View Full Version : problema OC cpu e "ati vpu recover"
folken84
24-10-2007, 21:43
Penso di avere il problema più strano del mondo..
ho installato da 2 giorni un opteron davvero buono, peccato che appena cominciavo ad esaltarmi per le frequenze la mia amata 1900xt ha deciso di prendermi un po' in giro..
allora ho trovato una buona stabilità con un bus a 320(@2880) e un leggerissimo overvolt, ho fatto girare orthos per 1 ora e poi l'ho staccato perchè non dava problemi decido di lanciare un gioco e dopo pochi secondi mi appare la finestra del vpu recover che mi dice che "ha perso per un attimo i contatti con la scheda video"(:sofico: ) e che posso mandare ad ati o no una segnalazione, la cosa paradossale e che se clicco su "don't send" posso riprendere dove mi aveva interrotto e giocare per un'altra manciata di secondi :doh:
ho provato a disattivare sto vpu recover ma il risultato è un bel blocco con "immagine fissa"..
vi riassumo i settaggi più importanti:
bus:320
bus pcie:100 (ho provato anche a impostarlo a 120 con un aumento di voltaggio fino a 1.50)
HT: 960
ram: 262(ho anche provatp a metterle a 212, ma nn è cambiato nulla)
dimenticavo di precisare che con bus a 310(2790) e vcore default, vpu recover se ne sta buono e mi lascia giocare in pace..
devo andare a lourdes? :stordita:
sirlollodod
24-10-2007, 21:54
ho installato da 2 giorni un opteron davvero buono, peccato che appena cominciavo ad esaltarmi per le frequenze la mia amata 1900xt ha deciso di prendermi un po' in giro..
allora ho trovato una buona stabilità con un bus a 320(@2880) e un leggerissimo overvolt, ho fatto girare orthos per 1 ora e poi l'ho staccato perchè non dava problemi decido di lanciare un gioco e dopo pochi secondi mi appare la finestra del vpu recover che mi dice che "ha perso per un attimo i contatti con la scheda video"(:sofico: ) e che posso mandare ad ati o no una segnalazione, la cosa paradossale e che se clicco su "don't send" posso riprendere dove mi aveva interrotto e giocare per un'altra manciata di secondi :doh:
ho provato a disattivare sto vpu recover ma il risultato è un bel blocco con "immagine fissa"..
bus pcie:100 (ho provato anche a impostarlo a 120 con un aumento di voltaggio fino a 1.50)
dimenticavo di precisare che con bus a 310(2790) e vcore default, vpu recover se ne sta buono e mi lascia giocare in pace..
Mmh... Potrebbe trattarsi di un problema del bus pci-express: aumentare la sua frequenza non porta a un miglioramento delle prestazioni, anzi, rischi di danneggiare i componenti.
Quello è meglio lasciarlo sempre a 100 Mhz, e cmq non andare mai oltre i 115.
Nel tuo caso potrebbe accadere che overcloccando il FSB venga aumentato anche il Pci-ex se non lo hai impostato in asincrono a 100.
Ecco perche, forse, a 310 il pc funzia ( magari pciex sara sui 110/115 ) mentre andando oltre, a 320 ad es, il pc ti da l'errore.
Prova a mettere quindi a 100 da bios il pciex ( in certe schede madri per impostarlo in asincrono devi mettere come valore 101 ).
folken84
24-10-2007, 22:21
Mmh... Potrebbe trattarsi di un problema del bus pci-express: aumentare la sua frequenza non porta a un miglioramento delle prestazioni, anzi, rischi di danneggiare i componenti.
Quello è meglio lasciarlo sempre a 100 Mhz, e cmq non andare mai oltre i 115.
Nel tuo caso potrebbe accadere che overcloccando il FSB venga aumentato anche il Pci-ex se non lo hai impostato in asincrono a 100.
Ecco perche, forse, a 310 il pc funzia ( magari pciex sara sui 110/115 ) mentre andando oltre, a 320 ad es, il pc ti da l'errore.
Prova a mettere quindi a 100 da bios il pciex ( in certe schede madri per impostarlo in asincrono devi mettere come valore 101 ).
l'ho impostato a 120 solo perchè mi sembrava l'ultima cosa da fare :(
anche perchè sulla scatola della scheda madre c'è scritto che il bus pci-ex può essere OC fino ad un 35% :sofico:
cmq nel bios non ho un comando preciso per mettere in asincrono, penso basti metterlo a 100, dato che manualmente posso impostarlo fino a 150 (:eek: ) per prova l'ho anche impostato a 101, come suggerito da te, ma il problema persiste, cercando sul forum ho trovato questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15466823&postcount=16
configurazione diversa, ma stessa identica scheda video e stesso problema, ma ahimè nessuna soluzione :cry:
grazie cmq dell'aiuto ;)
Oltre la 1900xt, hai altre schede/periferiche su pci?
folken84
25-10-2007, 20:02
Oltre la 1900xt, hai altre schede/periferiche su pci?
si ho una audigy 2 zs..
ma secondo voi potrebbe essere un problema legato solo alla mia scheda video?
si ho una audigy 2 zs..
ma secondo voi potrebbe essere un problema legato solo alla mia scheda video?
Prova a cambiare slot alla audigy...
ciao, il tuo stesso problema, l'ho avuto con la mia vga Radeonx1300.
devi dare un pò di vcore al cpu, tutto quà, a me non lo fà più, quindi se sei @2880Mhz dagli 1,42/1,45vcore.
folken84
28-10-2007, 10:04
Ho finalmente avuto tempo per fare tutte le prove del caso..
Prova a cambiare slot alla audigy...
ho provato a spostarla e a toglierla del tutto ma il problema persiste comunque :(
ciao, il tuo stesso problema, l'ho avuto con la mia vga Radeonx1300.
devi dare un pò di vcore al cpu, tutto quà, a me non lo fà più, quindi se sei @2880Mhz dagli 1,42/1,45vcore.
25-10-2007 22:35
preciso che con un front side bus impostato a 312(2808) la cpu è rock solid a vcore default, e nei giochi nessun problema, ma se imposto il fsb a 320 la cpu non è rock solid, con un vcore di 1,400 lo diventa, ma vengono fuori i problemi del vpu recover, ho provato a dare più voltaggio come suggerivi tu, ma niente da fare, sono arrivato fino a 1,500 ma il problema sussiste!!!:muro:
a questo punto ho provato l'ultima soluzione, ho impostato un moltiplicatore più basso per essere sicuro che non fosse "colpa della cpu" così ho messo un bel 7(2240) e preciso come un orologio svizzero si è presentato il messaggio del vpu recover!!!:muro: :muro:
a sto punto mi viene da pensare che sia la scheda video che non digerisca ste frequenze, quello che non riesco a capire è che il bus del pci-e è fisso a 100!! alla scheda video non dovrebbe cambiare nulla, nel forum ufficiale della mia scheda madre ci sono utenti che a quelle frequenze con schede ATI non hanno problemi!!
ho provato a spostarla e a toglierla del tutto ma il problema persiste comunque :(
Allora, escluso il prob. di assegnazione IRQ, prova a cambiare driver vga...
sirlollodod
29-10-2007, 13:08
A sto punto manca solo provare ad aumentare il voltaggio del northbridge, ovviamente se la tua scheda madre te lo permette.
è l'ultima cosa che mi viene in mente possa essere, visto che il problema pare essere in un qualche bus ( di sistema o relativo alla scheda video, vedi pciex )
Sei sicuro che il tuo HyperTransport ( HT ) sia a 960 e quindi di avere un moltiplicatore di 3x invece che di 4x?
Non so piu cosa pensare... :muro:
folken84
29-10-2007, 21:30
Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando;)
seguendo le vostre dritte e dopo mille prove mi sono scontrato contro la dura realtà! a 320 di fsb le ram con il divisore a "166" viaggiano a 262, e nonostante siano ddr 500, quindi di default viaggino a 250 non sono stabili nei giochi e danno problemi con la scheda video :(
e pensare che hanno superato 1 ora di orthos (poi l'ho fermato io) impostato per torturare la ram! difatti se imposto il divisore a "133" le ram girano a 208 e nessun blocco!
eppure a giudicare da questi link le mie ram dovrebbero tenere ste frequenze
(le mie ram sono quelle che ho in firma)
http://www.anandtech.com/memory/showdoc.aspx?i=2560&p=13
non mi sono mai spinto sopra i 2,7volt sulle ram, dite che aumentando di volt posso risolvere qualcosa, non è mica dannoso?
A sto punto manca solo provare ad aumentare il voltaggio del northbridge, ovviamente se la tua scheda madre te lo permette.
è l'ultima cosa che mi viene in mente possa essere, visto che il problema pare essere in un qualche bus ( di sistema o relativo alla scheda video, vedi pciex )
Sei sicuro che il tuo HyperTransport ( HT ) sia a 960 e quindi di avere un moltiplicatore di 3x invece che di 4x?
Non so piu cosa pensare...
il moltiplicatore è sempre stato a 3 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.