PDA

View Full Version : Software per gestire la banda/traffico di internet

Herod2k
25-10-2007, 09:47
Come da oggetto, vorrei gestire il traffico di internet.
Mi spiego meglio: vorrei capire come posso limitare il traffico di internet, faccio un esempio: come faccio a limitare il traffico in upload/download di internet a 1 GB al giorno? o alla settimana?

Ho girato per lungo e per largo su internet ma ho trovato solo dei monitor che indicano il traffico, ma non lo limitano/bloccano in caso si raggiunga il traffico precedentemente definito.

Ho letto che potrei usare Squid, ma mi pare un po' riduttivo.

Qualche idea?

Grazie

H2K

alfgt
26-10-2007, 11:43
Ma un bel Traffic Shaper? Debian ne ha uno tra i suoi pacchetti: "shaper". Basta solo ricompilare il kernel con QoS e configurare le schede con le tue policy. Di grafico non so conosco nulla in particolare.

Herod2k
29-10-2007, 11:10
io devo bloccare il traffico internet arrivati ad esempio a 2 GB in un giorno e il scattata mezzanotte farlo ripartire per avere altri 2 GB di traffico.. mi servirebbe un conteggio del traffico settimanale più che giornaliero, ma vanno bene entrambe.

Grazie

H2K

alfgt
29-10-2007, 11:48
Squid dovrebbe avere la soluzione x te. Prova a vedere qui:

http://www.squid-cache.org/

Herod2k
29-10-2007, 12:14
si si Squid avevo letto che può essere usato per fare una cosa simile, ma cercavo qualche cosa di più semplice tipo vnstat (http://humdi.net/vnstat/) che sarebbe perfetto ma non mi blocca il traffico. arrivato al limite, ho anche pensato di fare io uno script e "cronizzarlo"

Herod2k
30-10-2007, 13:36
uppete

le_
30-10-2007, 20:06
Ci sono 2 modi almeno che mi vengono alla mente, in ordine di convenienza..

1)
il match quota di iptables.
Anche se non si ha un firewall gia` fatto, basta settare le policy su drop e aggiungere un'unica direttiva di accept senza condizioni con la quota. A mezzanotte basta scancellare e reinserire tale direttiva.

2)
script per cron che controlla ogni poco il traffico passato guardando i contatori dell'interfaccia interessata, e quando e` a 2 giga la tira giu`. A mezzanotte la ritira su, i contatori ripartono cosi` da zero.

Herod2k
31-10-2007, 09:19
grazie per la risposta, ora mi guardo match:quota,