PDA

View Full Version : Sabato 27 Ottobre il Linux-Day 2007 in molte città italiane

sampei.nihira
24-10-2007, 18:18
Sabato prossimo in 116 città italiane si svolgerà il LinuxDay 2007.

http://www.linuxday.it/

Una manifestazione gratuita in tema il pinguino che tocca anche alcuni aspetti legati alla sicurezza internet.
Se qualche sede della vostra città organizza l'evento potrebbe essere un'occasione per curiosare un pò dietro le quinte.
L'ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

Nel link sopra troverete eventualmente la sede della vostra città.

Ho letto che i alcune città interverranno anche esperti Microsoft.

Nella mia città l'evento sarà tenuto nella sede universitaria.
L'iscrizione (tramite e-mail) e la partecipazione varranno in molti casi,la mia città è uno di questi,per ottenere crediti di studio sia per l'università che per la maturità.

(Naturalmente io ho passato da molto questa fase......comunque mi sono già iscritto tramite e-mail)

Perdonatemi se questo 3D dovrebbe essere inserito nel forum apposito.
Non l'ho inserito lì per 2 motivi:

a) Ci sono già 3D che avvertono gli utenti linux dell'evento e poi gli "user linux" già sono a conoscenza della manifestazione.

b) Invece gli utenti windows potrebbero ignorare la cosa che invece portata alla loro attenzione potrebbe essere interessante.

Se comunque questo 3D fosse inopportuno in questo contesto,mi scuso già da adesso con i moderatori di ciò autorizzandone la chiusura.

marmotta88
24-10-2007, 18:43
Quote: a) Ci sono già 3D che avvertono gli utenti linux dell'evento e poi gli "user linux" già sono a conoscenza della manifestazione.

b) Invece gli utenti windows potrebbero ignorare la cosa che invece portata alla loro attenzione potrebbe essere interessante.

Hai perfettamente ragione.
Ciao

sampei.nihira
28-10-2007, 11:58
Ho partecipato all'evento.
Devo dire molto interessante.
Dovrei ricevere nella casella e-mail il mio attestato di partecipazione con firma elettronica di cui ignoro, nel mio caso, l'utilità.
E' un aspetto che non ho certamente approfondito.

Un pò meno interessante per l'aspetto sicurezza.
Non me lo aspettavo.
Dei molti pc in rete nessuno aveva alcun metodo di protezione.
Nemmeno il firewall settato.

Un altro fatto deludente è che non c'era nessun pc con gli altri sistemi operativi (windows e MAC) collegati in rete contemporaneamente ai pc linux.

Sembra che la media degli utenti linux si preoccupi di altre cose e non si curi troppo dell'aspetto sicurezza.

Infatti ho notato che la maggioranza del pubblico giovane era interessanta all'aspetto ludico che a me non interessa molto
Non credevo che sotto linux ci fossero giochi così ben fatti.
Credo che in questo caso Windows ancora sia irraggiungibile,ma comunque è un ottimo inizio.

Non si finisce mai d'imparare !! ;)

xcdegasp
28-10-2007, 13:11
hai tocato un punto fondamentale, la mancata attivazione di protezioni nei sistemi linux...
fino a che le communbity linuxiane continueranno a diffondere il falso concetto unanime di "linux non ha bisogno di nulla"... è solo deleterio...

io il forum di ubuntu non lo seguo più dopo che ho letto utenti che in modo vigoros difendono questo religiosismo al non tenere nessun sistema di protezione... quando li leggo mi viene senso di vergogna e di ripudio...

sampei.nihira
28-10-2007, 14:36
hai tocato un punto fondamentale, la mancata attivazione di protezioni nei sistemi linux...
fino a che le communbity linuxiane continueranno a diffondere il falso concetto unanime di "linux non ha bisogno di nulla"... è solo deleterio...

io il forum di ubuntu non lo seguo più dopo che ho letto utenti che in modo vigoros difendono questo religiosismo al non tenere nessun sistema di protezione... quando li leggo mi viene senso di vergogna e di ripudio...

E' un dato di fatto che pc linux in rete interagiscono con pc Mac e Windows.
Sarebbe stato interessante far vedere sul posto alla gente comune le conseguenze di una siffatta interazione.
Magari potevo contribuire anche io alla prova che sarebbe stata semplice.

Una e-mail con allegato infetto (per windows) spedita e letta naturalmente con apertura del medesimo allegato tra pc.

Non credo ci siano molti utenti comuni linux consapevoli che magari hanno il proprio pc nel ruolo di "portatore sano" di files che sotto windows risultano infetti.

Era un occasione per mettere in evidenza,in modo semplice,ciò !!

Io ad esempio non spedirei mai e-mail con allegati (scaricati nel pc linux dalla rete) a miei conoscenti che hanno il sistema windows dallo stesso pc linux.
Oppure non userei la pen-drive per trasportare files scaricati dalla rete dal pc linux ai miei pc windows (anche se sono protetti) mentre l'opposto lo posso tranquillamente fare !!

E' una cosa che poteva essere messa facilmente in risalto.......va beh....pazienza !!

leolas
29-10-2007, 23:06
ah, io non lo sapevo :D :stordita:
vorrà dire che mi installero un av anche su linux :(

cmq, volevo partecipare anch'io, ma non sono riuscito, purtroppo :(
vabbè, sarà all'anno prox...