PDA

View Full Version : Multiboot 3windows + Ubuntu 7.10, chiedo troppo?

Blushark
25-10-2007, 09:31
Ciao,
è la prima volta che scrivo sul vostro forum dopo pero' aver letto tanti post che mi hanno aiutato in molte circostanze. Vi illustro il mio dilemma:

Configurazione PC:
Disco 1: SATA 500GB
Disco 2: SATA 320GB (n° 2 HD 160GB in Raid 0)

Configurazione Multiboot Attuale:
Disco 2: N° 4 partizioni:
WinXP-Games - primaria
WinXP-lavoro - primaria
Win-Vista - primaria
Partizione condivisa per installare Giochi - estesa

Disco 1: N° 3 partizioni:
Partizione condivisa Dati - primaria
Linux swap - primaria
Linux ext3 - primaria

Premetto che attualmente non ho installato Vista ma ho solo preparato la partizione, stessa cosa per Ubuntu Linux sul disco 1.

Dopo aver sbattuto la testa sull'ottusaggine del Boot manager di partition magic che non considerava proprio il fatto di poter fare un boot dal disco 2 (se non unicamente dal floppy), ho risolto tutti i miei problemi con il fantastico GAG.
In questo momento dunque con GAG posso avviare alternativamente WinXP-Games e WinXP-Lavoro grazie al fatto che GAG mi nasconde le partizioni primarie con altri sistemi operativi. In pratica lavoro con entrambi i sistemi operativi sempre su un disco chiamato C: e condivido allegramente le partizioni Giochi e Dati senza che le partizioni rimanenti siano viste e mi causino problemi. Situazione idilliaca :)
Per ovvi problemi relativi al limite di partizioni primarie su uno stesso disco, sono stato costretto a pensare di installare Ubuntu sul Disco1 in quelle due partizioni linux citate sopra. Ebbene...
L'installazione non mi da alcun problema, ho provato a non installare grub oppure ad installarlo su hd0 (disco 1) per non interferire con GAG, pensavo.
In entrambi i casi, quando con GAG lancio la partizione con Ubuntu, mi dice che non è una partizione di boot valida o è danneggiata.
Premetto che ho verificato che quella partizione è "attiva" (bootable) e visibile.

A questo punto mi sono fermato. :muro:
Dove sta il problema secondo voi? :help:

Ciao e Grazie

Blushark
:sofico: