PDA

View Full Version : XP - Visualizzatore eventi: 2 errori ricorrenti

karnevil9
24-10-2007, 21:55
Ciao a tutti,
recentemente, grazie ai preziosi consigli di questo forum (thx jstef! :ave: ) ho fatto un pò di "repulisti" di servizi di XP per me francamente inutili.
Tutto ok, devo dire: WinXP decisamente più reattivo in avvio/spegnimento, etc.
Unico neo, all'apparenza senza visibili effetti negativi sul sistema ma comunque antipatico: andando su "Visualizzatore eventi" trovo due errori ricorrenti.
Mi spiego meglio, analizzandoli uno per uno.

1) Visualizzatore eventi>>sezione "applicazione": errore "Win Mgmt", id. evento 24, v. immagine sotto riportata.
http://img512.imageshack.us/img512/9431/pdeventpi3.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=pdeventpi3.jpg)

Premetto subito che ho fatto una ricerca su google, e quello che ho potuto appurare è che PDEvent riguarda Perfectdisk, un'applicazione che in effetti avevo ma che ho disinstallato qualche giorno fa. In sostanza, mi pare di aver capito che un qualcosa (voce di registro?!?!) "chiama" quell'evento che, tuttavia, corrisponde ad un programma non più esistente sul mio PC.
Ho anche visto, sul sito della raxco, che la versione 8.xx di Perfectdisk avrebbe dovuto risolvere quel bug (che quindi è un problema noto), ma questo comunque non c'entra con il mio problema: o la mia versione del programma era precedente o... non importa!:muro:
Ho l'impressione, a questo punto, che l'errore non dipenda dai servizi disattivati di recente, ma da quella disinstallazione di PD...

2) Visualizzatore eventi>>sezione "sistema": errore "DCOM", id. evento 10005, v. immagine sotto riportata.
http://img207.imageshack.us/img207/5840/dcompp3.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=dcompp3.jpg)

Qui, francamente, brancolo nel buio...:cry:

3): come problema 2), stesso errore e stesso id. evento (vi risparmio pertanto l'immagine), con la variante che nella descrizione dice "DCOM ha ricevuto l'errore 'database di servizio bloccato' durante il tentativo di avviare il servizio netman (o winmgmt) con gli argomenti "" per eseguire il server".

Sperando di essere stato chiaro (anche se non tecnico, lo so...:mc: ), spero qualcuno possa darmi qualche dritta. Saluto tutti!:fagiano:

karnevil9
25-10-2007, 18:03
UP >> mi permetto di tornare a chiedere se qualcuno ha qualche suggerimento in merito al problema sopra riportato, visto che non è certo stato un "riempi-pista"...:stordita:

jstef
25-10-2007, 18:32
Se ti consola il mio log è pieno di quel genere di errori ;).
Quando impedisci a dei servizi di avviarsi (servizio disabilitato) è lecito aspettarsi che il sistema te lo segnali, e che ti segnali tutte quelle situazioni che dipendono dal mancato avvio. Ad esempio (vado a memoria, potrei non essere preciso) helpsvc è riferito al sistema di help che se non ricordo male hai disabilitato, winmgmt al misuratore di prestazioni, gli errori DCOM in linea di massima riportano qualche servizio che non è stato possibile avviare, eccetera...

Se sei curioso puoi provare a cancellare tutti gli eventi, rimettere tutti i servizi nello stato originale, riavviare e controllare il log :).
Comunque come dici tu non sono indice di problemi o calo prestazionale, sono lamentele del sistema perché non gli fai fare tutte le cose che crede di poter fare ;).

Riguardo all'errore su perfectdisk mi ricordo di aver letto qualcosa qui nel forum, forse in questa sezione: cerca. Male che vada se il programma non esiste più direi che puoi ignorare quel messaggio...

karnevil9
25-10-2007, 18:39
Se ti consola il mio log è pieno di quel genere di errori ;).

Ciao jstef, grazie as usual!:cincin:
Ricordi bene, l'help l'ho disabilitato: guarda, presumevo che le segnalazioni fossero inoffensive, solo temevo che magari, a lungo andare, il sistema si "risentisse" con un bello schermo nero della morte:cry: . Ma se mi dici che anche tu sei adorno di tante belle crocettine rosse di errore nella visualizzazione eventi, bè... è come se Tronchetti Provera mi dicesse che anche lui ha qualche macchia di umidità nel salotto... per tranquillizzare tranquillizza!!!:D :D
A presto e grazie

karnevil9
08-11-2007, 19:08
CUT

Riguardo all'errore su perfectdisk mi ricordo di aver letto qualcosa qui nel forum, forse in questa sezione: cerca. Male che vada se il programma non esiste più direi che puoi ignorare quel messaggio...

Scusate, ritorno sull'argomento quotato: jstef ha ragione, in effetti l'errore pdevent lo potrei ignorare (come sto facendo), perchè guai non sembra crearne, ma... se volessi togliermi lo sfizio di vederlo sparire comunque?
Vi giuro e spergiuro che ho googlato per giorni sul tema, ma niente di utile... solo centinaia di pagine che dicono che la v. 8 di perfectdisk non crea più quel bug. Siccome però la mia v. 8 (poi disinstallata) me l'ha invece creato, sono a chiedere a voi se abbiate qualche soluzione...

jstef
08-11-2007, 21:21
Non mi si carica l'immagine...
Rimetti
1) Visualizzatore eventi>>sezione "applicazione": errore "Win Mgmt", id. evento 24, v. immagine sotto riportata.
magari non come immagine, puoi anche usare il tastino copia nella finestrella della descrizione e incollare il tutto qui

karnevil9
08-11-2007, 22:02
Non mi si carica l'immagine...
Rimetti

magari non come immagine, puoi anche usare il tastino copia nella finestrella della descrizione e incollare il tutto qui

Ecco qui:

Tipo evento: Errore
Origine evento: WinMgmt
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 24
Data: 08/11/2007
Ora: 19.09.28
Utente: N/D
Computer: NOMECOMPUTER
Descrizione:
Impossibile registrare la query "SELECT * FROM PDEvent". Classe di destinazione "PDEvent" della query non esistente. La query sarà ignorata.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

jstef
08-11-2007, 22:14
Uhm. Boh? Se rimetti in automatico il servizio Scheda WMI Performance lo fa ancora? Prova.
Hai provato a eseguire Regedit, fare Ctrl+F, flaggare tutto e scrivere PDevent?

karnevil9
08-11-2007, 22:38
Uhm. Boh? Se rimetti in automatico il servizio Scheda WMI Performance lo fa ancora? Prova.

:cry: fatto (da "disabilitato")... ma al riavvio ricompare l'evento...

Hai provato a eseguire Regedit, fare Ctrl+F, flaggare tutto e scrivere PDevent?

Fatto... nessuna stringa del genere:eek:

Booooh!:confused: