PDA

View Full Version : 100% NO FLAME Fifa08 o Pes2008 ?

oldbrand7
24-10-2007, 21:57
PREMESSA IMPORTANTE

consapevole della quantità di fanboy di entrambi i giochi chiedo a gran voce di esporre OBIETTIVAMENTE pro e contro di questi giochi, senza aprire parentesi personali di botta e risposta che si possono benissimo svolgere in privato.

Ho parecchi amici malati di we da anni e anni, io credo che l'ultimo gioco di calcio che ho seguito fosse swos o fifa intl soccer, ma ho colto più o meno che nel corso degli anni fifa è rimasto molto arcade e "facile" ma con grafica migliore, pes invece è più "simulativo" e permette di fare schemi precisi etc.

MA quest'anno se ho capito bene si possono paragonare in tutto, forse addirittura fifa è migliore.

visto che non ho alcuna voglia di impelagarmi nel thread di fifa08 vorrei sapere appunto pro e contro dei due giochi, in ambito grafico, di difficoltà, di funzioni multiplayer, di intuitività nel creare schemi e tattiche, rose aggiornate etc.

.

vorrei anche sapere su quale piattaforma sono migliori, ben sapendo che su pc sia tutto moddabile mentre su console al massimo si avranno gli aggiornamenti delle rose o poco altro..

ho letto una recensione su fifa08 dove parlano di una telecamera dietro un singolo calciatore, la cosa mi intriga molto, credo che possa aumentare l'illusione di stare in campo se ben realizzata. ho anche letto che fifa08 ha un bel sistema di finte e una grafica niente male, pes anche mi pare abbastanza nitido ma non conoscendo fifa non so quale sia migliore.

i miei amici si lamentano di un paio di cose su pes, che verso la fine partita se la console decide che uno dei due amici deve segnare in breve ci riuscirà, per errori difensivi, rimpalli, punizioni micidiali etc.

l'altra è un rallentamento nei cross da fondo campo, sia su ps2, su x360 e su pc. con qualsiasi versione del gioco.

sono completamente una tabula rasa, non li conosco e non ho preferenze anche se ho assistito a migliaia di partite e tornei di qualsiasi versione di pes/we (mentre io in altre stanze mi dedicavo a battlefield o gtr), quindi quest'ultimo direi che lo conosco abbastanza, e mi ha dato pure la nausea in realtà :)

non amo i giochi di sport e non sono appassionato di calcio, ma quasi quasi vorrei interessarmi, nel single player e su internet, e non mi interessa "imparare" pes per battere gli amici, ci giocherei da solo a casa per spezzare tra un simulatore e uno sparatutto.

poi se rapidamente riuscite a fare un discorso simile anche nei giochi di basket (live08 e 2k8) vi ringrazio :)

pro e contro, ben argomentati, specificando se siano meglio su 360 o pc.

grazie ancora a tutti e spero che non ci siano casini co sto thread.

oldbrand7
28-10-2007, 09:28
oh ma che avete paura ?! :D

mt_iceman
28-10-2007, 09:30
io te lo dico senza problemi: dal momento in cui fifa2008 ha fatto passi davvero rilevanti verso avanti quest'anno, se proprio devi prenderne uno, prendi quello. per il semplice motivo che pes è buggato all'inverosimile. quindi almeno aspetta che esca la patch, vedi cosa risolve e poi dicidi.

[?]
28-10-2007, 09:35
Premesso che scannarsi per un gioco come per una console mi mette piu' tristezza di Pierrot.... ti dico Fifa08.

GN_Snake
28-10-2007, 09:49
Io ho comprato entrambi i giochi, li sto giocando entrambi...e nonostante io sia stato un PESsaro convinto..oggi ti dico FIFA...assolutamente!!

aldarev
28-10-2007, 10:08
Entrambi hanno pregi e difetti.
Se ti serve un gioco per fare qualche partita in scioltezza ti consiglierei PES decisamente più immediato rispetto a Fifa.

Acid Queen
28-10-2007, 10:17
dico la mia..
ho preso fifa 08 per 360 e pes2008 per la ps3. Fifa lo ho giocato pochi giorni perchè la mia xbox è voluta partire per la Germania non ha sentito ragioni, mentre PES lo stiamo ampiamente collaudando questi giorni a casa.

Prima impressione FIFA2008:

Se cerchi una simulazione credo che sia proprio questa. I controlli tutti manuali permettono tutta una serie di azioni uguali alla realtà, che sinceramente non avevo mai visto in un gioco di calcio (io gioco a pes da decenni). Il ritmo di gioco è lento, ma dopo un po l'occhio si abitua alla nuova veolcità e potrai solo apprezzare questa scelta. L'IA del computer è superiore a quella di PES a mio avviso. Il comparto tecnico è pauroso! tranne i volti di alcuni giocatori e un pubblico così e così, io do un bel 9. Online non provato.

Impressioni PES2008:

La giocabilità è buona e le sfide in due sono sempre bellissime, ma quello che mi ha deluso maggiormente rispetto ai passati capitoli è il ritorno dei binari; i passaggi sono telecomandati...nn capisco xchè da pes5 che è stato osannato da tutti, abbiano fatto non uno ma due passi indietro...boh
E' troppo veloce!
L'IA del pc anche qui è buona, ma il gioco sembra più facile degli altri anni.
Le nuove animazioni, le nuove finte e il fallo di simulazione, a mio avviso, sono FANTASTICHE!
Il comparto tecnico, su PS3, ma veggo anche su altri formati, è inadeguato a dire poco! Durante la partita si vericifano scatti, rallentamenti, poi c'è una specie di sfasamento dell'immagine per un secondo che sembra un no-vsync che è indecente!! Il pubblico è ritornato a granelloni! Su pes6 x360 era in 3d...BAH!! Online attualmente INGIOCABILE.

Conclusioni: per ora scelgo fifa08, anche se è difficile trovare adepti tra i miei amici tutti malati di pes. Devo dire che pes, nonostante tutti i difetti, non mi dispiace.

Gippe
28-10-2007, 10:28
Io ho comprato entrambi i giochi, li sto giocando entrambi...e nonostante io sia stato un PESsaro convinto..oggi ti dico FIFA...assolutamente!!

*

tecnologico
28-10-2007, 10:30
metti un sondaggio a risultato pubblico

naoto84
28-10-2007, 11:01
Ma perché non giochi le demo? Io personalmente non sono molto interessato alle modalità di gioco quanto alla partita in sé... quindi una demo mi dà tutte le indicazioni che servono.
Non li hai ancora provati?

oldbrand7
28-10-2007, 22:00
Ma perché non giochi le demo? Io personalmente non sono molto interessato alle modalità di gioco quanto alla partita in sé... quindi una demo mi dà tutte le indicazioni che servono.
Non li hai ancora provati?

si le ho provate, ma io invece cerco proprio le "cazzatelle" di contorno :)

mi sembravano simili, non ho l'occhio allenato ai giochi di calcio, e sono abbastanza una sega...tipo che mi scordo i tasti quando devo passare o correre o crossare li confondo :doh:

cmq sono riuscito a fare 2 gol su fifa e nessuno a pes, una partita a testa :)

"di là" mi hanno detto che fifa08 su pc fa schifo, la la grafica di fifa07, quindi penso mi dedicherò a fifa su 360 e pes2008 con tutte le mod sul pc :)

cmq ora faccio un sondaggio tanto per vedere in quanti si sono "convertiti"

EDIT ma devo aprire un nuovo thread x fare il sondaggio? qui non so come aggiungerlo

Gippe
28-10-2007, 22:59
Oggi ho giocato un 3 orette tra amici con la versione ps2.
Pagherei per averla pari pari su 360. Per lo meno E' il buon vecchio PES. E magari con un online giocabile sarebbe pure meglio..

Fabio77AmdThunder
29-10-2007, 13:47
Negli ultimi anni ho stragiocato Pes a casa mia, mentre i nipotini amano Fifa e la serie (che ho abbandonato al suo arrivo alla terza dimensione dopo i primi episodi usciti sulle console a 16bit) l'ho seguita giocando con loro. Devo dire che già quello dello scorso anno aveva raggiunto un buon livello avvicinandosi ad un Pes non molto dissimile dai suoi predecessori. Quest'hanno ho provato entrambe le demo e la versione completa di Fifa 2008, e devo dire che non mi ha deluso affatto mentre la demo di Pes non mi convince. Ordinato Fifa in attesa che in Konami si diano una smossa. :D

dani&l
29-10-2007, 14:22
;19352619']Premesso che scannarsi per un gioco come per una console mi mette piu' tristezza di Pierrot.... ti dico Fifa08.

Concordo.

Entrambi hanno pregi e difetti.
Se ti serve un gioco per fare qualche partita in scioltezza ti consiglierei PES decisamente più immediato rispetto a Fifa.

Concordo pure qua. Almeno dalla demo che ho visto di pes è molto più veloce e pratico, ma soffriva di alcune lacune (dannatamente semplice e troppo veloce per i miei gusti).
A fifa ci stò giocando , ha difetti pure questo titolo (spesso troppo lento in alcune risposte, e "supercancel" che non sempre funziona), ma ha un sacco di modalità interessanti, la partita è più strategica, i giocatori si muovono bene in campo (e non parlo di animazioni), modalità carriera più sviluppata e modalità online divertente e funzionale ( giochi bene anche con chi ha la isdn)

ERRYNOS
29-10-2007, 14:28
Ciao:)
Io ti dico pes 2008 perchè, anche se negli ultimi anni fifa si è avvicinata molto al gioco konami trovo quest' ultimo ancora migliore.

jacopastorius
29-10-2007, 16:14
Ciao:)
Io ti dico pes 2008 perchè, anche se negli ultimi anni fifa si è avvicinata molto al gioco konami trovo quest' ultimo ancora migliore.

si ma non hai detto perchè :D
Comunque io dopo aver provato i demo di entrambi ho comprato fifa perchè si avvicina molto a quella che è una partita vera. Quando l'arbitro ha fischiato la fine ti senti appagato e ti sembra di aver visto quelle cose che ti aspetti da un gioco di calcio: buone animazioni dei giocatori, dinamica delle azioni simile alla realtà, giocatori che fanno quello che dici o che ti aspetti, quindi una buona intelligenza artificiale. Non ho preso pes perchè secondo me non ha niente di queste cose..sembra di giocare a biliardino..e molte delle animazioni dei giocatori sono a dir poco inguardabili (in primis la corsa). Insomma è un gioco arcade...se è questo quello che cerchi prendi pes!

ERRYNOS
29-10-2007, 16:22
si ma non hai detto perchè :D
Comunque io dopo aver provato i demo di entrambi ho comprato fifa perchè si avvicina molto a quella che è una partita vera. Quando l'arbitro ha fischiato la fine ti senti appagato e ti sembra di aver visto quelle cose che ti aspetti da un gioco di calcio: buone animazioni dei giocatori, dinamica delle azioni simile alla realtà, giocatori che fanno quello che dici o che ti aspetti, quindi una buona intelligenza artificiale. Non ho preso pes perchè secondo me non ha niente di queste cose..sembra di giocare a biliardino..e molte delle animazioni dei giocatori sono a dir poco inguardabili (in primis la corsa). Insomma è un gioco arcade...se è questo quello che cerchi prendi pes!
perchè trovo il sistema di controllo di pro evolution migliore di fifa, trovo che la grafica sia migliore, l'unica pecca che trovo in pro è la telecronaca, veramente brutta(come al solito)

tutto IMHO

jacopastorius
29-10-2007, 16:24
perchè trovo il sistema di controllo di pro evolution migliore di fifa, trovo che la grafica sia migliore, l'unica pecca che trovo in pro è la telecronaca, veramente brutta(come al solito)

tutto IMHO
beh il sistema di controllo è praticamente identico..cambia solo il pulsante del tiro :fagiano:

AK47
29-10-2007, 16:32
nanche quello per la verita' se si imposta il controller come "NUOVO".....
cmq io a giorni prendero' fifa 08 perche' e' una ventata di freschezza:molte modalita' di gioco,on line che funziona bene,nuovo sistema di finte,grafica next-gen.
Se poi voglio fare una partita pes rispolvero il 6 in attesa di un pes davvero nextgen!

fra.po
29-10-2007, 16:51
dopo anni e anni di predominio assoluto e incontrastato di PES, come sempre li ho acquistati entrambi come ogni anno, posso dire con certezza che FIFA 2008 è superiore a PES 2008 non per veri e propri meriti di EA ma per veri ed enormi demeriti di KONAMI. sono riusciti a fare di tutto per eliminare il loro vantaggio oltre tutti i difetti che hanno citato altri aggiungo che un bag schifoso assurdo e non accettabile non so quanti se ne sono accorti ma la meta superiore del campo e ben definita solo qunado ci arriva la palla e come se la 360 non abbia abbastanza memoria grafica per tenere tutti i dettagli. assurdo, o fate caso a certe esultanze il giocatore ormai non salta piu i cartelloni ma li oltrepassa tranquillamente. l'unica cosa carina di pes per divertirsi di piu con amici e la facilita di driblin con solo l analogico. tutto il resto pietoso soprattutto il menu e le modalita di gioco ce ne sono molte piu per fifa se uno si stufa di fare il solito campionato master. su fifa ce una nuova modalita dove tu sei quasi in terza persona con un giocatore unico e per tutta la partita puoi comandare solo quel giocatore. pecca in fifa e che non ci sono ancora arbitri o guardalinee.
prendi fifa

jacopastorius
29-10-2007, 17:28
dopo anni e anni di predominio assoluto e incontrastato di PES, come sempre li ho acquistati entrambi come ogni anno, posso dire con certezza che FIFA 2008 è superiore a PES 2008 non per veri e propri meriti di EA ma per veri ed enormi demeriti di KONAMI. sono riusciti a fare di tutto per eliminare il loro vantaggio oltre tutti i difetti che hanno citato altri aggiungo che un bag schifoso assurdo e non accettabile non so quanti se ne sono accorti ma la meta superiore del campo e ben definita solo qunado ci arriva la palla e come se la 360 non abbia abbastanza memoria grafica per tenere tutti i dettagli. assurdo, o fate caso a certe esultanze il giocatore ormai non salta piu i cartelloni ma li oltrepassa tranquillamente. l'unica cosa carina di pes per divertirsi di piu con amici e la facilita di driblin con solo l analogico. tutto il resto pietoso soprattutto il menu e le modalita di gioco ce ne sono molte piu per fifa se uno si stufa di fare il solito campionato master. su fifa ce una nuova modalita dove tu sei quasi in terza persona con un giocatore unico e per tutta la partita puoi comandare solo quel giocatore. pecca in fifa e che non ci sono ancora arbitri o guardalinee.
prendi fifaè vero questo un difettuccio che dà un pò fastidio anche a me. Ah forse l'unica altra cosa superiore di pes rispetto a fifa sono le retei delle porte che si gonfiano quando si segna. In fifa sembra di tirare addosso ad una rete da gallinaio

coldheart
29-10-2007, 20:13
Ragazzi scusate una domanda per chi ha fifa! M aè possibile impostare il joypad in modo che i giocatori vengano controllati dalle freccette e non da quel tasto rotondo schifoso? Mi garba più di pes, ma questa cosa la devo sapere :( nella demo non lo fa cambiare

sniper13
29-10-2007, 23:39
è vero questo un difettuccio che dà un pò fastidio anche a me. Ah forse l'unica altra cosa superiore di pes rispetto a fifa sono le retei delle porte che si gonfiano quando si segna. In fifa sembra di tirare addosso ad una rete da gallinaio
strano... in altri giochi EA c'erano, tipo quello dedicato al mondiale se non sbaglio

laplace82
30-10-2007, 10:30
come giocabilità tutta la vita pes :sofico:
... anche se pes 2008 è pes6 coi nomi dei giocatori scritti in maiscolo!!! :doh: :banned: :banned: :banned:

-=Krynn=-
30-10-2007, 10:57

Io non me ne intendo, non gioco a un gioco di calcio dal lontano PES 3 per ps2, pero' ho un amico dove vado in palestra che ogni anno compra entrambe le versioni per Pc (e' fanatico dei giochi di calcio) ed anche lui, quest'anno, mi ha detto che in alcune cose i due titoli se la giocano alla pari, ma in quasi tutto il resto Fifa e' migliore.

dani&l
30-10-2007, 11:29
Io non me ne intendo, non gioco a un gioco di calcio dal lontano PES 3 per ps2, pero' ho un amico dove vado in palestra che ogni anno compra entrambe le versioni per Pc (e' fanatico dei giochi di calcio) ed anche lui, quest'anno, mi ha detto che in alcune cose i due titoli se la giocano alla pari, ma in quasi tutto il resto Fifa e' migliore.

Tra l'altro guarda la versione peggiore di fifa... quella su pc...

è vero questo un difettuccio che dà un pò fastidio anche a me. Ah forse l'unica altra cosa superiore di pes rispetto a fifa sono le retei delle porte che si gonfiano quando si segna. In fifa sembra di tirare addosso ad una rete da gallinaio

Ma a me non sembrano affatto fatte male le reti... anzi....

pintur
30-10-2007, 12:28
Pes indubbiamente.

Anche se all' inizio può sembrare non soddisfacente, dopo un paio di partite ci si rende conto che è sempre il migliore :D

CapodelMondo
30-10-2007, 12:56
anche dopo un paio di bug...

Hulk2099
02-11-2007, 11:06
Oggi ho giocato un 3 orette tra amici con la versione ps2.
Pagherei per averla pari pari su 360. Per lo meno E' il buon vecchio PES. E magari con un online giocabile sarebbe pure meglio..

quoto in pieno :)
su ps2 è un altro gioco
le versioni x360/Ps3/PC fanno davvero pietà

GN_Snake
02-11-2007, 12:42

Concordo, anche se con dispiacere perchè la delusione è tanta, ma io non sono il tipo che dico PES per forza....è stato il RE indiscusso per anni ma quest'anno ha un rivale,non esente da difetti ci mancherebbe,ma IMHO piu divertente.

DonCry
02-11-2007, 14:34
Dopo anni di PES, mi sono stufato di regalare soldi alla konami per lo stesso identico gioco ogni anno.

Ho preso fifa per ps3 (secondo me ha un'illuminazione migliore rispetto a 360) e ne sono davvero contento!
Ha un comparto tecnico ottimo e...è divertentissimo!! (dopo un periodo di rodaggio ovviamente, per via dei tanti tasti necessari per sfruttarlo al meglio)

;)