View Full Version : Info sui servizzi di Vista....
Ho notato che Vista Ultimate mi avvia una quantità spropositata di servizzi all'avvio.....consumo RAM-->700 Mb...semplicemente INACCETTABILE...:mad:
Ho usato Tweak VI ma ho migliorato solo in modo parziale la situazione.
Non esiste una guida per dare una ridimensionata al pachiderma chiamato Vista?
ciao...su gekissimo è disponibile questa guida anche se non ne conosco la reale efficacia (non avendola sperimentata)
http://www.geekissimo.com/2007/08/24/guida-definitiva-ai-servizi-di-windows-vista-quali-disabilitare-per-velocizzare-il-sistema/
in questa guida si consiglia di disabilitare la funzione ReadyBoost cosa che è consigliabile non fare...per il resto puoi sempre darci un occhiata facendo comunque bene attenzione a non eccedere.... almeno a mio parere
ciao:)
I) servizi si scrive con una z sola
II) lasciate la gestione della memoria a windows,se leggete bene i vari thread invece di andare a cercare cavolate vedrete che questo S.O. libera semplicemente la memoria quando serve
III) ditemi qual'è il programma che riesce a stabilire con esattezza cosa liberare dalla memoria di un S.O. da poco uscito.
Se poi volete un S.O. non stabile e che da problemi..beh fate vobis,ma poi non venite a lamentarvi con thread tipo aiuto vista non funziona più.
Pandrin2006
25-10-2007, 12:55
consumo RAM-->700 Mb...semplicemente INACCETTABILE
è inaccettabile che gente ignorante si lamenti su cose che non conosce! :muro:
Per la milionesima volta:
- la memoria è gestita come una grande cache;
- più programmi e dati rimangono in memoria a lungo, più è grande la probabilità di ritrovarli in memoria e quindi meno accessi al disco bisogna fare; la memoria è bene che, in ogni istante di tempo, rimanga sempre piena.
- la memoria non è qualcosa di statico, ma il suo contenuto cambia continuamente nel tempo, se un programma che deve essere caricato in memoria non trova sufficiente spazio, allora il gestore di questa cache va a sovrascrivere (a costo zero) aree di memoria occupate da altri dati o programmi che al momento non sono usati e che diventano quindi meno prioritari;
- le pagine della memoria hanno un numero che indica la loro priorità, pagine più prioritarie (contenenti programmi e dati attualmente in uso o più frequentemente usati o che verranno usati a breve) rimangono in memoria, pagine meno prioritarie di altre se ne vanno
ciao , concordo in parte con quanto affermi , credo che il consiglio da te dato sia quello maggiormente auspicabile per un utente con non troppa dimestichezza...d altra parte però non sottovaluterei l importanza di un buon hardening del sistema considerato che molto spesso alcuni di questi servizi sono portatori sani di infezioni (alcuni virus sfruttano le vulnerabilità insite in essi per interagire nel sistema) altri sono del tutto inutili ...i vari servizi che si occupano della rete lan ad esempio (per chi non ha questo tipo di rete...)
cioa:)
Pandrin2006
25-10-2007, 13:16
i servizi di Vista non sono come quelli di XP,
i servizi di Vista sono già per se ben hardenizzati, sono quasi tutti ristretti localmente, hanno restrizioni sulle cartelle cui possono accedere (es. sola lettura), nel caso di servizi di rete hanno persino restrizioni sulle porte da usare, ecc.
inoltre i servizi di Vista girano in una sessione separata e isolata da quella dell'utente correntemente loggato nel sistema.
I servizi di Vista sono ben più protetti rispetto a quelli di XP. E non è una questione di tipo d'utente che si usa, ma proprio sono stati pesantemente ristretti e questo mitiga notevolmente la pericolosità di una vulnerabilità in un servizio.
ti ringrazio, non ne ero a conoscenza :)
ci sarebbe questo vecchio editoriale ma ancora molto attuale che forse potrebbe chiarire alcune delle domande fatte abitualmente su questo forum anche in relazione alla richiesta di risorse fatte dal sistema operativo...
http://www.microsoft.com/italy/athome/together/default.mspx
Mi scuso con il prof. per la doppia z.
Mentre non accetto che mi si dia dell'ignorante perchè non conosco bene quella schifezza di vista.
Una volta il forum di HWU serviva per IMPARARE.
Quindi si cercava di AIUTARE chi non sapeva le cose e non si aggrediva come è stato fatto in questo thread.
Spero davvero abbiate 15 anni,altrimenti siete messi male...;)
ciao...su gekissimo è disponibile questa guida anche se non ne conosco la reale efficacia (non avendola sperimentata)
http://www.geekissimo.com/2007/08/24/guida-definitiva-ai-servizi-di-windows-vista-quali-disabilitare-per-velocizzare-il-sistema/
in questa guida si consiglia di disabilitare la funzione ReadyBoost cosa che è consigliabile non fare...per il resto puoi sempre darci un occhiata facendo comunque bene attenzione a non eccedere.... almeno a mio parere
ciao:)
Ti ringrazio..;)
I) servizi si scrive con una z sola
II) lasciate la gestione della memoria a windows,se leggete bene i vari thread invece di andare a cercare cavolate vedrete che questo S.O. libera semplicemente la memoria quando serve
III) ditemi qual'è il programma che riesce a stabilire con esattezza cosa liberare dalla memoria di un S.O. da poco uscito.
Se poi volete un S.O. non stabile e che da problemi..beh fate vobis,ma poi non venite a lamentarvi con thread tipo aiuto vista non funziona più.
Cajenna allora mi spieghi perchè l'HD frulla in continuazione?
Ho già disabilitato Windows Defender....ho solo i 200 servizi che Vista avvia in automatico...:rolleyes:
Ma scusa, con quel computer che hai in firma ti lamenti dei 700mb di ram che utilizza vista?
Io non mi sono ancora preoccupato della ram...
Ma scusa, con quel computer che hai in firma ti lamenti dei 700mb di ram che utilizza vista?
Io non mi sono ancora preoccupato della ram...
Vista l'ho messo sul mio mulo con un giga di ram...;)
Sul PC principale non lo metto manco morto...:D
Cajenna allora mi spieghi perchè l'HD frulla in continuazione?
Ho già disabilitato Windows Defender....ho solo i 200 servizi che Vista avvia in automatico...:rolleyes:
Appena installato,vista procede con una serie di azioni che vanno dall'indicizzazione di tutti i dischi alla completa ottimizzazione del S.O. passando per la scansione del defender (che puoi settare settimanalmente e veloce) alla deframmentazione di tutti (per ora,ma col sp1 cambieranno le cose) i dischi presenti nel pc.
Per quanto riguarda i servizzzzzzzzzzzzzzzzzzzi (:Prrr: ) è normale che ce ne siano parecchi in attività,ora non ho un xp sottomano e non so quantificare quanti siano,ma è più importante che vi siano meno applicazioni residenti più che un numero imprecisato di servizi,secondo me utili.
Ci sono molti thread a riguardo (sul forum e anche su altri) i servizi che è possibile disabilitare o meno,ho fatto un po' di tentativi sul note (sempron 1800 1Gb di ram) ma non ho avuto alcun beneficio tangibile,anzi....la cosa migliore è stata di aumentare la memoria condivisa della scheda grafica (da bios) e disabilitare alcuni effetti grafici,sidebar compresa.
Secondo me la cosa migliore che tu possa fare è di provare a disabilitare un po' di effetti grafici,ricordando quali in maniera da poterli poi riabilitare,e/o qualche servizio non proprio indispensabile (tipo "controllo genitori....:rolleyes: ) sempre ricordando quali,magari lo puoi fare da msconfig in maniera di avere in seguito la possibilità di riabilitarli tutti semplicemente con un click.;)
è inaccettabile che gente ignorante si lamenti su cose che non conosce! :muro:
E' altrettanto inaccettabile rispondere così sgarbatamente
Jammed_Death
25-10-2007, 19:26
si però, da uno che ha 9000 messaggi ci si può aspettare una ricerchina no? basta cercare servizi vista, memoria occupata e hd che frulla e ti si aprono 3000 threads con le stesse risposte. Ne avevo fatto uno dov'era riassunto tutto ma ormai sarà finito chissà dove...
si però, da uno che ha 9000 messaggi ci si può aspettare una ricerchina no?
Puoi farti capire senza dare dell'ingnorante, non credi? ;)
Vista l'ho messo sul mio mulo con un giga di ram...;)
Sul PC principale non lo metto manco morto...:D
beh allora, non so se lo sai, ma noi 'felici' utilizzatori di vista abbiamo già scritto centinaia di post dicendo che Vista gira bene su computer nuovi, tipo con 2Gb di Ram...
Leggi i centinaia di post e quando ti sarai documentato, capirai che è accettabile quell'uso (a tuo parere inaccettabile) di ram...
scusa per la risposta fredda, ma non ne posso più dei post "copia-incolla" :doh:
fabrylama
25-10-2007, 20:13
a me pare che si abbia un po troppa paura delle parole, ignorante significa solo che non conosce la materia di cui si parla, e se uno arriva e dice che il consumo della ram di vista è inaccettabile (urlandolo) è evidente che è ignorante, perchè ignora il fatto che vista usa di proposito una grande quantità di ram per ridurre gli accessi al disco.
comunque in questa sezione ci sarebbe davvero bisogno di un 3d in rilievo con le faq per vista, altrimenti questi topic con queste domande si riproporranno con frequenza quasi giornaliera, e le risposte saranno sempre più stizzite
Jammed_Death
25-10-2007, 20:15
Puoi farti capire senza dare dell'ingnorante, non credi? ;)
eh ho postato con calma :D
non sono io quello che ha dato dell'ignorante :stordita:
a me pare che si abbia un po troppa paura delle parole, ignorante significa solo che non conosce la materia di cui si parla, e se uno arriva e dice che il consumo della ram di vista è inaccettabile (urlandolo) è evidente che è ignorante, perchè ignora il fatto che vista usa di proposito una grande quantità di ram per ridurre gli accessi al disco.
comunque in questa sezione ci sarebbe davvero bisogno di un 3d in rilievo con le faq per vista, altrimenti questi topic con queste domande si riproporranno con frequenza quasi giornaliera, e le risposte saranno sempre più stizzite
La storia Ignorante-->che ignora non attacca...;)
Non è così che si affronta il forum.
Non mascheriamo le offese dietro giri di parole.
Ora che lo sò eviterò questa sezione e vedrò di cercare le risposte altrove.
fabrylama
25-10-2007, 22:05
La storia Ignorante-->che ignora non attacca...;)
Non è così che si affronta il forum.
Non mascheriamo le offese dietro giri di parole.
Ora che lo sò eviterò questa sezione e vedrò di cercare le risposte altrove.
i|gno|ràn|te
p.pres., agg., s.m. e f.
1 p.pres. ⇒ignorare
2 agg. AU che ignora, che non conosce un determinato insieme di nozioni o una determinata materia
comunque secondo me sbagli se eviti la sezione, ci sono persone molto competenti e disponibili, l'importante è non arrivare e criticare vista definendolo uno schifo senza conoscerne le peculiarità.
Sulla competenza non discuto..ma sulla disponibilità......
Lo sò, però sei tu che dopo il mio richiamo hai scritto: "si però, da uno che ha 9000 messaggi ci si può aspettare una ricerchina no?"
enry2772
26-10-2007, 07:49
Vero... :D
Dai non litigate siamo tutti amici su questo forum!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.