View Full Version : FIFA08 vs PES08
EVITIAMO INSULTI E GAME WAR
cerchiamo di dare un aiuto a chi non vuole spendere 80 euro per entrambi i giochi e aiutiamolo a capire quale si adatta di più alle sue esigenze.
Direi di scrivere qualche commento(e non solo un freddo voto) usando le seguenti voci:
Grafica
Sonoro
Giocabilità
Longevità
Bug
Altre cose di rilievo
Fifa08
Grafica:7 a mio parere la pecca più grande del gioco.. praticamente non migliorato in niente..i replay hanno un effetto scandaloso..c'è di buono che anche pc un pò più datati dovrebbero farlo girare.Manca di nitidezza
Sonoro: 9.5 la parte milgiore..la telecronaca è fantastica..e a parte qualche piccolo errore mi sembra la migliore in assoluto
Giocabilità: piacevolmente sorpreso..è divertente sia da soli che in compagnia...hanno aggiunto uan varietà di mosse e si creano una marea di situazioni realistiche...è ancora un pochino macchinoso..però bisogna stare attenti perchè va milgiorato un poco ma non troppo altrimenti di venta nhl hockey!
Online 9:ottima gestione online...senza i quitter mocciosi siamo a livello di 1% di caduta e io lag dopo due settimane non ne ho ancora rilevato(quitter a parte)
Longevità:9 tornei di tutti i tipi..e quest'anno hanno aggiunto le modalità in prima persona..da provare sicuramente..si può giocare un solo giocatore o un intero reparto..ottima iniziativa
Bug: lascio agli esperti elencarli
Altre cose di rilievo:ci penso
Pes08
Grafica:9.5 la parte forte del gioco quest'anno..il semi restailing ha funzionato..però molti pc non lo fanno girare purtroppo..oppure hanno rallentamneti vari
Sonoro:6 civoli ormai è insopportabile...
Giocabilità: 9 si può fare di tutto e di più
Online 5: per ora troppo lag..vediamo in seguito se esce una patch
Longevità:8 è stata migliorata la master però altre novità sostanziali non ce ne sono...in compenso sembra un poco più difficile
Bug: lascio agli esperti :D
Altre cose di rilievo: mio parere personale..i giocatori spesso sembrano burattini mentre corrono, la palla ha troppo effetto flipper ed è troppo piccola(le proporzioni saranno pure giuste ma sempre effetto pallina da tennis è); in troppi lamentano che si possa partire con kaka o ibra e fare coast to coast...succede una volta all'anno nella realtà..quindi è grave come cosa
::::[RIDDICK]::::[CS:S]
25-10-2007, 12:27
9,5 a pes nella grafica??? :rotfl: ma per favore
quest'anno tra fifa e pes mi sa che non giocherò a giochi di calcio :D :sofico:
paslelxi
25-10-2007, 13:21
questo comfronto credo possa avere luogo su consolle...su pc fifa non è next gen ed è una copia spudorata del 07 tranne che per qualche ritocco.
questo confronto credo possa avere luogo su consolle...su pc fifa non è next gen ed è una copia spudorata del 07 tranne che per qualche ritocco.
vero, ho provato fifa su pc ed era identico a quello dell'anno prima, poi l'ho provato anche su console e sembrava un altro gioco, bah non si sa più cosa pensare :muro:
Mi sembra francamente esagerato la differenza del voto della grafica tra pes e fifa, però non posso ancora dire quale sarà il migliore imho.
Crashland
25-10-2007, 13:36
Il confronto non esiste....
Uno è next-gen l'altro no.
][NoIsEmAkEr][
25-10-2007, 14:25
io piuttosto non riesco a capire l'abissale differenza tra pc e consolle di fifa08 BAH
oldbrand7
25-10-2007, 15:57
[NoIsEmAkEr][;19312247']io piuttosto non riesco a capire l'abissale differenza tra pc e consolle di fifa08 BAH
quindi pes è uguale su x360 e pc mentre fifa è belo solo su 360 giusto?
io sono a digiuno di giochi di calcio ma mi pare di capire che su pc sia da preferire pes..mentre su console??
ho aperto un thread ieri sera, se volete partecipare (senza console war e parlando possibilmente delle versioni x360, e in parte del pc, delle mods disponibili per entrambi -su pc ovviamente- e di tutte le cosette marginali che possono attrarre un neofita verso l'uno o l'altro, visto che non ho alcuna preferenza, come spiego lungamente in quel thread su console.
grazie!
ROBHANAMICI
25-10-2007, 16:11
Assolutamente non c'e' proprio paragone, fifa 2008 è un lontano parente di pes2008 (a mio avviso migliorato moltissimo da pes6, ma non tanto da pes5). Parlo da PCgamer, bye. :)
][NoIsEmAkEr][
25-10-2007, 16:46
quindi pes è uguale su x360 e pc mentre fifa è belo solo su 360 giusto?
io sono a digiuno di giochi di calcio ma mi pare di capire che su pc sia da preferire pes..mentre su console??
ho aperto un thread ieri sera, se volete partecipare (senza console war e parlando possibilmente delle versioni x360, e in parte del pc, delle mods disponibili per entrambi -su pc ovviamente- e di tutte le cosette marginali che possono attrarre un neofita verso l'uno o l'altro, visto che non ho alcuna preferenza, come spiego lungamente in quel thread su console.
grazie!
PES2008 è uguale per Ps3,xbox360, e pc. Con leggeri problemini di framerate su ps3. Quindi se uno ha xbox e ps3 consiglio la versione xbox360 oppure versione PC(io prendo questa xrke ho solo la ps3, e su pc costa tipo 27€ a differenza dei 60 70 delle console).
Fifa2008 è un gran bel gioco su ps3 e xbox360 mentre su PC è come se fosse un'altro gioco...na zozzeria UNICA. Per fifa quindi consiglio di prenderlo su console, una delle due indifferentemente.
oldbrand7
25-10-2007, 18:00
ma pes su pc ha qualche extra?..che ne so..è moddabile con altri stadi, qualche effetto strano..?
ma pes su pc ha qualche extra?..che ne so..è moddabile con altri stadi, qualche effetto strano..?
molto probabilmente sì ;)
sono tre giorni che gioco a pes..stasera con un amico abbiamo giocato a fifa..boh sarò strano ma quest'anno preferisco fifa..alzerei pure il voto che ho dato alla grafica ora...
Gabro_82
26-10-2007, 00:50
PES non lo batteranno mai. :D
oldbrand7
26-10-2007, 00:51
Molto probabilmente?! :mbe:
Certo che è moddabile... hai voja! :read:
eh vabbè ma che si può fare ?
si possono importare magari le mod dei giochi vecchi?.. in che consistono?
Gabro_82
26-10-2007, 01:13
eh vabbè ma che si può fare ?
si possono importare magari le mod dei giochi vecchi?.. in che consistono?
Che si puo' fare?!?
Vatti a leggere il Thread ufficiale per esempio di pes 6 del nostro forum,
oppura basta che scrivi Pes patch su google. :sofico:
per continuare a dare un senso alla discussione...mi aggiorno dicendo che qualche soddisfazione me la sta dando anche pes..però la biglia come pallina è veramente deprimente..e poi va beh un porblema personale che mi porto dietro da tempo e cioè che per la mia configurazione tasti il fatto che "cambia cursore" debba essere lo stesso sia in attacco che difesa mi crea problemi grandi facendomi sbagliare 9 tiri su 10!!!
ROBHANAMICI
26-10-2007, 11:06
Mh problema tuo, resta il fatto che dal 99 ad oggi (anno dell'uscita dell'ultimo grande fifa per pc) e ovviamente con l'entrata di pes nel mondo dei giochi per pc, il paragone tra questi 2 giochi è abbastanza inutile (escludendo le licenze ufficiali che a mio avviso è l'unica cosa buona del gioco, penso anche l'online non saprei, mai giocato). I giocatori di pes sembrano burattini? Mah io piuttosto direi che quelli di fifa lo sono aggiungendo a questo anche la staticità dei movimenti, la fisica della palla quasi inesistente (se notate va sempre nella stessa direzione, non osservando le relative leggi). Quanto alla grafica beh che dire anche a risoluzioni elevate resta cmq una grande delusione sempre rispetto a pes (e anche quest'anno non fa eccezione). Poi pazienza che alcuni giocatori come "Ibrahimovic, o kaka, o Mancini si facciano tutto il campo da soli, alcune volte capita anche nella realtà e avendo "Sky" spesso me ne accorgo. (il comparto sonoro nemmeno lo cito tanto non fa proprio differenza).
L'unica vera cosa obrobriosa di pes è il commento tecnico di sandreani e meccia (restato ormai immutato da pes3 con qualche piccola aggiunta, e meno male che c'e' la patch per mettere quello di "caressa-bergomi" :D).
Visto che i parametri piu importanti in un gioco sono "giocabilità" e "grafica" (oltre ad una serie di altre piccole cose), traetene un pò voi le conclusioni (non sto a vedere l'online perchè in fifa non l'ho mai provato, mentre quello di pes mi sembra abbastanza buono).
Poi anche considerando le migliaia di patch che esistono per pes (altro punto a favore), che consentono di modellarlo come uno gli pare, non so e... :D
La mia esperienza, ovviamente, è sempre riferita al "pc", ma estendendo il discorso al campo delle console, non vedo quale differenza mostruosa ci possa essere tra le varie versioni di fifa (ammettendo che la versione per pc usi il motore grafico della ps3, o xbox360 e non quello della ps2, ma su questo sono abbastanza ignorante in materia).
Mi scusino tutti i simpatizzanti di fifa, ma da una grande serie come questa (lo è stata fino al 2000) ci si aspetta moltissimo di più, anche tenendo conto del confronto con pes. Saluti :)
Colasante 5
26-10-2007, 12:15
::::[CS:S];19309903']9,5 a pes nella grafica??? :rotfl: ma per favore
La grafica di PES2008 è uno spettacolo... :O
Colasante 5
26-10-2007, 12:27
Infatti, graficamente parlando (e non solo, IMHO) quest'anno su PC non c'é davvero storia...PES2008 stravince! ;)
stranamente i discorsi sono spesso: fifa ha questo difetto quindi è il solito schifo..pes ha questo difetto ma va beh...per me la cartina di tornasole è sempre il maggior numero di persone che negli ultimi mesi hanno cambiato idea su fifa..
ROBHANAMICI
26-10-2007, 13:05
Beh io da 7 anni pensa te :D
Ed ecco un'immagine in game di pes2008 tanto per compensare quella di fifa :D. Stavo a perde con l'Udinese :doh:
http://img80.imageshack.us/img80/6416/pes2008ks8.jpg (http://imageshack.us)
bella merda sia pro che fifa...e questa dovrebbe essere la super grafica nextgen. :rolleyes: :mbe: :rolleyes:
per non parlare poi della telecronaca di pes2008 che fa veramente pena.:rolleyes: :rolleyes:
Beh io da 7 anni pensa te :D
Ed ecco un'immagine in game di pes2008 tanto per compensare quella di fifa :D
-CUT-
la prossima volta che devi postare un immagine ti consiglio di upparla su imageshack, onde evitare di spammare tutta la pagina :) ;)
ROBHANAMICI
26-10-2007, 13:34
Sorry :ops2:
bella merda sia pro che fifa...e questa dovrebbe essere la super grafica nextgen. :rolleyes: :mbe: :rolleyes:
per non parlare poi della telecronaca di pes2008 che fa veramente pena.:rolleyes: :rolleyes:
Beh una cosa è vedere delle immagini statiche, un'altra delle immagini dinamiche. Se poi ci hai giocato e non ti piace e n'altro discorso.
Si la telecronaca fa davvero schifo (e su questo penso che concordino un pò tutti :D ). Meglio quella inglese di fifa :P
non ti preoccupare, vale per la prossima volta ;)
Beh una cosa è vedere delle immagini statiche, un'altra delle immagini dinamiche. Se poi ci hai giocato e non ti piace e n'altro discorso.
Si la telecronaca fa davvero schifo (e su questo penso che concordino un pò tutti :D ). Meglio quella inglese di fifa :P
ci ho giocato ieri sera con tutti i dettagli a pala e fa veramente schifo, le facce dei giocatori poi sono uno scandalo, non ne ho visto 1 fatto decentemente...gli unici miglioramenti sono le maglie. :rolleyes: :rolleyes:
ci ho giocato ieri sera con tutti i dettagli a pala e fa veramente schifo, le facce dei giocatori poi sono uno scandalo, non ne ho visto 1 fatto decentemente...gli unici miglioramenti sono le maglie. :rolleyes: :rolleyes:
meno male che fanno le patch
ROBHANAMICI
26-10-2007, 14:00
Hai visto pure le facce dei giocatori di fifa per caso? :rolleyes:
Hai visto pure le facce dei giocatori di fifa per caso? :rolleyes:
a fifa 08 ho visto cristiano ronaldo ed è identico a quello di fifa 07 :rolleyes:
ronaldovieri
26-10-2007, 14:03
cazzate
ROBHANAMICI
26-10-2007, 14:04
Si solo lui :rotfl:
Ma io mi riferisco al confronto con fifa, poi la grafica di pes presa singolarmente può far schifo quanto vi (e mi) pare :D
cazzate
cazzate cosa???ma ci vedi??? :confused: :confused:
per non parlare poi di come si muovono e di come corrono i giocatori, si muovono come a fifa 2004. :rolleyes: :rolleyes:
molto meglio giocarci di persona a calcio.
pierotten
26-10-2007, 14:34
Mah..... io l'ultimo Fifa a cui avevo giocato era stato il '99 e ora avevo deciso di provare la demo di '08 perchè mi intrigavano le novità sulla carriera sia da allenatore che da calciatore singolo....Beh, provata la demo ho pensato che avevo sbagliato a scaricare e che era la demo del '99.....La grafica fa schifo, le facce dei giocatori non ne parliamo,v. Gilardino, o anche Toni dall'alto, che sembra abbia in testa una casco di banane nere....o, sempre dall'alto, Kakà che scambio sempre per Pirlo... ......................ORRIBILE!:doh:
con tutto il bene che si può volere a pes...io mi ricordo che per anni si è detto che fifa faceva schifo perchè era troppo inverosimile..ora che in pes si può partire dalla propria area e far gol come tutti quanti dicono è diventato un aspetto minore...per la grafica è chiaro che pes è superiore ma penso che sia stata una stretegia di mercato della ea..in modo da non provarsi degli utenti che non possono supportare la next generation...credo che euro2008 della ea sarà next generation..
Mah..... io l'ultimo Fifa a cui avevo giocato era stato il '99 e ora avevo deciso di provare la demo di '08 perchè mi intrigavano le novità sulla carriera sia da allenatore che da calciatore singolo....Beh, provata la demo ho pensato che avevo sbagliato a scaricare e che era la demo del '99.....La grafica fa schifo, le facce dei giocatori non ne parliamo,v. Gilardino, o anche Toni dall'alto, che sembra abbia in testa una casco di banane nere....o, sempre dall'alto, Kakà che scambio sempre per Pirlo... ......................ORRIBILE!:doh:
scusami ma sulla parte dei capelli non sono d'accordo..nel senso che di questi difetti è pieno pure pes..infatti ci sono patch su patch
che fifa 08 fa un po' schifio vi do ragione...però anche pro2008 fa abbastanza cagare.
è scandaloso che un gioco, come pes pagato 60euro, per diventare un po' decente debba essere patchato all'inverosimile. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ROBHANAMICI
26-10-2007, 14:41
e ma su fifa non ci so le patch ti devi arrangià su quello :muro: :muro:
ci sono le patch anche per fifa.
effettivamente fifa come lo compri te lo tieni, invece pes con le patch imho è tutto un altro gioco
ci sono le patch anche per fifa.
ah sì? scusate l'ignoranza ma non lo sapevo proprio :stordita:
ROBHANAMICI
26-10-2007, 14:43
Anche sulle console? (a e i link per le patch dove si trovano, intendo per i fifa vecchi tanto per rendermene conto?). A proposito com'e' su ps3 e xbox360. Magari se postate qualche screen ci ricrediamo :D
:rolleyes: e quelle di pes invece sono bellissime:rolleyes:.....ma per favore, l'hai visto cambiasso?? e higuain rasato!?!?
cero, non è che a fifa siano bellissimi, però sono fatti meglio!!
ciao
Anche sulle console? (a e i link per le patch dove si trovano, intendo per i fifa vecchi tanto per rendermene conto?). A proposito com'e' su ps3 e xbox360. Magari se postate qualche screen ci ricrediamo :D
per le console credo non ci siano...qui però siamo nella sezione giochi per pc ;) ;)
ROBHANAMICI
26-10-2007, 14:49
e ho capito e posta qualche link con relative patch allora :)
e ho capito e posta qualche link con relative patch allora :)
basta cercare con google...
questa (http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/download/CHIAVE/fifa0416111210101/TIPO_PAGINA/patch) per esempio è per fifa 2002. ;) ;)
ROBHANAMICI
26-10-2007, 15:00
Sarà ma da quanto leggo su internet le patch servono solo per aggiornare campionati, giocatori (e non riguardano la grafica). E fifa 2002 ne è passato di tempo :)
Sarà ma da quanto leggo su internet le patch servono solo per aggiornare campionati, giocatori (e non riguardano la grafica).
si ma comprare un gioco a 60 euro e pensare che tanto ci sono le patch mi sembra un po' una cazzata, se pago pretendo che quello che acquisto sia di qualità.
ROBHANAMICI
26-10-2007, 15:18
Beh si potrebbe fare lo stesso discorso per fifa08 se l'hai comprato e se ci sono queste "famose" patch :D
Beh si potrebbe fare lo stesso discorso per fifa08 se l'hai comprato e se ci sono queste "famose" patch :D
difatti non ho comprato ne pes ne fifa ;) ...me lo sentivo che sarebbero stati soldi buttati. :rolleyes:
ROBHANAMICI
26-10-2007, 15:24
allora hai fatto bene, io li ho 2 tutti e 2 e le differenze si notano eccome :rotfl:
Pazienza ho sprecato solo i soldi per fifa :)
a me fifa da un problemino non di poco....quando passo la palla il giocatore che riceve fa uno stop alla ciccio graziani allungandosela sempre con il risultato di portarla quasi sempre in fallo laterale o di perderla subito...ma che può essere? uso il joy della play 2 con l'adattatore...
ROBHANAMICI
26-10-2007, 15:48
Anch'io ho il joy ps2 con adattatore, e non capita, forse quando fa gli scatti dici?
A forse penso di aver capito, il giocatore stoppa la palla alzandola col piede portandosela in avanti e poi parte. Si capita anche a me, ma tranquillo pensa sia una cosa propria del gioco :)
ognuno ha i suoi gusti..però è da ignoranti fare ragionamenti del tipo pes è pes..oppure fifa provato la demo dieci minuti e poi tolto..oppure per fifa non ci sono patch...le patch ci sono e basta guardare sul sito fifaman...it ad esempio e riguardano la grafica e non solo i roster..e a dirla tutta pure per la giocabilità le hanno fatte...per il resto se metto insieme tutte le critiche alla demo di pes dicendo che sono di fifa nessuno lo provava..per me cìè un'alta % di persone che giocano solo a pes per abitudine.
ognuno ha i suoi gusti..però è da ignoranti fare ragionamenti del tipo pes è pes..oppure fifa provato la demo dieci minuti e poi tolto..oppure per fifa non ci sono patch...le patch ci sono e basta guardare sul sito fifaman...it ad esempio e riguardano la grafica e non solo i roster..e a dirla tutta pure per la giocabilità le hanno fatte...per il resto se metto insieme tutte le critiche alla demo di pes dicendo che sono di fifa nessuno lo provava..per me c'è un'alta % di persone che giocano solo a pes per abitudine.
vero, molta gente compra pes solo perchè è pes, invece quando si parla di fifa sembra sempre che sia una m***a
ROBHANAMICI
26-10-2007, 16:41
Na non è na merda solo che non c'e' quel senso di profondità e realismo che si prova in pes (i movimenti dei giocatori in fifa sono troppo macchinosi non c'e' niente da fare è la pura realtà, poi il pubblico in fifa è composto da sagome, in pes invece è fatto molto bene e tutto ciò tende ad aumentare il realismo di quest'ultimo).
Dal mio punto di vista 2 cose sono migliorate in fifa: l'I.A. (i giocatori pressano a tutti campo fino all'area di rigore) e i passaggi del pallone (finalmente è possibile sbagliare i passaggi) e credetemi li ho provati molto bene tutti e 2 non è che ci sono stato 1 ora a giocare a fifa e 10 a giocare a pes (tanto per dire) tanto più che a fifa ci gioco ancora. In pes è migliorata solo la grafica (nettamente migliore a quella di pes6, simile a pes5), ma d'altronde cosa si deve chiedere di più a questo gioco? E' già ottimo com'e', introdurre eventuali novità gli farebbe solo del male.
Se poi la mettiamo sul piano mi piace piu questo o piu quell'altro è un altro discorso.
Ognugno ha i suoi gusti.
a mio parere per fare un buon gioco di calcio bisognerebbe fondere fifa con pes, a parte avere tutto originale perchè tanto per quello ci sono le patch (a parte su console) più che altro l'unione dei due stili di gioco potrebbe dar finalmente vita ad un gioco di calcio serio, non che pes 2008 e fifa 08 non lo siano, però sempre a mio parere non sono ancora al top
EVITIAMO INSULTI E GAME WAR
cerchiamo di dare un aiuto a chi non vuole spendere 80 euro per entrambi i giochi e aiutiamolo a capire quale si adatta di più alle sue esigenze.
Direi di scrivere qualche commento(e non solo un freddo voto) usando le seguenti voci:
Grafica
Sonoro
Giocabilità
Longevità
Bug
Altre cose di rilievo
Direi un po' troppo buono su entrambi i fronti.
Se parliamo delle versioni per pc sarei un po' più drastico su fifa (che invece su console mi è sembrato molto bello, forse meglio di pes) ma anche su pes non ci andrei troppo alla leggera.
Per la grafica fifa è pessimo, gli darei un 4,5 considerando gli altri giochi in circolazione adesso, so che in un gioco di calcio conta poco, e allora la prenderemo meno in considerazione ma certo per questi tempi è una grafica ridicola. Pes non è male ma alcuni volti sono sbagliati e non si può sempre contare sul lavoro degli appassionati, di per sè per come è uscito il gioco direi che un 7 ci può stare.
Il sonoro di fifa l'ho sentito ma per poco perchè ho smesso di giocarci presto però mi sembrava ben fatto, potrei dargli un 8 sulla fiducia di ciò che ho sentito, pes non merita più di un 4 con i cori che ha e la telecronaca che non sta nè in cielo nè in terra e che addirittura non nomina le squadre in campo.
Per valutare la giocabilità ho bisogno di molto tempo quindi posso solo dire che a spanne pes su pc è ancora migliore a fifa anche se entrambi hanno dei difetti, comunque pes domina ancora in questo campo.
Per gli altri aspetti del gioco pes è ridicolo, non hanno implementato niente di nuovo e niente di quello che avevano promesso, hanno cambiato qualche cosa ma la sostanza è la stessa, è molto molto scarno, fifa invece è ben equipaggiato.
Diciamo che con pes stiamo pagando il fatto di aver dovuto rifare un gioco nuovo e per molte piattaforme che quest'anno ha richiesto molto tempo lasciando poco spazio a fare un titolo di rilievo, con fifa si paga il fatto che la ea punta molto sulle console e quasi niente su pc.
ROBHANAMICI
26-10-2007, 16:51
;19332044']a mio parere per fare un buon gioco di calcio bisognerebbe fondere fifa con pes, a parte avere tutto originale perchè tanto per quello ci sono le patch (a parte su console) più che altro l'unione dei due stili di gioco potrebbe dar finalmente vita ad un gioco di calcio serio, non che pes 2008 e fifa 08 non lo siano, però sempre a mio parere non sono ancora al top
Direi un po' troppo buono su entrambi i fronti.
Se parliamo delle versioni per pc sarei un po' più drastico su fifa (che invece su console mi è sembrato molto bello, forse meglio di pes) ma anche su pes non ci andrei troppo alla leggera.
Per la grafica fifa è pessimo, gli darei un 4,5 considerando gli altri giochi in circolazione adesso, so che in un gioco di calcio conta poco, e allora la prenderemo meno in considerazione ma certo per questi tempi è una grafica ridicola. Pes non è male ma alcuni volti sono sbagliati e non si può sempre contare sul lavoro degli appassionati, di per sè per come è uscito il gioco direi che un 7 ci può stare.
Il sonoro di fifa l'ho sentito ma per poco perchè ho smesso di giocarci presto però mi sembrava ben fatto, potrei dargli un 8 sulla fiducia di ciò che ho sentito, pes non merita più di un 4 con i cori che ha e la telecronaca che non sta nè in cielo nè in terra e che addirittura non nomina le squadre in campo.
Per valutare la giocabilità ho bisogno di molto tempo quindi posso solo dire che a spanne pes su pc è ancora migliore a fifa anche se entrambi hanno dei difetti, comunque pes domina ancora in questo campo.
Per gli altri aspetti del gioco pes è ridicolo, non hanno implementato niente di nuovo e niente di quello che avevano promesso, hanno cambiato qualche cosa ma la sostanza è la stessa, è molto molto scarno, fifa invece è ben equipaggiato.
Diciamo che con pes stiamo pagando il fatto di aver dovuto rifare un gioco nuovo e per molte piattaforme che quest'anno ha richiesto molto tempo lasciando poco spazio a fare un titolo di rilievo, con fifa si paga il fatto che la ea punta molto sulle console e quasi niente su pc.
Gia questi sono ragionamenti piu sensati, nessuno dei 2 giochi è una cacca (per moderare i termini), ma dall'altro a nessuno è richiesto di fare il gioco perfetto, ma qualcosa che riesca a trattenere gli utenti il più a lungo possibile e passare qualche divertente serata con gli amici a giocare (ovvio non solo a fare quello, sai che palle se no :D).
io vorrei dire che se anche sono uno di quelli che difende fifa..sono tre giorni che ci gioco per capirlo e vlautarlo bene..però certe cose dalla konami non le accetto proprio...hanno fatto troppo poco anche perchè non è che la grafica sia qualcosa di spettacolare tipo crisis e quindi tutte le energie siano state indirizzate li...puntano troppo al campare di rendita.
Facciamo una prova..mettiamo un post nel thread ufficiale di pes dicendo che si può sbloccare la modalità prima persona(come in fifa che si può pilotare un solo giocatore o reparto) e viediamo le reazioni da panico..la gente impazzirebbe..in fifa è un fattore secondario come tutti gli aspetti belli..il sonoro di fifa ha anche dei colpetti di classe tipo che se vinci 3 a 0 in casa se fai torello ci sono gli olè del pubblico ad ogni passaggio...
ROBHANAMICI
26-10-2007, 17:23
Io per concludere direi:
di fifa non accetto la grafica e la giocabilità troppo macchinosa ( per il resto è ok, sonoro migliore di pes, licenze ufficiali idem, online non so, olè del pubblico dopo il 3 a 0 in casa, ma sono tutte piccole cose rispetto a quello che si potrebbe fare per questa grande saga, fino a qualche tempo fa) e infine le sagome al posto del pubblico (bisogna aumentarlo un pò il realismo o no?).
di pes non accetto che non abbiano apportato variazioni significative al gioco, apparte la grafica (migliorata rispetto a pes6, alcuni volti sono fatti veramente bene tipo perrotta, totti, altri un pò meno), anche se scusa è questo è un gioco di calcio mica uno sparatutto (e soprattutto crysis), il sonoro è relativo, e il commento tecnico fa pena da qualche anno a questa parte ( ma ci sarà sicuro anche quest'anno la patch caressa-bergomi).
Per il resto giocabilità ottima (come negli altri pes).
In conclusione cosa conta in un gioco di calcio? Il sonoro? (in parte, relativamente), la longevità? (diciamo di si), altre piccole cose sparse qua e la? (mah) o la giocabilità e la sensazione di un pò di realismo in più (oltre all'online mai provato in fifa, com'e'?)? Andando a fare la sommatoria dei punti a favore e a sfavore di questi 2 giochi, alcuni di questi (fondamentali) sono nettamente migliori in pes (giocabilità e realismo), altri come sonoro, online e licenze sono meglio in fifa (ma questi non sono aspetti "principali del gioco" o almeno a parte l'online lo sono minimamente).
Se la KONAMI e la EA, riuscissero ad analizzare e capire i pregi e i difetti delle loro creazioni (magari come diceva alex cercando di prendere alcuni punti di forza di pes ed altri di fifa e fonderli)
sicuramente riuscirebbero a creare un prodotto magari meno criticato rispetto ad oggi, ma d'altronde questi 2 giochi vengono realizzati in meno di 1 anno (contro i vari 3-4 o 5 anni richiesti dalla progettazione di giochi del tutto nuovi, alcune volte anche di seguiti) e non c'e' il tempo materiale, nè fisico per apportare chissà quali grandissime novità.
Spero che questa sia una risposta un pò più esauriente e un pò più sensata per gli amanti di questi 2 fantastici giochi di calcio per pc (d'altronde sono gli unici per questa piattaforma e cerchiamo di apprezzarli per come sono, non chiediamo sempre il mondo).
secondo me sta venendo fuori una bella discussione.
Vorrei tanto poter valutare fifa xbox visto che tutti dicono che è un capolavoro e soprattutto sarà la base di partenza del prossimo fifa per pc.
Sarà ma da quanto leggo su internet le patch servono solo per aggiornare campionati, giocatori (e non riguardano la grafica). E fifa 2002 ne è passato di tempo :)
http://www.fifamania.it/
:huh: ?
secondo me sta venendo fuori una bella discussione.
Vorrei tanto poter valutare fifa xbox visto che tutti dicono che è un capolavoro e soprattutto sarà la base di partenza del prossimo fifa per pc.
:eek: e bhe sarà...
Saluti.
ROBHANAMICI
26-10-2007, 17:53
Guarda lo spero vivamente anch'io soprattutto per far aumentare il grado di competizione tra questi 2 giochi (fondamentale in un mercato come quello dei videogiochi) e per poter dare finalmente un giudizio giusto sulle reali potenzialità di questo gioco (d'altronde fifa ha regnato per gli anni passati, almeno nei giochi di calcio per pc, cerchino i programmatori di restituirgli la dignita perduta, sforzandosi per renderlo migliore magari badando alle cose più importanti che attraggono l'attenzione del giocatore e non ad aspetti secondari, oltre a renderlo più simile al fifa esistente per console che a detta di molti è un capolavoro :) ).
Magari il prossimo anno potrò dire anch'io che abbiamo 2 grandi giochi di calcio, ma per quest'anno, secondo me, la situazione non è questa (almeno su pc
allora confermo il problema del mio joy della play 2 con adattatore è come se il tasto corsa o scatto fosse sempre premuto ogni passagio il che comporta la perdita della palla o il mancato controllo della stessa
con la tastiera il problema scompare
che può essere?
chi hai la configurazione mia può dirmi come ha settato i tasti?
Io per concludere direi:......
Non mi pare molto sensata come risposta,visto che utilizzi 2 metri di paragone diversi per giudicare i 2 giochi.
Da una parte critichi Fifa per la grafica sicuramente non esaltante,dall'altra difendi Pes dicendo che la grafica non è tutto e che non si tratta di un FPS.
Critichi la giocabilità di Fifa senza però elencare nemmeno una novità che hanno introdotto da quest'anno (cross-passaggi manuali,miglior controllo dei giocatori senza palla per giocare d'anticipo,le finte nei tiri con l'uomo da una parte e palla dall'altra,alla Ronaldinho per capirsi,ecc ecc) quasi che a Fifa tu non ci abbia nemmeno giocato se non per qualche secondo.
Reputi tutti particolari secondari quelli in cui Fifa (sonoro,licenze,longevità) supera Pes,riducendo il confronto su di un aspetto che dal mio punto di vista risulta sfalsato visto che parti prevenuto di principio nei confronti di uno dei 2.
Oltretutto parlando di realismo non è che si siano dati molto da fare su Pes quest'anno,vedasi i giocatori sulla fascia a velocità folli che svolazzano a qualche centimetro da terra con un'animazione tuttaltro che realistica,i fuorigioco sbagliati chiamati dalla cpu,il fatto che molto ma molto facilmente ti fai tutto il campo tranquillamente con un solo giocatore (sono solo 2-3 dei problemi lamentati da molta gente,considerando che il gioco è uscito da 1 giorno in pratica).
Graficamente parlando si è migliorato qualcosa ma è peggiorato sull'ottimizzazione,il gioco è buggato (se hai 4 gb ti dice che non hai i requisiti minimi e ti fa giocare al massimo a 640,rallentamenti vistosi in momenti casuali,crash sistematici tra il primo e secondo tempo durante una coppa quindi impossibilità di proseguire nella master).
Per il momento mi fermo qui,concludo comunque dicendo che se quest'anno fifa usciva su pc con la stessa veste grafica che hanno xbox e ps3 (e mantenendo la parte giocata uguale a quella che effettivamente possiamo trovare adesso),si leggerebbero commenti ben diversi su fifa :D
ROBHANAMICI
27-10-2007, 13:23
Rimango cmq sempre della mia idea, il fifa dei tempi passati oggi non esiste avendoli provati quasi tutti (in termini di giocabilità soprattutto) almeno per pc, su console non so potrà pure essere un capolavoro (ma siamo nel topic fifa e pes 2008 per pc o no ?) fatto sta che come mai pes non è stato cambiato più di tanto? Semplice perchè andando a vedere nel complesso la maggior parte delle persone è rimasta soddisfatta dal prodotto degli anni passati e non c'erano tutti questi grandissimi miglioramenti da apportare, mentre i produttori di fifa dovrebbero capire che per farsi apprezzare maggiormente dovrebbero guardare agli aspetti fondamentali di un gioco di calcio, e sicuramente riscuoterebbe maggior consenso da parte della critica. Non parlo per me, ma mi baso sulle statistiche e sul parere delle gente in generale, se no nemmeno parlerei, :)
A questo punto preferisco giocare a un gioco che ti dà una maggior sensazione di realismo (seppur con grafica non all'altezza come dicono alcuni di voi) e ottima giocabilità che a un gioco che va a toccare aspetto non "primarissimi"; la giocabilità rispetto al 07 non mi sembra cambiata di tutta questa "enormità" come dite voi, anzi rimane alquanto macchinosa con giocatori che sembrano burattini. (cosa che nel fifa fino al 99 non si notava minimamente). Se mi proporanno un fifa dei tempi passati (tipo fifa fino alla versione 99) potrò anche ricredermi ma ora come ora la scelta dei videogiocatori per pc, in tema di giochi di calcio, dovrebbe ricadere su pes in virtù della sua maggior giocabilità (e smentitemi pure su questo). :D (chi ha giocato ai fifa fino alla versione 99, sa benissimo cosa intendo dire, anzi a questo punto tanto per citare le console preferisco mille molte giocare a giochi del passato tipo kick off, virtua striker, actua soccer e simili, che offrono un gran divertimento, piuttosto che a un gioco che dopo non molto tempo comincia a stancare in virtù della sua ripetitiva meccanica di gioco e mi riferisco ai nuovi fifa fino a questa versione).
killerfabber
27-10-2007, 13:42
io rimango del mio parere.... non voglio parlare di pes che secondo me resta il più completo e divertente, ma di fifa...
sono un paio di anni che ho ricominciato a seguire la sua evoluzione e mi vengono in mente un paio di considerazioni:
la versione per pc, pur non essendo, ermmm, come dite voi, next gen, gioca molto meglio delle versioni per console che vantanto cmq un comparto grafico di tutto rispetto (perlomeno da lontano, non parliamo dei volti).
la versione console di fifa è secondo me ingiocabile, troppe cose non vanno, chi ci ha giocato mi capisce. una sfida contro un umano non mostra veramente chi è il più bravo, ma solo chi riesce a fare meglio quelle 2-3 cose, non costruire azioni degne di nota. paradossalmente ci si diverte più contro la cpu somara....... online è frustrante. ribadisco però, grafica e fisica rullano di brutto.
quello per pc è aggrappato ad una scandalosa grafica "past gen" ma è centomila volte più divertente da giocare.... si costruisce di più, si varia di più... se uno riesce a passare sopra alla grafica, difficile lo so, ma le visuale che importanto noi sono quelle da lontano, (giusto?), allora ci si diverte di brutto secondo me.
pes è sempre pes, con i suoi pregi e difetti, che però negli scontri 1vs1 sia on, che offline, si capisce veramente chi è il più forte, chi gioca meglio.... culo a parte. insomma, è il calcio. ;)
my 2 cents
[SIZE="7"]in troppi lamentano che si possa partire con kaka o ibra e fare coast to coast...succede una volta all'anno nella realtà..quindi è grave come cosa
non mi pare che succeda una volta all'anno nella realtà, se hai visto la partita di mercoledì scorso, kakà ne ha fatti 4 o 5 di queste "coast to coast"
in ogni caso puoi sempre aumentare la difficoltà e le coast to coast le dimentichi per un bel pezzo.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071027145259_PES20082007-10-2516-10-10-26.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071027145259_PES20082007-10-2516-10-10-26.jpg)
chi è questo signore?:stordita:
Senti, utilizza dei buoni occhiali da vista prima di metterti davanti a un monitor...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071027145259_PES20082007-10-2516-10-10-26.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071027145259_PES20082007-10-2516-10-10-26.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071027145317_PES20082007-10-2515-59-20-98.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071027145317_PES20082007-10-2515-59-20-98.jpg)
Rischi di fare magre figure come questa altrimenti! :read: :rolleyes:
il primo è orrendo, assomiglia a tutti tranne che a quagliarella. :rolleyes: :rolleyes:
adriano è ancora peggio...
http://img223.imageshack.us/img223/717/0802qg0.jpg (http://imageshack.us)
Rimango cmq sempre della mia idea, il fifa dei tempi passati oggi non esiste avendoli provati quasi tutti (in termini di giocabilità soprattutto) almeno per pc, su console non so potrà pure essere un capolavoro (ma siamo nel topic fifa e pes 2008 per pc o no ?) fatto sta che come mai pes non è stato cambiato più di tanto? Semplice perchè andando a vedere nel complesso la maggior parte delle persone è rimasta soddisfatta dal prodotto degli anni passati e non c'erano tutti questi grandissimi miglioramenti da apportare, mentre i produttori di fifa dovrebbero capire che per farsi apprezzare maggiormente dovrebbero guardare agli aspetti fondamentali di un gioco di calcio, e sicuramente riscuoterebbe maggior consenso da parte della critica. Non parlo per me, ma mi baso sulle statistiche e sul parere delle gente in generale, se no nemmeno parlerei, :)
A questo punto preferisco giocare a un gioco che ti dà una maggior sensazione di realismo (seppur con grafica non all'altezza come dicono alcuni di voi) e ottima giocabilità che a un gioco che va a toccare aspetto non "primarissimi"; la giocabilità rispetto al 07 non mi sembra cambiata di tutta questa "enormità" come dite voi, anzi rimane alquanto macchinosa con giocatori che sembrano burattini. (cosa che nel fifa fino al 99 non si notava minimamente). Se mi proporanno un fifa dei tempi passati (tipo fifa fino alla versione 99) potrò anche ricredermi ma ora come ora la scelta dei videogiocatori per pc, in tema di giochi di calcio, dovrebbe ricadere su pes in virtù della sua maggior giocabilità (e smentitemi pure su questo). :D (chi ha giocato ai fifa fino alla versione 99, sa benissimo cosa intendo dire, anzi a questo punto tanto per citare le console preferisco mille molte giocare a giochi del passato tipo kick off, virtua striker, actua soccer e simili, che offrono un gran divertimento, piuttosto che a un gioco che dopo non molto tempo comincia a stancare in virtù della sua ripetitiva meccanica di gioco e mi riferisco ai nuovi fifa fino a questa versione).
In pratica staresti dicendo che i fifa passati sarebbero superiori a quello attuale?
Ma se dal 98 in poi non è uscito un fifa decente sul piano giocabilità,tanto che moltissimi lo reputavano un flipper,e il 98 non è che fosse questo mostro di simulazione,molto semplicemente non esistendo su pc altre alternative era il massimo per l'epoca.
Inoltre parli di statistiche e sul parere generale quando leggendo gli stessi thread ufficiali degli ultimi 4 anni di pes si nota benissimo come la gente continui a criticare questo immobilismo della konami anche se poi l'anno successivo all'uscita della nuova versione si ridicolizzano elogiando le caratteristiche del capitolo appena passato quando magari un mese prima erano li a criticarlo.
Il fatto che anni addietro pes fosse anni luce davanti a fifa come giocabilità non può giustificare come questo non si sia mai aggiornato pur nonostante le innumerevoli critiche ricevute dai giocatori (che a quanto pare te non hai mai letto),quest'anno finalmente hanno dato una rispolverata alla parte grafica,per quanto riguarda la giocabilità hanno ovviamente fatto degli aggiornamenti ma rimanendo legati ai vecchi capitoli.
Di conseguenza l'unico punto su cui si possono confrontare i capitoli rimane la grafica (che te reputi in secondo piano),per la giocabilità pes è rimasto pes,fifa quest'anno lo ha imitato,per i fan sfegatati della serie pes ,fifa rimane un obbrobrio,per chi ha un po di oggettività invece quest'anno hanno fatto un bel lavoro (dal mio punto di vista forse la cosa meno "realistica" è la bravura dei portieri,in alcuni frangenti praticamente insuperabili),per il resto copiando o migliorando se non lo hanno eguagliato (è troppo presto per dirlo) hanno fatto enormi passi in avanti che uniti a quegli elementi di contorno (licenze,modalità di gioco) li posizionano sullo stesso piano,sta poi ai gusti dei diretti interessati propendere per uno o l'altro,senza però venire a scrivere i commentini da fanboy incalliti,denigrando l'altro solo per il nome o per la fama che si è fatto ;)
rimango dell'idea che adriano a pes è orrendo. :rolleyes: :rolleyes:
questo invece è fatto da paura...:rolleyes: :rolleyes:
http://img229.imageshack.us/img229/6752/47265437rp8.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=47265437rp8.jpg)
e anche le maglie fanno spettacolo :rolleyes: :rolleyes: graficona nextgen e gioco a 1280*1024 con tutto al massimo.
ROBHANAMICI
27-10-2007, 17:02
Sempre 100.000 volte meglio delle facce di fifa che sembrano uscite da un museo di cera :rolleyes:
Quote di ruka:
In pratica staresti dicendo che i fifa passati sarebbero superiori a quello attuale? (Assolutamente)
Ma se dal 98 in poi non è uscito un fifa decente sul piano giocabilità,tanto che moltissimi lo reputavano un flipper,e il 98 non è che fosse questo mostro di simulazione,molto semplicemente non esistendo su pc altre alternative era il massimo per l'epoca. (esistevano actua soccer 3, viva (o virtua) football e kick off (apprezzabilissimi giochi di calcio ma non a livello di fifa).
Inoltre parli di statistiche e sul parere generale quando leggendo gli stessi thread ufficiali degli ultimi 4 anni di pes si nota benissimo come la gente continui a criticare questo immobilismo della konami anche se poi l'anno successivo all'uscita della nuova versione si ridicolizzano elogiando le caratteristiche del capitolo appena passato quando magari un mese prima erano li a criticarlo.
(figlio mio se leggi solo i thread ufficiali non è colpa mia, io mi sono fatto un ampia cultura andando a leggere vari forum che parlavano dei confronti tra pes e fifa e ho visto che ognuna trovava vari pregi e difetti a tutti e 2 i giochi, con i difetti maggiori in fifa che in pes)
Il fatto che anni addietro pes fosse anni luce davanti a fifa come giocabilità non può giustificare come questo non si sia mai aggiornato pur nonostante le innumerevoli critiche ricevute dai giocatori (che a quanto pare te non hai mai letto)
(le ho lette eccome, d'altronde non si può richiedere il gioco di calcio perfetto e mai esisterà; cmq pes non esisteva anni addietro su pc, e già questo è una garanzia del lavoro svolto per fifa nei suddetti anni, ora fifa cerca solo di imitare pes, è un vero peccato).
,quest'anno finalmente hanno dato una rispolverata alla parte grafica,per quanto riguarda la giocabilità hanno ovviamente fatto degli aggiornamenti ma rimanendo legati ai vecchi capitoli.
(concordo, sono rimasti ai vecchi capitali della saga dal 2000 in poi, la rispolverata alla grafica c'e' ma non più di tanto, infatti le facce dei giocatori cosi come i loro corpi, sono obrobriose, la giocabilità scusa e ma è rimasta uguale a quella dello 07, cioè macchinosa).
Di conseguenza l'unico punto su cui si possono confrontare i capitoli rimane la grafica (che te reputi in secondo piano)
(ho detto che non reputo la grafica in secondo piano, se vai a leggere i post precedenti, ho detto che in un gioco di calcio i parametri più importanti da valutare sono la grafica (intesa anche in termini di maggior realismo) e la giocabilità (ovviamente fondamentale).
,per la giocabilità pes è rimasto pes,fifa quest'anno lo ha imitato,
(ti do ragione, ma la giocabilità di pes è ottima senza fare giri di parole).
per i fan sfegatati della serie pes ,fifa rimane un obbrobrio,
(non sono un fan sfegatato di pes, quanto meno di fifa, sto solo evidenziando la realtà delle cose).
per chi ha un po di oggettività invece quest'anno hanno fatto un bel lavoro (dal mio punto di vista forse la cosa meno "realistica" è la bravura dei portieri,in alcuni frangenti praticamente insuperabili)
(anche io ho un pò di oggettività e noto che la giocabilità è rimasta quella dell'anno scorso, e la grafica è stato migliorata ma pochissimo, e parlo per pc siccome questo è un thread di fifa vs pes per pc :) ).
,per il resto copiando o migliorando se non lo hanno eguagliato (è troppo presto per dirlo) hanno fatto enormi passi in avanti
(è un male copiare, sempre avere delle idee originali e diverse, per non avere un prodotto uguale a un altro, se no invece di diminuire i difetti si raddoppiano).
che uniti a quegli elementi di contorno (licenze,modalità di gioco)
(si sono elementi di contorno perchè solo i fan sfegatati di calcio e gioco di calcio per pc li andranno a vedere, mentre l'utente medio va a guardare ad altre cose).
Commenti da fanboy li fanno solo gli ignoranti, noi in questo thread stiamo solo cercnado di evidenziare in modo logico i vari pregi e difetti di questi 2 giochi, altrimenti era anche inutile farlo.
non mi pare che succeda una volta all'anno nella realtà, se hai visto la partita di mercoledì scorso, kakà ne ha fatti 4 o 5 di queste "coast to coast"
in ogni caso puoi sempre aumentare la difficoltà e le coast to coast le dimentichi per un bel pezzo.
io l'ho provato a casa di un mio amico giocando in due nella stessa squadra usando un giocatore solo e devo dire che di coast to coast ne facevo parecchi e giocavamo con il massimo della difficoltà :rolleyes:
quest'anno finalmente hanno dato una rispolverata alla parte grafica,per quanto riguarda la giocabilità hanno ovviamente fatto degli aggiornamenti ma rimanendo legati ai vecchi capitoli.
(concordo, sono rimasti ai vecchi capitali della saga dal 2000 in poi, la rispolverata alla grafica c'e' ma non più di tanto, infatti le facce dei giocatori cosi come i loro corpi, sono obrobriose, la giocabilità scusa e ma è rimasta uguale a quella dello 07, cioè macchinosa).
Qui stavo parlando di Pes,miglioramento grafico e giocabilità uguale agli anni passati,se non peggiorata (QUI (http://www.gamesblog.it/post/5374/pro-evolution-soccer-2008-non-gonfia-la-rete) si può leggere un riassunto per capire cosa intendo)
Per il discorso grafica mi sono limitato a riprendere quanto hai scritto inizialmente,forse avrei dovuto scrivere una cosa del tipo: "Di conseguenza l'unico punto su cui si possono confrontare i capitoli rimane la grafica (che te reputi in secondo piano se parliamo di Pes,importantissimo nel caso di Fifa)",visto che inizialmente hai criticato la grafica old-gen di fifa prendendolo come un grave difetto,per poi nel momento in cui c'era da criticare quella di Pes dire che non si tratta di un FPS quindi la grafica conta fin la....
Ultima cosa,sulla logica del confronto,faccio fatica a trovarla,visto che il tuo discorso si limita a "Fifa macchinoso e giocabilità dell'anno scorso" senza magari sottolineare una delle novità introdotte quest'anno (che leggendo nei vari forum tutti hanno notato a parte te a quanto pare),oppure denigrando quello su cui fifa supera pes,etichettandolo come qualcosa che all'utente medio non interessa
"(si sono elementi di contorno perchè solo i fan sfegatati di calcio e gioco di calcio per pc li andranno a vedere, mentre l'utente medio va a guardare ad altre cose)"
quando l'utente medio difficilmente andrà a leggere un thread in questo forum
ROBHANAMICI
28-10-2007, 18:55
Qui stavo parlando di Pes,miglioramento grafico e giocabilità uguale agli anni passati,se non peggiorata (QUI (http://www.gamesblog.it/post/5374/pro-evolution-soccer-2008-non-gonfia-la-rete) si può leggere un riassunto per capire cosa intendo)
(ma non diciamo capperate per favore è solo più reale, se vedevi negli altri pes i giocatori andavano a mille all'ora, la giocabilità in questo senso non è peggiorata è solo più umana).
Per il discorso grafica mi sono limitato a riprendere quanto hai scritto inizialmente,forse avrei dovuto scrivere una cosa del tipo: "Di conseguenza l'unico punto su cui si possono confrontare i capitoli rimane la grafica (che te reputi in secondo piano se parliamo di Pes,importantissimo nel caso di Fifa)",
(si rimane in secondo piano, perchè a questa suppliscono altre cose come la giocabilità :D, poi non è neanche tanto male, vedasi facce dei giocatori da "VICINO" confrontate a quelle di fifa ed altri dettagli in campo tra tutti pubblico composto in sagome a fifa e poligonale, o almeno più reale in pes).
visto che inizialmente hai criticato la grafica old-gen di fifa
(continuo a ribadire, fifa per pc non è stato ottimizzato per niente in termini grafici [vedasi numerose critiche su vari forum, tra le quali inserisco anche la mia :D] mentre per console potrà essere pure in capolavoro, ma ribadisco essendo questo un thread di fifa e pes per pc, mi riferisco al solo fifa per pc, spero che ci siamo capiti).
prendendolo come un grave difetto
(si è un difetto trattandosi di gioco per pc e non per console, perchè i consolari in un gioco privilegiano altre cose, l'utente medio per pc privilegia la grafica su tutto e poi le altre cose, siccome deve spendere enormi quantità di soldi per tenere il suo hardware ben aggiornato, io per esempio ho speso 1100 euro per prendere il pc che vedi sotto :p )
,per poi nel momento in cui c'era da criticare quella di Pes dire che non si tratta di un FPS quindi la grafica conta fin la....
(vedi sopra).
Ultima cosa,sulla logica del confronto,faccio fatica a trovarla,visto che il tuo discorso si limita a "Fifa macchinoso e giocabilità dell'anno scorso"
(si è macchinoso, probabilmente non ci ha giocato se no non diresti questo almeno su pc).
senza magari sottolineare una delle novità introdotte quest'anno (che leggendo nei vari forum tutti hanno notato a parte te a quanto pare)
(novità sostanziali grafiche e di giocabilità non ce ne sono, se me ne trovi una ben venga, e mi riferisco sempre al gioco per pc).
,oppure denigrando quello su cui fifa supera pes,etichettandolo come qualcosa che all'utente medio non interessa
(vedi sopra)
"(si sono elementi di contorno perchè solo i fan sfegatati di calcio e gioco di calcio per pc li andranno a vedere, mentre l'utente medio va a guardare ad altre cose)"
quando l'utente medio difficilmente andrà a leggere un thread in questo forum
(che ti devo di, buon per lui non glie ne faccio una colpa, resta il fatto che continuerà a preferire pes di fifa su pc, mentre, leggendo su altri forum fifa è superiore a pes per console e l'utente medio per console preferirà giocare a fifa su console piuttosto che a pes).
Ultima cosa, potremmo continuare questo discorso all'infinito, ma per rispetto degli altri utenti, io preferirei chiudere qui la discussione, perchè gira e volta, cmq i concetti da noi espressi si basano sempre sullo stesso discorso, se vuoi possiamo tranquillamente parlarne in altra sede. Per me fine discussione :D (spero che tu capisca, non voglio riempire le pagine di questo thread di cose già ripetute mille volte, saluti :D).
Obagol12
28-10-2007, 21:48
meglio pes6 di entrambi.
oggi ho provato l'online pes e così aggiunto i miei giudizi in prima pagina
stefano7689
29-10-2007, 15:20
raga so che non c entra niente qui però volevo chiedervi una cosa poiche non trovo il trhead ufficiale.
allora ho installato fifa , ma come attacco l adattatore usb per il pad della ps2 ma anche senza collegare il joypad fa come se rimanesse schiacciata la freccetta a destra.
lo fa anche a voi?
k-durant
29-10-2007, 15:57
Esatto.
il problema è quale dei due è next-gen e quale no :confused: :D
io vorrei solo che gli sfegatati di pes(e io sono tra quelli che ci giocava fin dal primo!)riuscissero a dire che fifa è entrato nella scia di pes tanto da poter dire che non è più oggettiva la supremazia ma dipende dai singoli gusti..ma penso che anche se facessimo il confronto tra fifa xbox e pes pc non lo ammeterebbero...io non mi sento uno sfigato ad aver cambiato idea..fino a due anni fa nemmeno io consideravo molto fifa...ma la konami(si veda l'online) ci prende un pò troppo in giro
io rimango dell'idea che fino a pes 5 fifa non l'avrei preso per niente al mondo, ma vedendo i passi da gigante che ha fatto fifa, ora come ora punterei più su fifa che su pes
soprattutto visto che la konami per fare un metro ci mette 3 anni è logico che venga da puntare su fifa..anche perchè la grafica next è pronta(è quella della xbox) e non l'anno lanciata per non bruciarsi una fetta di mercato e perchè a mio parere la proveranno per euro2008...la domanda è?è più facile per fifa essere meno macchinoso o per pes ottenere licenze telecronaca online all'altezza?
k-durant
29-10-2007, 17:07
soprattutto visto che la konami per fare un metro ci mette 3 anni è logico che venga da puntare su fifa..anche perchè la grafica next è pronta(è quella della xbox) e non l'anno lanciata per non bruciarsi una fetta di mercato e perchè a mio parere la proveranno per euro2008...la domanda è?è più facile per fifa essere meno macchinoso o per pes ottenere licenze telecronaca online all'altezza?
Tu dici che la EA potrebbe lanciare una versione next-gen di Euro 2008 per il PC, al pari di XBOX360 e Ps3? Lo spero proprio..
tra l'altro non capisco la EA, già esisteva un gioco next-gen dei mondiali 2006 (xbox360), e su PC non c'era.
Fifa 07 su XBOX360 era next-gen, e su pc non c'era.
Fifa 08 su 360 e Ps3 c'è, per pc no.
Ci prendono per il sedere?
Lo stesso discorso potrebbe valere per Nba Live.. dall'edizione 06 esiste una versione next-gen.. e puntualmente su pc hanno pubblicato quella old-gen per le annate 06-07-08.. :rolleyes:
Tu dici che la EA potrebbe lanciare una versione next-gen di Euro 2008 per il PC, al pari di XBOX360 e Ps3? Lo spero proprio..
tra l'altro non capisco la EA, già esisteva un gioco next-gen dei mondiali 2006 (xbox360), e su PC non c'era.
Lo stesso discorso potrebbe valere per Nba Live.. dall'edizione 06 esiste una versione next-gen.. e puntualmente su pc hanno pubblicato quella old-gen per le annate 06-07-08.. :rolleyes:
ormai è chiaro che l' EA punta più che altro sulle console lasciando in secondo piano i pc :muro:
purtroppo c'è tanta gente che ha pc che non fanno girare pes e probabilmente hanno avuto paura di giocarsi una fetta di mercato..poi purtroppo si sa la ea punto più sulle console..però per euro sono fiducioso..e deve anche uscire champions league se non sbaglio..troppi ragionamenti di mercato
e infatti NBA 08 non ha nulla in piu dello 07!!:rolleyes:
ciao
k-durant
29-10-2007, 17:15
e infatti NBA 08 non ha nulla in piu dello 07!!:rolleyes:
ciao
OT
Infatti penso che per natale prenderò x360+nba 2k8.. almeno riesco a giocare un po', e che diamine.. tra l'altro dovrei cambiare vga per il pc, ma non so quanto mi convenga, dato che c'è in atto il passaggio da dx9 a dx10. a pes gioco abbastanza bene, ma è lontano da essere il gioco che sognavo (dopo che fu comunicata la next-gen nel nuovo capitolo. il grande salto seabass dice ci sarà nella versione 09, intanto opto per questa soluzione comprando una console non molto costosa)
/OT
quoto...tra fifa e pes2008 per pc siamo messi male. :rolleyes: :rolleyes:
OT
Infatti penso che per natale prenderò x360+nba 2k8.. almeno riesco a giocare un po', e che diamine.. tra l'altro dovrei cambiare vga per il pc, ma non so quanto mi convenga, dato che c'è in atto il passaggio da dx9 a dx10. a pes gioco abbastanza bene, ma è lontano da essere il gioco che sognavo (dopo che fu comunicata la next-gen nel nuovo capitolo. il grande salto seabass dice ci sarà nella versione 09, intanto opto per questa soluzione comprando una console non molto costosa)
/OT
ma nba sk8 per pc non c'è??
scusate l'OT!!:)
ciao
non ci sarà uefa champions league 07/08 ma solo euro 08, e solo current gen per pc...
in fifa 09 verrà trasposto su un nuovo motore nextgen ottimizzato per pc, e non un porting da console, che è in lavorazione dal 2007...ecco perchè quest'anno fifa 08 non è altro che un aggiornamento dello 07 (per quanto riguarda la grafica...per il motore di gioco lo hanno migliorato di molto).
Adesso da editer, noto che nel gioco originale hanno combinato uno scempio...analizzando i vari file noto che nel gioco hanno messo e non abilitato l'HDR e la gestione avanzato dei LOD e delle mipmap, oltre a un tweaking avanzato per il rendering delle animazioni... tutto messo nel gioco e NON abilitato...quasi a voler mantenere i requisiti bassi...attivandoli cambiano in positivo un pò di cose sia per la gameplay che per la grafica...(praticamente ti rivitalizzano il gioco)
altra cosa...esiste un file per lo scripting della cpu che in base ai gol di scarto la fa diventare più bastarda o più docile, e un livello nascosto di incazzatura dell'arbitro.
Adesso da editer, noto che nel gioco originale hanno combinato uno scempio...analizzando i vari file noto che nel gioco hanno messo e non abilitato l'HDR e la gestione avanzato dei LOD e delle mipmap, oltre a un tweaking avanzato per il rendering delle animazioni... tutto messo nel gioco e NON abilitato...quasi a voler mantenere i requisiti bassi...attivandoli cambiano in positivo un pò di cose sia per la gameplay che per la grafica...(praticamente ti rivitalizzano il gioco)
altra cosa...esiste un file per lo scripting della cpu che in base ai gol di scarto la fa diventare più bastarda o più docile, e un livello nascosto di incazzatura dell'arbitro.
Quali sono i file a cui fai riferimento? Come li attivi?
Quali sono i file a cui fai riferimento? Come li attivi?
così vado ad attivarli anch'io :D :D :sofico:
;19377695']così vado ad attivarli anch'io :D :D :sofico:
L'unica file che sono riuscito a trovare per i settaggi grafici è quello che si trova nel percorso D:\Programmi\EA SPORTS\FIFA 08\data\cmn che si chiama cfg_pc_h che fa riferimento ai dettagli alti... ci sono anche quelli per dettagli medi e bassi. In effetti nel file per dettagli alti alcune chicche non sono state abilitate... Cmq bisognerebbe chiedere a felix che sicuramente ne sa di più :D
L'unica file che sono riuscito a trovare per i settaggi grafici è quello che si trova nel percorso D:\Programmi\EA SPORTS\FIFA 08\data\cmn che si chiama cfg_pc_h che fa riferimento ai dettagli alti... ci sono anche quelli per dettagli medi e bassi. In effetti nel file per dettagli alti alcune chicche non sono state abilitate... Cmq bisognerebbe chiedere a felix che sicuramente ne sa di più :D
indubbiamente, comunque grazie lo stesso per tua dritta ;)
k-durant
30-10-2007, 18:59
ma nba sk8 per pc non c'è??
scusate l'OT!!:)
ciao
no!! :stordita:
penso di comprare a breve una 360 per divertirmi un po', quella sì che è una simulazione sportiva. :cool:
k-durant
30-10-2007, 19:00
non ci sarà uefa champions league 07/08 ma solo euro 08, e solo current gen per pc...
in fifa 09 verrà trasposto su un nuovo motore nextgen ottimizzato per pc, e non un porting da console, che è in lavorazione dal 2007...ecco perchè quest'anno fifa 08 non è altro che un aggiornamento dello 07 (per quanto riguarda la grafica...per il motore di gioco lo hanno migliorato di molto).Solo voci di corridoio o fonti ufficiali? ;)
se così fosse peccato, mi sarebbe piaciuto un euro 08 in next-gen.. siamo alle solite.. :rolleyes:
cmq se la versione 09 di PES non si dovesse rivelare la bomba che si dice sarà, beh prenderò solo FIFA..
in ogni caso preferirei prenderli entrambi..
adesso e' uscito l'08 e gia parliamo del 9...mazzate oh!!
cmq pes per tutta la vita!!;)
Solo voci di corridoio o fonti ufficiali? ;)
se così fosse peccato, mi sarebbe piaciuto un euro 08 in next-gen.. siamo alle solite.. :rolleyes:
cmq se la versione 09 di PES non si dovesse rivelare la bomba che si dice sarà, beh prenderò solo FIFA..
in ogni caso preferirei prenderli entrambi..
guarda, di ufficiale non c'è niente, ma la Ea ha sempre fatto così per ogni generazione di giochi stagionali....quindi niente nextgen (anche perchè eventuali aggiustamenti al motore di gioco li stanno facendo ora)...
Domani su fifamania.it (sito da tener d'occhio) esce la Improve patch 3 del sottoscritto, che serve a migliorare gameplay e qualità grafica...
k-durant
31-10-2007, 16:47
guarda, di ufficiale non c'è niente, ma la Ea ha sempre fatto così per ogni generazione di giochi stagionali....quindi niente nextgen (anche perchè eventuali aggiustamenti al motore di gioco li stanno facendo ora)...
Domani su fifamania.it (sito da tener d'occhio) esce la Improve patch 3 del sottoscritto, che serve a migliorare gameplay e qualità grafica...
anche con un pc mediocre riesci a fare girare PES.. ed è tutta un'altra cosa rispetto a FIFA old-gen.
io ho attualmente un 15'' (!) Fujitsu Siemens CTM5010 comprato 5 anni or sono, e una geforce 7500LE (trovata dentro un PC pre-assemblato comprato un anno fa al mediaworld), molto ma molto mediocre.
Eppure PES gira alla grande! Nonostante sia affetto di gravi bug, è molto divertente, abbastanza simulativo, e graficamente godibilissimo.
Se FIFA fosse in next gen ne perorerei la causa al 100%, ma la Konami per ora sta ancora un gradino sopra. ;)
Lord_Grifis
01-11-2007, 06:39
Ciao a tutti. Io sto giocando a pes ma non mi sta convincendo molto..le mie aspettative erano un po'più grandi :sofico:
Vi dico i miei voti e vorrei un paragone con fifa (sempre se si possa fare.......)
Grafica 8: il voto è soggettivo, imho ci sono 2 grossi errori: la palla sembra una saponetta nei passaggi corti e fa sempre i soliti rimbalzi in quelli un po'più lunghi, poi i giocatori corrono in maniera ridicola, sembrano robot
Sonoro 5: quei 2 recitano come in Centolatrine...baaaaaasta.....poi i rumori di sottofondo come rumori e cori sono un po'irreali e vaghi, e imho quelli dell'anno scorso
Giocabilità 8,5: è bello portare la propia squadra in seire A (anche se non si chiama così), ma almeno con le squadre dello stesso campionato, eccheccacchio. Mi è piaciuto molto il miglioramento sui passaggi alti: molto più veloci e reali, magari si poteva fare qualcosina di più nei calci d'angolo che invece sono un terno al lotto, o si è da soli o c'è un po'di sovraffollamento. Un'altra cosa che ho apprezzato è l'AI degli avversari sulla fascia: prima crossavano troppo spesso rientrando e non col loro piede preferito, ora se possono penetrano da tutte le parti
Longevità 10: in single player ci si stanca alla lunga, la master proprio non la digerisco, giocare in serie A e scontrarsi invece che con una sqadretta con la dinamo kiev neopromossa è un po'irreale. La giocabilità ottima comunque ne fa per chi gioca online un must.
Che ne dite è corretto? qualcuno che giochi a fifa e ne faccia un confronto?
beniamino82
01-11-2007, 09:13
Il confronto tra PES2008 e Fifa08 è come al solito improponibile per quanto riguarda la giocabilità. Fifa negli ultimi anni è migliorato tantissimo, ma non arriverà mai ai livelli di PES. Il problema è che PES quest'anno non è cambiato dai vecchi. Grafica a parte, il sonoro è sempre uguale, le competizioni sono sempre uguali, la Master è sempre la stessa, e sinceramente mi aspettavo qualcosina in +. Poi il vero problema rimane per l'online. Io ci gioco e ora come ora, è impossibile giocarci, dato che non si riesce ad entrare nelle stanze, e quando si gioca c'è troppo lag, e poi ha tolto la possibilità di giocare con il multipiattaforma. Invece di migliorare hanno peggiorato :confused: :confused: :confused:
k-durant
01-11-2007, 09:36
l'online di fifa è divino. la konami deve solo imparare da questo punto di vista.
cmq secondo me fifa si sta avvicinando, poi vedremo se seabass manterrà le promesse, ha parlato di una versione 09 rinnovatissima e quasi perfetta: solo in quel caso staccherebbe la EA.
l'online di fifa è divino. la konami deve solo imparare da questo punto di vista.
cmq secondo me fifa si sta avvicinando, poi vedremo se seabass manterrà le promesse, ha parlato di una versione 09 rinnovatissima e quasi perfetta: solo in quel caso staccherebbe la EA.
anche l'anno scorso avevano detto la stessa cosa di pes 2008 :rolleyes:
k-durant
01-11-2007, 09:48
;19418801']anche l'anno scorso avevano detto la stessa cosa di pes 2008 :rolleyes:
eh ma fanno 1 sola cosa alla volta :rolleyes:
2008 --> rinnovato motore grafico
2009 --> ottimizzato (:sperem:) motore grafico e revisione delle modalità di gioco offline, menù, etc..
così dovrebbe essere
2009 --> ottimizzato (:sperem:) motore grafico e revisione delle modalità di gioco offline, menù, etc..
così dovrebbe essere
se anziche pensare al prossimo capitolo si fossero sforzati di fare decentemente quello appena uscito:rolleyes:...........
ciao
così dovrebbe essere
ah ho capito :asd:
k-durant
01-11-2007, 09:53
se anziche pensare al prossimo capitolo si fossero sforzati di fare decentemente quello appena uscito:rolleyes:...........
ciao
sono dei cazzoni, sanno che cmq il titolo ha un mercato enorme e che la gente lo compra solo perchè si chiama pes
si chiamasse fifa siamo sicuri che il n. di copie vendute sarebbe stato lo stesso? potevano fare molto di più, invece ci ritroviamo un bel gioco, ma ottimizzato coi piedi e molto brutto in modalità offline (anche online fa schifo), con quella orrenda master league riproposta uguale uguale.
sono dei cazzoni, sanno che cmq il titolo ha un mercato enorme e che la gente lo compra solo perchè si chiama pes
si chiamasse fifa siamo sicuri che il n. di copie vendute sarebbe stato lo stesso? potevano fare molto di più, invece ci ritroviamo un bel gioco, ma ottimizzato coi piedi e molto brutto in modalità offline (anche online fa schifo), con quella orrenda master league riproposta uguale uguale.
concordo su tutto, potevano sforzarsi un minimo di più per fare già un bel gioco da quest'anno e invece niente, hanno introdotto giusto la simulazione (che nel 99% dei casi fa prendere un cartellino giallo), le finte son sempre quelle alcune fatte pure in modo orrendo e per concludere la grafica che anche se molti sostengono sia next-gen, a me non pare proprio :rolleyes: :muro:
quoto tutto, la gente lo compra ad occhi chiusi solo perchè è pro evolution!!
ciao
k-durant
01-11-2007, 10:21
;19419039']e per concludere la grafica che anche se molti sostengono sia next-gen, a me non pare proprio :rolleyes: :muro:La grafica E' next-gen ;)
Certo potevano ottimizzarla molto meglio.. il motore grafico del gioco è pesante a momenti quanto quello di crysys! :doh:
La grafica E' next-gen ;)
Certo potevano ottimizzarla molto meglio.. il motore grafico del gioco è pesante a momenti quanto quello di crysys! :doh:
io ho giocato a pes 6 e a pes 2008 su pc con tutti i dettagli al massimo a 1280x1024 e non ho notato grandi differenze per questo non la trovo molto next-gen la grafica del 2008
k-durant
01-11-2007, 10:26
;19419408']io ho giocato a pes 6 e a pes 2008 su pc con tutti i dettagli al massimo a 1280x1024 e non ho notato grandi differenze per questo non la trovo molto next-gen la grafica del 2008
va bene, adesso ti do la prova postando qualche screen, seppur a 1024*768 :D
con tutto il rispetto, la grafica old-gen di pes era scandalosa
va bene, adesso ti do la prova postando qualche screen, seppur a 1024*768 :D
con tutto il rispetto, la grafica old-gen di pes era scandalosa
io sono dell'idea che l'unica cosa che è migliorata sono le maglie che sono fatte davvero bene con i riflessi, però guardandole da vicino, gli stemmi e gli sponsor si vedono sfuocati.......:rolleyes:
ciao
k-durant
01-11-2007, 10:34
io sono dell'idea che l'unica cosa che è migliorata sono le maglie che sono fatte davvero bene con i riflessi, però guardandole da vicino, gli stemmi e gli sponsor si vedono sfuocati.......:rolleyes:
ciao
ecco, gli stemmi e sponsor son fatti male
le cyberfaces sono eccezionali
pure manto erboso, rete, pallone, magliette (che si muovono, e che a differenza dei giocatori sono dentro/fuori dai pantaloncini), capelli che si muovono, insomma..
ci sarebbe anche il pubblico poligonale ma è fatto male.. :rolleyes:
pure manto erboso, rete, pallone, magliette (che si muovono, e che a differenza dei giocatori sono dentro/fuori dai pantaloncini), capelli che si muovono, insomma..
il manto erboso è vero, è fatto piuttosto bene, anche il movimento della rete è buono, il pallone invece trovo sia un po' troppo piccolo, ma visto da vicino si notano pure le cuciture :sofico:
i capelli si muovono??:rolleyes:
ciao
screen della patch in uscita...
non è certo nextgen ma un miglioramento c'è:D
http://xs221.xs.to/xs221/07444/v3scr2.png.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs221&d=07444&f=v3scr2.png)
http://xs221.xs.to/xs221/07444/v3scr3.png.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs221&d=07444&f=v3scr3.png)
k-durant
01-11-2007, 10:53
i capelli si muovono??:rolleyes:
ciao
con quelli che hanno i capelli lunghi (tevez, ronaldinho) mi pareva di sì
con quelli che hanno i capelli lunghi (tevez, ronaldinho) mi pareva di sì
a me non sembra proprio, adesso vado a vedere!!:D
ciao
con tutti i gioconi e le suepr grafiche pompate e le tecnologgie grafiche e le schede video potenti ANCORA non sono riusciti a fare un gioco di calcio coinvolgente dal punto di vista grafico....fanno uno più schifo di un'altro...speravo in questo pes ma nulla...e ci stanno pure un'anno a farlo...usando la stessa grafica del precedente con 1-2 cazzatine in più...
bha....schifato...
sarebbe pazzesco fare un gioco di calcio con la grafica dei calciatori di crysis sarebbe da smascellarsi!!! il video iniziale prima che si ci butta con il paragadute, in crisis, è semplicemente incredibile!
patch in home page su fifamania.it
ditemi pregi e difetti...:D
Enriko81
01-11-2007, 15:26
con tutti i gioconi e le suepr grafiche pompate e le tecnologgie grafiche e le schede video potenti ANCORA non sono riusciti a fare un gioco di calcio coinvolgente dal punto di vista grafico....fanno uno più schifo di un'altro...speravo in questo pes ma nulla...e ci stanno pure un'anno a farlo...usando la stessa grafica del precedente con 1-2 cazzatine in più...
bha....schifato...
sarebbe pazzesco fare un gioco di calcio con la grafica dei calciatori di crysis sarebbe da smascellarsi!!! il video iniziale prima che si ci butta con il paragadute, in crisis, è semplicemente incredibile!
sempre con sta grafica, che palleeeeeeeee!!
guardate la giocabilità, se non vi divertite la grafica è inutile: tanto vale guardarsi manchester - roma 7 -1 su divx :Prrr: :Prrr:
k-durant
01-11-2007, 16:23
bha....schifato...