View Full Version : [C/C++] Compilatore
AudiMaster
24-10-2007, 20:41
Ciao a tutti,
A scuola uso Turbo C 2.01 che è molto rude come interfaccia e quindi sto cercando una altro comilatore C/C++ tipo MinGw developer studio.
Cosa mi consigliate???
marko.fatto
24-10-2007, 20:48
Dev-cpp (http://www.bloodshed.net/devcpp.html)
variabilepippo
24-10-2007, 21:23
Al posto di Dev-C++ io propenderei per la build più recente di Code::Blocks (http://forums.codeblocks.org/index.php?board=20.0), per Eclipse for C/C++ Developers (http://www.eclipse.org/downloads/download.php?file=/technology/epp/downloads/release/20070927/eclipse-cpp-europa-fall-win32.zip) oppure per Visual C++ Express (http://www.microsoft.com/italy/msdn/prodotti/vs2005/editions/download/vc.mspx)(disponibile anche in italiano e quanto di più vicino ad un ambiente professionale). Se scegli Visual C++ Express non dimenticare che per creare applicazioni native devi seguire questa procedura (http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/ms235626(VS.80).aspx).
marko.fatto
24-10-2007, 21:29
Bè devcpp è praticamente identico a MinGw developer studio che è quello che ha chiesto lui... o mi ricordo male io?:stordita:
AudiMaster
24-10-2007, 21:32
no no tutto giusto... ho chiesto io uno diverso da mingw...
mentre ci sono volevo sapere, visto che sono uno studente universitario mi sembra che forse potrei avere qualche vantaggio su visual studio... è vero??
variabilepippo
24-10-2007, 21:39
Bè devcpp è praticamente identico a MinGw developer studio che è quello che ha chiesto lui... o mi ricordo male io?
Dev-C++ è molto facile da installare&usare però non viene aggiornato da tempo ed è stato superato, come ambiente didattico, da quasi tutti i concorrenti, inoltre sembra che abbia dei problemi con Windows Vista.
mentre ci sono volevo sapere, visto che sono uno studente universitario mi sembra che forse potrei avere qualche vantaggio su visual studio... è vero??
Molte aziende usano Visual Studio, dipende dai "vantaggi" a cui ti riferisci... :)
marko.fatto
24-10-2007, 21:41
La versione express di visual studio è gratuita...
per l'altra mi pare che centri qualcosa il fatto che la tua uni sia "associata" con microsoft o simila:fagiano:
marko.fatto
24-10-2007, 21:42
Dev-C++ è molto facile da installare&usare però non viene aggiornato da tempo ed è stato superato, come ambiente didattico, da quasi tutti i concorrenti, inoltre sembra che abbia dei problemi con Windows Vista.
Per i problemi con vista ce il "trucchetto" qui (https://www.blogger.com/comment.g?blogID=4397478719600635978&postID=2218129712174969404)
variabilepippo
24-10-2007, 21:48
Per i problemi con vista ce il "trucchetto" qui
So che esistono dei workaround più o meno funzionanti, ma in ogni caso non capisco perché usare un IDE il cui sviluppo sembra essersi fermato nel 2005 quando le alternative non mancano e quasi tutte offrono innumerevoli vantaggi se confrontate con il buon vecchio Dev-C++. :)
Se vuoi restare nell'orbita MinGW ti suggerisco Code::Blocks (rigorosamente l'ultima nightly build) o Eclipse/CDT, se invece hai bisogno di un ambiente un po' più sofisticato allora punta su Visual C++ Express.
Byez
marko.fatto
24-10-2007, 21:50
Personalmente io uso notepad++ e riga di comando:fagiano:
cmq adex provo Code::Blocks grazie
variabilepippo
24-10-2007, 21:58
Personalmente io uso notepad++ e riga di comando
Bravo, fai bene... ;)
Notepad++ è il mio notepad-replacement preferito, però non credo sia lo strumento adatto se si vogliono sviluppare applicazioni di una certa complessità senza incorrere in inevitabili emicranie. :stordita:
cmq adex provo Code::Blocks grazie
Scarica l'ultima versione (NON la 1.0rc2) e configura le opzioni adeguate per il tuo compilatore.
AudiMaster
24-10-2007, 22:04
Capito grazie.
Invece per quanto riguarda MinGw il progetto sta continuando???
variabilepippo
24-10-2007, 22:07
Invece per quanto riguarda MinGw il progetto sta continuando???
Certo... :)
Qualche mese fa è stata rilasciata la versione technology preview di MinGW 4, io la uso quotidianamente e non ho ancora riscontrato problemi. I vari pacchetti di base vengono aggiornati con una buona frequenza.
marko.fatto
24-10-2007, 22:12
Bravo, fai bene... ;)
Notepad++ è il mio notepad-replacement preferito, però non credo sia lo strumento adatto se si vogliono sviluppare applicazioni di una certa complessità senza incorrere in inevitabili emicranie. :stordita:
Le mie normali applicazioni sono al max un centinaio di righe x gli esercizietti che ci danno da fare a scuola:O
AudiMaster
25-10-2007, 13:05
ok... mi sa che rimango su mingw developer studio... che fra l'altro mi sono accorto che ha dei problemi con vista!!! come faccio a risolverli???
Dev-C++ è molto facile da installare&usare però non viene aggiornato da tempo ed è stato superato, come ambiente didattico, da quasi tutti i concorrenti, inoltre sembra che abbia dei problemi con Windows Vista. aggiungi che è buggato e che l'ultima volta che l'ho usato mi ha lasciato la netta sensazione che come codice fosse scritto veramente una m***a :asd:
Bravo, fai bene... ;)
Notepad++ è il mio notepad-replacement preferito,
a me piace molto anche Notepad2 (http://sourceforge.net/projects/notepad2) :D ha un'interfaccia molto semplice rispetto al Notepad++.
AudiMaster
25-10-2007, 13:35
ok... mi sa che rimango su mingw developer studio... che fra l'altro mi sono accorto che ha dei problemi con vista!!! come faccio a risolverli???
Nessuno mi sa dire di questo problema che c'è in vista???
variabilepippo
25-10-2007, 14:14
a me piace molto anche Notepad2 ha un'interfaccia molto semplice rispetto al Notepad++.
Notepad2 e Notepad++ condividono lo stesso componente (Scintilla (http://www.scintilla.org/)), io sono stato per anni un utente soddisfatto del primo, ma viste le funzionalità avanzate di Notepad++, da qualche mese ho deciso di adottarlo come nuovo text-editor di base. Le funzionalità esposte dai menu TextFX e Plugins di Notepad++ sono davvero molto utili e purtroppo mancano nel comunque ottimo Notepad2. :cry:
Nessuno mi sa dire di questo problema che c'è in vista???
Suppongo si tratti dello stesso problema legati ai percorsi di MINGW. Se non ricordo male anche Developer Studio non viene aggiornato dal 2005: passa a qualcosa di più recente.
AudiMaster
25-10-2007, 14:29
boh... allora rivai con i consigli... altri compilatori oltre a dev e mingw??
boh... allora rivai con i consigli... altri compilatori oltre a dev e mingw?? Dev-C++ e MinGW Developer Studio non sono compilatori; MinGW Developer Studio è(ra) un IDE, Dev-C++ è una cagata :asd:
un altro bell'IDE è Code::Blocks, di cui però attualmente esistono solo delle nightly builds e una release vecchia di un anno. il sito consiglia di scaricare le nightly builds più recenti in attesa che venga rilasciata la prossima release (dicono che stanno lavorando sodo).
www.codeblocks.org
edit - mi correggo, la release di Code::Blocks è vecchia di due anni.
AudiMaster
25-10-2007, 15:03
ho provato anche visual c++ 2008 beta 2 ora, ma mi da un problema che secondo me non ha senso... avevo un programma che funzionava compilato in C, ho aggiunto:
#include <conio.h>
per avere
clrscr();
e poi:
#include <stdlib.h>
per avere
system("Pause");
Quindi mi sorge il dubbio... ma visual c++ va bene solo per c++ e non per c???
variabilepippo
25-10-2007, 15:06
Non ho ancora avuto modo di provare Visual C++ 2008, ma credo che come per il 2005 lo sviluppo di applicazioni native sia un optional ottenibile previa installazione del Platform SDK.
Detto questo bisogna notare diverse cose:
1) Quale tipo di progetto hai creato?
2) conio.h non è standard ed il suo utilizzo andrebbe evitato
3) Quali errori di compilazione ricevi?
Non ho ancora avuto modo di provare Visual C++ 2008, ma credo che come per il 2005 lo sviluppo di applicazioni native sia un optional ottenibile previa installazione del Platform SDK. me lo aspettavo anche io, e invece no: il PSDK stavolta l'hanno integrato, però non ci hanno messo i sorgenti delle librerie standard del C e C++. e credo che manchino anche alcuni tools che vengono forniti col PSDK scaricato a parte, e di sicuro mancano anche tanti tools utilissimi che purtroppo stanno solo nell'edizione a pagamento - sono in crisi d'astinenza da Error Lookup :cry: e pensate che non c'è manco Spy++
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.