Entra

View Full Version : LAN e Ubuntu 7.10: impostare indirizzo IP statico.. come?

mackillers
25-10-2007, 00:19
Salve,

premetto che prima di lagnarmi un altra volta ho rpovato a googlare e ravanare un pò sulle guide del forum ufficiale di Ubuntu..
ma che dire ho trovato delle spiegazioni generiche che non affrontano il mio problema...
forse è troppo stupido e banale anche per una guida X niubbi:D :D (che me rido stò messo male!!)

comuqnue vengo al dunque senza scocciarvi oltre per via di Amule ho bisogno di dare alla mia liunx box un indirizzo Ip statico.

ora andando nel pannello di controllo di gnome raggiungibile da: Sistema/amministrazione/strumenti di rete
mi compare questo:

[img=http://img145.imageshack.us/img145/1173/hard1ap5.th.jpg] (http://img145.imageshack.us/my.php?image=hard1ap5.jpg)

e se provo a forzare dal apposito pannello configura gli stessi indirizi che usavo su windows succede ciò:

[img=http://img524.imageshack.us/img524/3719/lan2be5.th.png] (http://img524.imageshack.us/my.php?image=lan2be5.png)

inotre dopo che immetto gli indirizzi IP manulamente alle volte il pannello di configurazione grafica crash non facendomi più vedere la scheda di rete lan e costringendomi a riavviare per far ripartire la connessione..

vi chiedo esiste altro modo per configurare la lan? magari un utility scaricabile via synaptic oppure qualcosa di simile da riga di comando?
quale è il comando simile ad ipconfgi di dos in bash?

grazie come sempre del aiuto!:)

Mr.Bano
25-10-2007, 03:26
ip: /etc/network/interfaces
dns: /etc/resolv.conf

Ma il modem/router non ha un ip suo?
Noto un eth11.. è normale o è la sagra delle schede di rete?

WebWolf
25-10-2007, 07:19

Acc... fino a 4 nic le avevo viste, ma 12 schede proprio mai !

:D

mackillers
25-10-2007, 19:19
hum fermi tutti...

io ho solo due schede di rete gigabit entrambe integrate nella mia motherboard NF4..:mbe: :confused: ..

mackillers
25-10-2007, 19:24
ip: /etc/network/interfaces
dns: /etc/resolv.conf

Ma il modem/router non ha un ip suo?

sono dei file che devo editare per modificare le mie impostazioni?..
uno per impostare l' ip e va bene.. ma perchè devo impostare il DNS?? a quello ci pensa il router.. almeno su win mi basta impostare l' indirizzo ip del router come gateway e fa tutto lui....

Ho un router netgear con swith a 4 porte LAN (un modello comunissimo)
impostato con NAT... h aun firewalll e quindi devo impostarlo in modo da fare il portfawarding...
uso Amule:D :D :D

e per fare ciò ho bisogno che illa mia linux box abbia un indirizzo statico ben preciso... possibile che una cosa così semplice non possa essere fatta tramite l' utility grafica? che in realta sembrerebbe avere questa scelta ma poi si blocca:rolleyes: :rolleyes:

altra domanda come posso modificare gli iptabless (cioè le regole del firewaal software se ho ben capito) perchè lasci libero di fare ciò che gli pare il suddetto Amule?

grazie mille a tutti!!

mackillers
25-10-2007, 19:28
questo è il mio file interfaces:
auto lo
iface lo inet loopback

iface eth9 inet static
address 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

auto eth9

iface eth10 inet static
address 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

auto eth10

iface eth11 inet static
address 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

auto eth11

da quello che posso capire le schede di rete sono già impostate su static ed entrambe su 192.168.0.2 che è lo stesso che ho provato ad impostarli via utility grafica..
peccato che quando l' ho riavviato ieri questo valore fosse 192.168.0.8

Mr.Bano
25-10-2007, 23:54
Esempio di file normale.Prendi spunto e modificatelo in base alle tue esigenze.

#loopback
auto lo
iface lo inet loopback

#prima scheda di rete
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

WebWolf
26-10-2007, 07:13
Si, ma io cercherei di scoprire prima cosa sono tutte quelle schede di rete.

Non è che cercando di farla funzionare hai installato più configurazioni ?

mackillers
26-10-2007, 09:49
onestamente la scheda di rete ha funzionato subito in fase di installazione...
non ho cercato di farla funzionare...

quindi da quello che ho postato a voi sembra sia impostata in modo statico?
allora perchè ad ogni riavvio il mio indirizzo IP cambia??:confused: :confused:

Mr.Bano
26-10-2007, 11:42
Boh..però non so se sia una cosa positiva che i moduli carichino 50 schede di rete che puntano tutte sulle stesso ip.

jeremy.83
26-10-2007, 12:52

Magari conta in binario...:asd:

mackillers
26-10-2007, 20:39
ciao a tutti..

allora ho editato il file come ,mi avevate detto(praticamente ho solo cancellato le schede di rete in più...

ecco come appare adesso il mio file interfaces:

auto lo
iface lo inet loopback

iface eth0 inet static
address 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

auto eth0

peccato che dopo un piccolo blocco della connessione.. ho ricontrollato gli IP dal utility grafica e la scheda è apparsa come configurata in DHCP e con indirizzo IP 192.168.0.3...

però se vado a rileggere il file non è cambiato..

devo forse riavviare il computer??

altra cosa adesso l' utility grafica mi chiama la scheda di rete eth19!!!
ha fatto tutta da sola...:confused: :confused:

altra cosa non mi torna molto il parametro auto.. non applicherà mica il dhcp?

io devo impostare un idirizzo IP statico ma come vi ho già detto se configuro così la connessione tramite l' utility grafica la connessione si pianta:muro: :muro:

eppure è una cosa così semplice possibile non si possa fare tramite un semplice pannellino??

Mr.Bano
26-10-2007, 21:10
Non so se funziona anche così però inserire l' auto come prima riga mi sembra più bello.Almeno per abitudine lo vedo sempre lì e sta bene lì e quindi non ho mai provato a spostarlo di qua e di là.

dhcp non lo vedo scritto, quindi...

devo forse riavviare il computer??

Non servirebbe nemmeno riavviare il pc ma basterebbe rimettere su la rete.
Ma se modifichi solo un file è ovvio in ogni caso che non è che automagicamente si riautoconfiguri.
Comunque sia, non hai un server in produzione, riavvialo, prova, vai un po' a tentativi..è esperienza che ti fai e vale mille volte di più di qualcuno che continuamente ti dice cosa fare e ti fa un copia e incolla da usare.

Mr.Bano
26-10-2007, 21:14
Ricorda anche che nonostante la gui sia bellina, se hai un' idea di dove sono posizionati i files nel tuo sistema sarà sempre più facile agire in caso di necessità.

mackillers
28-10-2007, 13:19
certo sul fatto del esperienza hai perfettamente ragione..
comunque adesso dopo un pò di riavvi la mia scheda di rete si chiama (sempre sulla GUI) eth27!!

mentre il file interfaces non è cambiato di una virgola...:confused:

mackillers
05-11-2007, 21:14
adesso sono a eth47.. aiuto è una strage crea una nuova scheda di rete ogni avvio:eek:

HalphaZ
14-11-2007, 09:00
Stesso problema... tranne per il fatto che ad ogni riavvio mi aumenta il numero...
essenzialmente se imposto la configurazione dell'ip statico da gui, internet semplicemente non funziona... non funziona nemmeno la connessione ai computer che fanno parte della rete locale...

http://img147.imageshack.us/img147/5347/screenshotkc9.th.png (http://img147.imageshack.us/my.php?image=screenshotkc9.png)