PDA

View Full Version : Configurazione per workstation grafica.

crodino78
25-10-2007, 09:54
Salve,
sono un nuovo arrivato, e rompo subito le scatole con un problema.
Ho appena acquistato una sch madre m2n sli deluxe (chipset NVIDIA nForce® 570 SLI™ MCP) con un procesore AMD Athlon™ 64 X2 Dual-Core (4200+), e ram ddr2 da 1gb (667 mhz).
ci aggingerò un'altra stecca di ram uguale penso...
Dal mio rudere di pc mi rimarrebbe l'alimentatore da 450 w e il case atx, otre al masterizzatore dvd...
1. Quello che mi rimane del vecchio pc è ancora utilizzabile o mi rivolgo alla nettezza?
La configurazione che vorrei ottenere come pc vorrei che mi permettesse di lavorare con programmi di modellazione e render, ma non disdegno di giocare ogni tanto:
2. Vorrei acquistare 2 sch video per usufruire del sistema sli, ho trovato dal mio negozio di fiducia le asus en 7600gs silent/htd/256m a 55€, me le consigliate o punto anzi su una scheda singola più potente spendendo la stessa cifra?
3. Rimanendo sulle 100karte che hd mi consigliate?

Grazie di tutto...a presto.

C@ge
25-10-2007, 10:33
Salve,
sono un nuovo arrivato, e rompo subito le scatole con un problema.
Ho appena acquistato una sch madre m2n sli deluxe (chipset NVIDIA nForce® 570 SLI™ MCP) con un procesore AMD Athlon™ 64 X2 Dual-Core (4200+), e ram ddr2 da 1gb (667 mhz).
ci aggingerò un'altra stecca di ram uguale penso...
Dal mio rudere di pc mi rimarrebbe l'alimentatore da 450 w e il case atx, otre al masterizzatore dvd...
1. Quello che mi rimane del vecchio pc è ancora utilizzabile o mi rivolgo alla nettezza?
La configurazione che vorrei ottenere come pc vorrei che mi permettesse di lavorare con programmi di modellazione e render, ma non disdegno di giocare ogni tanto:
2. Vorrei acquistare 2 sch video per usufruire del sistema sli, ho trovato dal mio negozio di fiducia le asus en 7600gs silent/htd/256m a 55€, me le consigliate o punto anzi su una scheda singola più potente spendendo la stessa cifra?
3. Rimanendo sulle 100karte che hd mi consigliate?

Grazie di tutto...a presto.

Ben arrivato e buona permanenza ;)

1. la roba del tuo vecchio puoi utilizzarla tranquillamente, pero' darei un occhio agli ameperaggi dell'ali dato che vga e ali sono parecchio legati dalla linea dei +12v
2. se fossi in te punterei su una vga singola piu' potente, anche perche' poi 2 7600 te le tieni sul groppo senza riuscire a rivenderle!oppure puoi fare lo sli di 2x7800 pero' l'importante e' valutare se la scelta conviene in rapparto alle prestazioni del sistema Sli e il prezzo delle schede, rispetto ad una vga singola.
3. a 100€ circa ci sarebbero i seagate a 500gb a 70€ i 320gb ;)

spero di esserti stato utile!
ciao

crodino78
25-10-2007, 10:45
Innanzi tutto grazie per il benvenuto e per la risposta così veloce...
come faccio a settare l'amperaggio dell'alimetatore?
il problema delle schede video sta proprio lì meglio una singola scheda o la doppia allo stesso prezzo?
Il sistema sli funziona bene?
Cmq io non cambio spesso config. hw del pc non ho problemi per rivendere il vecchio hw, di solito quando smette di lavorare per me è per sempre...:stordita:
Secondo voi lo sli viene riconosciuto da tutti i sw?
Ho letto che il chipset della sch madre in sli fa partire le 2 sch video con pciex a 8x invece che a 16x, comporta molta perdita di prestazioni o il raddoppio delle gpu la compensa?
Grossa dimenticanza....miglior sistema operativo per il tipo di config e sw che vado ad utilizzare (3dsmax, rhinoceros, maya, lightwave...)?

ciao e grazie ancora...

C@ge
25-10-2007, 11:07
Innanzi tutto grazie per il benvenuto e per la risposta così veloce...
come faccio a settare l'amperaggio dell'alimetatore?
il problema delle schede video sta proprio lì meglio una singola scheda o la doppia allo stesso prezzo?
Il sistema sli funziona bene?
Cmq io non cambio spesso config. hw del pc non ho problemi per rivendere il vecchio hw, di solito quando smette di lavorare per me è per sempre...:stordita:
Secondo voi lo sli viene riconosciuto da tutti i sw?
Ho letto che il chipset della sch madre in sli fa partire le 2 sch video con pciex a 8x invece che a 16x, comporta molta perdita di prestazioni o il raddoppio delle gpu la compensa?
Grossa dimenticanza....miglior sistema operativo per il tipo di config e sw che vado ad utilizzare (3dsmax, rhinoceros, maya, lightwave...)?

ciao e grazie ancora...

Figurati ;)

Per quanto riguarda gli amperaggi dell'ali li trovi scritti sull'etichetta appiccicata alla scocca dell'ali, non c'e' da settare niente!
A maggior ragione se non sei uno che cambia hw molto spesso mi orienterei su una scheda singola piu' performante e soprattutto piu' longeva IMHO per quanto riguarda lo sli non so' aiutarti in quanto sono decisamente ignorante in materia diepeso dal fatto che nn mi interessa.
Per il sistema operativo, io direi XpSp2, per la leggerezza e la compatibilita' sicura dei programmi che hai citato, poi se prendi una vga dx10 e vuoi giocare a titoli che usano queste API passerei a vista, questo dipende da te!

Alla fine della fiera per lo sli, aspetterei qualcuno che sappia spiegarti meglio i vantaggi e svantaggi di un tale sistema!

a presto ;)

crodino78
25-10-2007, 11:12
in attesa di qualcuno sullo sli ti ringrazio...
cmq sai mica se si può fare il dual boot con vista e wxpsp2?

ciao

C@ge
25-10-2007, 11:13
in attesa di qualcuno sullo sli ti ringrazio...
cmq sai mica se si può fare il dual boot con vista e wxpsp2?

ciao

si che si puo' fare ;)