PDA

View Full Version : Consigli su HDSL


Mancho
24-10-2007, 18:09
Il mio non vuole essere un thread del tipo: "qual'è la linea migliore?", "qual'è quella che costa meno?" o domande simili, mi interessa soltanto sapere se le offerte HDSL che iniziano a trovarsi in giro a prezzi sempre più interessanti, sono effettivamente da prendere in considerazione oppure presentano ancora problemi che non ne permetterebbero un utilizzo agevole e professionale.

La mia zona non è ancora raggiunta da ADSL e a quanto pare, la situazione non dovrebbe cambiare nemmeno nei prossimi anni, pertanto devo per forza di cose cercare qualche alternativa.

Premetto che la linea mi serve per l'azienda e la mia curiosità è stata stuzzicata da un'offerta di Fastweb che si chiama "SmallBusinnes", con la quale è possibile avere una HDSL 2/2, cioè 2 MBit sia in download che in upload, con banda minima garantita di 512 KBit e la possibilità di chiamare i numeri di rete fissa a solo 1 centesimo di euro a chiamata, senza costi a tempo. Il traffico telefonico, a detta del rappresentante, passerebbe attraverso un router che traduce i segnali dei normali apparecchi telefonici attualmente installati e invia il risultato tramite VOIP. Non sarebbe quindi necessario sostituire telefoni, fax e modem già in mio possesso. Tutto questo mi permetterebbe inoltre di staccare definitivamente Telecom e le relative spese fisse, (ora ho una ISDN con 2 linee) e naturalmente, a conti fatti, di risparmiare sul traffico telefonico, perché il prezzo mensile dell'offerta sarebbe di 130 € tutto compreso, a parte le chiamate che però avrebbero un'incidenza veramente irrisoria.

Bene, dopo questo lungo preambolo, peraltro necessario per descrivere al meglio la situazione, c'è qualcuno che sa dirmi se effettivamente la cosa funziona oppure e mi riferisco soprattutto a chi avesse avuto esperienze dirette con tale offerte, ci sono ancora troppe incognite e particolari da perfezionare?

Le mie perplessità maggiori riguardano la qualità e la stabilità del servizio voce, perché non vorrei ritrovarmi soltanto con una linea PC veloce ed uno schifo di linea telefonica, perché questo mi costringerebbe a tornare ai vecchi gestori, ma nutro forti dubbi anche per quanto concerne il servizio di assistenza tecnica in caso di guasti o malfunzionamenti.

Grazie a tutti per la pazienza e spero, per i consigli!

Zuperman1982
24-10-2007, 18:15
per me non è male, ma il traffico dati quanto viene?

Mancho
24-10-2007, 18:34
Si, l'offerta, almeno in termini di costi non è affatto male, ma a me non interessano le vostre opinioni in fatto di prezzi, quello lo vedo da solo, bensì vorrei conoscere le vostre esperienze per quanto concerne affidabilità delle linee e assistenza tecnica.

Per rispondere alla tua domanda: il traffico dati è compreso nel prezzo per cui, sempre a detta del venditore, posso anche scaricare migliaglia di MByte senza aggiunte di prezzo in fattura.

Mancho
24-10-2007, 23:05
Altre info, per favore!

Ricky65
25-10-2007, 00:12
Per rispondere alla tua domanda: il traffico dati è compreso nel prezzo per cui, sempre a detta del venditore, posso anche scaricare migliaglia di MByte senza aggiunte di prezzo in fattura.

Una frase "a detta del venditore" fa sempre paura.
Accertati che il traffico sia totalmente flat e non vi sia invece un limite mensile compreso nel pacchetto e il traffico in esubero venga pagato un tot a Mega.

Per quanto riguarda la voce, se adesso hai 2 BRI ISDN significa che hai 4 linee urbane e magri 4 numeri oppure un numero con ricerca automatica.
Con la loro soluzione ( che probabilmente prevederà un router Cisco con pote VoIP presso il tuo ufficio ) quante conversazioni contemporanee prevedono ? Quanti numeri di telefono ?
Non ho idea di quanta gente lavori nel tuo ufficio, ma se siete almeno 4 o 5 persone probabilmente avrete un piccolo centralino.
Verificane la compatibilità con il loro router.

spora
25-10-2007, 08:26
Stiamo parlando di fastweb non di pincopallino.

E' sempre un hdsl, quindi canale dedicato. Il voip è perfetto per linee urbane quindi indubbiamente lo sarà a maggior ragione per per il business.

Riservano però un po di banda per voip, parecchia, quindi di quei 2 mb non saranno 2 mb pieni a causa della fonia.

512 kbye di banda garantita, sono ottimi. Sulle normali adsl non ce ne sono proprio, oppure massimo 20 kbyte.

Nel peggiore dei casi ( e dico nel peggiore ) con 512 kbyte assicurati, puoi comunque sempre riuscire a telefonare, non come le adsl normale che nel caso vada tutto male hai il telefono down.

Puoi usare i telefono RTG (quelli normali per intenderci) senza stare ad acquistare nuove apparecchiature.

Devi informarti su :

1) Che il prezzo, taglio di banda, banda assicurata siano quelli: NON TI FIDARE ASSOLUTAMENTE dei venditori, consulta solo il sito, ti venderebbero anche la fontana di trevi pure di chiudere un contratto e prendere provigioni.

2) A 130 euro al mese non trovi altre hdsl, quindi se il bugget si aggira su quella cifra non sbattarti a cercare, non troverai altro :)

3) Su questa connessione devi manterci un sito ? Un server mail ? Altri servizi raggiungibili dall'esterno ? O ti servirà solo per telefonare/navigare ? Perchè c'è sempre l'inconveniente dell'ip privato. Anche se non ne sono sicurissimo.

4) Per l'assistenza non sò dirti, quella per le utenze pubbliche non è il massimo. Spero abbiano una corsia di emergenze per il business. Attackment ci saprà dire sicuramente :)

Mancho
25-10-2007, 12:06
Ragazzi, grazie per il vostro aiuto, però ancora non ho trovato nessuno che mi possa riportare un'esperienza diretta e, a quanto pare, è abbastanza difficile, anche perché credo che quest'offerta è abbastanza recente.

In ogni caso, come ho già detto, sulla carta, l'offerta è ottima e soprattutto, perfetta per la mia situazione. A proposito: le linee che ho in ufficio sono attualmente solo due, non quattro come qualcuno di voi ha ipotizzato, (una sola borchia NT1 PLUS 2B1Q), pertanto credo proprio che se il servizio di Fastweb funzionerà anche soltanto alla velocità minima garantita, non credo che avrò mai problemi. Attualmente posso ovviamente fare soltanto due chiamate contemporaneamente, siano esse telefono+telefono, telefono+fax, telefono+PC o qualsiasi altra combinazione possibile. È chiaro quindi che la banda necessaria non dovrebbe essere molta, soprattutto perché per quanto riguarda internet, attualmente sono abituato a soli 64K e per fortuna, non è che me ne servano molti di più.

Proprio stamattina è venuto il rappresentante e mi ha portato il contratto. Stasera mi metterò a leggerlo e se non troverò stranezze o cose difficilmente comprensibili, credo proprio che farò questo tentativo. Sempre che qualcuno di voi non mi dia dei buoni motivi per non farlo.