View Full Version : Configurazione pc per rendering 3D
Dovendo assemblare un pc per l'uso prima di studio e poi professionale con 3D studio max, ho preparato una configurazione dal costo medio, che ne dite ?
CPU Intel Skt.775 Pentium CORE 2 DUO E6750 (2.66GHz) FSB1333 4MB
MOTHERBOARD Asus Italia P5K-E/WIFI-AP AiLifestyle Series Skt.775
MEMORIA RAM 800MHZ 2.0GB DDR2 PC6400 (tanto per cominciare, poi eventualmente si porta a 4 giga)
HARD DISK Maxtor/Seagate 250.0GB SATA2/3.0GB 8MB 3.5"
SCHEDA VIDEO Point of view PCi-E nVidia G-Force 7600GS 512Mb
Il vero dubbio è la scheda video, per quanto ne so dovrebbe essere più che sufficiente, visto che non si parla di giochi 3D dell'ultima generazione :) e cmq è un pezzo altamente upgradabile nel tempo
Zimmemme
25-10-2007, 09:34
A me sembra buona!
Adesso è solo una questione di prezzo! :)
beh manca qualche componente...
probabilmente li ricicli da un pc più vecchio...
la config non è male ma secondo me ha qualche imperfezione.
per quello che costa ti conviene montare in Q6600 che è un quad core a 2.4ghz e si trova a partire da 218€
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_q6600.aspx
se non ti serve il wi-fi monta una gigabyte p35 ds3-r, è una scheda di ottima fattura ed hai il northbridge che scalda meno ripsetto alla asus.
come hard disk io diffido ancora dai maxtor, mi affiderei a marche più sicure come western digital o seagate non rimarchiati.
monterei 2hd per avere un sistema più fluido
la scheda video è scrarsina, anche in modellazione 3D. la 7600gs è quasi di fascia medio bassa e non pensare di riuscire a muovere scene con un milione di poligoni! anzi mi sa che rimane anche sotto i 500-600 mila.
ma è inutile starti a consigliare perchè no so ancora il tuo budget.
inoltre occorre un buon alimentatore che offra stabilità e un numero adeguato di ampere sui canali da 12V.
anche un case ben areato è importante. tieni conto che il computer per grafica 3D deve assicurare un minimo di stabilità... ti immagini se si pianta dopo 16ore di rendering perchè magari c'è una temeperatura troppo alta? :muro: :muro: :muro: :muro:
quindi specifica budget, se puoi scaricare l'iva, se vuoi acquistare da internet o hai già il tuo fornitore, quali software usi e in che versione.
ciao ;)
giusti appunti...
il budget vorrei che non sforasse i 700 euro + monitor.
Per quanto riguarda i pezzi mancanti, ovvero masterizzatore, tastiera etc, sono cose di poco conto e economiche quindi non l'ho postate :)
Il case... questo è un punto dolente visti i prezzi delle soluzioni migliori, purtroppo temo di dovermi accontentare di uno "normale", salvo in estate aprirlo...
Il programma in questione dovrebbe essere il 3D studio max, adoperato per usi architettonici, quindi punti luce, modellazione 3d di ambienti etc, non tanto per animazione 3d. Per questo pensavo a una scheda datata, che però per esperienza il suo lavoro lo fa (io ci gioco bene con la versione castrata a 64bit).
I prezzi che ho trovato, in un negozio di roma dove mi servo usualmente, sono i seguenti:
CPU Intel Skt.775 Pentium CORE 2 DUO E6750 (2.66GHz) FSB1333 4MB
€ 194.00
€155.00, il wifi mi serve in quanto internet in casa gira solo così :)
Non conosco i chipset, ammetto che sono rimasto indietro a quando giravano gli nforce2...
€ 76.00, talmente economica da poterla sostituire senza problemi in futuro... o no ?
€ 57.00, qui la scelta è ampia ...
Insomma è fattibile come configurazione o potrebbe risultare insufficiente ? Perchè così fosse evito di regalarla o semplicemente do un contributo economico e poi lascio che comprino quanto suggerito dal prof (che fa il venditore e aveva proposto una scheda da 500 euro...)
thx ancora
Zimmemme
25-10-2007, 13:12
Dal sito Autodesk, riguardo a 3DMax 8, questo è quanto consigliato:
Hardware
At a minimum, 3ds Max 2008 32-bit software requires a system with:
* Intel® Pentium® IV or AMD Athlon® XP or higher processor
* 512 MB RAM (1 GB recommended)
* 500 MB swap space (2 GB recommended)
* Hardware-accelerated OpenGL and Direct3D supported
* Microsoft Windows-compliant pointing device (optimized for Microsoft IntelliMouse®)
* DVD-ROM drive
Mi sembra che la tua configurazione non sia affatto male.
.... e poi lascio che comprino quanto suggerito dal prof (che fa il venditore e aveva proposto una scheda da 500 euro...)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
il budget vorrei che non sforasse i 700 euro + monitor.
Per quanto riguarda i pezzi mancanti, ovvero masterizzatore, tastiera etc, sono cose di poco conto e economiche quindi non l'ho postate :)
no, mi irferivo a case alimentatore ventilazione e dissipazione del calore della cpu;)
Il case... questo è un punto dolente visti i prezzi delle soluzioni migliori, purtroppo temo di dovermi accontentare di uno "normale", salvo in estate aprirlo...
enermax chakra moster fan, con ventola laterale da 25cm + una da 12 vicino gli hd. lo trovia da 60€
Il programma in questione dovrebbe essere il 3D studio max, adoperato per usi architettonici, quindi punti luce, modellazione 3d di ambienti etc, non tanto per animazione 3d. Per questo pensavo a una scheda datata, che però per esperienza il suo lavoro lo fa (io ci gioco bene con la versione castrata a 64bit).
io monterei almeno una 7600gt. o ancora meglio una 7900gs. temo che la 7600gs possa dare presto rallentamenti in fase di visualizzazione
I prezzi che ho trovato, in un negozio di roma dove mi servo usualmente, sono i seguenti:
quale? vedi anche r0macc e t1burcc! hanno ottimi prezzi, specialmente il primo. dal primo il quad q6600 costa solo 226€. 234€ per la versione stepping G0 che ha minori consumi e temperature. clacola che 4 core ti danno prestaioni maggiori dell'80-90% in fase di rendering
€155.00, il wifi mi serve in quanto internet in casa gira solo così :)
Non conosco i chipset, ammetto che sono rimasto indietro a quando giravano gli nforce2...
sempre lì questa costa 126€
€ 76.00, talmente economica da poterla sostituire senza problemi in futuro... o no ?
si certo, ma ti conviene spendere una 20€ in più e d avere un prodotto non di transizione ma che riesca a svolgere bene il suo compito!
potresti montare anche una ati hd2600xt che è una scheda molto interessante, superiore nel gioco ed è possibile moiddarla in firegl v5600 molto facilmente
€ 57.00, qui la scelta è ampia ...
prendi un seagate 7200.10 sataII 16mb di cahe o un western digital caviar SE16 o un samsung spinpoint ;)
Insomma è fattibile come configurazione o potrebbe risultare insufficiente ? Perchè così fosse evito di regalarla o semplicemente do un contributo economico e poi lascio che comprino quanto suggerito dal prof (che fa il venditore e aveva proposto una scheda da 500 euro...)
beh immagino faccia i suoi interessi! :D
cmq va bene come config se fai questi ritocchini. ormai l'hardare lo trovi nelle patatine :D per il costo che ha.
ricordati dell'alimentatore!!! non prendere un case + ali a 50€ in tutto perchè prendi una ciofeca che al minimo calo di tensione si spegne con relative conseguenze.
se vuoi spendere poco (sui 50-60€) prendi lcpower 560w con ventola da 14cm
;)
Zimmemme
25-10-2007, 13:47
Guarda, ti offro l'alternativa vincente da fare un figurone per il tuo regalo!!!!
Il Notebook!!!
Acer Gemstone.
http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/volantino/informatica/notebook.html
Processore Intel® Core 2 Duo T7300 (2,00GHz Cache 4 MB L2). RAM 2048 MB DDR2. Hard Disk 160 GB SATA. Masterizzatore DVD super multi. Scheda grafica GeForce 8600GT da 256 MB. Display 15,4” WXGA Crystal Brite. Windows Vista Home Premium.
Prezzo 900 euro che sono poi 700 di pc + 200 di video.
Ehm... lo so che 200 di video sono tantini ma è uno dei notebook più performanti al momento!
Guarda, ti offro l'alternativa vincente da fare un figurone per il tuo regalo!!!!
Il Notebook!!!
Acer Gemstone.
http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/volantino/informatica/notebook.html
Processore Intel® Core 2 Duo T7300 (2,00GHz Cache 4 MB L2). RAM 2048 MB DDR2. Hard Disk 160 GB SATA. Masterizzatore DVD super multi. Scheda grafica GeForce 8600GT da 256 MB. Display 15,4” WXGA Crystal Brite. Windows Vista Home Premium.
Prezzo 900 euro che sono poi 700 di pc + 200 di video.
Ehm... lo so che 200 di video sono tantini ma è uno dei notebook più performanti al momento!
mmm...certo se vuole trasportabilità il notebook è una buona soluzione...ma questo in particolare dell'acer lo lascerei perdere anche se ha un buon prezzo. :)
Zimmemme
25-10-2007, 20:29
mmm...certo se vuole trasportabilità il notebook è una buona soluzione...ma questo in particolare dell'acer lo lascerei perdere anche se ha un buon prezzo. :)
??? Perchè? Un mio amico ce l'ha ed è una bomba!
??? Perchè? Un mio amico ce l'ha ed è una bomba!
non lo metto in dubbio ma non mi piace il tipo di assistenza che offre acer, e dato che benti77 paralva di espandibilità di scheda video e ram non lo vedo molto adeguato...la ram con una barchetta di soldi si porta a 4gb, ma la scheda video se chiedi di cambiarla ti ridono in faccia per quanto costa farlo (in quei pochi casi in cui è possibile) :D
Zimmemme
25-10-2007, 23:04
non lo metto in dubbio ma non mi piace il tipo di assistenza che offre acer, e dato che benti77 paralva di espandibilità di scheda video e ram non lo vedo molto adeguato...la ram con una barchetta di soldi si porta a 4gb, ma la scheda video se chiedi di cambiarla ti ridono in faccia per quanto costa farlo (in quei pochi casi in cui è possibile) :D
Sì, l'assistenza Acer non gode di buona fama :( però con la 8600Gt ci lavori molto bene e non avrei bisogno di cambiarla tanto presto!
cavolo l'acer quasi me lo sarei comprato io non avessi già il mio toshiba :) (pagato d+ ma con scheda grafica peggiore... vabbe son passati 5 mesi..)
Il fatto è il monitor piccolino per lavorare, lo so che un 15'' è comodo ma per fare grafica un 19 è tutta un'altra cosa :)
Grazie a tutti per le dritte, ora provo a smanettare un pò con altre configurazioni magari 4core
Elchemperto
26-10-2007, 22:40
vai da tiburcc di roma, c'è alberto (Pollo) ke lavora lì ke sa farti una perfetta configuazione in base alle tue esigenze.
io ho preso un quad core G0,Corsair 2gb ram 800mhz, asus p5k, hd seagate 500gb 16m, nvidia 8600gts 256mb ddr3 pov
Sono laureato in architettura e faccio sempre rendering. ti posso dire che con questa configuazione faccio i rendering come una skeggia
vai da tiburcc di roma, c'è alberto (Pollo) ke lavora lì ke sa farti una perfetta configuazione in base alle tue esigenze.
io ho preso un quad core G0,Corsair 2gb ram 800mhz, asus p5k, hd seagate 500gb 16m, nvidia 8600gts 256mb ddr3 pov
Sono laureato in architettura e faccio sempre rendering. ti posso dire che con questa configuazione faccio i rendering come una skeggia
grande :) è più o meno la configurazione che ho fatto in ultima analisi dopo i suggerimenti, solo per ora ho previsto l'8600 gt e non gts, ma cambia poco in prezzo quindi potrei fare quest'ultimo upgrade :)
Elchemperto
27-10-2007, 08:43
scusami ho sbagliato sigla:D ho preso la GT, ben sapendo che la gts era migliore ma siccome ho letto ke presto usciranno la serie 9 delle nvidia ho preso questa qui così tra un po miprendo una 8800 col prezzo ke scende:)
ordinato, me so sentito quasi male a pagare :)
infine seguendo i consigli che mi avete dato e un pò della mia esperienza ho preso:
CPU Q6600 core4 2.4ghz
MB Asus P5K-SE chipset intel P35
2 giga ram 800mhz VDATA
Geforce 8600GT 256 mb XFX
HD W.Digital 250gb 8mb SATA300
Case e alimentatore 500W Enermax (mizzeca quanto costano)
Monitor 19'' Philips
Scheda WIFI
DVD RW Pioner
tastiera e mouse
970 euro assemblato (per 30 euro sta volta mi risparmio la fatica!)
beh complimenti! è una bella configurazione.
ma che case e alimentatore hai preso di preciso?
Atlantisland
28-10-2007, 15:18
infine seguendo i consigli che mi avete dato e un pò della mia esperienza ho preso:
CPU Q6600 core4 2.4ghz
2 giga ram 800mhz VDATA
Monitor 19'' Philips
Scheda WIFI
DVD RW Pioner
tastiera e mouse
ma con monitor compreso nel prezzo???:eek:
se è cosi', hai fatto un buon affare!io questi prezzi me li sogno :asd:
Elchemperto
28-10-2007, 19:08
CPU Q6600 core4 2.4ghz
2 giga ram 800mhz VDATA
Monitor 19'' Philips
Scheda WIFI
DVD RW Pioner
tastiera e mouse
ma lo hai preso da tiburcc alla fine?
non volevo fare pubblicità :)
sono andato da IT-point, lì vicino da cui mi servo spesso
il case e l'alimentatore sono:
BOX ENERMAX (ECA3090-B) BLACK 70€
http://www.enermax.com/english/product_cases_detail.asp?PrID=46
ENERMAX SERIE LIBERTY 500W
http://www.enermax.com/english/product_Display1.asp?PrID=4
Monitor compreso nei prezzi, ma è un semplice philips 19'' mi ero scocciato di girare e ho preso tutto assieme
Elchemperto
28-10-2007, 21:43
ah ok ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.