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View Full Version : Mi si sono "scollati" i tasti sulla PS3......


giannipas
24-10-2007, 23:40
Ciao !
Come da titolo......mi si è scollata la piastrina nera che ospita i tasti di accensione e espulsione del disco.
L'ho comprata 20 giorni fa al Media***** .
Oggi sono andato per vedere come far valere la garanzia ma ovviamente al negozio, passati gli 8 giorni, non la cambiano più.
Mi hanno mandato al centro Sony...dove hanno detto che la garanzia non si applica sulle parti estetiche.....
Ho fatto presente che non sono presenti righe o segni di "scasso"........quindi hanno dato la colpa a chi l'ha immagazzinata al freddo :rolleyes: . Mi hanno così rimandato a casa......con l'avvertimento di non usare colle per "incollare" nuovamente la piastrina perchè si danneggerebbe il circuito dei tasti..mah !
Domani il negozio mi fa sapere....anche se sembra non si possa far nulla.
Speriamo che non si rovini il circuito che collega i tasti della piastrina con la scheda della consolle.....

Ciao !

oldbrand7
25-10-2007, 00:08
senza alcun flame ma è tipico di sony avere sempre la scusa pronta. a me non hanno riconosciuto il secondo anno di garanzia, dicendo che dovevo portare una perizia tecnica per dimostrare che il danno dipendeva da difetti di fabbrica.

il problema è che i centri assistenza sony non sono controllati da sony stessa, quindi ognuno fa come gli pare.

cmq mi pare che siano più di 8 giorni di garanzia "istantanea" dal venditore, e cmq nel primo anno ne risponde lui non sony. vai lì, tieniti un foglio con la legge in tasca, chiedi di parlare ad un superiore e se questo insiste con lo scarica barile tu tiri fuori il foglio e dici che la legge è dalla tua parte o la cambiano o gli pianti un casino al negozio!

Siddhartha
25-10-2007, 00:11
Ciao !
Come da titolo......mi si è scollata la piastrina nera che ospita i tasti di accensione e espulsione del disco.
L'ho comprata 20 giorni fa al Media***** .
Oggi sono andato per vedere come far valere la garanzia ma ovviamente al negozio, passati gli 8 giorni, non la cambiano più.
Mi hanno mandato al centro Sony...dove hanno detto che la garanzia non si applica sulle parti estetiche.....
Ho fatto presente che non sono presenti righe o segni di "scasso"........quindi hanno dato la colpa a chi l'ha immagazzinata al freddo :rolleyes: . Mi hanno così rimandato a casa......con l'avvertimento di non usare colle per "incollare" nuovamente la piastrina perchè si danneggerebbe il circuito dei tasti..mah !
Domani il negozio mi fa sapere....anche se sembra non si possa far nulla.
Speriamo che non si rovini il circuito che collega i tasti della piastrina con la scheda della consolle.....

Ciao !



mi sembra chiaro che se la piastrina ospita i tasti di accenzione ed espulsione disco, non sia un componente solo estetico!!

giannipas
25-10-2007, 00:18
Infatti......La consolle per ora funziona benissimo però a forza di rimettere al suo posto la piastrina potrebbe rompersi il collegamento elettrico con la scheda principale della consolle. A quel punto.....mi sa che dovrò comprarne un'altra.......

Ciao !

Siddhartha
25-10-2007, 00:24
Infatti......La consolle per ora funziona benissimo però a forza di rimettere al suo posto la piastrina potrebbe rompersi il collegamento elettrico con la scheda principale della consolle. A quel punto.....mi sa che dovrò comprarne un'altra.......

Ciao !

ma portala al centro sony e montagli un casino!!! ma scherziamo??? ma se anche fosse un componente solo estetico, DEVONO cambiartela visto che è inaccetabile che dopo soli 20gg, la console si presenti in queste condizioni (e di certo non è colpa tua)!

fabiaccio74
25-10-2007, 00:48
roba da matti, la ms per assistenza e' anni luce rispetto a sony

goldorak
25-10-2007, 01:25
roba da matti, la ms per assistenza e' anni luce rispetto a sony


Shhhh non dirlo, si sa che la M$ e' grande brutta e cattiva. :stordita:

Freed
25-10-2007, 02:21
roba da matti, la ms per assistenza e' anni luce rispetto a sony

Molto tranquillamente, senza trolleggiare o simili, la prima cosa che mi passa per la testa è che M$ ha più esperienza nel campo...


Cmq per le garanzie si attaccano sempre a qualcosa..scusa ma come si è staccato? Mi pare molto strano..ho sentito di lettere delle scritta sul case che si staccano (quindi attenzione) ma mai quella parte...

Vegita.ssj
25-10-2007, 03:18
roba da matti, la ms per assistenza e' anni luce rispetto a sony

Quelli che....questa me la potevo risparmiare!

lishi
25-10-2007, 06:17
Ciao !
Come da titolo......mi si è scollata la piastrina nera che ospita i tasti di accensione e espulsione del disco.
L'ho comprata 20 giorni fa al Media***** .
Oggi sono andato per vedere come far valere la garanzia ma ovviamente al negozio, passati gli 8 giorni, non la cambiano più.
Mi hanno mandato al centro Sony...dove hanno detto che la garanzia non si applica sulle parti estetiche.....
Ho fatto presente che non sono presenti righe o segni di "scasso"........quindi hanno dato la colpa a chi l'ha immagazzinata al freddo :rolleyes: . Mi hanno così rimandato a casa......con l'avvertimento di non usare colle per "incollare" nuovamente la piastrina perchè si danneggerebbe il circuito dei tasti..mah !
Domani il negozio mi fa sapere....anche se sembra non si possa far nulla.
Speriamo che non si rovini il circuito che collega i tasti della piastrina con la scheda della consolle.....

Ciao !


Ricordati che al centro assistenza sono persone, magari ti sei spiegato male oppure il tizio con cui hai parlato era di brutto umore o semplicemente incompetente , prova a riparlarci sottolineando il fatto che non è una cosa solo estetica ma rischia anche di compromettere il funzionamento della console.(ed magari ti becchi qualcuno più competente)

roba da matti, la ms per assistenza e' anni luce rispetto a sony

Oddio, assistenza per xbox360 non è un servizio aggiuntivo( a differenza della maggior parte dei prodotti esistenti ) , è un servizio necessario.
Se la microsoft non avesse investito abbastanza nel servizio riparazioni avrebbe ricevuto milioni di denunce.
Comunque mi sembra che la sony abbia fatto passi in avanti dagli tempi della ps2, è la prima lamentela che sento sul servizio di assistenza della ps3.

RedSky
25-10-2007, 06:36
non andare al centro assistenza, prova a chiamare Sony e vedi cosa ti dicono.

Non è che potresti fare una foto alla scollatura? sono curioso di vederla :)

goldorak
25-10-2007, 07:26
Oddio, assistenza per xbox360 non è un servizio aggiuntivo( a differenza della maggior parte dei prodotti esistenti ) , è un servizio necessario.
Se la microsoft non avesse investito abbastanza nel servizio riparazioni avrebbe ricevuto milioni di denunce.
Comunque mi sembra che la sony abbia fatto passi in avanti dagli tempi della ps2, è la prima lamentela che sento sul servizio di assistenza della ps3.


Beh no, il servizio assistenza MS e' stato sempre di prim'ordine anche ai tempi della prima xbox. Questo e' un punto dove la MS e' anni luce piu' consumer friendly della Sony.

MesserWolf
25-10-2007, 07:34
Non è che potresti fare una foto alla scollatura? sono curioso di vederla :)
mi accodo nella richiesta....

Ci mancavano solo le console che si scollano, per fortuna sei il primo che sento a cui è capitato .... ma 40 o 60 gb?

20 gg fa ... mi sa che è la 60....

Aggiungo circa l'assistenza : Insisti ! Dopo un po' se proprio hai di fronte una testa di coccio, allora, passa alle solite minacce legali e di scrivere alle riviste di settore di come sei stato trattato.

-=Krynn=-
25-10-2007, 10:23
senza alcun flame ma è tipico di sony avere sempre la scusa pronta. a me non hanno riconosciuto il secondo anno di garanzia, dicendo che dovevo portare una perizia tecnica per dimostrare che il danno dipendeva da difetti di fabbrica.

il problema è che i centri assistenza sony non sono controllati da sony stessa, quindi ognuno fa come gli pare.

cmq mi pare che siano più di 8 giorni di garanzia "istantanea" dal venditore, e cmq nel primo anno ne risponde lui non sony. vai lì, tieniti un foglio con la legge in tasca, chiedi di parlare ad un superiore e se questo insiste con lo scarica barile tu tiri fuori il foglio e dici che la legge è dalla tua parte o la cambiano o gli pianti un casino al negozio!


entro 6 mesi dalla data dell'acquisto puoi riportare la merce in negozio, dicendo che il commesso ti aveva detto che la macchina faceva anche il caffè (per esempio) e pretendere che ti restituiscano i soldi o ti facciano un buono. Sta al commesso dimostrare che non ti aveva detto una cosa del genere.

Freed
25-10-2007, 10:40
entro 6 mesi dalla data dell'acquisto puoi riportare la merce in negozio

Se ti riferisci al diritto di recesso dura pochi giorni...

Non credo esista una garanzia del genere anche perchè altrimenti mi comprerei un LCD e ogni 6 mesi lo cambierei con l'ultimo uscito...

goldorak
25-10-2007, 10:47
Se ti riferisci al diritto di recesso dura pochi giorni...

Non credo esista una garanzia del genere anche perchè altrimenti mi comprerei un LCD e ogni 6 mesi lo cambierei con l'ultimo uscito...


No no, non si parla del diritto di recesso ma di un altro diritto che e' legato allo scontrino.
Ne avevano parlato alla radio qualche mese fa.
Ha ragione Krynn e la tempistica e' appunto di 6 mesi.

RedSky
25-10-2007, 11:13
No no, non si parla del diritto di recesso ma di un altro diritto che e' legato allo scontrino.
Ne avevano parlato alla radio qualche mese fa.
Ha ragione Krynn e la tempistica e' appunto di 6 mesi.

quoto, vai lì e bastonali tutti

Pan
25-10-2007, 11:16
Shhhh non dirlo, si sa che la M$ e' grande brutta e cattiva. :stordita:

e puzza :p


che peccato però. :stordita:

Andre106
25-10-2007, 11:22
scusate, ma visto che è il mio lavoro, parlo con cognizione di causa.
Questa cosa detta alla radio non la conosco per nulla...noi, che siamo già tra i più elastici, forniamo ben 21 giorni di diritto di recesso...per il resto c'è la garanzia dei 24 mesi.
Non esiste proprio che si cambi un prodotto dopo 6 mesi, a me risulta fantascienza pura....con tutto il rispetto se un cliente si presenta dopo sei mesi e vuole cambiare , che so, un Tv...gli rido in faccia.

Detto questo , però, ci sono anche accordi particolari con i fornitori....noi per esempio sostituiamo entro 2 anni tutti i prodotti Soni Entertainment...e siamo tra i pochi in italia...stessa cosa per Nintendo e MS (io infatti compro tutto da me :asd: )

goldorak
25-10-2007, 11:28
scusate, ma visto che è il mio lavoro, parlo con cognizione di causa.
Questa cosa detta alla radio non la conosco per nulla...noi, che siamo già tra i più elastici, forniamo ben 21 giorni di diritto di recesso...per il resto c'è la garanzia dei 24 mesi.
Non esiste proprio che si cambi un prodotto dopo 6 mesi, a me risulta fantascienza pura.

Detto questo , però, ci sono anche accordi particolari con i fornitori....noi per esempio sostituiamo entro 2 anni tutti i prodotti Soni Entertainment...e siamo tra i pochi in italia...stessa cosa per Nintendo e MS (io infatti compro tutto da me :asd: )

Beh scusa ma non parli per cognizione di causa se non conosci le cose dette alla radio (era radio 24 per l'esattezza).
Purtroppo l'ignoranza del consumatore e' tanta che e' facile mettergli i piedi in testa.
E per inciso non si parla di diritto di recesso che e' un'altra cosa.

Freed
25-10-2007, 11:30
Non esiste proprio che si cambi un prodotto dopo 6 mesi, a me risulta fantascienza pura....con tutto il rispetto se un cliente si presenta dopo sei mesi e vuole cambiare , che so, un Tv...gli rido in faccia.

Ma infatti..mi pareva strano..cmq meglio indagare sulla cosa...


Forse nei primi 6 mesi si può richiedere la sostituzione diretta di un prodotto che ha manifestato difetti o malfunzionamenti (come in questo caso)

Ma un diritto di recesso della durata di 6 mesi mi pare assurdo..la gente non comprerebbe più nulla

Andre106
25-10-2007, 11:36
Beh scusa ma non parli per cognizione di causa se non conosci le cose dette alla radio (era radio 24 per l'esattezza).
Purtroppo l'ignoranza del consumatore e' tanta che e' facile mettergli i piedi in testa.
E per inciso non si parla di diritto di recesso che e' un'altra cosa.

beh io conosco la quotidianità di quasi 3 anni di questo lavoro...questa è la firma in calce alle mie mail di lavoro:

Andrea Bxxxxx
Resp. PostVendita Ipercoop Aquilone Genova
Tel: e Fax xxxxxxxxx

Mail: xxxxxxxx



QUindi al momento attuale ti garantisco che non è mai successo ed è pura fantasia....quando leggerò o vedrò una legge agirò di conseguenza

Sgt. Bozzer
25-10-2007, 11:36
Ma infatti..mi pareva strano..cmq meglio indagare sulla cosa...


Forse nei primi 6 mesi si può richiedere la sostituzione diretta di un prodotto che ha manifestato difetti o malfunzionamenti (come in questo caso)

Ma un diritto di recesso della durata di 6 mesi mi pare assurdo..la gente non comprerebbe più nulla

infatti.. adesso mi informo.. però non sta ne in cielo ne in terra una cosa del genere..

molto probabilmente vale solo per un caso con evidenti problemi di fabbricazione..
che ne so.. un auto che ti si rompe 10 volte in 6 mesi.. si può chiedere la sostituzione.. ma per una console non credo..

goldorak
25-10-2007, 11:37
Ma infatti..mi pareva strano..cmq meglio indagare sulla cosa...


Forse nei primi 6 mesi si può richiedere la sostituzione diretta di un prodotto che ha manifestato difetti o malfunzionamenti (come in questo caso)

Ma un diritto di recesso della durata di 6 mesi mi pare assurdo..la gente non comprerebbe più nulla

Ma per dio, stiamo dicendo da svariati post che il diritto di recesso NON CENTRA.
NON CENTRA
NON CENTRA
NON CENTRA. :read:

Detto questo, lo scontrino fiscale ti da entro 6 mesi dei diritti sulla sotituzione di un prodotto che ha manifestato appunto uno o piu' difetti.
Nel secondo anno devi essere tu a dimostrare questa cosa (e gia' qui e' un assurdo) ma entro i 6 mesi del primo anno che la garanzia contempli o meno certi difetti, con lo scontrino fiscale hai il diritto totale alla sostituzione del prodotto.
Quindi se la ps 3 ha manifestato questo "scollamento" che sia o meno contemplato nella garanzia, entro 6 mesi dalla data di acquisto e con scontrino fiscale alla mano te lo devono sostituire.
Senza se e senza ma.

Andre106
25-10-2007, 11:41
Ma per dio, stiamo dicendo da svariati post che il diritto di recesso NON CENTRA.
NON CENTRA
NON CENTRA
NON CENTRA. :read:

Detto questo, lo scontrino fiscale ti da entro 6 mesi dei diritti sulla sotituzione di un prodotto che ha manifestato appunto uno o piu' difetti.
Nel secondo anno devi essere tu a dimostrare questa cosa (e gia' qui e' un assurdo) ma entro i 6 mesi del primo anno che la garanzia contempli o meno certi difetti, con lo scontrino fiscale hai il diritto totale alla sostituzione del prodotto.
Quindi se la ps 3 ha manifestato questo "scollamento" che sia o meno contemplato nella garanzia, entro 6 mesi dalla data di acquisto e con scontrino fiscale alla mano te lo devono sostituire.
Senza se e senza ma.


ok, compra qualcosa qui e tra sei mesi torna, vediamo cosa succede, ti chiamo anche il responsabile :asd:

Freed
25-10-2007, 11:42
Beh scusa ma non parli per cognizione di causa se non conosci le cose dette alla radio (era radio 24 per l'esattezza).
Purtroppo l'ignoranza del consumatore e' tanta che e' facile mettergli i piedi in testa.
E per inciso non si parla di diritto di recesso che e' un'altra cosa.

Bhè di cose se ne sentono tante..io non dico che questa cosa non esiste, anche perchè non potrebbe che farmi comodo..però ci saranno modalità e regolamenti...ora vedo se trovo qualcosa

goldorak
25-10-2007, 11:46
Bhè di cose se ne sentono tante..io non dico che questa cosa non esiste, anche perchè non potrebbe che farmi comodo..però ci saranno modalità e regolamenti...ora vedo se trovo qualcosa

Beh era una trasmissione su radio 24, ma mi ricordo perfettamente che parlavano della garanzia legale di 2 anni, che poi e' di 1 anno perche' nel secondo devi essere tu a dimostrare che il prodotto e' viziato.
Ma parlavano anche dell'ultilita' dello scontrino fiscale per i fini delle garanzia nei primi 6 mesi.
E che valeva qualcosa di piu' forte, che non nei 6 mesi restanti del primo anno.
Peccato che radio 24 non mantenga i podcast degli ultimi mesi. :(

Andre106
25-10-2007, 11:54
Beh era una trasmissione su radio 24, ma mi ricordo perfettamente che parlavano della garanzia legale di 2 anni, che poi e' di 1 anno perche' nel secondo devi essere tu a dimostrare che il prodotto e' viziato.
Ma parlavano anche dell'ultilita' dello scontrino fiscale per i fini delle garanzia nei primi 6 mesi.
E che valeva qualcosa di piu' forte, che non nei 6 mesi restanti del primo anno.
Peccato che radio 24 non mantenga i podcast degli ultimi mesi. :(

ma non dico che non ti credo , figurati!!
Dico che è un argomento spinoso e mai chiarito del tutto...nemmeno noi del settore a volte sappiamo come comportarci.
Di certo si fa valere il buon senso, non è detto che dopo un'assistenza non andata a buon fine non si sostituisca il prodotto, ci mancherebbe.

MesserWolf
25-10-2007, 11:56
ok, compra qualcosa qui e tra sei mesi torna, vediamo cosa succede, ti chiamo anche il responsabile :asd:

Già una di quelle cose che se anche ci fosse la legge [non lo so proprio], ti ci vuole l'avvocato per farla valere....

goldorak
25-10-2007, 12:01
ma non dico che non ti credo , figurati!!
Dico che è un argomento spinoso e mai chiarito del tutto...nemmeno noi del settore a volte sappiamo come comportarci.
Di certo si fa valere il buon senso, non è detto che dopo un'assistenza non andata a buon fine non si sostituisca il prodotto, ci mancherebbe.


Sulla mancanza di chiarezza sulla questione della garanzia sono d'accordo.
Comunque visto che 1 anno non e' passato e che lo scollamento e' un difetto, cos'altro potrebbe essere, gli devono cambiare la console.

Pero' e' anche vero che la Sony fa molti piu' problemi per la garanzia che non la Microsoft che ti manda un corriere a casa a prelevare la console.
E nei momenti di difficolta' che vedi la serieta' di una azienda.

Andre106
25-10-2007, 12:03
Sulla mancanza di chiarezza sulla questione della garanzia sono d'accordo.
Comunque visto che 1 anno non e' passato e che lo scollamento e' un difetto, cos'altro potrebbe essere, gli devono cambiare la console.

Pero' e' anche vero che la Sony fa molti piu' problemi per la garanzia che non la Microsoft che ti manda un corriere a casa a prelevare la console.
E nei momenti di difficolta' che vedi la serieta' di una azienda.

sacrosanto.
Come ho già scritto, noi in virtù di accordi interni, l'avremmo cambiata al volo senza battere ciglio :)

E d'accordo anche su Ms, inappuntabile da questo pdv

E buttiamoci dentro anche Nintendo, che faceva storie per i DS CREPATI...vergognosi in quel caso.

TheRipper
25-10-2007, 12:07
Non avendo PS3, posso sapere di che parte si tratta pls?
Me la fate una foto di sta "mascherina?:D

Andre106
25-10-2007, 12:11
praticamente è il rettangolo nero lucido lungo una 15ina di cm che si trova subito davanti allo slot BR....quello dove sono "annegati" i tasti a sfioramento per eject e on/off

goldorak
25-10-2007, 12:12
Non avendo PS3, posso sapere di che parte si tratta pls?
Me la fate una foto di sta "mascherina?:D

La parte superiore, dove ci sono i tasti a sfioramento per l'accensione e spegnimento della console.

Euripylos
25-10-2007, 12:35
Ciao !
Come da titolo......mi si è scollata la piastrina nera che ospita i tasti di accensione e espulsione del disco.
L'ho comprata 20 giorni fa al Media***** .
Oggi sono andato per vedere come far valere la garanzia ma ovviamente al negozio, passati gli 8 giorni, non la cambiano più.
Mi hanno mandato al centro Sony...dove hanno detto che la garanzia non si applica sulle parti estetiche.....
Ho fatto presente che non sono presenti righe o segni di "scasso"........quindi hanno dato la colpa a chi l'ha immagazzinata al freddo :rolleyes: . Mi hanno così rimandato a casa......con l'avvertimento di non usare colle per "incollare" nuovamente la piastrina perchè si danneggerebbe il circuito dei tasti..mah !
Domani il negozio mi fa sapere....anche se sembra non si possa far nulla.
Speriamo che non si rovini il circuito che collega i tasti della piastrina con la scheda della consolle.....

Ciao !

chiama il centro assistenza e te la riparano al volo.
se rispondi che non te la aggiustano vuol dire che sei qualcuno che voleva solo aprire un post di flame sulla sony.

(per sta cosa sono sicuro al 110%, ho 1 amico che lavora all'estero al centro assistenza clienti e gli ho fatto la domanda al volo su msn)

Freed
25-10-2007, 12:41
La parte superiore, dove ci sono i tasti a sfioramento per l'accensione e spegnimento della console.

Tra parentesi...quanto sono belli i tasti a sfioramento?

lishi
25-10-2007, 12:45
Beh era una trasmissione su radio 24, ma mi ricordo perfettamente che parlavano della garanzia legale di 2 anni, che poi e' di 1 anno perche' nel secondo devi essere tu a dimostrare che il prodotto e' viziato.
Ma parlavano anche dell'ultilita' dello scontrino fiscale per i fini delle garanzia nei primi 6 mesi.
E che valeva qualcosa di piu' forte, che non nei 6 mesi restanti del primo anno.
Peccato che radio 24 non mantenga i podcast degli ultimi mesi. :(

nel podcast c'è solo ultima puntata (che è buffo) ma nel archivio c'è tutto.

TheRipper
25-10-2007, 12:54
La parte superiore, dove ci sono i tasti a sfioramento per l'accensione e spegnimento della console.
Questi quindi?

http://img81.imageshack.us/img81/9061/wowkl5.jpg

goldorak
25-10-2007, 12:55
Tra parentesi...quanto sono belli i tasti a sfioramento?

Sul mio monitor ci sono 7 tasti a sfioramento ed e' un casino ogni volta andare a scegliere una opzione o una determinata impostazione.
Per essere belli sono belli, ma in quanto a praticita' preferisco i tasti normali.

Per fortuna che sulla ps 3 ci sono solo 3 tasti.
Secondo me e' li che danno il meglio si se, controlli semplici ed immediati.
Ma per qualcosa di piu' complesso tasti normali tutta la vita. :D

Andre106
25-10-2007, 12:55
bingo!!

goldorak
25-10-2007, 12:56
Questi quindi?

http://img81.imageshack.us/img81/9061/wowkl5.jpg


Si.

-=Krynn=-
25-10-2007, 13:09
scusate, ma visto che è il mio lavoro, parlo con cognizione di causa.
Questa cosa detta alla radio non la conosco per nulla...noi, che siamo già tra i più elastici, forniamo ben 21 giorni di diritto di recesso...per il resto c'è la garanzia dei 24 mesi.
Non esiste proprio che si cambi un prodotto dopo 6 mesi, a me risulta fantascienza pura....con tutto il rispetto se un cliente si presenta dopo sei mesi e vuole cambiare , che so, un Tv...gli rido in faccia.

Detto questo , però, ci sono anche accordi particolari con i fornitori....noi per esempio sostituiamo entro 2 anni tutti i prodotti Soni Entertainment...e siamo tra i pochi in italia...stessa cosa per Nintendo e MS (io infatti compro tutto da me :asd: )


io ho 3 buoni amici che lavorano nel settore, 1 al mediaworld, 2 al marco polo expert, di cui 1 caporeparto della sezione pc.

Tutti e tre mi hanno detto questa cosa dei sei mesi, non avrebbero avuto nessuna ragione per mentirmi.

Andre106
25-10-2007, 13:12
io ho 3 buoni amici che lavorano nel settore, 1 al mediaworld, 2 al marco polo expert, di cui 1 caporeparto della sezione pc.

Tutti e tre mi hanno detto questa cosa dei sei mesi, non avrebbero avuto nessuna ragione per mentirmi.

esiste esiste, c'è anche un decreto del 2002 (che colan mi ha piemmato)
Un altro paio di maniche è vederlo applicato....mi viene da ridere perchè da mediaworld sono INFINITAMENTE più severi di noi....prova a tornare con un problema, se ti va bene ti mandanio all'assistenza al volo :asd: :asd:

-=Krynn=-
25-10-2007, 13:18
esiste esiste, c'è anche un decreto del 2002 (che colan mi ha piemmato)
Un altro paio di maniche è vederlo applicato....mi viene da ridere perchè da mediaworld sono INFINITAMENTE più severi di noi....prova a tornare con un problema, se ti va bene ti mandanio all'assistenza al volo :asd: :asd:

Mi rideranno anche dietro, ma dati (e legge) alla mano, sono obbligati a sostiuirmi loro il prodotto o farmi un buono acquisto.

Per inciso, mi hanno pure detto che io posso tornare li, dirgli (anche se non è vero) che il commesso mi aveva detto che il pad della ps3 ha la vibrazione, e pretendere la sostituizione o il buono perchè mi hai dichiarato una funzione che non fa. Ed entro 6 mesi dall'acquisto deve essere il commeso stesso a dimostrare che non ti ha detto una cosa simile, da 6 mesi + 1 giorno (entro 1 anno) deve essere l'acquirente.

Basta conoscerli i propri diritti:cool:

edit: è ovvio che queste cose non te le vengono a dire mentre compri un prodotto, sia chiaro, hanno tutto l'interesse a tenerlo nascosto. anche io l'ho scoperto qualche mese fa per caso mentre si ragionava una sera di tutt'altro.

ERRYNOS
25-10-2007, 13:21
Ciao !
Come da titolo......mi si è scollata la piastrina nera che ospita i tasti di accensione e espulsione del disco.
L'ho comprata 20 giorni fa al Media***** .
Oggi sono andato per vedere come far valere la garanzia ma ovviamente al negozio, passati gli 8 giorni, non la cambiano più.
Mi hanno mandato al centro Sony...dove hanno detto che la garanzia non si applica sulle parti estetiche.....
Ho fatto presente che non sono presenti righe o segni di "scasso"........quindi hanno dato la colpa a chi l'ha immagazzinata al freddo :rolleyes: . Mi hanno così rimandato a casa......con l'avvertimento di non usare colle per "incollare" nuovamente la piastrina perchè si danneggerebbe il circuito dei tasti..mah !
Domani il negozio mi fa sapere....anche se sembra non si possa far nulla.
Speriamo che non si rovini il circuito che collega i tasti della piastrina con la scheda della consolle.....

Ciao !
Non mi è mai capitato questo tipo di problema am devo dire che mi sono dovuto rivolgere sia a ms che a sony per difetti delle console e ho trovato sony molto indietro rispetto all'assistenza ms.

MesserWolf
25-10-2007, 13:21
mi sapete dire che leggi esatte sono? o dove trovare i testi di tali leggi?

così la prossima volta che ho qualche problema vado là con testi di leggi alla mano... da buon consumatore spaccapalle ;)

Andre106
25-10-2007, 13:25
si ma mettiti dalla nostra parte...come puoi dare credito ad una persona che ti usa un prodotto 6 mesi e poi si inventa che non gli piace più??
Tu cosa ne fai, lo rivendi, te lo prendi in magazzino??Suvvia, non scherziamo, un conto sono le leggi su carta un conto è la realtà di tutti i giorni!!
Pensa che da noi il diritto di recesso è di 21 giorni...sai che significa??
Te lo dico io...significa che c'è gente che si compra la videocamera, si fa le vacanze e poi la riporta indietro facendosi fare un buono per la spesa!!!!!!!!!!
E cazzo, ti sembra giusto????E sai quante volte capita???Persino le friggitrici riportano indietro lercie di olio dopo il primo maggio, renditi conto!!!
Non si può non tutelarsi da queste cose.....dopo 6 mesi???O hai un vizio di costruzione con tanto di informativa della casa madre o ti attacchi al piffero!!!altrimenti è il paese della cuccagna, suvvia,....

giannipas
25-10-2007, 13:32
Ciao !
Oggi pom dovrebbero telefonarmi da medi**** e dirmi qualcosa....
La parte che si sta scollando è proprio quella che avete indicato in foto.
La consolle funziona benissimo, per carità.......quindi non ho intenzione di fare cattiva pubblicità a Sony, sia ben chiaro :)
La parte non si è scollata del tutto, ma solo verso il bordo. Me ne sono accorto guardandola dal davanti già dopo un giorno o due. (Colpa mia...avrei dovuto riportarla subito al negozio e farmela cambiare.....).
L'ho però "schiacciata" e si è riattacata, quindi non ci ho fatto caso più di tanto. Solo l'altro giorno mi sono accorto che era nuovamente rialzata ma un po più di prima, quasi fino al centro.
Secondo me hanno solo messo poca colla in fase di montaggio......L'omino della Sony però mi ha detto di non provare ad usare colle bicomponenti perchè sono quasi tutte corrosive per la basetta stampata che contine i tasti.....
Mentre ero li ha cercato di fare alcune telefonate ma non ha risposto nessuno, quindi non mi è restato altro che tornare al negozio dove si sarebbero informati e mi avrebbero fatto sapere....
Vi terrò informati !
Ciao !

Freed
25-10-2007, 13:32
si ma mettiti dalla nostra parte...come puoi dare credito ad una persona che ti usa un prodotto 6 mesi e poi si inventa che non gli piace più??
Tu cosa ne fai, lo rivendi, te lo prendi in magazzino??Suvvia, non scherziamo, un conto sono le leggi su carta un conto è la realtà di tutti i giorni!!
Pensa che da noi il diritto di recesso è di 21 giorni...sai che significa??
Te lo dico io...significa che c'è gente che si compra la videocamera, si fa le vacanze e poi la riporta indietro facendosi fare un buono per la spesa!!!!!!!!!!
E cazzo, ti sembra giusto????E sai quante volte capita???Persino le friggitrici riportano indietro lercie di olio dopo il primo maggio, renditi conto!!!
Non si può non tutelarsi da queste cose.....dopo 6 mesi???O hai un vizio di costruzione con tanto di informativa della casa madre o ti attacchi al piffero!!!altrimenti è il paese della cuccagna, suvvia,....

Questo è vero...

mi sapete dire che leggi esatte sono? o dove trovare i testi di tali leggi?

così la prossima volta che ho qualche problema vado là con testi di leggi alla mano... da buon consumatore spaccapalle ;)

Tuttavia io da onesto consumatore avrei un prodotto per cui questa legge mi farebbe proprio comodo.

Presenta difetti da quanto è stato comprato, sfortunatamente i miei non erano informati sul diritto di recesso che pertanto è scaduto, l'assitenza ufficiale fa finta di ripararlo e il tutto continua a non funzionare.

Quindi se qualcuno trova le leggi sono interessato pure io.

Andre106
25-10-2007, 13:36
Questo è vero...



Tuttavia io da onesto consumatore avrei un prodotto per cui questa legge mi farebbe proprio comodo.

Presenta difetti da quanto è stato comprato, sfortunatamente i miei non erano informati sul diritto di recesso che pertanto è scaduto, l'assitenza ufficiale fa finta di ripararlo e il tutto continua a non funzionare.

Quindi se qualcuno trova le leggi sono interessato pure io.

ora te la copio.

PS: è un pdf, come faccio a copiare ?? :doh: lol

RedSky
25-10-2007, 13:38
Ciao !
Oggi pom dovrebbero telefonarmi da medi**** e dirmi qualcosa....
La parte che si sta scollando è proprio quella che avete indicato in foto.
La consolle funziona benissimo, per carità.......quindi non ho intenzione di fare cattiva pubblicità a Sony, sia ben chiaro :)
La parte non si è scollata del tutto, ma solo verso il bordo. Me ne sono accorto guardandola dal davanti già dopo un giorno o due. (Colpa mia...avrei dovuto riportarla subito al negozio e farmela cambiare.....).
L'ho però "schiacciata" e si è riattacata, quindi non ci ho fatto caso più di tanto. Solo l'altro giorno mi sono accorto che era nuovamente rialzata ma un po più di prima, quasi fino al centro.
Secondo me hanno solo messo poca colla in fase di montaggio......L'omino della Sony però mi ha detto di non provare ad usare colle bicomponenti perchè sono quasi tutte corrosive per la basetta stampata che contine i tasti.....
Mentre ero li ha cercato di fare alcune telefonate ma non ha risposto nessuno, quindi non mi è restato altro che tornare al negozio dove si sarebbero informati e mi avrebbero fatto sapere....
Vi terrò informati !
Ciao !

ma non riesci proprio a fare una foto? sarebbe bello poter vedere questa scollatura come si presenta!

Freed
25-10-2007, 13:39
Se non è un'immagine basta che copi come in word e incolli qui :p

Andre106
25-10-2007, 13:41
Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24
"Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di
consumo"
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 8 marzo 2002 - Supplemento Ordinario n. 40
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;
Vista la legge 29 dicembre 2000, n. 422 (legge comunitaria 2000), ed in particolare l'articolo 1, commi 1 e 3, e l'allegato
B;
Vista la direttiva 1999/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 maggio 1999, su taluni aspetti della vendita
e delle garanzie dei beni di consumo;
Visto l'articolo 14 della legge 23 agosto 1988, n. 400;
Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 21 novembre 2001;
Acquisiti i pareri delle competenti commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 1° febbraio 2002;
Sulla proposta dei Ministri per le politiche comunitarie e delle attivita' produttive, di concerto con i Ministri degli affari
esteri, della giustizia e dell'economia e delle finanze;
E m a n a
il seguente decreto legislativo:
Art. 1.
Disciplina della vendita dei beni di consumo
1. Dopo il paragrafo 1 della sezione II del capo I del titolo III del libro IV del codice civile e' inserito il seguente paragrafo:
"1-bis. - Della vendita dei beni di consumo.
1519-bis (Ambito di applicazione e definizioni). - Il presente paragrafo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e
delle garanzie concernenti i beni di consumo. A tali fini ai contratti di vendita sono equiparati i contratti di permuta e di
somministrazione nonche' quelli di appalto, di opera e tutti gli altri contratti comunque finalizzati alla fornitura di beni
di consumo da fabbricare o produrre.
Ai fini del presente paragrafo si intende per:
a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti di cui al comma primo, agisce per scopi estranei all'attivita'
imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
b) beni di consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, tranne:
1) i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalita' dalle autorita' giudiziarie, anche
mediante delega ai notai;
2) l'acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantita' determinata;
3) l'energia elettrica;
c) venditore: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell'esercizio della propria attivita'
imprenditoriale o professionale, utilizza i contratti di cui al comma primo;
d) produttore: il fabbricante di un bene di consumo, l'importatore del bene di consumo nel territorio della Unione europea
o qualsiasi altra persona che si presenta come produttore apponendo sul bene di consumo il suo nome, marchio o altro
segno distintivo;
e) garanzia convenzionale ulteriore: qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore, assunto nei confronti del
consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul
bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa
pubblicita';
f) riparazione: nel caso di difetto di conformita', il ripristino del bene di consumo per renderlo conforme al contratto di
vendita.
Le disposizioni del presente paragrafo si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del
pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa.
1519-ter (Conformita' al contratto). - Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di
vendita.
Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al
consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente
aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei
beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o
sull'etichettatura;
d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del
venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
Non vi e' difetto di conformita' se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto
o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformita' deriva da istruzioni o materiali forniti dal
consumatore.
Il venditore non e' vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma secondo, lettera c), quando, in via anche
alternativa, dimostra che:
a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;
b) la dichiarazione e' stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere
conoscibile al consumatore;
c) la decisione di acquistare il bene di consumo non e' stata influenzata dalla dichiarazione.
Il difetto di conformita' che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo e' equiparato al difetto di conformita'
del bene quando l'installazione e' compresa nel contratto di vendita ed e' stata effettuata dal venditore o sotto la sua
responsabilita'. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal
consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.
1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per
qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante
riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o
alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi,
salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese
irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare
notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha
acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare
modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra
una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma
sesto;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile,
con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le
necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma sesto, salvo accettazione da parte
del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o
respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi
della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.
1519-quinquies (Diritto di regresso). - Il venditore finale, quando e' responsabile nei confronti del consumatore a causa di
un difetto di conformita' imputabile ad un'azione o ad un'omissione del produttore, di un precedente venditore della
medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o
rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva.
Il venditore finale che abbia ottemperato ai rimedi esperiti dal consumatore, puo' agire, entro un anno dall'esecuzione
della prestazione, in regresso nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili per ottenere la reintegrazione di quanto
prestato.
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si
manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto
di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il
venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene
esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di
conformita'.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di
ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' tuttavia far
valere sempre i diritti di cui all'articolo 1519-quater, comma secondo, purche' il difetto di conformita' sia stato
denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
1519-septies (Garanzia convenzionale). - La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalita' indicate nella
dichiarazione di garanzia medesima o nella relativa pubblicita'.
La garanzia deve, a cura di chi la offre, almeno indicare:
a) la specificazione che il consumatore e' titolare dei diritti previsti dal presente paragrafo e che la garanzia medesima
lascia impregiudicati tali diritti;
b) in modo chiaro e comprensibile l'oggetto della garanzia e gli elementi essenziali necessari per farla valere, compresi la
durata e l'estensione territoriale della garanzia, nonche' il nome o la ditta e il domicilio o la sede di chi la offre.
A richiesta del consumatore, la garanzia deve essere disponibile per iscritto o su altro supporto duraturo a lui accessibile.
La garanzia deve essere redatta in lingua italiana con caratteri non meno evidenti di quelli di eventuali altre lingue.
Una garanzia non rispondente ai requisiti di cui ai commi secondo, terzo e quarto rimane comunque valida e il
consumatore puo' continuare ad avvalersene ed esigerne l'applicazione.
1519-octies (Carattere imperativo delle disposizioni). - E' nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del
difetto di conformita', volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo.
La nullita' puo' essere fatta valere solo dal consumatore e puo' essere rilevata d'ufficio dal giudice.
Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilita' di cui all'articolo 1519-sexies, comma
primo, ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno.
E' nulla ogni clausola contrattuale che, prevedendo l'applicabilita' al contratto di una legislazione di un paese
extracomunitario, abbia l'effetto di privare il consumatore della protezione assicurata dal presente paragrafo, laddove il
contratto presenti uno stretto collegamento con il territorio di uno Stato membro dell'Unione europea.
1519-nonies (Tutela in base ad altre disposizioni). - Le disposizioni del presente paragrafo non escludono ne' limitano i
diritti che sono attribuiti al consumatore da altre norme dell'ordinamento giuridico".
Art. 2.
Norme transitorie
1. Le disposizioni di cui all'articolo 1 non si applicano alle vendite dei beni e ai contratti equiparati per i quali la consegna
al consumatore sia avvenuta anteriormente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
2. Fino al 30 giugno 2002, le disposizioni di cui all'articolo 1519-septies del codice civile, introdotto dall'articolo 1 del
presente decreto, non si applicano ai prodotti immessi sul mercato prima della data di entrata in vigore del presente decreto

ivano444
25-10-2007, 14:02
se dopo avere speso 500 euro mi capitasse una cosa del genere e non me la cambiano gli tiro giu il negozio....e inaccettabile

MesserWolf
25-10-2007, 14:03
si ma mettiti dalla nostra parte...come puoi dare credito ad una persona che ti usa un prodotto 6 mesi e poi si inventa che non gli piace più??
Tu cosa ne fai, lo rivendi, te lo prendi in magazzino??Suvvia, non scherziamo, un conto sono le leggi su carta un conto è la realtà di tutti i giorni!!
Pensa che da noi il diritto di recesso è di 21 giorni...sai che significa??
Te lo dico io...significa che c'è gente che si compra la videocamera, si fa le vacanze e poi la riporta indietro facendosi fare un buono per la spesa!!!!!!!!!!
E cazzo, ti sembra giusto????E sai quante volte capita???Persino le friggitrici riportano indietro lercie di olio dopo il primo maggio, renditi conto!!!
Non si può non tutelarsi da queste cose.....dopo 6 mesi???O hai un vizio di costruzione con tanto di informativa della casa madre o ti attacchi al piffero!!!altrimenti è il paese della cuccagna, suvvia,....

No ma chiariamoci.... Io non faccio e non farei mai un uso disonesto di tali norme.

Ma siccome mi è capitato di avere problemi anche a portare indietro un prodotto difettoso entro i 7 giorni, almeno la prossima volta non mi faccio tirare tanto in giro e vado con leggi alla mano.

Visto che si ci saranno pure consumatori furbi e smaliziati [in questo caso quasi dei truffatori], ma dalla mia esperienza non è che i commercianti siano stinchi di santo, anzi. Direi che generalmente è più facile trovare negozianti "furbi" che non.

Poi è anche vero che tutte ste leggi come hai detto tu esistono più sulla carta che in realtà.... cosa fai ? fai causa al negoziante perchè non ti cambia il prodotto da 100-200-500€? Se non te lo vuole cambiare di fatto ti attacchi.

-=Krynn=-
25-10-2007, 14:56
si ma mettiti dalla nostra parte...come puoi dare credito ad una persona che ti usa un prodotto 6 mesi e poi si inventa che non gli piace più??
Tu cosa ne fai, lo rivendi, te lo prendi in magazzino??Suvvia, non scherziamo, un conto sono le leggi su carta un conto è la realtà di tutti i giorni!!
Pensa che da noi il diritto di recesso è di 21 giorni...sai che significa??
Te lo dico io...significa che c'è gente che si compra la videocamera, si fa le vacanze e poi la riporta indietro facendosi fare un buono per la spesa!!!!!!!!!!
E cazzo, ti sembra giusto????E sai quante volte capita???Persino le friggitrici riportano indietro lercie di olio dopo il primo maggio, renditi conto!!!
Non si può non tutelarsi da queste cose.....dopo 6 mesi???O hai un vizio di costruzione con tanto di informativa della casa madre o ti attacchi al piffero!!!altrimenti è il paese della cuccagna, suvvia,....


Andre guarda che io la penso coem te, 6 mesi imho sono troppi, anche perchè a me basta inventare una scusa ridicola e se te non vuoi che io ti pianti un casino in negozio 8e poi ho ragione e sei costretto a farlo uguale) mi ridai subito i soldi. Facevo solo presente cosa puoi fare sul filo della legge, che è eticamente scorretto ma legalmente giusto:)


Pensa che io mi son fatto problemi a riportare un lettore divx dopo 6 giorni asd:)

oldbrand7
25-10-2007, 15:34
penso che per ogni furbo che riporta una videocamera dopo le vacanze (ah bella idea...grazie:D ) ci sono 10 negozianti che approfittano dell'ignoranza della gente per non dare la dovuta garanzia legale. non mi risulta che un negoziante abbia mai avuto problemi di bilancio perchè un consumatore sfrutta a suo favore una legge, al contrario siamo in troppi che per non fare causa, chiamare vigili e finanzieri o mettere in mezzo avvocati preferiamo ingoiare veleno e perdere 100 e passa euro, senza manco vomitare sul bancone del negozio e dire "mi spiace non l'ho fatto apposta"....e scappare.


anche l'osannata assistenza m$ se ne è uscita che la console ha 2 anni di garanzia ma è un "favore" fatto agli italiani, ma gli accessori (alimentatore cavi e joypad) un solo anno! ma l'hard disk 2 perchè è parte della console...

se sta nella scatola ha 2 anni porcogiuda! ho dovuto farmi passare un superiore per risolvere, ma tanta gente avrebbe abbozzato e comprato un altro joypad.

ed è un mese che aspetto il cavo vga se proprio volete saperlo, quello che ho come lo tocchi si vede giallo..ho già chiamato 3 volte.

in tutti gli altri casi però sono sempre stati gentilissimi e rapidi.

Andre106
25-10-2007, 15:38
penso che per ogni furbo che riporta una videocamera dopo le vacanze (ah bella idea...grazie:D ) ci sono 10 negozianti che approfittano dell'ignoranza della gente per non dare la dovuta garanzia legale. non mi risulta che un negoziante abbia mai avuto problemi di bilancio perchè un consumatore sfrutta a suo favore una legge, al contrario siamo in troppi che per non fare causa, chiamare vigili e finanzieri o mettere in mezzo avvocati preferiamo ingoiare veleno e perdere 100 e passa euro, senza manco vomitare sul bancone del negozio e dire "mi spiace non l'ho fatto apposta"....e scappare.


anche l'osannata assistenza m$ se ne è uscita che la console ha 2 anni di garanzia ma è un "favore" fatto agli italiani, ma gli accessori (alimentatore cavi e joypad) un solo anno! ma l'hard disk 2 perchè è parte della console...

se sta nella scatola ha 2 anni porcogiuda! ho dovuto farmi passare un superiore per risolvere, ma tanta gente avrebbe abbozzato e comprato un altro joypad.

ed è un mese che aspetto il cavo vga se proprio volete saperlo, quello che ho come lo tocchi si vede giallo..ho già chiamato 3 volte.

in tutti gli altri casi però sono sempre stati gentilissimi e rapidi.

ma è ovvio e sono d'accordo, fosse per me li farei fallire.
E' che vengo pagato appositamente per tutelarli in questo senso, anche se spesso mi spiace mandare via uno perchè magari si è perso lo scontrino :(

giannipas
25-10-2007, 22:54
Ciao !
questa sera ho chiamato Media****....... mi hanno detto che mi faranno sapere domani.....speriamo.
se non me la cambiano mi sa che mi conviene tenerla così: magari metto un pezzo di nastro adesivo trasparente......La consolle funziona perfettamente...
quindi non ho voglia di fare il "cattivo" con i commessi, che poveretti, saranno tenuti a rispettare le norme del negozio.
Da quello che ho capito dal documento di Andre106 sarebbe il negozio tenuto a sistemare la consolle (come fare sono cavoli loro) non la Sony.....

Ciao !

oldbrand7
25-10-2007, 23:08
Ciao !
questa sera ho chiamato Media****....... mi hanno detto che mi faranno sapere domani.....speriamo.
se non me la cambiano mi sa che mi conviene tenerla così: magari metto un pezzo di nastro adesivo trasparente......La consolle funziona perfettamente...
quindi non ho voglia di fare il "cattivo" con i commessi, che poveretti, saranno tenuti a rispettare le norme del negozio.
Da quello che ho capito dal documento di Andre106 sarebbe il negozio tenuto a sistemare la consolle (come fare sono cavoli loro) non la Sony.....

Ciao !

in pratica tu riporti la ps3 inscatolata n tutta la dotazione da loro, loro te ne danno un'altra sigillata e poi la tua rotta la ridaranno a sony per sistemarla o cambiarla non so.

se invece ti capitava dopo 15 giorni allora è sempre il negozio che prende la tua console, e la porta a sony, che poi coi suoi tempi te la aggiusterà o cambierà a sua discrezione (ma di certo te la cambiano) e probabilemente poi la andrai a ritirare nel negozio dove l'hai comprata.

questo vale per tutto il primo anno, eslcusi appunto i primi 15 giorni.

nel secondo vai direttamente da sony....che farà di tutto per mettertelo nel :ciapet:

almeno la mia esperienza è stata questa, perchè sono andato al centro sony più vicino a casa mia (piazza mazzini -roma) magari da un'altra parte sarebbe andata diversamente, purtroppo sono cani sciolti.

giannipas
25-10-2007, 23:16
Ciao !
Credo proprio sia come dici tu......però al negozio mi hanno detto che non possono ritirarla, mah ! Per questo mi sono un po incavolato quindi parlano con qualche superiore e mi fanno sapere.
Al centro Sony con me sono stati molto gentili......però hanno detto che non possono fare nulla perchè è una parte "estetica" che potrebbe essersi staccata a causa di un errato immagazzinaggio (es troppo freddo o troppo umido)......Secondo me proprio estetica non è se ci sono tasti sopra....
Domani (se non mi telefonano vado in negozio..) vi faccio sapere.
Magari se la consolle si fossi scassata (nel senso che non funzionava più) l'avrebbero cambiata senza fare storie.....

Ciao !

giannipas
26-10-2007, 20:22
Ciao !
Oggi finalmente mi hanno telefonato dal negozio e mi hanno sostituito la consolle (senza fare storie :) ) !
Questa sembra perfetta !!!
Mi hanno detto che è la prima che ritorna al negozio..... e che ultimamente ne hanno vendute un bel po....

Ciao !!!!!

Nerocielo
26-10-2007, 21:05
Ciao !
Oggi finalmente mi hanno telefonato dal negozio e mi hanno sostituito la consolle (senza fare storie :) ) !
Questa sembra perfetta !!!
Mi hanno detto che è la prima che ritorna al negozio..... e che ultimamente ne hanno vendute un bel po....

Ciao !!!!!

:)

tutto è bene quel che finisce bene :O