Mancho
24-10-2007, 18:09
Il mio non vuole essere un thread del tipo: "qual'è la linea migliore?", "qual'è quella che costa meno?" o domande simili, mi interessa soltanto sapere se le offerte HDSL che iniziano a trovarsi in giro a prezzi sempre più interessanti, sono effettivamente da prendere in considerazione oppure presentano ancora problemi che non ne permetterebbero un utilizzo agevole e professionale.
La mia zona non è ancora raggiunta da ADSL e a quanto pare, la situazione non dovrebbe cambiare nemmeno nei prossimi anni, pertanto devo per forza di cose cercare qualche alternativa.
Premetto che la linea mi serve per l'azienda e la mia curiosità è stata stuzzicata da un'offerta di Fastweb che si chiama "SmallBusinnes", con la quale è possibile avere una HDSL 2/2, cioè 2 MBit sia in download che in upload, con banda minima garantita di 512 KBit e la possibilità di chiamare i numeri di rete fissa a solo 1 centesimo di euro a chiamata, senza costi a tempo. Il traffico telefonico, a detta del rappresentante, passerebbe attraverso un router che traduce i segnali dei normali apparecchi telefonici attualmente installati e invia il risultato tramite VOIP. Non sarebbe quindi necessario sostituire telefoni, fax e modem già in mio possesso. Tutto questo mi permetterebbe inoltre di staccare definitivamente Telecom e le relative spese fisse, (ora ho una ISDN con 2 linee) e naturalmente, a conti fatti, di risparmiare sul traffico telefonico, perché il prezzo mensile dell'offerta sarebbe di 130 € tutto compreso, a parte le chiamate che però avrebbero un'incidenza veramente irrisoria.
Bene, dopo questo lungo preambolo, peraltro necessario per descrivere al meglio la situazione, c'è qualcuno che sa dirmi se effettivamente la cosa funziona oppure e mi riferisco soprattutto a chi avesse avuto esperienze dirette con tale offerte, ci sono ancora troppe incognite e particolari da perfezionare?
Le mie perplessità maggiori riguardano la qualità e la stabilità del servizio voce, perché non vorrei ritrovarmi soltanto con una linea PC veloce ed uno schifo di linea telefonica, perché questo mi costringerebbe a tornare ai vecchi gestori, ma nutro forti dubbi anche per quanto concerne il servizio di assistenza tecnica in caso di guasti o malfunzionamenti.
Grazie a tutti per la pazienza e spero, per i consigli!
La mia zona non è ancora raggiunta da ADSL e a quanto pare, la situazione non dovrebbe cambiare nemmeno nei prossimi anni, pertanto devo per forza di cose cercare qualche alternativa.
Premetto che la linea mi serve per l'azienda e la mia curiosità è stata stuzzicata da un'offerta di Fastweb che si chiama "SmallBusinnes", con la quale è possibile avere una HDSL 2/2, cioè 2 MBit sia in download che in upload, con banda minima garantita di 512 KBit e la possibilità di chiamare i numeri di rete fissa a solo 1 centesimo di euro a chiamata, senza costi a tempo. Il traffico telefonico, a detta del rappresentante, passerebbe attraverso un router che traduce i segnali dei normali apparecchi telefonici attualmente installati e invia il risultato tramite VOIP. Non sarebbe quindi necessario sostituire telefoni, fax e modem già in mio possesso. Tutto questo mi permetterebbe inoltre di staccare definitivamente Telecom e le relative spese fisse, (ora ho una ISDN con 2 linee) e naturalmente, a conti fatti, di risparmiare sul traffico telefonico, perché il prezzo mensile dell'offerta sarebbe di 130 € tutto compreso, a parte le chiamate che però avrebbero un'incidenza veramente irrisoria.
Bene, dopo questo lungo preambolo, peraltro necessario per descrivere al meglio la situazione, c'è qualcuno che sa dirmi se effettivamente la cosa funziona oppure e mi riferisco soprattutto a chi avesse avuto esperienze dirette con tale offerte, ci sono ancora troppe incognite e particolari da perfezionare?
Le mie perplessità maggiori riguardano la qualità e la stabilità del servizio voce, perché non vorrei ritrovarmi soltanto con una linea PC veloce ed uno schifo di linea telefonica, perché questo mi costringerebbe a tornare ai vecchi gestori, ma nutro forti dubbi anche per quanto concerne il servizio di assistenza tecnica in caso di guasti o malfunzionamenti.
Grazie a tutti per la pazienza e spero, per i consigli!