View Full Version : Anche io nuovo pc...forse
- Gotenx -
24-10-2007, 22:00
Ciao a tutti. nel giro di 2 settimane ho cambiato idea 2 volte riguardo cosa fare col pc lol. Ora torno sui miei passi...
Leggendo sul forum ho trovato che i seguenti componenti possono fare al caso mio, in sostanza la soluzione gaming da 1000 euro con alcune modifiche-delucidazioni da chiedere:
Case - Enermax Chakra - EUR 60.........OK
Alimentatore - Corsair HX520W - EUR 100..........(può andare bene questo, che fa parte della config precedente? LcPower Titan LC6560 560W - EUR 60)
CPU - Intel Core2Quad Q6600 - EUR 245 (per risparmiare qualche euro pensavo all'E6750 da 2.6 ghz, lo consigliate in alternativa al quad?)
Motherboard - Gigabyte GA-P35-DS3R - EUR 110 (è upgradabile, un domani, con i quad core?) Oppure Asus p5k, stessa domanda relativa alla compatibilità coi quad
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 70 OK
Scheda Video - GeForce 8800 GTS da 320mb dd3 (che marca conviene in base anche al corredo soft?) - EUR 300 circa credo (eventualmente aspettare ancora qualche settimana che magari cala di prezzo con l'arrivo delle nuove GT)
HDD - per me va benone un 320 gb pensavo della WD che viene sui 90-100 euro. E' un valido disco? Come velocità è in linea con altri hd o c'è di meglio, da 7200 giri?
Mast. DVD - NEC 7191S [sata] - EUR 35
Utilizzando win xp, e quindi le dx9, sfrutto la 8800 gts?
Ah dimenticavo, uso un HP 19'' wide quindi max ris 1440x900
Altre domande...il mio budget è di circa 1000 euro. Obbiettivo: un po di tutto, non sono un giocatore accanito ma mi ispira oblivion che non lo vedo + cosi lontano
Spero di avervi detto tutto. Vi ringrazio molto, chiedo il vostro parere per andare + sul sicuro possibile visto che non cambio un componente al mio pc da 3-4 anni :D Sono rimastro dietro....mooooooolto
Buona notte :fagiano:
per la 8800gts credo dovrai utlizzare vista coi nuovi giochi,come har disk sagate barracuda 320gb va bene.
- Gotenx -
25-10-2007, 12:33
Si per i giochi dx 10 serve vista ma per giocare coi giochi dx9 posso tranquillamente usare xp no? I driver sono aggiornati anche per xp di queste schede no?
wizard1993
25-10-2007, 13:29
per la 8800gts credo dovrai utlizzare vista coi nuovi giochi,come har disk sagate barracuda 320gb va bene.
ma chi te l'ha detto?
Entrambe le schede mardi sono upgradabili con i Penryn, consiglio la Gigabyte
La scheda video marca XFX o Point of View
con 100€ ti prendi un Seagate da 500gb, della Western Digital paghi anche il nome
- Gotenx -
26-10-2007, 12:52
Benissimo grazie ^_^ Allora magari mi oriento su seagate. Per il procio mi consigliate il c2d E6750 o il Q6600? Inizialmente pensavo al q6600 ma un po per il costo un po perchè usando xp, credo che non lo sfrutterei (e poi a quanto ho capito anche i giochi non ne gioverebbero molto dai 4 core...). Dico cavolate? Tanto poi una volta che escono i penryn posso sempre cambiare il 6750 per uno di quelli... ma credo ke per almeno un paio d'anni starò a posto
Se vuoi cambiare processore appena escono i Penyn prendi 'E6750, mentre se hai intenzione di non modificare la tua configurazione per un po' ti consiglio vivamente il Q6600. Tra poche settimane/pochi mesi (non so, non me ne intendo di giochi) usciranno nuovi giochi che sfrutteranno 4 cores, e il Q6600 diventerà irraggiungibile.
- Gotenx -
26-10-2007, 17:27
Se vuoi cambiare processore appena escono i Penyn prendi 'E6750, mentre se hai intenzione di non modificare la tua configurazione per un po' ti consiglio vivamente il Q6600. Tra poche settimane/pochi mesi (non so, non me ne intendo di giochi) usciranno nuovi giochi che sfrutteranno 4 cores, e il Q6600 diventerà irraggiungibile.
Capito...allora vedrò quando mi faranno il preventivo quanto mi chiedono. Ma anche con xp "funzionano" i quad core? O ci guadagno ben poco rispetto a un dual?
Capito...allora vedrò quando mi faranno il preventivo quanto mi chiedono. Ma anche con xp "funzionano" i quad core? O ci guadagno ben poco rispetto a un dual?
Ho sentito alcuni che hanno il Q6600 su XP e tutti dicono che funziona alla perfezione
- Gotenx -
26-10-2007, 17:47
Ho sentito alcuni che hanno il Q6600 su XP e tutti dicono che funziona alla perfezione
ooooooookei in tal caso le due schede madri di prima vanno bene lo stesso immagino.
Ricapitolando le cose importanti
Case - Enermax Chakra
CPU - Intel Core2Quad Q6600
Motherboard - Gigabyte GA-P35-DS3R
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz (kingstone-corsair sono le migliori no?)
Scheda Video - GeForce 8800 GTS da 320mb dd3 (o eventualmente la nuova GT, dipende dai prezzi...)
Cosi va benone?
Più che kingstone (che fa ram economiche) prenderei delle geil, che hanno un prezzo basso e sono di qualità, o Corsair (che possiedo), ma paghi delle Corsair CL5 come delle Geil CL4
La 8800GTS (da prendere di marche XFX o Point of View) costa 250€
- Gotenx -
29-10-2007, 17:07
Capito, grazie :)
Ancora non ho fatto il passo perchè volevo aspettare a vedere cosa succedeva con l'uscita delle 8800 GT. Ho letto proprio ora che sono + performanti e meno costose delle attuali GTS!! Addirittura 240 euro O___O! Ma com'è possibile che quella da 512mb sia + potente della 640 GTS? Stando ai numeri tipo la banda passante, la GTS 640 è + performante...
Ad ogni modo parlando di oblivion in un altro post, mi è stata sconsigliata la 320mb anche giocando con un 19'' a 1440x900. Ma a sto punto se veramente riesco a trovare la GT a meno o almeno al prezzo della GTS mi prendo quella... mi auguro che ci siano i driver anche per xp :rolleyes:
Voi che dite? GT rulez?
quasi quasi piati una 8800gt con un buon dissipatore;) ;)
quasi quasi piati una 8800gt con un buon dissipatore;) ;)
Sono d'accordo, soprattutto per quanto riguarda il dissipatore :asd:
97° non sono affatto pochi, comunque prendi la GT, ci sto facendo un pensierino anch'io e mi sembra davvero ottima
e gia,senno fatti un impianto a liquido,anzi se vuoi esagerare nel case metti un po d'azoto:D :D :D
- Gotenx -
29-10-2007, 17:26
Eh cavolo ho visto adesso anche io che scalda un botto, ma scalderà cosi tanto se viene testata a fondo a super risoluzioni e con supergiochi no? Io non sono cosi accanito da stare delle ore a 2500x1600. Scalderà cosi tanto anche col mio "misero" 19''? Costa molto un dissipatore?
con 40 euro risolvi la situazione:D :D
- Gotenx -
29-10-2007, 17:35
con 40 euro risolvi la situazione:D :D
Stuc...avolo, ecco perchè costa relativamente poco :p Uff... vabè Solo che non vorrei che per il mio utilizzo sia sufficente la 640 gts e con quella nn dovrei prendere nessun dissi, credo, no? Anzi a guardare dai risultati è + perfmrnante la 320 in quasi tutti i test mi pare -.-.
Certo che però rispetto alla GT, le GTS sembrano una schifiezza :(
vabbe,comunuqe credo che 20euro minimo:D :D
Una 8800GT + dissipatore costa 300€, prezzo uguale o minore della 8800GTS 640mb, e a quanto sembra va molto di più
no dai,meno di 300euro,diciamo un 275 te la cavi:cool:
Demistificatore
29-10-2007, 18:10
confidate nei produttori di vga, confidate.... :D
- Gotenx -
29-10-2007, 19:45
no dai,meno di 300euro,diciamo un 275 te la cavi:cool:
Speriamo, cosi chissà che con una scheda cosi tiro avanti altri 3 - 4 anni, dato che è quasi il top di gamma. All'epoca, la mia 5700 era molto sotto le 5900, eppure certi giochi funzionano ancora abbastanza bene adesso, sacrificando qualcosa!
wizard1993
29-10-2007, 20:29
97° non sono affatto pochi, comunque prendi la GT, ci sto facendo un pensierino anch'io e mi sembra davvero ottima
ti assicuro che per una vga lo sono, ho visto chede arrivare sena problemi a 110 gradi
ti assicuro che per una vga lo sono, ho visto chede arrivare sena problemi a 110 gradi
Lo so che le temp delle vga sono più alte di quelle delle cpu (io ho 50° in idle e 78° in full), ma quella scheda video è ben più calda della 8800GTX, e comunque se la vga va a 100° anche il resto del computer si scalda.
wizard1993
29-10-2007, 20:49
Lo so che le temp delle vga sono più alte di quelle delle cpu (io ho 50° in idle e 78° in full), ma quella scheda video è ben più calda della 8800GTX, e comunque se la vga va a 100° anche il resto del computer si scalda.
io 110° vga 40€ cpu 40° hd, e ho solo 3 ventole oltre i dissipatori
- Gotenx -
03-01-2008, 16:00
Ciao a tutti, riporto in luce un post di qualche mese fa perchè volevo sapere se la configurazione che avevo postato va ancora bene o se ci sono stati cambiamenti o abbassamenti di prezzi. Riporto per comodità qui i pezzi presi in considerazione:
Case - Enermax Chakra
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz (kingstone-corsair?)
Scheda Video - Geforce 8800 GT 512mb
Ali - Corsair HX520W o LcPower Titan LC6560 560W ?
L'unica differenza è che stavo pensando al raid per gli hd, in modo da raddoppiare la velocità (raid 0 o 1 si chiama?), quindi mi vedrebbe un solo disco invece che 2. A quel punto pensavo ad almeno 2 da 320gb.
Come dicevo l'altra volta il budget è di circa 1000 euro, meglio meno che di più hehe, se mi potete dare un'idea dei prezzi vi ringrazio. Ben accetti consigli e modifiche da fare a questa configurazione.
Ciao a presto e buon anno ;)
- Gotenx -
04-01-2008, 08:45
Raga un'altra domanda... un pc come questo, a 1169 euro con crysis è buono o è costoso?
Case COOLER MASTER Centurion 534 Black con alimentatore OCZ da 700W Silent
Scheda Madre ASUS P5KR P35 4DDR2 SATA RAID GLAN 2xPCI-E CF
Processore INTEL Core 2 Duo E6850 + ventola
RAM 2 GB DDR2 8000
Hard Disk Drive SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB
Scheda Video ASUS Nvidia GF8800GT 512MB DDR3 HDTV DualDVI PCI-E
Scheda Audio integrata
Unità ottica SAMSUNG SH-S202J 20X DVD±RW DualLayer black
Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Home Premium
Se poi mi potete dare un'opinione sulla configurazione precedente vi ringrazio ^_^
Raga un'altra domanda... un pc come questo, a 1169 euro con crysis è buono o è costoso?
E' un po' costoso, e poi ha l'E6850 che è il più inutile dei Core 2 Duo, un hard disk molto piccolo, e ram costose (che non servono a nulla se non fai overclock davvero estremo)
- Gotenx -
04-01-2008, 08:53
Ok bene allora come non detto :fagiano:
Ciao a tutti, riporto in luce un post di qualche mese fa perchè volevo sapere se la configurazione che avevo postato va ancora bene o se ci sono stati cambiamenti o abbassamenti di prezzi. Riporto per comodità qui i pezzi presi in considerazione:
Case - Enermax Chakra
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz (kingstone-corsair?)
Scheda Video - Geforce 8800 GT 512mb
Ali - Corsair HX520W o LcPower Titan LC6560 560W ?
L'unica differenza è che stavo pensando al raid per gli hd, in modo da raddoppiare la velocità (raid 0 o 1 si chiama?), quindi mi vedrebbe un solo disco invece che 2. A quel punto pensavo ad almeno 2 da 320gb.
Come dicevo l'altra volta il budget è di circa 1000 euro, meglio meno che di più hehe, se mi potete dare un'idea dei prezzi vi ringrazio. Ben accetti consigli e modifiche da fare a questa configurazione.
Ciao a presto e buon anno ;)
In questo periodo una minima percentuale di schede madri DS3R ha avuto problemi di cold boot.
Per il resto la configurazione sarebbe ancora attuale ;)
Il raid che cerchi tu è lo 0, che aumenta di un 40% la velocità degli hard disk.
Però se hai messo in raid 0 2 hard disk da 160gb il sistema operativo ne vede uno da 320gb.
E' con il raid 1 che ne vede solo uno da 160gb :O
Ah, prendi il Corsair HX520W come alimentatore.
Io l'ho comprato in questo periodo e ne sono davvero soddisfatto.
Per quanto riguarda gli hard disk ti consiglio di metterne 2 in raid 0 per sistema operativo e installazioni e uno da 320/400/500gb per il resto
(45-50€ per uno da 160gb, 65-70€ per uno da 320gb, 80-85€ per uno da 400gb e 90-100€ per uno da 500gb)
- Gotenx -
04-01-2008, 09:45
Ah quindi conviene installare solo S.O. e applicazioni/giochi nei dischi raid 0 e i documenti metterli in un altro HD? Cmq avevo capito che con la configurazione 0 si vedeva solo un disco della stessa capacità, non sommata. Ma quindi se sono 2 da 160 ci sono 320 giga effettivi? Mmmm si ho capito adesso, perchè col raid 1 è come avere un solo disco perchè uno serve per il backup no?
Grazie per i consigli ;)
Ah quindi conviene installare solo S.O. e applicazioni/giochi nei dischi raid 0 e i documenti metterli in un altro HD? Cmq avevo capito che con la configurazione 0 si vedeva solo un disco della stessa capacità, non sommata. Ma quindi se sono 2 da 160 ci sono 320 giga effettivi? Mmmm si ho capito adesso, perchè col raid 1 è come avere un solo disco perchè uno serve per il backup no?
Grazie per i consigli ;)
Con il raid 0 ti si vedono tutti i 320gb (cioè 299gb, come al solito) perchè ogni file è per metà su un hard disk e per metà sull'altro.
Con il raid 1 ti si vedono 160gb (149gb reali) perchè è come se salvassi manualmente le stesse identiche cose su 2 hard disk.
- Gotenx -
04-01-2008, 17:09
Perfetto, ci ho pensato dopo che era cosi. Allora è ora che mi metto sotto a cercare i pezzi, grazie allora dei suggerimenti ^_^
- Gotenx -
05-01-2008, 10:31
Sono di nuovo qui... girando su internet ho trovato un sito (di cui credo non posso dire per nn fare pubblicità, no?) che come scheda madre ha la gigabyte GA-P35-DS3L invece che DS3R. C'è differenza? A me serve una mobo che abbia la possibilità del raid e che possa essere un minimo espandibile per il futuro (potrà portare i futuri penryn?)
Sono di nuovo qui... girando su internet ho trovato un sito (di cui credo non posso dire per nn fare pubblicità, no?) che come scheda madre ha la gigabyte GA-P35-DS3L invece che DS3R. C'è differenza? A me serve una mobo che abbia la possibilità del raid e che possa essere un minimo espandibile per il futuro (potrà portare i futuri penryn?)
No, la DS3L è la versione più economica, e non supporta il raid.
Devi prendere una di queste:
MSI P35 Neo2-FR
ABIT iP35
Gigabyte GA-P35-DS3R
Asus P5KR
Insomma, quelle che hanno il southbridge ICH9R
A questo aggiungo che alcuni esemplari della GA-P35-DS3R hanno problemi di cold boot e alcuni di P5KR hanno problemi di audio integrato.
- Gotenx -
05-01-2008, 12:37
Ah... allora è meglio ke prendo l'asus che piuttosto mi prendo una scheda audio a parte. Credo sia meglio avere problemi con l'audio che altri problemi no?
The Phenomenal
05-01-2008, 12:44
No, la DS3L è la versione più economica, e non supporta il raid.
Devi prendere una di queste:
MSI P35 Neo2-FR
ABIT iP35
Gigabyte GA-P35-DS3R
Asus P5KR
Insomma, quelle che hanno il southbridge ICH9R
A questo aggiungo che alcuni esemplari della GA-P35-DS3R hanno problemi di cold boot e alcuni di P5KR hanno problemi di audio integrato.
Ma che differenza c'è tra la Gigabyte GA-P35-DS3R e la Gigabyte GA-P35C-DS3R? :confused:
wizard1993
05-01-2008, 13:07
Ma che differenza c'è tra la Gigabyte GA-P35-DS3R e la Gigabyte GA-P35C-DS3R? :confused:
spporto ddr3; assonanze cold boot
- Gotenx -
09-01-2008, 19:50
Sono di nuvoo qui :D
Mi sono fatto fare un preventivo da un negozio e il risultato è questo:
Cpu intel Q6600
Asus P5KR
2x1 gb corsair ddr2 pc800
Nvidia 8800 GT 512mb
HD WD 250gb x2
Case Enermax Chakra + ventolone da 25cm laterale
Ali corsair XH520
tot 990€
Che ne dite? In settimana dovrei sentirne altri 2.
Mi confermate che il tutto è perfettamente compatibile? Scheda madre con tutto il resto e anche per quanto riguarda il case? Perchè ho letto che l'Asus ha la possibilità del crossfire per le ati ma se io monto una sola nvidia non ho problemi, no? Scusate le domande magari stupide ma non si sa mai che prendo delle cose che poi non sono compatibili tra di loro :doh:
Ah, ha senso montare 4gb di ram, con xp?
Gracias
Tutto è compatibile, ma cosa ne dici di mettere 2 HDD più piccoli (160gb) in raid 0 e metterne un altro (320/400gb) di storage?
Per il resto, se vuoi prendere la mobo asus, è ok.
Ah, metti delle ram pc 6400, le pc 8500 sono inutili, fidati ;)
se il tutto lo acquisti al negozio fattelo anche testare perchè su alcune mobo di quel tipo ci sono stati diversi problemi d'audio.!:)
Tutto è compatibile, ma cosa ne dici di mettere 2 HDD più piccoli (160gb) in raid 0 e metterne un altro (320/400gb) di storage?
Per il resto, se vuoi prendere la mobo asus, è ok.
Ah, metti delle ram pc 6400, le pc 8500 sono inutili, fidati ;)
quotone
- Gotenx -
09-01-2008, 21:50
All'inizio ero anche io dell'idea dei 2 dischi raid 0 (mi pare me l'avessi consigliato tu pgp ;) ) + uno per storage ma poi ho pensato che avendo già due hd esterni portatili da 160 gb l'uno uso quelli per la doppia copia dei dati, come del resto sto facendo anche adesso. Ahhh io ho un 200gb maxtor IDE, lo posso sfruttare con la nuova mobo?? Nel qual caso uso quello
Se lo compro dove sono andato ieri forse è meglio che me lo faccio assemblare ma mi pare non chiedessero poco... Cmq appena possibile vado anche da un mio amico che ha il negozio e vedo lui se mi puo fare un po di sconto. Purtroppo lui vende pc completi quindi su pezzi singoli non può fare granchè però almeno ho assistenza e un occhio di riguardo. Grazie sul consiglio delle 6400 rispetto alle 8500 ;)
Un'altra cosa: meglio 8800 GT 512mb o 8800 GTS 512? Ho visto che costa parecchio di più la GTS ma se dovessi avere delle occasioni farei bene a prenderla o è meglio la GT? Cmq non sono un giocatore accanito
Riguardo i 4gb di ram, in vista di un futuro upgrade a vista (il + tardi possibile :D ) faccio bene a metterli adesso che le ram sono ancora a buon prezzo? Sa mai che quando andranno fuori produzione le dd2, mi costano il doppio..
- Gotenx -
10-01-2008, 12:52
Scusate la mia continua ignoranza... ma ho letto dei prezzi su un sito e c'è un ali della Lc-Power da 560w che costa 60 euro e che ha Amperaggi:
3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 18A
12V2: 18A
mentre il corsair 520 ha Ampere sui
12v +12V1: 18A
+12V2: 18A
+12V3: 18A
5v 30A
3.3v 24A
Non è meglio il primo?
Grazie ancora :)
Non hai letto che il Corsair ha 3 linee da 12v, che sono quelle che davvero contano?
:)
- Gotenx -
10-01-2008, 17:34
Non hai letto che il Corsair ha 3 linee da 12v, che sono quelle che davvero contano?
:)
Annnn....:p Scusa è che non me ne intendo molto di alimentatori e adesso capisco perchè si dice che non è detto che un ali da 500w sia meglio di uno da 400. Pgp visto che stai seguendo un po la mia discussione, che mi dici riguardo le domande nel reply precedente, ovvero riguardo i 4gb di ram e riguardo il disco da 200 gb ide che ho? Potrò sfruttarlo nella nuova configurazione?
Le mobo con il P35 hanno 1 canale IDE. Il vecchio HDD puoi usarlo, ma devi comprare un masterizzatore DVD SATA.
Ti consiglio di rimanere sui 2gb di ram. Vista (non so chi ha messo in circolo questa falsa voce) non usa molta ram, ovvero, la usa per essere più veloce (infatti è meglio di XP), ma se serve per altro l'utilizzo scende sotto i 300mb.
Per quanto riguarda il tuo timore di non trovare le DDR2, ti dirò che secondo me è infondato, perchè ora, sebbene le DDR3 siano in commercio già da un po', si trovano ancora facilmente le DDR1.
- Gotenx -
10-01-2008, 21:55
Hum.. be forse sono io che mi sn fatto un'idea sbagliata perchè io volevo aggiungere 1gb al mio attuale pc ma 1gb costa quanto 2 gb ddr2. Però le mie sono ddr da 233mhz o addirittura sdr :D
Io per adesso ho xp, prima di passare a vista credo che ce ne vorrà ancora. Ogni tanto uso un programma di cad (Rhino), dici che possono tornarmi utili 4gb o 2 sono + ke sufficenti? Era per fare la spesa tutta assieme cosi poi non devo + farci nulla per un bel po.
I masterizzatori sata sono migliori? E costano molto d+? Cosa consigli-consigliate come masterizzatore dvd?
Madò sono una raffica :D Scusa ma è una vita che non compro un componente per pc e stavolta voglio fare le cose come si deve:fagiano:Grazie per il tuo aiuto ;)
Demistificatore
10-01-2008, 22:54
Le mobo con il P35 hanno 1 canale IDE. Il vecchio HDD puoi usarlo, ma devi comprare un masterizzatore DVD SATA.
al quale puoi collegare 2 periferiche IDE. quindi puoi riutilizzare hd e mast..
peccato però che in questo modo gli ammazzi il transfer rate all'hd. con 30€ io mi prenderei cmq un mast sata: pioneer 212d, nec 7170s 7173s 7191s
- Gotenx -
13-01-2008, 22:13
Ah allora non costano tanto i masterizzatori sata. Per l'hd...alla fine faccio prima a tenermi i miei 2 250gb (o magari faccio 2 da 320) per il raid 0 e uso i miei esterni per il backup. Un'altra cosa, come 8800 gt quale marca è da preferire? Molti dicono "quella che costa meno" ma tra le varie marche non ce n'è qualcuna che ha una migliore dissipazione di calore?
Grazie, ciau
- Gotenx -
15-01-2008, 17:16
A proposito di 8800 gt... ho letto che molte danno problemi con le ram, soprattutto le XFX, quindi alla luce di questi problemi cosa scegliere? E' molto alta questa probabilità? Io pensavo o asus o POV, che dite?
A sto punto ha senso "investire" per la gts da 512?
Demistificatore
15-01-2008, 17:21
nn penso che sia molto alta....cmq puoi scegliere una qualsiasi marca...evitanto magari le manli e le palit
- Gotenx -
15-01-2008, 22:02
Capito... cmq siccome ho letto pareri nn molto buoni di xfx e asus mi orienterei su gigabyte o point of view. poi spero bene ehe. Spero che il mio amico riesca a farmi il preventivo entro fine settimana cosi per la prossima posso ordinare il tutto, sbav :D
Ciao!
P.S. Anche se la 8800GT da problemi non vedo il problema: la fai cambiare in garanzia!
- Gotenx -
16-01-2008, 18:53
Ciao!
P.S. Anche se la 8800GT da problemi non vedo il problema: la fai cambiare in garanzia!
Si vero anche questo... Ora vedrò, al massimo faccio la pazzia e prendo la GTS, tanto non è che cambio pc ogni 6 mesi... posso anche sborsare 100 euro in +.
Come mobo ho pensato alla MSI P35 Neo2-FR, tra le consigliate anche da te, visto che leggendo qua e là la preferiscono alle asus e gigabyte, che causano generalmente + problemi
Forse sono in dirittura d'arrivo eheh :)
- Gotenx -
17-01-2008, 21:47
Ciao raga, mi ha fatto finalmente il preventivo il mio amico. Ha solo 2 pezzi diversi dai miei richiesti: al posto del Pioneer 212d ha l'asus drw-2014L1T 20x sata e al posto del corsair hx 520 ha un antec truepower trio 650W (120€ circa). Prendo questi che ha lui o meglio che li prendo da qualche altra parte?
Ho letto una rece e pare essere valido questo antec, ha le 3 uscite da 12 come il corsair ma sono da 19 l'una invece che 18. Ma mi affido nuovamente a voi, visto che i numeri non sempre sono sinonimo di qualità ;)
Grazie ancora del supporto, poi spero di essere veramente arrivato a destinazione ^^
Ciauzz
Demistificatore
18-01-2008, 01:12
l'antec va bene.
per gli ali cmq affidati a marche come seasonic tagan corsair antec silverstone hiper cooler master ocz
- Gotenx -
18-01-2008, 12:37
Ok perfetto, allora rimane il dubbio sul masterizzatore. Siccome ho letto molti pareri positivi sul pioneer non vorrei prenderne un altro e non trovarmi bene. Io col mio samsung non mi sto trovando particolarmente bene, spesso una volta masterizzati i dvd-cd o si pianta nella lettura e non li scrive proprio (cioè li scrive ma nn c'è niente dentro LOL) :confused: Dite che si trovano alla mediaworld i pioneer?
- Gotenx -
27-01-2008, 22:00
Sono di nuovo qui... :stordita:
Ho chiesto al mio amico di ordinare i pezzi ma ci siamo trovati che la scheda madre (MSI P35 Neo2-FR) arriverà all'8-10 di febbraio se va bene, quindi al max quella la prenderò da un'altra parte. Di disponibile c'è quella normale, senza il raid. Allora ho pensato di chiedere nuovamente a voi se per un uso come il mio ("casalingo") ha senso il raid 0 oppure no.. Lui me l'ha sconsigliato perchè è rischioso e prestazionalmente non cambia molto però cavolo, sono anni che uso il pc e di hd se ne sarà bruciato uno in 10 anni, possibile che sia cosi rischioso fare un raid 0? Cioè alla fine è la stessa cosa che avere un disco solo no? Se si brucia quello perdi tutto cmq...Io ovviamente mi farò dei backup nei dischi esterni quindi non ho grossi problemi di sicurezza. Cavolo mica si brucia un disco ogni mese! Lui diceva che per avere la sicurezza massima occorrerebbe fare il raid 5 con almeno 3 dischi ma siccome io non ho bisogno della sicurezza della NASA credo possa andare bene il raid 0, a patto che si noti la differenza rispetto ad un disco sata normale, senò tanto vale...Voi cosa consigliate? Eventualmente come scheda senza raid su cosa dovrei orientarmi?
AH ps il q6600 è sempre da preferire ai nuovo penryn?
Grazie come sempre del vostro aiuto :)
Esatto, il raid 0 non è rischioso (però se si rompe un hard disk perdi tutti i dati del raid). I guadagni in termini di velocità, invece sono un buon 40-50%.
Io cercherei comunque una mobo con l'ICH9R (ovvero che supporta il raid).
Puoi prendere anche una Abit iP35 oppure una Asus P5KR (si è scoperto che la versione R non ha problemi, ma dovrebbe costare di più di Abit o MSI).
Il Q6600 è da preferire ai dual core Penryn, non (ovviamente) ai quad, che però non si trovano ancora.
- Gotenx -
28-01-2008, 20:48
Esatto, il raid 0 non è rischioso (però se si rompe un hard disk perdi tutti i dati del raid). I guadagni in termini di velocità, invece sono un buon 40-50%.
Io cercherei comunque una mobo con l'ICH9R (ovvero che supporta il raid).
Puoi prendere anche una Abit iP35 oppure una Asus P5KR (si è scoperto che la versione R non ha problemi, ma dovrebbe costare di più di Abit o MSI).
Il Q6600 è da preferire ai dual core Penryn, non (ovviamente) ai quad, che però non si trovano ancora.
Ah perfetto!! Allora posso andare sul sicuro con l'Asus p5kr se ho problemi per l'msi. E opto sempre per il raid.
Per i penryn, pensavo che fossero solo quad core. Be allora meglio cosi eheh, vado di q6600. Grazie come sempre pgp :)
- Gotenx -
29-01-2008, 12:53
Scusate ma mi sono informato un po sul raid e ho capito che esiste anche un raid 5 dove con 3 dischi si hanno sia prestazioni che sicurezza. Alla fine non conviene questo invece che mettere 2 dischi in raid 0 e 1 hd diverso per il backup, come sento spesso dire?
- Gotenx -
03-02-2008, 12:55
Riguardo il raid pensavo di prendere 3 dischi da 250gb e metterli in raid 5, cosi avrò sia affidabilità che prestazioni, giusto? Faccio bene?
L'antec truepower 650w è silenzioso come alimentatore? Perchè nel negozio dove compro il tutto non trattano i corsair. Mi viene 120 euro circa questo 650w e non vorrei che faccia troppo rumore... In alternativa cosa potrei prendere?
grazie ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.