View Full Version : vista home premium e lentezza rilevamento rete wireless in avvio
ERNEST HEMINGWAY
24-10-2007, 17:24
Ho installato da pochissimo Vista ed ho notato, rispetto ad xp, una lentezza allarmanete nel rilevamento della rete wireless in fase di avvio del sistema.
Ho provato con due tipi di router (Netgear DG834GT e D-Link DSl-G624T) e con due più tipi di wireless adapter ma i tempi sono praticamente uguali.
Chiedo se si tratti di un problema noto risolvibile senza cambiare hardware e/o se possa dipendere dal router o dalla chiavetta.
Grazie.
Ho installato da pochissimo Vista ed ho notato, rispetto ad xp, una lentezza allarmanete nel rilevamento della rete wireless in fase di avvio del sistema.
Ho provato con due tipi di router (Netgear DG834GT e D-Link DSl-G624T) e con due più tipi di wireless adapter ma i tempi sono praticamente uguali.
Chiedo se si tratti di un problema noto risolvibile senza cambiare hardware e/o se possa dipendere dal router o dalla chiavetta.
Grazie.
Lo fa anche a me... o meglio, all'avvio max mezzo minuto e si connette, ma se mando il sistema in sospensione, quando lo riattivo non rileva più alcuna rete :doh:
ERNEST HEMINGWAY
24-10-2007, 17:43
Ho provato dopo la sospensione e da me riprende l'allineamento anche velocemente.
I tempi di caricamento in avvio anche da me sono quasi di almeno 20 sec.
Ho provato dopo la sospensione e da me riprende l'allineamento anche velocemente.
I tempi di caricamento in avvio anche da me sono quasi di almeno 20 sec.
Sarà sicuramente un baco... speriamo che con la sp1 anche questo si risolva!
Berlusca
24-10-2007, 18:34
Sì, ho parlato della cosa in altra discussione, effettivamente la gestione della rete wireless non è proprio il forte di Vista! Io ho un linksys wag54gx2 e con la scheda integrata sul mio toshiba satellite A100 e drivers aggiornatissimi ho a volte addirittura problemi di rilevamento della rete o di connessione internet.
Con altro portatile più datato con Xp e scheda zyxel le cose vanno molto meglio. Ma questi dovrebbero essere problemi da risolvere subito e non certo procrastinabili all'uscita della SP1.
ERNEST HEMINGWAY
24-10-2007, 18:50
Devo dire che nel mio caso la connessione è comunque abbastanza stabile ma la cosa che proprio non mi va giù è 'sto ritardo nell'avvio.:muro:
Prego peraltro tutti gli utenti (con configurazione Vista+wireless) che leggessero questo di thread di evidenziare cortesemente se l'allineamento della rete in avvio è lento oppure normale.
ERNEST HEMINGWAY
25-10-2007, 18:27
UP
Possibile....nessuno ha il wireless evidentemente:muro: .
Davvero se per cortesia, coloro che hanno il wireless, postassero di seguito se i tempi di caricamento della rete in avvio potrebbe essere utile a capire se il problema sta in vista, nell'adapter o eventualmente nel router.
Grazie!
UP
Possibile....nessuno ha il wireless evidentemente:muro: .
Davvero se per cortesia, coloro che hanno il wireless, postassero di seguito se i tempi di caricamento della rete in avvio potrebbe essere utile a capire se il problema sta in vista, nell'adapter o eventualmente nel router.
Grazie!
Dell 1520, stesso problema all'avvio, si carica quasi tutto, arriva il rilevamento rete resta con la x per circa 20 secondi e poi parte.
A me si connette immediatamente col router Belkin.
Fate una cosa: provate ad andare in Gestione Dispositivi (scrivete "ges disp" nel desktop search...) e in Schede di Rete guardate le proprietà per WLAN....
Io cambiando le proprietà Avanzate/Numero canale IBSS WZC da 6 (era di default) a 11 ho ottenuto un netto miglioramento della connessione sia in velocità che affidabilità. Tentar (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18706306) non nuoce... e fatemi sapere.
P.S.
Ma ancora non sapete che cmq per cercare eventuali fix di Vista basta andare su http://support.microsoft.com (selezionate a lato destro sotto la stringa per inserire il KB, Ricerca Avanzata...)? Es: http://support.microsoft.com/search/default.aspx?1040comm=1&1040mt=1&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&spid=11732&query=wireless&pwt=false&title=false&kt=ALL&mdt=0&res=20&ast=2&ast=3&mode=a&adv=1
Io con un Dell 6400 (scheda Intel 3945) sto diventanto pazzo perchè ciclicamente mi perde l'aggancio all'AP (Linksys WAP 54G) e non ne vuole sapere più niente.
Ho notato però che avendo l'SSID nascosto, quando le setto in modalità visibile la situazione si regolarizza.
Berlusca
28-10-2007, 07:49
A me si connette immediatamente col router Belkin.
Fate una cosa: provate ad andare in Gestione Dispositivi (scrivete "ges disp" nel desktop search...) e in Schede di Rete guardate le proprietà per WLAN....
Io cambiando le proprietà Avanzate/Numero canale IBSS WZC da 6 (era di default) a 11 ho ottenuto un netto miglioramento della connessione sia in velocità che affidabilità. Tentar (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18706306) non nuoce... e fatemi sapere.
P.S.
Ma ancora non sapete che cmq per cercare eventuali fix di Vista basta andare su http://support.microsoft.com (selezionate a lato destro sotto la stringa per inserire il KB, Ricerca Avanzata...)? Es: http://support.microsoft.com/search/default.aspx?1040comm=1&1040mt=1&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&spid=11732&query=wireless&pwt=false&title=false&kt=ALL&mdt=0&res=20&ast=2&ast=3&mode=a&adv=1
Ma non trovo questo "numero canale IBSS WZC". Il valore canale ad hoc 802.11 b/g è a 11. Se trattasi del canale wireless l'ho comunque già settato ad 11 sul router. Ciao
Ma non trovo questo "numero canale IBSS WZC". Il valore canale ad hoc 802.11 b/g è a 11. Se trattasi del canale wireless l'ho comunque già settato ad 11 sul router. Ciao
Sulle proprietà della scheda di rete del tuo Pc devi apportare la modifica, non sul router. DA quello che ho capito dovresti dargli lo stesso canale cha stai usando sul Router o AP.
ERNEST HEMINGWAY
28-10-2007, 09:57
Sono momentaneamento tornato a xp per cui al momento non riesco a verificare il discorso corrispondenza canali router/ proprietà scheda di rete.
Appena ho un secondo rimetto vista e provo.
Grazie a tutti comunque.
Invito gli eventuali nuovi lettori a postare la loro situazione.
:D
Come per miracolo, dopo tre giorni che non si collegava, senza aver cambiato nessuna configurazione adesso è tornato a riagganciare l'AP.... :doh:
C'è da diventare pazzi con Vista :eek:
minneapolis
29-10-2007, 22:07
Anche a me Vista dava problemi nel rilevamento della rete wireless: a volte la beccava subito, a volte ci metteva piu' tempo, a volte non si connetteva proprio e dovevo reimpostare la connessione (nome rete, e password).
Ovviamente il problema non era ne' del router (Linksys WAG354) ne' della scheda wireless visto che con Xp (installato in dual boot) la connessione era sempre immediata.
Ho risolto abilitando il SSID (prima era nascosto) e adesso anche Vista si connette subito.
Io ho risolto dopo aver installato l'aggiornamento critico che è in bundle con la demo di crysis, ora non ho più nessuna latenza in avvio.
ERNEST HEMINGWAY
25-12-2007, 09:51
Buon Natale a tutti anzitutto.
Riesumo la discussione semplicemente per dire che installando la rc1 del sps1 scompare la lentezza nel rilevamento della rete che adesso è immediata.
In gestione dispositivi tra le schede di rete compare adesso una curiosa periferica con punto esclamativo teredo tunneling pseudo interface che dovrebbe (scusate il pressapochismo) gestire il passaggio tra ipv6 e ipv4.
Speriamo che nella versiona definitiva del sp1 la cosa sia mantenuta e implementata.
cicerone5
25-12-2007, 11:46
Io sono disperato.
Ho problemi sia di lentezza all'avvio che di agganciamento vero e proprio.
Ho un nuovissimo Dell XPS 1530 con Vista Premium. Unico in casa ad avere problemi di questo tipo con l'access point Tp Link. Ma gli altri 2 portatiti hanno XP o MAC.
Ieri sono stato pure 2 ore e mezza al tel con il supporto Dell...ripristino SO e aggiornamento driver ma nulla. Ora ho fatto qualche tentativo nuovo come inserire le proprietà TCP IP per Tiscali e il consiglio letto qui del cambio canale e sono connesso. Ma ho paura a cambiare stanza o qualche impostazione della rete (chiavi di protezione wep o wpa, al contrario di quello che ho letto in un altro post ho meno problemi con la wep e dalla Dell mi assicurano che vista e compatibile con tutte e due le chiavi).
Se qualcuno a qualche suggerimento sarei lieto di seguirlo. Mi chiedevo anche se mi potete indicare o dare qualche info su come trovare un aggiornamento di Vista di cui avevo letto che migliorava anche la connessione wireless. Non mi riferisco al SP provisorio, era un aggiornamento ufficiale credo.
Ho trovato l'articolo: http://support.microsoft.com/kb/941649/it
e anche questo: http://support.microsoft.com/kb/928152/it
avete provato? Cosa ne pensate?
Io cmq spero che il SP1 risolva tutto ma anche che esca in tempi brevi..
Io sono disperato.
Ho problemi sia di lentezza all'avvio che di agganciamento vero e proprio.
Ho un nuovissimo Dell XPS 1530 con Vista Premium. Unico in casa ad avere problemi di questo tipo con l'access point Tp Link. Ma gli altri 2 portatiti hanno XP o MAC.
Ieri sono stato pure 2 ore e mezza al tel con il supporto Dell...ripristino SO e aggiornamento driver ma nulla. Ora ho fatto qualche tentativo nuovo come inserire le proprietà TCP IP per Tiscali e il consiglio letto qui del cambio canale e sono connesso. Ma ho paura a cambiare stanza o qualche impostazione della rete (chiavi di protezione wep o wpa, al contrario di quello che ho letto in un altro post ho meno problemi con la wep e dalla Dell mi assicurano che vista e compatibile con tutte e due le chiavi).
Se qualcuno a qualche suggerimento sarei lieto di seguirlo. Mi chiedevo anche se mi potete indicare o dare qualche info su come trovare un aggiornamento di Vista di cui avevo letto che migliorava anche la connessione wireless. Non mi riferisco al SP provisorio, era un aggiornamento ufficiale credo.
Io cmq spero che il SP1 risolva tutto ma anche che esca in tempi brevi..
Ma hai provato ad applicare i suggerimenti già dati in questa discussione? Per es. il cambio del 'Numero canale IBSS WZC'?
cicerone5
25-12-2007, 12:06
Ma hai provato ad applicare i suggerimenti già dati in questa discussione? Per es. il cambio del 'Numero canale IBSS WZC'?
Come già scritto si ho provato ed adesso sta andando meglio ma i problemi rimangono..
Come già scritto si ho provato ed adesso sta andando meglio ma i problemi rimangono..
Ti salta ancora a intermittenza? A me questo semplice cambiamento risolse completamente il problema. Prima la connessione era ballerina e continuava a disconnettersi e riconnettersi (o passare in connessione solo locale/Internet).
cicerone5
25-12-2007, 13:18
Ti salta ancora a intermittenza? A me questo semplice cambiamento risolse completamente il problema. Prima la connessione era ballerina e continuava a disconnettersi e riconnettersi (o passare in connessione solo locale/Internet).
Ti volevo ringraziare perchè mi sembra invece di aver risolto.
Per ora non sta saltando.
Ho riavviato e si è riagganciato subito, certo sono nella stanza in cui ho il router. Spero che nelle altre stanze funzioni lo stesso.
Ti farò sapere.
Cmq ho anche installato quell'aggiornamento, magari aiuta anche quello.
Speriamo bene!!
Intanto Buon Natale!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.