PDA

View Full Version : Scheda per riproduzione divx full-hd a 1920x1080


hagakure_78
24-10-2007, 16:12
Sono un utente pc che ha due esigenze particolari.
La prima sono calcoli in virgola mobile (simili ad una compressione video, ma sono studi non grafici, che mi servono per il lavoro), la seconda la riproduzione di filmati divx in alta qualità (che di norma mi vedo per ammazzare il tempo mentre il computer lavora).
Recentemente ho aggiornato il mio desk comprando un bel monitor Samsung 245b 24 pollici (risoluzione 1920x1200). Premetto che ho un processore core duo a 2600Mhz, 4 giga di ram, una scheda video ati x1300 con 512 mega di memoria (comprata non mi ricordo quando) e windows Vista.
La mia scheda madre (una asus p5-b mi pare) ha un singolo slot pci express e il mio alimentatore è sovradimensionato (un enermax da 500w con cavi modulari).
Il mio problema è che uno dei due core è sempre impegnato in questi pesanti calcoli e tra quello e il sistema operativo mi rimangono il 42%-48% circa di risorse del sistema libere (sto parlando di cpu, non ram....quella ne ho più che a sufficienza).
Ultimamente da internet ho scaricato filmati (anime) che hanno un risoluzione stupefacente, sono rippati direttamente da sorgenti full hd.
Credo siano in divx 6 (non sono uno specialista di codec). Hanno una risoluzione di 1920x1080. Sul nuovo monitor sono uno spettacolo assoluto ma scattano paurosamente, sopratutto quando uno dei due core lavora ad altre cose. Devono essere molto pesanti da tirare.
Mi è venuto quindi in mente di aggiornare la scheda video. Ma ce ne sono in giro che accellerino via hardware filmati di questo tipo? Il mio timore è che magari ce ne siano di ottimizzate hardware...ma lo siano per i filmati dei dischi blue ray o cose del genere e magari non genericamente per i filmati in hd come questi (un divx è un divx, no?).
Mi sapreste indicare una scheda video capace di risolvere il problema? Ma ne esistono? Oppure la soluzione è comprarsi una cpu a 4 core e spendere ancora di più di Enel?
Badate bene: per il mio uso di windows la ciofeca di vga che mi ritrovo la ritengo adeguata e non gioco ai videgiochi da anni. Il monitor 24° mi serve per potere avere affiancate diverse finestre nel mio programma di lavoro (che ripeto: non è di grafica). L'ho comprato insomma per aumentare di molto la produttività...che poi con i filmati sia ottimi è secondario (ma non per questo meno apprezzato).
In ogni caso per una scheda video non spenderei più di 100-130 euro. E non me ne farei niente di ingressi video e/o sistema particolari per dvd, home theather, blue ray.
S.O.S. !!!!

Jackari
24-10-2007, 16:16
che io sappia le ati della serie hd 2xxx hanno un chipset (UVD) dedicato alla riproduzione hardware dei filmati.
mi orienterei sun hd2400xt oppure una hd2600pro. dovresti stare sotto i 100 tranquillamente

hagakure_78
25-10-2007, 08:44
grazie per la dritta! :)