View Full Version : Overclock Core 2 Duo E6550
sertopica
24-10-2007, 19:54
Ciao a tutti, ho da poco preso un nuovo pc così composto: Aus P5B Premium Vista Edition, Intel Core 2 Duo E6550, 2x1 GB di RAM Samsung Dual Channel a 800mhz, Geforce 8800 Gts 320MB. Ho appena portato il processore a 2,8 Ghz aumentando da bios la Cpu Frequency a 400Mhz e impostando il Cpu Vcore Voltage a 1,3V, lasciando il resto su Auto; inoltre ho disabilitato tutte le varie impostazioni della cpu (speedstep, vanderpool, ecc.), lasciando il moltiplicatore a 7 (ovviamente!). Ora ho 3 domande: 1-Devo cambiare qualcosa prima che esploda il PC :D ? 2-CPU-Z mi dice che il rated FSB è di 1600Mhz, è normale? 3- Posso spingere di più il processore (ricordando che monto il dissi intel boxed): se sì qualche buon'anima me lo può spiegare?
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
sertopica
24-10-2007, 20:06
Ah, mettiamo le mani avanti... :p La guida l'ho letta, eh! Ma non ci ho capito un granchè, anche perchè non so se quelle impostazioni vadano bene per la mia mobo...
sertopica
24-10-2007, 20:49
Piccolo aggiornamento: col pc overcloccato (e pci-ex a 101mhz, nonchè spread spectrum disabilitato) ho provato a giocare a Call of Juarez, il gioco scattava vistosamente e l'audio gracchiava troppo (uso la soundmax integrata); poi ho rimesso tutto a default e va na favola con tutto al massimo... mah... ora tengo di nuovo tutto come prima, a 2,33Ghz... Nessuno può darmi delucidazioni?
sertopica
24-10-2007, 21:58
Nessuno ne sa qualcosa?
sertopica
25-10-2007, 15:26
ciao! sì l'ho fatto, ma il problema persiste, ho sempre dei cali paurosi di framerate nei giochi... eppure si diceva che sti conroe si overcloccavano tanto facilmente! Non è che potresti dirmi passo passo come fare per aumentare la frequenza, per favore? Saranno le ram che rompono?
sertopica
25-10-2007, 17:48
UP! Qualcuno mi da una manooooooo?! :cry:
verifica da cpu-z che il bus pci-e sia a 16x e non sia scalato ad 1x, cosa possibile in oc su una P5B...
sertopica
25-10-2007, 17:57
Ok... in questo caso come mi comporto?
comincia a verificare che sia così o meno...
sertopica
25-10-2007, 18:12
hehe.. ci hai azzeccato! il pci-e me l'ha abbassato a 1x! Come posso risolvere?
sertopica
25-10-2007, 19:19
Altrove ho letto che bisogna alzare la frequenza del pci-e a 112mhz... ci ho provato ma resta sempre a 1x... mah
setta il vNB ad 1,45 o valore affine...
sertopica
25-10-2007, 21:51
Sarebbe il voltaggio del northbridge, no?
Quindi, ricapitolando, dovrei settare così:
CPU Frequency: 400mhz
Dram Frequency: 800mhz DDR2
PCI-E Frequency: 101mhz
PCI Clock Sync Mode: 33,33mhz
Spread Spectrum: Disabled
Memory Voltage: Auto (?)
CPU Vcore Voltage: Auto (?)
Fsb Termination Voltage: Auto (?)
NB Vcore: 1,45 (come hai detto tu, prima era su auto)
SB Vcore: Auto (?)
ICH Chipset Voltage: Auto (?)
Per quanto riguarda i timings delle memorie lascio tutto in automatico? CPU-Z mi dà 5-6-6-18 e 1,8V (a 400Mhz)
P.S.: prima, riavviando il pc, il sistema ha fatto i classici beep che fa quando la vga non viene rilevata... ho resettato il bios e ora (deo gratias!) è ripartito... E' un segno che mi vuole far capire di non andare avanti con l'overclock :D ?
Ti ringrazio per la pazienza!
Memory Voltage: 1,9
CPU Vcore Voltage: quello di default indicato da cpu-z, ma settato manualmente
Fsb Termination Voltage: al primo valore dopo auto
SB Vcore: al primo valore dopo auto
ICH Chipset Voltage: al primo valore dopo auto
sertopica
25-10-2007, 22:19
Grazie, gentilissimo! Mi resta un'unica domanda (per ora!): il CPU Vcore voltage deve essere quello che uso a 2,33Ghz (default) o quello che il programma mi da a 2,80Ghz (overcloccato)?
sertopica
25-10-2007, 22:53
Altro aggiornamento: ho provato con le impostazioni che mi hai dato (cpu vcore impostato a 1,425, quello che mi dà CPU-Z a 2,33 Ghz) e il sistema non si avvia minimamente... c'è qualche altra impostazione da modificare?
sertopica
26-10-2007, 11:21
Oggi ho provato a mettere FSB a 350, fix attivati, voltaggi vari in default così come i timings delle memorie. Sono arrivato a 2.46ghz, il PCI-Express resta a 16x, e con i videogiochi non ho nessun rallentamento... Saranno le memorie un po' scarse che mi compromettono l'overclock?
no, fino a 400 di fsb devono andare tranquille..
Quanto al pci-e è normale che tenda a scalare ad 1x, a frequenze + elevate, anche se è un bug che può manifestarsi in qualsiasi momento, anche quando pensi di aver risolto... Ovviamente ti auguro che resti lì dov'è, e che non ti crei + problemi...
Se vuoi saperne di +, sul thread ufficiale della B Dlx, in prima pagina, c'è un sunto del problema, e dei possibili rimedi, sperimentati da me, e che l'autore del thread ha messo in rilievo..
sertopica
26-10-2007, 12:45
Ok! Grazie per la disponibilità! Per dovere di cronaca ora sono arrivato a 380mhz di fsb, quindi a 2,67ghz, e il problema nelle applicazioni 3d non si manifesta... Ora proverò a guardarmi il thread che hai proposto!
Ciao
sertopica
26-10-2007, 12:48
ehm.. dov'è sto thread???
!@ndre@!
26-10-2007, 13:18
..una curiosità..come sei messo a temperature??
sertopica
26-10-2007, 13:23
in stress sto massimo sui 50-51°
!@ndre@!
26-10-2007, 13:25
...non male tenendo conto che hai il dissi Intel......le mie salgono di più..sarà colpa del case..:muro:
sertopica
26-10-2007, 14:05
Guarda, come case ho un thermaltake matrix vx con 2 ventoloni... l'ho pagato (ali escluso ovviamente) 66 euri. Si comporta veramente bene. MA IL MIO PROBLEMA NON E' QUESTO! :D :D Altrove mi hanno detto che come cpu vcore a 1.5 (messo in auto, è quello che mi mette il bios se overclocco, altrimenti sta su 1.4) rischio di bruciare la CPU!! E' vero? Perchè ce l'ho cosi alto il voltaggio??
perchè lo hai lasciato in auto, e sale arbitrariamente all'aumentare dell'fsb...
sertopica
26-10-2007, 14:10
mmm.... già... ma non mi avevi consigliato di impostare quello che CPU-Z mi dava??? e che poi è 1.424 nn oc, 1.568 @ 2.8ghz... nn so proprio che fare! A sto punto rinuncio?
infatti ti avevo consigliato di settarlo a default, non di lasciarlo in auto..
Ora a quant'è?
sertopica
26-10-2007, 14:23
Ora sono tornato di nuovo alle frequenze standard per paura di bruciare qualcosa e il voltaggio della CPU è di 1.424 (quello che mi da CPU-Z)... Sul bios è tutto gestito in auto, ho rimesso tutto in default
sertopica
26-10-2007, 14:38
No, no! Non è che non voglia seguire i tuoi suggerimenti, ma ancora non ho capito come devo impostare il tutto per avere un sistema stabile e soprattutto vorrei che non si danneggiassero i componenti! Tu dici che devo forzare il voltaggio della cpu più in basso di 1.4???
al max dovresti alzarlo..
sertopica
26-10-2007, 14:51
Quindi, ricapitolando, per stare a 2.8ghz (che per ora mi va bene) devo:
mettere fsb a 400, attivare i vari fix (sul forum della p5b ho letto il tuo suggerimento di mettere la pci-e freq a 103 o 110mhz, oppure, come mi hai già detto il voltaggio del NB a 1.45V, per risolvere il fatto della scheda video che viaggia a 1x anzichè 16x), vcore voltage a 1.568 o giù di lì come dice CPU-Z, memoria a 2.0V, gli altri settaggi prima impostazione dopo auto.
E' giusto?? Ma quando ho provato a fare come hai detto il sistema manco bootava!!
eh eh, ma hai una mobo che non può certo far miracoli.. Poi avevi il vcore in auto...
Ps non dimenticare di settare le ram in sincrono con voltaggio e latenze certificate...
sertopica
26-10-2007, 18:57
La mia non è una buona sk madre? Pensavo di sì...
Ad ogni modo sono riuscito ad arrivare a sti benedetti 2.8ghz con un voltaggio per la cpu di 1.4 e tutto regge bene, ho testato con orhos per una mezz'oretta: l'unica cosa che continua a rompere è sto benedetto pci-express! Prima l'ho messo a 103 e restava a 1, poi l'ho messo a 110, il pc è partito (a 16x), l'ho spento, e non mi vedeva la vga, quindi ho resettato il bios; dopodichè ora l'ho messo a 105mhz e pare che funzioni tutto quanto, spero che duri! Ma con 105 di frequenza rischio di danneggiare la scheda?
io preferisco dare volt al NB, il che è anche indispensabile dopo certe soglie di fsb, e tenere pci-e a 101...
A 105 non rischi nulla...
sertopica
27-10-2007, 11:33
Ciao, in effetti ho scoperto che è meglio alzare il voltaggio del NB dato che se alzavo la frequenza del pci-e faceva come gli pareva (a volte 16, a volte di nuovo 1)... ora sto a 101mhz di pci-e e 1.45V per il NB e nn ho problemi... L'unico inconveniente in cui sono incappato è l'orthos: ieri è andato avanti per mezz'ora e poi l'ho fermato, oggi, poco fa, dopo 5 min mi ha dato st'errore sul II core...
1:Test 3, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19374367 using 1024K FFT length.
2:FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
2:Hardware failure detected, consult stress.txt file.
2:Torture Test ran 5 minutes 27 seconds - 1 errors, 0 warnings.
2:Execution halted.
Coretemp mi ha registrato temperature sotto stress di 58° per core... Devo abbassare la frequenza???
dai un altro step di vcore, dovresti riuscire ad essere stabile senza allontanarti troppo dalla temp limite...
sertopica
27-10-2007, 23:11
Ok, provvederò... salgo solo di uno sopra 1.35??
sertopica
28-10-2007, 09:41
Ok, grazie per tutte le informazioni che mi hai dato, ora potrò fare da me... Alla prossima (spero non sia per un problema :D )!
sertopica
29-10-2007, 21:55
Ariecchime... invece il problema c'è porcazzzozzza! Allora... sospettando temperature troppo elevate (e poi non era vero) ho tolto il dissipatore per controllare che la pasta termica si fosse distribuita a dovere... rimonto il tutto, temperature solite (core temp con 34° in idle)... sembrava una giornata tranquilla e invece ho tristemente scoperto che il mio processore non regge più i 2,8ghz (che so pure pochi...): dopo un riavvio, vista mi si impallava o al caricamento o quando aveva già caricato, se avviavo qualcosa tutto bloccato dopo poco. Allora alzo come hai detto te il vcore di uno step, ma niente! Lo alzo di 2, idem! Ho provato ad alzare le ram a 2V, ma era solo un modo per allungare di poco la stabilità del sistema, dopo poco tutto bloccato di nuovo. Conclusione: adesso sto a 395mhz di fsb, 1,35 di vcore coi vari fixes attivati, che è praticamente uguale o quasi a 400mhz, ma il fatto che mi si blocchi ora mentre prima non lo faceva mi fa alquanto rosicare... il dissipatore è fissato bene e lo dimostrano anche le temperature di routine... ho danneggiato qualcosa??
sertopica
30-10-2007, 16:07
nessun suggerimento??
sertopica
31-10-2007, 17:32
ho raggiunto il tetto massimo di domande :D ?? ho seguito le guide ma non si accenna a questi inconvenienti... le ho provate davvero tutte (credo), ho portato il vcore a 1,4, ma per frequenze così poco alzate dubito che sia il processore l'imputato... mi sa che sono quelle samsung di merd che mi fanno bloccare tutto forse le ho strapazzate troppo su cpu-z come settaggi a 400mhz mi da 5-6-6-18-24(trc) e 1,8v ma se provo a settare così dal bios manco mi boota (colle memorie a 1,9 o 2,0 volts)... desperation
sertopica
01-11-2007, 20:04
vabbè me la so risolto da solo... era il voltaggio del nb che mi impallava tutto: se può aiutare qualcuno l'ho messo a default e ho alzato la freq. del pci-e a 103mhz per il problema del 16x--->1x
comunque grazie sempre disponibili qua
facci sap se risolvi col pci-e... ad alcuni si ripresenta anche dopo mesi di tregua...
sertopica
02-11-2007, 12:20
a me si è ripresentato il giorno dopo! oggi ho acceso il pc e di nuovo a 1x... ora ho messo la frequenza a 105 e sta di nuovo a 16x, ma sono sicuro che al prossimo riavvio tornerà a 1x... ma perchè il pc non mi regge più il voltaggio del northbridge a 1.45?? Prima andava tanto bene, mentre ora si blocca tutto!
si blocca o il problema è solo il pci-e?
sertopica
02-11-2007, 15:48
nono, si blocca proprio tutto! o quando appare la barra di caricamento di windows (il più delle volte), o sul desktop, o se avvio una qualsiasi applicazione... se aumento il voltaggio delle ram a 2v dura un po' di più ma poi muore comunque, ho provato ad alzare anche il vcore (fino a 1.4), ma niente!
sertopica
02-11-2007, 15:54
adesso se serve sto a 400mhz di fsb, ram in sincrono (800mhz, 5-6-6-18 1.9v come le da cpu-z, a parte il voltaggio che me lo da a 1.8, ma settato così non boota), pci-e 105mhz (ho fatto per ora un riavvio e sembra reggere a 16x!), pci clock 33.33mhz, spread spectrum disabilitato, vcore 1.3625 (uno step in più di 1.35, come suggeristi), tutto il resto su auto, speedstep e c1e disabilitati.
Che gli è preso???
il vcore è ancora basso, specie se consideri il vdrop..
vNB?
sertopica
02-11-2007, 16:06
ah, è basso? a quanto suggerisci di metterlo? calcola che sto "solo" a 2,81ghz dai 2,33 di default... il vNB ora non so a quanto sta, l'ho messo su auto, ma comunque di opzioni disponibili da bios mi da 1.25, 1.45, 1.55, 1.65: se imposto 1.25 non boota (mi sa che così è troppo basso), se metto 1.45 per fixare il bug del pci-express fa quello che ti ho riferito prima... non oso mettere voltaggi più alti, o devo provare??
sertopica
02-11-2007, 16:09
ora riavvio e controllo da bios a quanto me l'ha messo il NB lasciando su auto... one moment please!
sertopica
02-11-2007, 16:16
No, da bios non mi dà il voltaggio del NB, me lo sono sognato :p !
mm ciao a tutti!
stavo leggendo questo thread xkè anchio ho un e6550... e vorrei dire 2 cosette :D !!
1) a me la temperatura in idle... è di 12-14c°.... nn so se è nuova la cpu etc.. xò
cosi dice pc probe e TaT.
2) ho semplicemente alzato il bus speed a 400 e ora mi sta a 2.8ghz con temp. in idle di 17c° oO !
ho giocato per una mezz'oretta a ut3.demo e le temperature si sono alzate a 28C°. volevo sapere se sono temperature nella norma.. o il bios ha qualche problema ?
sertopica
02-11-2007, 17:12
ciao! Allora, non so se hai i sensori difettati o hai montato male il dissipatore, se così non è, allora hai un core2 duo veramente fortunato! calcola che a me in idle sta a 33-34 gradi, mentre sotto estremo stress (usando orthos) mi arriva massimo a 58 gradi... fai un po' te! ad ogni modo quando overclocchi non devi solo alzare l'fsb, ma attivare (se possiedi chipset 965-975) vari fix... innanzitutto devi settare la pci-e frequency a 101mhz (se nn vuoi giocarti hard-disk e scheda video), pci frequency a 33,33mhz, eccetera. Guardati il mio post un po' più in alto con i vari settaggi da impostare, e se il pci-e ti va ad 1x (lo vedi da cpu-z nella scheda mainboard sotto link width) metti il voltaggio del norhtbridge (NB Vcore) a 1.45, come suggerisce linop. A me blocca tutto, ma prima non lo faceva, tu prova! E comunque per le temperature scaricati coretemp pare quello più attendibile... ciao!
olpiofort
02-11-2007, 17:24
ragazzi anche io sono a 2.7 ghz e mi sta a 17 gradi con il dissy intel ho solo cambiato la pasta sto e6550 con stepping go e una favola
ragazzi anche io sono a 2.7 ghz e mi sta a 17 gradi con il dissy intel ho solo cambiato la pasta sto e6550 con stepping go e una favola
p5k + core2duo = sensori sballati ;) ;)
i core potrebbe essere a 17° se la temperatura ambiente fosse sotto 0.
ehm quindi come posso verificare la temperatura... .se ho un p5k-e wifi oO
vabbè cmq pci-e a 101 lo avevo già messo il pci .. nn so cosa e dove sia
per le temperature che programma usi???usa TAT e coretemp.
in ogni caso la temperatura che ci interessa è quella in full, lancia orthos e dopo 10 minuti controlla, senza stoppare orthos, controlla la temperatura.
sertopica
02-11-2007, 19:29
ehm scusate, c'ero anche io col mio problemino del NB :D ... nessuno sa dirmi perchè se lo imposto a 1.45 si blocca tutto?? i dettagli li ho scritti, ora aspetto qualcuno che ne sa più di me!
sertopica
02-11-2007, 19:32
pci frequency sta proprio sotto pci-e frequency... se hai una asus... da auto lo devi mettere a 33.33mhz
olpiofort
02-11-2007, 20:18
le temperature sono giuste te lo assicuro perche il dissipatore intel quando lo tocchi e freddo
le temperature in full toccano i quasi i 48 dopo 6 ore di orthos
la prossima volta che salgo con delle ram piu decenti faccio uno screen e lo posto
oki. domani mattina provo a lanciare orth qualcosa :D !! e vi faccio sapere.. !!
ps. l'auto overclock dell'asus rende oppure è meglio il manuale ?
oki. domani mattina provo a lanciare orth qualcosa :D !! e vi faccio sapere.. !!
sertopica
03-11-2007, 14:12
è meglio quello manuale, l'auto overclock alza troppo i voltaggi e stressa i componenti, ergo vita dell'hardware diminuita!
Per quanto riguarda il mio problema, ho settato il NB a 1.55 (con vcore a 1.3625) e adesso è stabile! Rischio qualcosa??
olpiofort
07-11-2007, 15:01
Io con delle ram schifosissime e tutto stock sono riuscito ad arrivare a 2.80Ghz le temperature nn vanno mai oltre i 42 gradi dopo ore di orthos
[img=http://img20.imageshack.us/img20/1213/nuovoimmaginebitmap2eg3.th.jpg] (http://img20.imageshack.us/my.php?image=nuovoimmaginebitmap2eg3.jpg)
Enzo1977
08-11-2007, 21:11
verifica da cpu-z che il bus pci-e sia a 16x e non sia scalato ad 1x, cosa possibile in oc su una P5B...
come si fà a vedere se la card pci-e gira a 1x con cpuz?
ciao grazie
Enzo1977
09-11-2007, 12:25
non riesco,qualcuno mi aiuta?
olpiofort
09-11-2007, 15:07
Basta guardare nella sezione mainboard dove e scritto graphic interface
e leggi in valore accanto a link width
Non so se possa esserti di aiuto, questo è quello che sono riuscito a fare per ora io con il mio e6550:
http://img212.imageshack.us/img212/7829/rammefy9.th.png (http://img212.imageshack.us/my.php?image=rammefy9.png)
La mb è una Gigabayte P35C-DS3R, le ram sono Corsair XMS2 C4.
melgio il manuale
Basta guardare nella sezione mainboard dove e scritto graphic interface
e leggi in valore accanto a link width
certo..
Enzo1977
10-12-2007, 00:13
ragazzi io ho un ASUS P5B con E6550 , con delle RAM Corsair value select 667, ho portato l'fsb a 400, e anche mi trovo con cpu 2800, e ram 800 però ho sentito in giro che queste ram non salgono tanto.....
un'altra cosa ho settato il vcore a 1.3 ....perchè su auto si alza di parecchio e con le temp sono fuori......cosa mi consigliate??? non vorrei bruciare tutto.......
ragazzi io ho un ASUS P5B con E6550 , con delle RAM Corsair value select 667, ho portato l'fsb a 400, e anche mi trovo con cpu 2800, e ram 800 però ho sentito in giro che queste ram non salgono tanto.....
un'altra cosa ho settato il vcore a 1.3 ....perchè su auto si alza di parecchio e con le temp sono fuori......cosa mi consigliate??? non vorrei bruciare tutto.......
le corsair salgono eccome, i voltaggi impostali manualmente.
sertopica
10-12-2007, 15:39
ciao a tutti, è da un po' che non leggo il thread che ho creato e ne approfitto per chiedere (ancora una volta!): perchè prima potevo overcloccare tenendo il vNB a 1.45 mentre ora sono costretto a tenerlo a 1.55 altrimenti mi si impalla tutto all'avvio di windows??? C'è qualcosa che non mi convince in tutto questo, si sarà danneggiata la scheda madre? sono le ram? Aiutatemi vorrei farlo sopravvivere per un po' questo PC :D !
ciao a tutti, è da un po' che non leggo il thread che ho creato e ne approfitto per chiedere (ancora una volta!): perchè prima potevo overcloccare tenendo il vNB a 1.45 mentre ora sono costretto a tenerlo a 1.55 altrimenti mi si impalla tutto all'avvio di windows??? C'è qualcosa che non mi convince in tutto questo, si sarà danneggiata la scheda madre? sono le ram? Aiutatemi vorrei farlo sopravvivere per un po' questo PC :D !
hai provato a formattare, magari winzozz si è rincolgionito.
Enzo1977
10-12-2007, 16:08
le corsair salgono eccome, i voltaggi impostali manualmente.
scusa ma tu 6 un'esperto di overclock? a me hanno detto che questo tipo di RAM non sale tanto....cmq adesso ti posto un'img della ram e mi dici come li devo impostare....ok? grazie,cosi provo a salire ancora.
http://img255.imageshack.us/img255/193/membo8.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=membo8.jpg)
scusa ma tu 6 un'esperto di overclock? a me hanno detto che questo tipo di RAM non sale tanto....cmq adesso ti posto un'img della ram e mi dici come li devo impostare....ok? grazie,cosi provo a salire ancora.
http://img255.imageshack.us/img255/193/membo8.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=membo8.jpg)
le ram sono a 800mhz con che voltaggio???
sertopica
10-12-2007, 17:06
hai provato a formattare, magari winzozz si è rincolgionito.
Ciao, grazie per la risposta! Tu pensi che il blocco totale del sistema dipenda da windows? Effettivamente dopo l'overclock vista non mi permetteva più di aprire il pannello di controllo e le proprietà dello schermo, come se non avessi avuto una licenza regolare, poi ho messo un'hotfix e il problema è scomparso... probabilmente non vede bene l'hardware e si blocca? Ricordo, se serve, che quando si freeza tutto la spia dell'HD resta accesa (se può servire a qualcosa). Comunque proverò l'odiato format (e riscaricarsi con un 56k tutti gli aggiornamenti sarà veramente stressante!)...
Ciao, grazie per la risposta! Tu pensi che il blocco totale del sistema dipenda da windows? Effettivamente dopo l'overclock vista non mi permetteva più di aprire il pannello di controllo e le proprietà dello schermo, come se non avessi avuto una licenza regolare, poi ho messo un'hotfix e il problema è scomparso... probabilmente non vede bene l'hardware e si blocca? Ricordo, se serve, che quando si freeza tutto la spia dell'HD resta accesa (se può servire a qualcosa). Comunque proverò l'odiato format (e riscaricarsi con un 56k tutti gli aggiornamenti sarà veramente stressante!)...
io proverei a reinstallare, magari risolvi. :stordita:
Enzo1977
10-12-2007, 19:13
le ram sono a 800mhz con che voltaggio???
Di default sono a 667Mhz ,portando l'fsb a 400 ,automaticamente mi ritrovo con la RAM a 800Mhz ,la ram ce lo settata su auto.....per il Vcore settato a 1.3 va bene? se setto Vcore in auto.....sale di brutto......e le tem salgono....
fammi sapere
sertopica
10-12-2007, 19:45
io proverei a reinstallare, magari risolvi. :stordita:
poi se non funzia ti vengo a cercare a montecarlo... :mad: :D
poi se non funzia ti vengo a cercare a montecarlo... :mad: :D
asd, adesso sto in provincia di milano(non saprai mai dove :D ), con neggia e un freddo assurdo. :rolleyes:
comunque prima di reinstallare fai un'immagine dell'OS e nel caso non risolvi formattando ripristini. :stordita:
sertopica
10-12-2007, 20:17
ehhe non t'invidio.. qua a roma si schiatta di freddo figuriamoci lassù... unico vantaggio (per non finire OT): le temperature del pc stanno basse basse :D
Ad ogni modo, l'immagine dell'OS con che la faccio? Dato che non ho vista ultimate (che ha il complete backup), che programma consigli (magari aggratise!)
Enzo1977
10-12-2007, 23:55
Di default sono a 667Mhz ,portando l'fsb a 400 ,automaticamente mi ritrovo con la RAM a 800Mhz ,la ram ce lo settata su auto.....per il Vcore settato a 1.3 va bene? se setto Vcore in auto.....sale di brutto......e le tem salgono....
fammi sapere
allora?
sertopica
11-12-2007, 11:40
ciao, le ram mettile in sincrono tu direttamente dal bios, attiva i fixes, e alza di una tacchetta il vcore per il vdrop... dopodichè controlla le temperature e avvia orthos per un bel po'!
Enzo1977
11-12-2007, 19:12
ciao, le ram mettile in sincrono tu direttamente dal bios, attiva i fixes, e alza di una tacchetta il vcore per il vdrop... dopodichè controlla le temperature e avvia orthos per un bel po'!
cosè il vdrop ?
questa è la RAM
sertopica
11-12-2007, 22:44
Il vdrop è un fenomeno che si verifica quando il processore è sotto stress: in pratica sotto carichi pesanti si abbassa il voltaggio, quindi per compensare questo abbassamento, tu lo alzi di poco in modo che quando scende si ritrova ai suoi valori esatti e non scende sotto (cosa che potrebbe rendere instabile il pc). Spero d'esser stato chiaro! Comunque scaricati coretemp, aprilo e vedi sotto "vid" che voltaggio ti da (il mio è 1.35 e l'ho alzato di due step per compensare il vdrop), oltre a monitorare le temperature!
Poi, a vedere da everest, le tue corsair non sono a 800mhz (ma potrei sbagliarmi)... prova ad impostare da bios questi timings: 6-6-6-18 (i primi tre valori), oppure lascia che li gestisca in automatico (by spd), porta a 1.9 il voltaggio delle ram per stabilizzare il tutto e poi prova con orthos a priorità 10 per un'oretta... e ricordati: disabilita spread spectrum, pci-e frequency a 101mhz, pci frequency a 33.33mhz, inoltre disabilita lo speedstep e il c1e (che sotto overclock rendono instabile il sistema), voltaggio del procio di uno step o due sopra, ram a 1.9V (o di più a seconda di come la prende, ma non salire troppo o le rompi!), voltaggio del NB a 1.45 (per evitare che il bus pci-e vada a 1x anzichè a 16x)... Prova ma con attenzione!
Enzo1977
12-12-2007, 00:00
Il vdrop è un fenomeno che si verifica quando il processore è sotto stress: in pratica sotto carichi pesanti si abbassa il voltaggio, quindi per compensare questo abbassamento, tu lo alzi di poco in modo che quando scende si ritrova ai suoi valori esatti e non scende sotto (cosa che potrebbe rendere instabile il pc). Spero d'esser stato chiaro! Comunque scaricati coretemp, aprilo e vedi sotto "vid" che voltaggio ti da (il mio è 1.35 e l'ho alzato di due step per compensare il vdrop), oltre a monitorare le temperature!
Poi, a vedere da everest, le tue corsair non sono a 800mhz (ma potrei sbagliarmi)... prova ad impostare da bios questi timings: 6-6-6-18 (i primi tre valori), oppure lascia che li gestisca in automatico (by spd), porta a 1.9 il voltaggio delle ram per stabilizzare il tutto e poi prova con orthos a priorità 10 per un'oretta... e ricordati: disabilita spread spectrum, pci-e frequency a 101mhz, pci frequency a 33.33mhz, inoltre disabilita lo speedstep e il c1e (che sotto overclock rendono instabile il sistema), voltaggio del procio di uno step o due sopra, ram a 1.9V (o di più a seconda di come la prende, ma non salire troppo o le rompi!), voltaggio del NB a 1.45 (per evitare che il bus pci-e vada a 1x anzichè a 16x)... Prova ma con attenzione!
la ram è a 667Mhz, mi è tutto chiaro tranne "voltaggio del NB a 1.45 (per evitare che il bus pci-e vada a 1x anzichè a 16x)"
questo non lo capito
Ma sotto CoreTemp sotto Vid: anche segnala 1.35..ma sarebbe il vcore del processsore ???
scusa che versione di Coretem Usi???
sertopica
12-12-2007, 10:46
ciao, con le p5b si verifica un problemino: quando overclocchi (di solito quando si arriva ai 400 di fsb), la velocità del bus pci-express viene limitata a 1x (con conseguente ed evidente perdita di prestazioni in ambito 3d), anzichè girare a 16x come dovrebbe; per ovviare a questo inconveniente alcuni impostano la frequenza del pci-e ad un valore più alto (soluzione temporanea e potenzialmente dannosa oltre certi limiti), oppure, come ho scoperto su questo forum, si imposta il voltaggio del northbridge (vNB) a 1.45 e tutto va bene.
Per quanto riguarda coretemp uso la 0.95.4 e sì, vid è il voltaggio del processore (quello di fabbrica dovrebbe essere): se hai 1.35 prova ad alzare di uno step e vedi se con orthos regge.
Ciao!
P.S.: sulla rete è pieno di guide a riguardo, io tutto quello che so l'ho imparato leggendo (e sperimentando ;) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.