View Full Version : NVIDIA SLI: analisi con Windows Vista
Redazione di Hardware Upg
25-10-2007, 11:30
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1831/nvidia-sli-analisi-con-windows-vista_index.html
La continua evoluzione dei driver Forceware NVIDIA come incide, dal punto di vista prestazionale e di compatibilità driver, con i titoli DirectX 9 e DirectX 10 in commercio? Cerchiamo di dare una risposta a questa domanda, incentrando l'attenzione sul comportamento delle configurazioni SLI con due schede video operanti in parallelo.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
L'SLI è uno spreco, solo per i patiti delle prestazioni, al cambio generazione ti ritrovi non con una ma condue schede obsolete....
ShadowX84
25-10-2007, 11:40
Dal paragrafo prima delle conclusioni:
Chiudiamo la nostra analisi prestazionale con la versione DirectX 10 di Company of Heroes; utilizzando i driver Forceware 169.75 sia in single GPU che in Crossfire abbiamo evidenziato una buona scalabilità dei frame al secondo a tutte le risoluzioni di test, oltre ad un netto incremento delle prestazioni complessive in singola GPU passando dai driver Forceware 158.42 a quelli 169.75.
Credo che al posto di Crossfire debba essere messo SLI ;)
AndreaG.
25-10-2007, 11:43
La tebella del primo grafico di half life è corretta?
cracovia
25-10-2007, 11:48
Speriamo che sia una questione di driver, ma i test effettuati ci dicono che una singola GPU di questo livello è solo discreta coi giochi DX10... Supreme Commander a 39 fps in 1920 mi fa paura!
cristianox
25-10-2007, 11:49
D'altro canto, Windows Vista rimane la scelta obbligata nel momento in cui si vogliono utilizzare titoli DirectX 10, in quanto tali API non sono disponibili per sistemi Windows VISTA.
non sono disponibili in xp :)
marcy1987
25-10-2007, 11:56
L'SLI è uno spreco, solo per i patiti delle prestazioni, al cambio generazione ti ritrovi non con una ma condue schede obsolete....
io la vedo in modo diverso... uno si prende una scheda video decente, e alla generazione successiva al posto di prendere una nuova scheda, "tampona" comprandone una gemella di quella che già possiede.. ovviamente ad un prezzo molto basso (per la presenza della nuova generazione)
correggetemi se sbaglio :stordita:
(anche se questo è il momento peggiore per applicare questo concetto, visto il passagio da dx9 a dx10 :doh: )
Alla fine i dati cantano: lo SLI o Crossfire che dir si voglia è utile solo se si vuole giocare a risoluzioni altissime, altrimenti è totalmete inutile!
Posso dire che non avrò MAI un sistema a due schede!
redeagle
25-10-2007, 11:59
Alla fine i dati cantano: lo SLI o Crossfire che dir si voglia è utile solo se si vuole giocare a risoluzioni altissime, altrimenti è totalmete inutile!
Posso dire che non avrò MAI un sistema a due schede!
Infatti, almeno fino a quando avrò il mio monitor 19" 1280x1024!!!
direi che il full hd non può essere gestito agevolmente da una singola GPU top di gamma.
speriamo con il "restyling" che ati e nvidia presenteranno tra poco le prestazioni in generale possano migliorare.
Alessandro Bordin
25-10-2007, 12:03
No, hai ragione. Il dato riferito ai driver 169.75 alla risoluzione di 2560x1600 in SLI dovrebbe essere di 140 fps e non 120. In ogni caso aspetto conferme da PAolo, che ha svolto i test. (ho il file con i risultati ma non so se è quello finale).
int main ()
25-10-2007, 12:09
No, hai ragione. Il dato riferito ai driver 169.75 alla risoluzione di 2560x1600 in SLI dovrebbe essere di 140 fps e non 120. In ogni caso aspetto conferme da PAolo, che ha svolto i test. (ho il file con i risultati ma non so se è quello finale).
mi è sempre piaciuto il tuo avatar:D troppo fico :D
comunque è davvero un peccato dover abbandonare xp per i giochi...secondo me un utente dovrebbe avere la possibilit di sceglere :O
io la vedo in modo diverso... uno si prende una scheda video decente, e alla generazione successiva al posto di prendere una nuova scheda, "tampona" comprandone una gemella di quella che già possiede.. ovviamente ad un prezzo molto basso (per la presenza della nuova generazione)
(anche se questo è il momento peggiore per applicare questo concetto, visto il passagio da dx9 a dx10 :doh: )
Chiaramente una mia opinione, ma di solito una scheda di generazione nuova (non un refresh) ha prestazioni quasi doppie, l'SLI di doppio a solo i problemi di compatibilità con i vari titoli ed i consumi.
Sli e crossfire utili solo x risoluzioni altissime e per fare record con i bench
Speriamo che sia una questione di driver, ma i test effettuati ci dicono che una singola GPU di questo livello è solo discreta coi giochi DX10... Supreme Commander a 39 fps in 1920 mi fa paura!
Supreme Commander è solo DX9, non ha nulla di DX10 ;)
aaasssdddfffggg
25-10-2007, 12:17
Esatto.Qui dentro qualcuno ha azzeccato in pieno il concetto di SLI : chi non arriva a risoluzioni altissime tipo 1920x1200 o 2560x1600 lo SLI è inutile.Per canto mio che non scendo mai sotto i 1920x1200 con qualsiasi titolo lo SLI è stata una scelta obbligata e assolutamente appagabile.
Ottimo articolo davvero! :)
goldorak
25-10-2007, 12:24
mi è sempre piaciuto il tuo avatar:D troppo fico :D
comunque è davvero un peccato dover abbandonare xp per i giochi...secondo me un utente dovrebbe avere la possibilit di sceglere :O
Eh eh magie del monopolio. :O
a me questa tecnologia non mi garba molto, troppo spreco... :(
al massimo preferirei più core sullo stesso pcb...
cracovia
25-10-2007, 12:32
@ fukka75
C'hai ragione! Allora diciamo che per gli ultimi giochi (tra cui Supreme Commander e Company of Heroes) una 8800GTX è solo discreta.
Ora resta da capire se
(1) I giochi sono programmati male
(2) I driver non sono pronti per questi giochi
(3) La 8800 GTX non è molto potente (questa opzione la escluderei)
goldorak
Io invece preferirei schede che non consumino piu' di un processore C2D.
Andiamo verso il risparmio energetico e ati/nvidia tirano fuori crossfire,sli, double sli, etc... che consumano svariate centinai di W e per cosa poi ?
Qualche frame in piu' a delle risoluzioni ridicole che vanno oltre il full hd ? :asd: :rolleyes:
Wilfrick
Sinceramente, per giocare, a me va bene anche un 1027x768 in risoluzione non nativa su un lcd. Stiamo parlando di giochi a tempo libero, non di presentazioni grafice ad una commissione scientifica della nasa. Vorrei sapere se quelli che giocano a 1920 e non possono farne a meno lo dicono solo per fare i fighi o davvero hanno gli occhi bionici che rifiutano categoricamente qualsiasi risoluzione inferiore. Ma che, sono tutti pieni di soldi che li usano anche per pulirsi il c. ? Un conto è parlare di vere necessità, un conto è volere fare i fighetti. E con questo chiudo e non risponderò perchè sicuramente verrò coperto di insulti.
appleroof
25-10-2007, 12:37
Sinceramente, per giocare, a me va bene anche un 1027x768 in risoluzione non nativa su un lcd. Stiamo parlando di giochi a tempo libero, non di presentazioni grafice ad una commissione scientifica della nasa. Vorrei sapere se quelli che giocano a 1920 e non possono farne a meno lo dicono solo per fare i fighi o davvero hanno gli occhi bionici che rifiutano categoricamente qualsiasi risoluzione inferiore. Ma che, sono tutti pieni di soldi che li usano anche per pulirsi il c. ? Un conto è parlare di vere necessità, un conto è volere fare i fighetti. E con questo chiudo e non risponderò perchè sicuramente verrò coperto di insulti.
:rolleyes:
Il mondo è bello perchè è vario. Gioca come vuoi e lascia che gli altri giochino come vogliono :boh:
non penso ci voglia il nobel per fare questa semplice considerazione ;)
sarebbe stato interessante provare anche lo sli con schede di fascia bassa tipo 8600gts, magari avrebbe mostrato incrementi significativi anche a 1280...
Non è corretto. Ci sono delle produzioni esterne(della falling leaf team) a quelle della microsoft per un porting delle directx 10 su xp.
Con questo non voglio dire che siano la soluzione definitiva(siamo ancora alla beta 0.9 mi sa) però per la cronaca bisogna dire le dx 10 per XP ci sarebbero per chi vuole cimentarsi a provarle.
Sbaglio o stai scrivendo sul forum di HARDWARE UPGRADE ?
Se vai su un forum di taglio & cucito sono sicuro che nessuno spreca i suoi soldi per avere risoluzioni video esagerate. Magari li' ti trovi meglio.
MiKeLezZ
25-10-2007, 12:41
20% in più di prestazioni a fronte del doppio di prezzo e consumi?
No grazie.
goldorak
25-10-2007, 12:42
No grazie.
Ecco appunto. :O
Ve le ricordate le voodoo2?Bene,all'epoca ne comprai due (voodoo2 creative 12mb) per la "modica" somma di 900 mila lire e le collegai in modalità SLI;dopo un po' di tempo uscirono le tnt che mandarono in "pensione" le voodoo.Morale della favola:il frame in piu' o in meno conta fino ad un certo punto,la differenza la fa il giusto equilibrio tra i vari componenti del pc,senza il bisogno di dissanguarsi.
Le soluzioni multigpu non hanno senso, se non comprate e sfruttate da subito.
Come opzione di upgrade, non convengono.
Le 7950GX2 (2 gpu su 2 pcb) per problemi termici e x1950Pro dual (2 gpu su 1 pcb) per dimensioni, restano degli accrocchi inguardabili, solo inutili e costose complicazioni progettuali.
Adesso, sia Ati che Nvidia, addirittura spingeranno per sistemi a 3 e 4 schede video.
Ma non dubito che le soluzioni dual gpu verranno periodicamente riproposte :-/
Sono molto più interessanti, invece, le soluzioni hybrid gpu di prossima implementazione: la scheda video integrata della Mb che lavora assiema alla scheda discrete, arrivando addirittura allo spegnimento/standby durante il 2D.
Questo è il vero progresso.
A questo punto possono farmi anche una scheda video che assorbe 200W durante il 3D, se poi si spegne totalmente ;-)
darkbasic
25-10-2007, 12:46
Wilfrick, se uno non può permettersi di meglio è chiaro che si accontenta, ma giocare a risoluzioni full HD (o superiori) con i filtri attivi necessita dello SLI e il risultato _non è nemmeno lontanamente paragonabile_ a quella schifezza di 1027x768 in risoluzione non nativa di cui parli. E te lo dice uno che ha un fottutissimo lcd 1280x1024 ed una altrettanto fottutissima 6600gt.
A volte mi chiedo se certi commenti siano dettati dall'invidia...
Wilfrick
25-10-2007, 12:46
Risposte molto più lollose di quelle che mi aspettassi :D
int main ()
25-10-2007, 12:50
sei uno scatenatore di flame.
segnalato
Esatto.Qui dentro qualcuno ha azzeccato in pieno il concetto di SLI : chi non arriva a risoluzioni altissime tipo 1920x1200 o 2560x1600 lo SLI è inutile.Per canto mio che non scendo mai sotto i 1920x1200 con qualsiasi titolo lo SLI è stata una scelta obbligata e assolutamente appagabile.
Ne siamo proprio sicuri?
Al''inizio della rece, con il gioco Half LIfe, ho letto che l'enorme potenza elaborativa delle 2 8800 gtx , a risoluzioni inferiori, saturava la cpu.
Ma magari con 2 8600 gts il discorso cambia.
Ad esempio, mi faccio il pc nuovo e non voglio spendere uno sproposito, ci metto dentro una 8600 gts e , dopo 7-8 mesi, ne aggiungo un'altra per aumentare le prestazioni anche a risoluzioni "umane".
Micene.1
25-10-2007, 12:57
ma quindi il vantaggio che le dx10 danno sulle dx9 è quasi nullo...se tutto va bene siamo a +3/4 fps...credevo che ci fosse il boost come tra dx8.1 e dx9 e invece...
lo sli! le prestazioni non giustificano il prezzo a mio parere... capissi se si trattasse di sfruttare dette gpu anche per rendering video oltre che per il gioco, che si sfruttino per altro, ricordo che una volta lessi (e rintintin lo scrivo io così nessuno rompe) su tgm di una sofwarehouse che stava mettendo a punto un programmino che sfruttasse le gpu nvidia serie geforce per calcoli di renderingaudio... penso che se tutto questo popò di hw si sfruttasse meglio forse qualcuno potrebbe usarlo meglio oltre che solo per giocare altrimenti è solo uno spreco di tutto e basta... e soprattutto per come dice già qualcuno che oltretutto lo sli se non si accoppia con una ottima cpu e delle ottime ram rischia di annullare le prestazioni perchè gli altri componenti rischierebbe di fare da tappo...
xLigos: fai 2 conti e vedi che non ti conviene mai usare lo SLi/Crossfire come upgrade prestazionale.
Esempio : un utente con 975x + x1950Pro 256Mb comprati 1 anno fa', è meglio che compra una seconda x1950Pro a 110-120 euro (forse 60-80 usata), oppure vende la vecchia scheda a 60-80 euro e prende una HD2900Pro 512Mb a 220 euro?
Nel secondo caso con 30-40 euro in più, hai un sistema più veloce, più moderno (Directx10, AA migliore, etc), e che consuma più o meno quanto 2x 1950Pro.
Neofreedom
25-10-2007, 13:24
Ma al giorno d'oggi in quanto a grafica cambia molto tra un gioco in DX9 e lo stesso gioco in dx10? Cioè tipo il primo graficamente è un bel gioco e nel secondo caso è come giocare in un film?
Grazie
Bah...io ho una 8800GTX a 768Mb (SO Win Vista 32) e non vedo assolutamente il bisogno di spendere un'altra vascata di soldi per accoppiare questo gioiellino ad una scheda gemella.
Mai avuto problemi di nessun tipo con gli ultimi game recentemente acquistati:
MOH Airborne
Fifa 2008
Bioshock
NeverWinter 2 MOB
Tutti sparati al massimo in prestazioni, configurazioni, ecc. e nessuno mi ha dato alcun genere di rallentamento.
Soldi buttati, a mio avviso, non essendo un disegnatore con programmi che richiedono un certo tipo di configurazioni.
Per curiosità personale ho fatto un test con il Mark 06 (o come cippa si chiama pure lui XD) e sono arrivato 9.000 e qualcosa su oltre 2.600.000 configurazioni.
Non credo proprio di dovermi lamentare :P
Invece per come la vedo io hai ragione, d'altronde la fascia di consumo maggiore di componenti per pc è proprio quella degli "utenti base" se così possiamo definirli, certo adesso che c'è il passaggio da dx9 a dx10 non conviene più di tanto, però in ottica futura non è una brutta idea.
Tuvok-LuR-
25-10-2007, 13:35
Sarebbero interessanti da introdurre i bench sulla demo di Unreal Tournament 3 che, seppure sias una beta integra dei test in flyby molto attendibili
Mostro!!
25-10-2007, 13:41
Sarebbero interessanti da introdurre i bench sulla demo di Unreal Tournament 3 che, seppure sias una beta integra dei test in flyby molto attendibili
tubby :O :D
Io ho messo 2 7800gt , una presa una anno fa e una presa da poco a un prezzo molto abbordabile , questo per nn spendere minimo 270€ su una serie 8800 ( rinuncio alle dx10 x almeno x ora xhè imho il prezzo nn giustifica la resa) Incrementi sui giochi ne ho avuti almeno x quello che mi serviva , ad esempio Lost Planet almeno ora riesco a giocarlo (tagliando qua e la qualche impostazione al massimo) a 30fps mentre prima stavo sui 19fps o 22fps ... puo sembrare poco ma vi assicuro che a 30fps, almeno questo titolo, cambia molto . Roba tipo Fear o Prey invece sono rimasti identici x prestazioni , forse salendo di risoluzione si potrebbero vedere i benefici ma x ora con un lcd 17" sto a 1280x1024 nativi e piu su nn posso andare.
Drakogian
25-10-2007, 13:49
No grazie.
... cut ....
Sono molto più interessanti, invece, le soluzioni hybrid gpu di prossima implementazione: la scheda video integrata della Mb che lavora assiema alla scheda discrete, arrivando addirittura allo spegnimento/standby durante il 2D.
Questo è il vero progresso.
A questo punto possono farmi anche una scheda video che assorbe 200W durante il 3D, se poi si spegne totalmente ;-)
Mi trovate pienamente d'accordo. Aspetto una motherboard con soluzione Hybrid gpu. Finalmente la possibilità di consumare poco con la gpu integrata e la possibilità di mettere un scheda video di fascia media che sicuramente otterrà migliori prestazioni dal lavorare insieme alla gpu interna (con schede di fascia media si parla di un 20 - 40 % in più).
edit: errore già segnalato.
Posso chiedere come mai non si comincia ad utilizzare EP2 per i test... EP1 oramai tra tutti i titoli solitamente testati è quello più vecchio se non sbaglio.
rmarango
25-10-2007, 14:15
Io credo che lavorare sui driver sia un ottima cosa, ma secondo me e' l'applicazione che deve essere ottimizzata per le DX10 per avere un vero vantaggio prestazionale, cosa che fino ad adesso non si e' resa evidente.
Vedremo se con i nuovi Crysis e company si realizzera' il miracolo....
Paolo Corsini
25-10-2007, 15:00
No, c'era un errore a 2560x1600 con i driver 169.75 in SLI; sistemato, grazie della segnalazione.
forse non c'entra molto...ma è una mia curiosità
durante il test avete rilevato il consumo della macchina in full?
Quanti W?
Mi sembra di capire dai test che quindi un sitema Sli con la serie dei nuovi monitor 22 pollici a risoluzione nativa di 1680x1050 (Paragonabile alla 1600x1200) con alcuni giochi ha benefici mentre con altri è irrilevante. Quindi per i possessori di questi monitor 22', resta quasi uno sfizio dettato più o meno dall'avere o non avere denaro disponibile, o piu semplicemente dall'interesse o meno di fare girare con tutta tranquillità e filtri a manetta i giochi alla sopracitata risoluzione nativa.
Fa piacere sentire che sempre piu utenti siano preoccupati per i consumi e gli sprechi e il costo, sperando che almeno il loro paparino o loro stessi non girino con dei fiammanti Suv, che bevono litri di 'broda' e occupano il posto di 2 automobili; altrimenti il sorriso nascerebbe spontaneo.
ficofico
25-10-2007, 17:17
Fa piacere sentire che sempre piu utenti siano preoccupati per i consumi e gli sprechi e il costo, sperando che almeno il loro paparino o loro stessi non girino con dei fiammanti Suv, che bevono litri di 'broda' e occupano il posto di 2 automobili; altrimenti il sorriso nascerebbe spontaneo.Mi trovi perfettamente daccordo, incomincio a essere stufo marcio di questo discorso. Come prima segnalato da qualcuno, questo sito è hwupgrade, quì molta gente spende vagonate di soldi in hardware, ma ha sempre in bocca quei 10-15 euro di differenza all'anno nel caso limite possibile,( e parlo proprio di caso limite) dovuto al consumo energetico con una o con l'altra configurazione. I telegiornali di questi tempi non fanno altro che ricordare che l'aria è inquinata di cocaina, da quanta se ne pippa in giro, ma immancabile l'argomento tdp,ecc è sempre ricorrente. Io posso capire ( e me ne interesso anch'io) se si discute sull'argomento overclock e dissipazione termica, ma sul consumo di qualche watt in più no. La maggior parte della gente che frequenta questo portale è giovane, vive in casa, pensa che il computer sia fatto principalmente per giocare, e non pensa ad altro che ad aggiornare la scheda video............... incredibile tra questa maggioranza di persone, quanta hente pensa anche alla bolletta che paga il paparino alla fine.....
Andre_Santarell
25-10-2007, 17:34
titoli DirectX 10, in quanto tali API non sono disponibili per sistemi Windows Vista. Questa
segnalo un piccolo errore tra le conclusioni. dovevate scrivere xp e non vista. ciao
In realtà non è così, perchè quando la tua "seconda scheda" sarà ad un prezzo abbordabile per un secondo acquisto, in commercio ci saranno delle schede della generazione successiva, di fascia MEDIA, che costeranno 20 euro in + della "seconda tua", (perchè + di tanto non possono scendere, vanno prima fuori mercato), avranno delle features in + essendo di nuova generazione e andranno in media il 15% in + di DUE SCHEDE vecchie tue in SLI.
In pratica mi state dicendo che una SLI con schede di fascia bassa è la cosa più sbagliata che si possa fare... (per giocare...)
realista
25-10-2007, 19:15
ragazzi... io mi dovrei comprare na scheda video... ma ero indeciso tra le nuove 8800 gts 320 che pero costano un pochino troppo ... bho ma la serie 7900 ve la siete gia dimenticata?..è stata una delle piu parsinoniose nei consumi.......e aveva una scalabilita mostruosa nello sli.. aumentata molto di piu in coppia.. tanto che una 7900 gtx 512 da sola era meno potente di una 1950 o 1900 ma in sli le prestazioni recuperavano di molto e in qualche caso erano anche superiori alle ati....! io non ho il crossfire... e comunque le x1950 sono ancora ottime.. altro che x2900 xt... xcarita è molto buona ma in certe cose vameno delle precedenti generazioni ati ;( il mio sogno sarebbe trovare una 7950 gx2 e portarla di freq un 10% in piu... e mi ricordo bene che qui su hwupgrade quando uscirono le 8800 son ostati fatti dei bench...e la gtx molte volte risultava inferiore alla gx2....RICORDANDO..che sempre su 1 altro articolo ricordo benissimo i bassi consumi della gx2 e le pari se non superiori prestazioni rispetto a 2 x 7900 gtx.
peccato non riesca piu a trovarla a prezzi decenti....la vorrei comprare la gx2!
Thunderace77
25-10-2007, 19:20
Sono completamente dell'idea che con una 8800GTX fino a 1920x1200 (come gioco io sul 24" che ho preso da poco) sia molto più che sufficente per muovere qualsiasi titolo finora uscito a max detail, con la sola limitazione dell'AA che non si può settare con tutti i games a più di 2X (4x se il titolo non è troppo avido di fill rate).
Quindi lo SLI SERVE solo se si gioca oltre il fullhd, con la demo di Crysis in arrivo vedrò se anche quello lo riesco a far girare a full detail in 1920x1200, male che vada si rinuncerà a qualche settaggio "ultra high" ma credo che sarà assolutamente godibile con tale scheda.
IMHO conviene sempre comprare la nuova SVGA appena esce in modo da vendere la "vecchia" in prezzo e spendere poco di differenza; per chi comincia è ovvio che ci vuole la prima "botta" da 500/600 € ma poi io non ho mai dovuto aggiungere oltre 200 € per passare da una top di gamma alla successiva... ad esempio quando uscirà la 9800GTX (prezzo sempre circa 650 €) la 8800GTX la venderò al volo e a buon prezzo.
fino quando non avro' un plasma full-hd posso starmene con una sv.
da quel giorno sentiro' già l'obbligo di mettere lo sli se a 1920x1080 aa4x (su un 60" è d'obbligo), andro' a 40-50 frame coi giochi dx10. poi magari non è detto. aspettiamo le nuove evoluzioni delle 8800 e magari lo sli sarà solo un vecchio ricordo. :D
Ma al giorno d'oggi in quanto a grafica cambia molto tra un gioco in DX9 e lo stesso gioco in dx10? Cioè tipo il primo graficamente è un bel gioco e nel secondo caso è come giocare in un film?
Grazie
Le DX 10 contengono nuove librerie preimpostate che consento di produrre effetti migliori ad un costo inferiore, sopratutto, quindi i programmatori hanno più tempo a disposizione per concentrarsi a migliorare aspetti che prima tralasciavano per mancanza di risorse. Questo in breve, forse mi sbaglio anche...
P.S. ho risposto alla tua annosa questione sul tuo computer nuovo, vai a darci un'occhiata se ti interessa!
rmarango
25-10-2007, 22:41
Le DX 10 contengono nuove librerie preimpostate che consento di produrre effetti migliori ad un costo inferiore, sopratutto, quindi i programmatori hanno più tempo a disposizione per concentrarsi a migliorare aspetti che prima tralasciavano per mancanza di risorse. Questo in breve, forse mi sbaglio anche...
Non e' che ti sbagli...e' che in teoria dovrebbe essere cosi' , sono nate per questo, peccato che finora in pratica gli effetti migliori sono stati abbastanza risibili e il costo in termini di prestazioni e' stato piu' alto.
La situazione e' migliorata con i nuovi driver, ma attendiamo con ansia Crysis per capire se l'hanno ottimizzato a dovere anche per le DX10 ... :)
La situazione e' migliorata con i nuovi driver, ma attendiamo con ansia Crysis per capire se l'hanno ottimizzato a dovere anche per le DX10 ...
Uhm... temo che Crysis DX9 sia solo una versione depotenziata (volutamente) della versione DX10, bellissima per carità la grafica, ma mi sa che si tratterà solo di un evoluzione, anche perchè i giochi console sono DX9, quindi o li fai solo per computer, o adattano la DX9 alla DX10, o fanno la versione PC visibilmente più sviluppata (cosa che mi sembra al quanto improbabile, visto che così dovrebbero investire molto di più per avere di meno...)
Non lo so... forse, anzi con buona probabilità, i giochi DX9 saranno a lungo migliorarti e saranno magari anche più efficienti, mentre le DX10 rimarrano per quei particolari giochi PC che richiedono una SLI sul serio...
Lo SLI lo compra solo chi è pieno di soldi è può permettersi un monitor da paura e un computer da parecchie migliaia di eruo (che cambia ogni anno....). Meglio 1 scheda nuova generazione (+veloce-uso CPU-consumo watt+supporto driver/nuove funzionalità) che 2 vecchie generazione (+consumo watt-driver+uso CPU-slot/linee liberi).
IMHO
Lo SLI lo compra solo chi è pieno di soldi è può permettersi un monitor da paura e un computer da parecchie migliaia di eruo (che cambia ogni anno....). Meglio 1 scheda nuova generazione (+veloce-uso CPU-consumo watt+supporto driver/nuove funzionalità) che 2 vecchie generazione (+consumo watt-driver+uso CPU-slot/linee liberi).
IMHO
Non è questione di essere pieni di soldi. E' solo questioni di interessi e di passione.
C'è chi si fa un set canne da pesca da 3000 Euro e passa, c'è chi si compra una Mini, chi si tarocca la scooter con pezzi ultra costosi..ecc
Chi ha delle passioni, le coltiva e le paga. Chi non le ha o si accontenta per i piu svariati motivi, semplicemente riuscirà a mettere via qualche soldino in più. Tutto qui.
Discorso scontato e banale, ma siccome sembra che siano tutti pieni di soldi chi si compra certe cose, è giusto farlo.
Poi ormai i giochi, a differenza di un tempo, coinvolgono sempre di piu anche i 30enni, cioè la generazione, come la mia che ha visto i giochi nascere e quindi lavorando gia, i soldi girano molto di piu rispetto a quando si era studenti, tutto questo anche senza essere per forza di cose pieni di soldi.
Prezioso
26-10-2007, 04:30
per me lo sli è un'ottima soluzione per allungare la vita al pc......non è sempre valido questo, dipende dai casi.....ma ad esempio MAI COME ORA lo sli ha allungato la vita al mio pc.....
ho una 7950gx2 e non una 7900 gtx....ma mettiamo il caso ke 2 anni fa avessi comprato la 7900gtx....velocissima, ma ora? arrancherebbe con qualche titolo, basta prendere un'altra 7900 gtx per lo sli e si gioca bene a tutti i giochi, io con la 7950gx2 gioco a tutto a 1680x1050, mi manca da provare solo Crysis e UT3....per il resto va tutto bene....
dico MAI COME ORA perchè ancora 'regnano' le dx9....questo discorso con le 8800 non si pul fare perchè già si parla di dx10.1....oppure paragoniamo le 8800 alle 6800 ultra....sperare in un in un futuro anni fa con le 6800ultra non era poi tanto possibile dato il boom degli shader 3.0
diciamolo che una 7900 in sli ha avuto vita lunghissima.....e ancora ce l'ha!
o meglio ancora una 7800gtx in sli, secondo me ancora vanno benone dato che sono 'simili' alle 7900....
poi per il resto è ovvio che se uno compra già da subito uno sli è sensato solo se ha almeno un monitor full hd...ma per me chi spende SUBITO o soldi per uno sli può anche comprarsi un bel 30 pollici:D e allora si che diventa una spesa super sensata!
sisi spendere 400+ euro per avere un guadagno quando va bene del 15% e in alcuni casi pure un peggioramento?
senza considerare il fatto che queste dx10 non cambiano assolutamente niente all aspetto grafico del gioco, ho provato bioshock, lost planet, company of heroes, world in conflict e call of juarez, ho riguardato i demo svariate volte senza trovare un solo pixel di differenza tra la versione dx9 e quella dx10, l'unica cosa che cambia sono gli fps.
poi risoluzioni di 2500 sono improponibili per il 99% degli utenti, ameno che non abbiano uno schermo da 32 pollici quindi parliamo di guadagni veramente irrisori, nell ordine del 10%.
beh buon divertimento a chi se le prende, ma io con 400 piuttosto mi piglio un xbox360 ;)
3DFX RULEZ,a quei tempi valeva la pena, adesso no.
Mitzuwolf
26-10-2007, 09:29
@ fukka75
Ora resta da capire se
(1) I giochi sono programmati male
(2) I driver non sono pronti per questi giochi
(3) La 8800 GTX non è molto potente (questa opzione la escluderei)
Direi la prima. Mio fratello gioca con una playstation 2 a PES da innumerevoli release senza ovviamente avere problemi di "frames". Si chiama ottimizzazione.
Si, e la marmotta confezionava la cioccolata.
guadagni veramente irrisori, nell ordine del 10%.
beh buon divertimento a chi se le prende, ma io con 400 piuttosto mi piglio un xbox360 ;)
3DFX RULEZ,a quei tempi valeva la pena, adesso no.
che pero' nel caso di un 32" ci devi stare a 1mt di distanza. e da li basterebbe un 1600x1200 con AA4x.
lo sli non è tanto inutile è che per la nicchia. ma per lameno che venga usati per determianti scopi. Uno che mi mette 1920x1080 su schermo da 25" in sli è come girare in ferrari in città all'ora di punta. Poi c'è di mezzo la passione e la possiblità di spendere soldi.
Io in ogni caso,anche se posso farmi lo sli, non accetto il fatto dello spreco ecco. io stesso ho avuto lo sli e ho visto che i benefici concreti (più del 70% ) si hanno con 1920x1080 e AA4x minimo. oppure a 1280x1024 e AA8 antialias inutile su monitorini.
Io l'unica occasione che mi farei lo sli è per schermi full.hd da 50" in su o videoproiettori. allora si che la cosa è proporzionata.
Talpa2000
26-10-2007, 09:52
Da quello che si vede credo che lo sli serva puramente a chi ha un mega monitor da 22" o più, per giocare ad alte risoluzioni, io ho una 8800gts 320 mb e frulla che è uno spettacolo e con il mio crt 19" se impiccato posso tranquillamente giocare 1024X768 guadagnando in fluidità. Ovvio che non so se un giorno metterò su un'altra 8800 per metterla in sli poichè dopo chipset e procio (NF4, opteron 180) faranno da collo di bottiglia perciò meglio cambiare pc.
Sarebbe bello se facessero la stessa cosa col crossfire per avere una comparazione dei due sistemi.
ciao
leoneazzurro
26-10-2007, 09:54
Evitiamo di creare flame. Ognuno è libero di spendere come vuole.
ettore26
26-10-2007, 10:14
siamo nell'era delle cpu multi-core.....come mai nel campo della grafica non avviene lo stesso salto?
Mi aspettavo da parte di amd-ati una implementazione multi core nel giro di poco tempo visto l'esperienza di amd in questo campo, invece nisba.
Qualche timido tentativo e' stato fatto implementando due gpu sulla stessa scheda ma non ho trovato nessun test a riguardo.
siamo nell'era delle cpu multi-core.....come mai nel campo della grafica non avviene lo stesso salto?
Mi aspettavo da parte di amd-ati una implementazione multi core nel giro di poco tempo visto l'esperienza di amd in questo campo, invece nisba.
Qualche timido tentativo e' stato fatto implementando due gpu sulla stessa scheda ma non ho trovato nessun test a riguardo.
è stato fatto con G80 e R600. gli shader unificati. ogni shader è come un core a sè. in grado anche di gestire la fisica e la gemotria,cosa che con le schede dx9 non era possibile. pero' c'è ancora strada da fare per programmare un gioco coe si deve sfruttando questa tecnologia.
prima di tutto, il gioco deve essere nativo per Vista col nuovo kernel, poi deve essere dx10, non mi riferisco ai pixel shader, ma propio alla programmazione.
detta da microsoft e dalle sfotwarehouse si dice che tutto questo , semplificherà la programmazione, con margini netti di guadagno e di ottimizzazioni.
TheMatrix83
26-10-2007, 10:33
Cavoli ho letto solo ora l'articolo in dettaglio,ma non pensavo che la tecnologia SLi aumentasse cosi brutalmente le prestazioni grafiche!!Ovviamente sempre riamanendo in tema di alte risoluzioni:eek: :eek: :eek:
Mi sa che fra qualche mese quando scendera un po' di prezzo la mi 8800 GTX..ne prenderò un'altra:D :D
Cavoli ho letto solo ora l'articolo in dettaglio,ma non pensavo che la tecnologia SLi aumentasse cosi brutalmente le prestazioni grafiche!!Ovviamente sempre riamanendo in tema di alte risoluzioni:eek: :eek: :eek:
Mi sa che fra qualche mese quando scendera un po' di prezzo la mi 8800 GTX..ne prenderò un'altra:D :D
hai anche calcolato l'alimentatore ? :)
io nel fare lo sli asptteri l'evoluzione delle 8800 che consumeranno di meno (spero)
Mercuri0
26-10-2007, 11:07
Se vai su un forum di taglio & cucito sono sicuro che nessuno spreca i suoi soldi per avere risoluzioni video esagerate
Nel senso che lì sono più furbi a non sprecare soldi per soluzioni esagerate? :mbe:
Strano siamo noi che dovremmo essere meglio informati (e non sprecare soldi per soluzioni esagerate):doh:
Comunque vedere HalfLife 2 più lento in SLI sotto i 1920x1200 è stato decisamente istruttivo. In effetti non avevo pensato che l'overhead dato da queste soluzioni porta ad un degrado delle prestazioni nei contesti in cui una scheda è sufficiente. :)
I più cattivi qui potrebbero farsi un set di benchmark, prendendo giochi simili/precedenti a HL2 per condurre al suicidio possessori di SLI sprovveduti. Non lo fate, ragazzi, Non lo fate!!! :sofico:
Nel senso che lì sono più furbi a non sprecare soldi per soluzioni esagerate? :mbe:
No, nel senso che e' normale che un utente di hwupgrade sia interessato a spendere soldi per soluzioni estreme. Io, anche se ho letto l'articolo, lo SLI con la mia 8800GTS prima o poi lo faccio. Certo se i driver futuri mi daranno una mano sarei piu' contento.
assolutamente vero...
desmacker
26-10-2007, 11:44
Lo Sli e il Crossfire sono tecnologie che possono servire solo su sistemi estremi con monitor con risoluzioni in HD e oltre.
Su questi sistemi contano solo le prestazioni e per ottenere ciò si può anche overcloccare per ottenere prestazioni ancora migliori,quindi i consumi non vengono considerati.
Comunque chi possiede monitor di grandi dimensioni,chiede più innovazione ci vorrebbe ad esempio una fascia estrema che non richieda l'uso dello Sli o Crossfire,si parla di schede da 1Tflop di potenza ma ancora non si è visto nulla.
Mercuri0
26-10-2007, 12:01
Comunque chi possiede monitor di grandi dimensioni,chiede più innovazione ci vorrebbe ad esempio una fascia estrema che non richieda l'uso dello Sli o Crossfire,si parla di schede da 1Tflop di potenza ma ancora non si è visto nulla.
Evidentemente la gente disposta a comprare una scheda del genere è molto di meno di quello che noi qui possiamo pensare ^^''
aaasssdddfffggg
26-10-2007, 13:48
Ragazzi sto giocando alla demo di CRYSIS (esclusiva di 24 ore su tutto il mondo perchè prenotato da EAstore) e con 2 8800gtx in SLI è stratosferico ma dico proprio stratosferico.1600x1200 aa8 e filtro a 16x vsync on e 60 frame sempre!!Fantastico!!!Cazzo se serve lo SLI!
mistero1982
26-10-2007, 13:51
Scusate ragazzi ma io ero rimasto ai drivers beta 163.76 siamo già alla 169.xx??? qualcosa mi sfugge
TheMatrix83
26-10-2007, 13:52
hai anche calcolato l'alimentatore ? :)
io nel fare lo sli asptteri l'evoluzione delle 8800 che consumeranno di meno (spero)
Si effettivamente non ci avevo pensato per la questione dell'alimentatore...Ma comunque resta sempre una mia fantasia attuare lo SLi,primo è inutile per un gamer come me e credo come tanti altri:cry: e secondo si comporterebbero dei costi affini allo SLi,tipo alimentatore,monitor con risoluzioni altissime che hai fini non giustificano la spesa :D :D
Proprio Io
26-10-2007, 16:46
E bravo mistero1982 !
Beh, raga', e allora ?
Ora siamo in due a voler sapere: si tratta di un semplice refuso o devo già considerare vecchio il mio "Forceware 163.76" ?
Quanto alle polemiche sullo spreco di dindi per configurazioni, diciamo così, "NASA-oriented": libero ognuno di fucilar filigrana come gli pare.
Ma a questo punto comincio a sospettare che tra noi si siano infiltrati alieni in grado di distinguere nettamente più di 65536 colori nelle immagini, e frame rate maggiori di 25/30 fotogrammi/secondo nelle animazioni... :asd:
Certo, chi mi ha incrociato nel forum sa che sono favorevole a schermi con dot pitch ben inferiori a quelli attualmente raggiunti: il "fotorealismo" passerà anche per questo tipo di evoluzione dei sistemi video.
Ed in tal caso l'uso di VGA multicore, magari di ibridi CPU/GPU, probabilmente più costose di SLI e Crossfire sarebbe obbligato.
Almeno, credo.
Azzarola, però... certo che è labile il confine tra l'investimento, la spesa e lo sperpero, per chi ha la passionaccia per le "macchine pensanti"... :nono:
darkbasic
26-10-2007, 17:32
Ma a questo punto comincio a sospettare che tra noi si siano infiltrati alieni in grado di distinguere frame rate maggiori di 25/30 fotogrammi/secondo nelle animazioni... :asd:
25 fps sarebbero più che sufficienti se fossero il framerate _minimo_ raggiungibile
In uno sparatutto multiplayer soltanto un framerate di 50/60 fps ti può assicurare fluidità anche nelle scene con grafica più impegnativa, dove il framerate cala drasticamente.
Purtroppo in molti qui non si rendo conto che lo SLI ha motivo di esistere soltanto con schermi di dimensioni generose e risoluzioni pari o superiori al full HD. In quel caso è una manna e l'incremento non è del 2/3% nel migliore dei casi come sostiene qualcuno, ma arriva a punte del 90%. Anche fosse solo del 40%, rimane l'unica soluzione per giocare fluidamente a quelle risoluzioni e tanto basta per guistificarne l'acquisto per un appassionato.
rmarango
26-10-2007, 17:50
Ragazzi sto giocando alla demo di CRYSIS (esclusiva di 24 ore su tutto il mondo perchè prenotato da EAstore) e con 2 8800gtx in SLI è stratosferico ma dico proprio stratosferico.1600x1200 aa8 e filtro a 16x vsync on e 60 frame sempre!!Fantastico!!!Cazzo se serve lo SLI!
Vado subito a prenotare due 8800gtx...:sofico:
A parte gli scherzi Crysis deve essere giocabile anche con macchine "normali" se vuole vendere un pochetto... :)
Sei il primo a dirlo, in altri forum sono tutti parecchio inca77ati anche con lo sli. Qualche screen? ;)
aaasssdddfffggg
26-10-2007, 19:49
Non è un problema mio se gli altri si incazzano con il loro SLI.La mia macchina è configurata da dio e risultati di CRYSIS mi appagano in pieno.Ma come cavolo fanno ad avere problemi con 2 8800 gt in sli gli altri?Bisogna sbattere la testa al monitor!Mah...
aaasssdddfffggg
26-10-2007, 19:51
pardon.... 8800gtx ultra in SLi
a me la cosa che fa incazzare è che ormai per fascia media si intende una
scheda da 250-300 euro ma dico stiamo scherzando :mad:
se vogliono fare giochi buoni solo per il 5% degli utenti facciano pure
a leggere i requisiti di giochi come Crysis e Cod4 c'è da mettersi a piangere
a sto punto sono sempre più tentato di farmi una xbox 360 e collegarla in VGA
al mio monitor
darkbasic
26-10-2007, 21:29
pardon.... 8800gtx ultra in SLi
gtx ultra? :stordita:
darkbasic
26-10-2007, 21:30
a me la cosa che fa incazzare è che ormai per fascia media si intende una
scheda da 250-300 euro ma dico stiamo scherzando :mad:
Quotissimo.
Nemesis1984
26-10-2007, 21:43
Quoto, e aggiungo che per sfruttare a pieno queste configurazioni bisogna comprare monitor con una diagonale da 30'' e risoluzioni molto alte altrimenti è solo uno spreco di soldi.
blade9722
26-10-2007, 21:59
Buongiorno ragazzi,
Sono uno di quei "patiti delle prestazioni" che ha due 8800 GTS in SLI. Nonostante l'andazzo di questo thread sia di considerarmi alla stregua di un idiota, colgo comunque l'occasione di esprimere il mio punto di vista:
gli "idioti" analizzando i test dell'articolo riescono a capire l'impatto delle CPU e della GPU delle applicazioni sotto esame alle varie risoluzioni.
Mentre gli "intelligenti" dall'alto della loro profonda conoscenza invece non si pongono molti interrogativi e sparano subito a zero, con affermazioni che sono al limite dell'offensivo.
MiKeLezZ
26-10-2007, 22:17
Buongiorno ragazzi,
Sono uno di quei "patiti delle prestazioni" che ha due 8800 GTS in SLI. Nonostante l'andazzo di questo thread sia di considerarmi alla stregua di un idiota
Sfortunatamente la tua posizione si aggrava dal momento che le usi oltretutto a una risoluzione di 1280x1024 (proprio quella che dai test vede favorire la scheda singola piuttosto dello SLI), sul tuo triste Hitachi CM751 (CRT 19") del 1998. :(
Se fossi in te mi affretterei a venderne una sul mercatino prima di Lunedì (8800GT).
marcy1987
26-10-2007, 22:31
1440x900 (tipica risoluzione dei monitor 19" wide) è paragonabile a 1280x1024?? o qualcosa di più??
MiKeLezZ
26-10-2007, 22:34
è in realtà leggermente meno, sui 1,3MPx entrambi
1440x900 (tipica risoluzione dei monitor 19" wide) è paragonabile a 1280x1024?? o qualcosa di più??
Fai il conto
1440x900=1.296MPixel
1280x1024=1.31 MPixel
più puntini = più coordinate = più roba da calcolare = più lavoro da fare... Giusto???
Roba irrisoria direi cmq...
marcy1987
26-10-2007, 22:39
è in realtà leggermente meno, sui 1,3MPx entrambi
Quindi l'acquisto di una seconda scheda (nel mio caso una 7900GT 512mb) sarebbe inutile??
magari la resa in SLI di schede meno potenti come la mia è più visibile rispetto a questi "mostri" :fagiano:
MiKeLezZ
26-10-2007, 23:32
Quindi l'acquisto di una seconda scheda (nel mio caso una 7900GT 512mb) sarebbe inutile??
magari la resa in SLI di schede meno potenti come la mia è più visibile rispetto a questi "mostri" :fagiano:Se aspetti lunedì trovi le 8800GT a 250 euro, che vanno più delle 8800GTS 640MB.
Rispetto alla tua 7900GT avresti migliore AF, migliori prestazioni con AA, HDR+AA, DX10, prestazioni doppie.
Mi sfugge del tutto perchè non hai ancora venduto la tua e vuoi fare uno SLI :D
marcy1987
26-10-2007, 23:38
Se aspetti lunedì trovi le 8800GT a 250 euro, che vanno più delle 8800GTS 640MB.
Rispetto alla tua 7900GT avresti migliore AF, migliori prestazioni con AA, HDR+AA, DX10, prestazioni doppie.
Mi sfugge del tutto perchè non hai ancora venduto la tua e vuoi fare uno SLI :D
perchè ho appena preso una 7900GT a poco prezzo... non sono uno di quelli che spende più di 200€ per una sk video :sofico:
Stavo solo meditando se più avanti varrà la pena o meno prendere una seconda 7900GT... tanto le DX10 non mi interessano ;)
blade9722
27-10-2007, 09:18
Sfortunatamente la tua posizione si aggrava dal momento che le usi oltretutto a una risoluzione di 1280x1024 (proprio quella che dai test vede favorire la scheda singola piuttosto dello SLI), sul tuo triste Hitachi CM751 (CRT 19") del 1998. :(
Se fossi in te mi affretterei a venderne una sul mercatino prima di Lunedì (8800GT).
OK ragazzi
io ci ho provato a stuzzicare una interpretazione meno superficiale dei risultati.
E' evidente dal tenore di questa risposta come questo non sia il thread giusto per parlare di informazioni tecniche.
Vi lascio, grazie per la cortese attenzione.
Se eventualmente qualcuno fosse interessato ad un'altra visione può mandarmi un PM.
Tra l'altro vorrei capire come fa MikeLezz a sapere che ho un "triste Hitachi CM751ET del 1998" (che comunque supporta 1600x1200, ho anche un altrettanto triste Phillips IceFlat 19" 1920x1600. Sapete com'è la triste peculiarità dei CRT per cui la resa è buona anche per risoluzioni diverse da quella nativa mi è sempre piaciuta), vorrà dire che lo avrà letto da qualche parte e lo avrà memorizzato. Si vede che gli sono rimasto impresso, è veramente strano....
aaasssdddfffggg
27-10-2007, 10:24
Ragazzi ve ne accorgerete adesso che installate la demo di Crysis se una configurazione SLI è utile oppure no....non avete idea di quanta potenza grafica ci serve per far girare perfettamente quel gioco.Lo toccherete con mano da stamattina.Saluti.
aaasssdddfffggg
27-10-2007, 10:30
e continuo dicendo che molti di voi,dopo aver visto la demo,resteranno delusi per l'impossibilità di godersi questo titolo con tutti i settaggi pieni dove l'esprienza videoludica è assolutamente unica.Chi avesse uno SLI almeno GT in su puo' dormire sonni tranquilli godendosi il gioco tutto al massimo a 1600x1200.Saluti e buon divertimento...
e continuo dicendo che molti di voi,dopo aver visto la demo,resteranno delusi per l'impossibilità di godersi questo titolo con tutti i settaggi pieni dove l'esprienza videoludica è assolutamente unica.Chi avesse uno SLI almeno GT in su puo' dormire sonni tranquilli godendosi il gioco tutto al massimo a 1600x1200.Saluti e buon divertimento...puoi postare qualche screen con fraps? tnx
RICKYL74
27-10-2007, 18:47
Vorrei aspettare i test del G92 e delle nuove ATI, questi sistemi SLI lasciano il tempo che trovano, servono solo per risoluzioni molto alte sul momento (6 mesi) sinceramente non sono mai riusciti a catturare la mia attenzione in primo luogo perchè consumano troppo, hanno una breve durata in relazione alla somma sborsata, poi dotarsi di un sistema SLI adeguato, infatti avere due 8600 o 8800gts è una cazzata quando raggiungono una singola 8800Ultra o GTX consumando di più quindi a conti fatti non so quanto convenga, ma tralasciando sui consumi da considerare i monitor che di fascia alta costano ancora troppo figuriamoci i 32" (che poi voglio vedere un monitor da 32" in camera sulla scrivania) :rolleyes: ..in uso normale io considero un buon monitor per giocare un 22" con queste caratteristiche (wide 16:10 - 1680x1050/1600x1200 60hz -2ms - 1000:1/CD 3000:1- 160°/160° - 300 cd/m2) più su di un 22" secondo me non vale la pena, poi comunque si tratta di considerazioni personali, ognuno e libero di pensarla come vuole e naturalmente spendere i propri soldi come vuole, ..tanto per parlarne. ;)
aaasssdddfffggg
28-10-2007, 10:13
i assicuro che stare davanti un LCD 30" alla fantastica risoluzionje di 2560x1600 è assolutamente appagabile per non parlare quando ti fai una bella partita a quelle risoluzioni : è un altro pianeta.Ringrazio nIVDIA per aver implementato la tecnologia 3dfx ai giorni nostri perchè a quelle risoluzioni la potenza di elaborazione grafica non è mai abbastanza.
capo82pjk
28-10-2007, 11:53
mah..alla fine io che ho un monitor lcd che fa 1360x768 non mi conviene mettere 2 schede..troppa spesa per un incremento medio del 10% se non meno...
ma sbaglio o c'è un erroe un po' in tutto ?
i driver sono i 163.75 o i 169.75 ?
nei grafici 169 all'inizio 163, in conclusioni 169. :confused:
Lo sli assicura miglioramenti di prestazioni nel campo dei giochi 3d, ma è ingiustificato considerando il consumo di due schede grafiche come le geforce della serie 8800. Cmq fregandosene del consumo una configurazione sli è utile principalmente con risoluzioni "incredibili" come 1920x1200 e 2560x1600... dove fanno la differenza tra un gioco che va a scatti e uno che va fluido, ovviamente questo varia in base al gioco preso in esame e in base alle schede che decido di mettere in sli. Forse ci penserei a una configurazione sli se avessi un monitor lcd 24 o 30 pollici. Possedendo un monitor con risoluzione da 1280x1024 mi basta la mia nuova fiammante scheda geforce 8800gt.
Che questa prova avrebbe dovuto essere fatta anche con la 8600GT/S perche' credo.. e ribadisco credo per logica i risultati sulla differenza prestazionale del sistema SLI comparato alla singola alle risulzioni anche di 1280 (oggi le piu' usate con i 19") sarebbero state decisamente differenti.
Io mi sto accingendo a comprare un nuovo PC dopo 4 anni e ora ho una gloriosa 6800GT AGP che comincia a far realmente sentire gli anni anche il P4 3.ghz... Quindi ero orientato su un sistema medio, composto da Asus M2N32 SLI + cpu AMD X2 3.ghz e una scheda video nvidia 8600GT O GTS. I soldi sono quelli che sono piu' di cosi' non posso... pero' farebbe piacere sapere che magari piu' in la ci piazzo un'altra 8600 accanto e miglioro le cose senza dover ricambiare la scheda video.
Magari un piccolo test lo potete fare? ;)
Hereticus
18-11-2007, 14:12
Io vi posso assicurare che giocando un titolo in DX10, alla risoluzione del mio 24" pari a 1920x1200, pur con una Ultra, risulta impossibile tenere il dettaglio grafico al massimo! Le DX10 offrono una resa grafica veramente eccellente, ma sono pesantissime alle alte risoluzioni... Se sono stati risolti i problemi di Vista con i driver nVidia SLI (cosa di cui non sono ancora certo), appena esce la possima generazione nvidia, mi compro un'altra 8800 e vedo cosa succede...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.