View Full Version : G8, chiesti 225 anni per 25 imputati
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_23/genova_g8_processo_violenze.shtml
al Processo per le violenze di strade durante il summit del 2001 a Genova
G8, chiesti 225 anni per 25 imputati
Pene dai sei ai 16 anni di reclusione per i manifestanti accusati di devastazione e saccheggio
Un'immagine delle violenze di strada durante il G8 di Genova del 2001 (Ansa)
GENOVA - Una pena complessiva di circa 225 anni di reclusione è stata chiesta dalla pubblica accusa, al termine dei una lunga requisitoria durata otto udienze, per i 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio nel processo per le violenze di strada avvenute durante il G8.
PENE DAI 6 AI 16 ANNI - Le pene oscillano per ciascuno degli imputati da sei ai sedici anni di reclusione. La pena più pesante, 16 anni di reclusione, è stata chiesta per Marina Cugnaschi di Lecco, definita dai pm una black block.
FOTO, VIDEO E 180 TESTIMONI - Dopo due anni e mezzo di dibattimento migliaia di foto, decine di video, 180 testimoni fra accusa e difesa il processo contro i 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio è dunque arrivato alla parte finale. I due pm Anna Canepa e Andrea Canciani hanno esaminato le singole posizioni degli imputati arrivando alla richiesta di pene definite dalla Canepa «adeguate ai reati commessi». Come già detto la più severa è stata chiesta per Marina Cugnaschi (16 anni), quindici anni per Alberto Funaro, quattordici per Vincenzo Vecchi, dodici per Carlo Cuccomarino e Luca Finotti. I pm hanno poi chiesto dieci anni per Carlo Arcoleo. Per Massimiliano Monai, che assalì con un'asse di legno il defender del carabiniere Mario Placanica sono stati richiesti nove anni mentre per il pluripregiudicato Vittorio Fiandra sei. Gli altri, come si è detto, oscillano tra i sei e i dieci anni. Pesanti anche le richieste per i due stranieri l’iraniano Tabar Firouzi (sei anni e sei mesi) e il brasiliano Fabrizio De Andare (sette anni e sei mesi).
«DEVASTAZIONE E SACCHEGGIO» - Alla fine della ricostruzione dei fatti e degli addebiti, prima di chiedere le pene, il pm Andrea Canciani ha commentato: «Dobbiamo avere il coraggio di chiamare questi fatti con il loro nome, cioè devastazione e saccheggio, come "massacro" quello che è avvenuto nella scuola Diaz ad opera dei poliziotti. Chiediamo pertanto al tribunale - ha aggiunto Canciani - l'applicazione delle pene severe previste dal legislatore per la devastazione e saccheggio affinchè quello che è accaduto a Genova nel 2001 non accada più».
HAIDI GIULIANI - «Se chi si difende da violenze ingiustificate, o ruba un prosciutto, merita 225 anni di carcere quanti se ne dovrebbero pretendere per chi ha rotto teste, denti, costole, per chi ha torturato, per chi ha ucciso?». È la domanda provocatoria di Haidi Giuliani, senatrice del Prc. «Queste richieste di condanna- spiega la madre di Carlo Giuliani- non tengono minimamente conto del contesto in cui sono avvenuti i fatti che si attribuiscono a 25 capri espiatori».
ottimo direi
sparagnino
24-10-2007, 13:21
A parer mio?
Non ababstanza. Avrebbero dovuto fare di più
Tanto finirà come al solito, in appello o cassazione ridurranno drasticamente le pene e sti signori non faranno un solo giorno di carcere. :rolleyes:
blamecanada
24-10-2007, 14:03
Se hanno commesso dei reati è legittimo che paghino la loro pena.
Le pene comunque sono sproporzionate: non è possibile che questi prendano piú degli assassini, per quanto possano aver commesso dei crimini gravi.
A parer mio?
Non ababstanza. Avrebbero dovuto fare di più
fucilati sul posto :O
certo che 16 anni per rapina e devastazione (se non ci son danni a persone) è veramente tantissimo :eek:
ottimo...dovrebbero dare ancora di più!
così imparano ad attaccare le FdO!!!
Beelzebub
24-10-2007, 14:17
Pazzesche le dichiarazioni di Haidi Giuliani... :rolleyes:
Concordo anch'io sulla sproporzione delle pene, anche se la cosa è relativa...
Vorrei sottolineare un'incongruenza: per Massimiliano Monai, che assalì con un'asse di legno la stessa jeep dei carabinieri presa di mira da Carlo Giuliani, sono stati chiesti 9 anni.* Giuliani invece viene considerato da molti come un martire o un eroe. C'è qualcosa che non torna...
* fonte:http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_23/genova_g8_processo_violenze.shtml
hanno devastato e saccheggiato le forze dell'ordine? :mbe:
le pene richieste saranno eccessive? può essere...ma si tratta di richieste, bisognerà vedere come procederanno i giudici.
è passata la linea dell'"esempio", se i poliziotti che hanno esagerato devono essere puniti è corretto che anche chi ha esagerato dall'altra parte venga punito.
La signora Haidi ha perso un occasione per stare zitta....se passa il concetto del "contesto di reato" si crea il caos.
ziozetti
24-10-2007, 14:21
...
è passata la linea dell'"esempio", se i poliziotti che hanno esagerato devono essere puniti è corretto che anche chi ha esagerato dall'altra parte venga punito.
...
C'è un se di troppo... e la giustizia italiana con questi se fa solo casini, sia da una parte che dall'altra...
Beelzebub
24-10-2007, 14:24
le pene richieste saranno eccessive? può essere...ma si tratta di richieste, bisognerà vedere come procederanno i giudici.
La signora Haidi ha perso un occasione per stare zitta....se passa il concetto del "contesto di reato" si crea il caos.
Quoto. Allora prendiamoci tutti una pistola e facciamoci giustizia da soli, tanto poi basta dire, "eh, ma ero depresso", "eh, ma ero nervoso", "eh, ma mi ha lasciato la tipa"... Le donne poi avrebbero la scusa del ciclo mestruale fornito su un piatto d'argento da madre natura... :rolleyes:
Un reato va giudicato in quanto tale, al limite le circostanze posso rappresentare delle leggere attenuanti... ma da lì a dire che "si sono solo difesi" e "hanno rubato un prosciutto"... forse la signora il prosciutto ce l'ha sugli occhi, se no non si spiega come possa dire frasi così assurde...
Comunque, più che una pena di tipo detentivo, avrei preferito l'obbligo di risarcire economicamente i danni causati alla città e ai singoli privati, e in caso si dichiarassero nullatenenti, pena convertita in lavori utili alla collettività per un periodo di pari durata (es. 2 giorni alla settimana a raccogliere rifiuti per 16 anni, per 10 anni, ecc... gratis ovviamente). :O
hanno devastato e saccheggiato le forze dell'ordine? :mbe:
se sei ciecato so fatti tuoi!!!
sì ma anche come richiesta è molto alta! per me ne possono dare anche 20 di anni, basta che sia tutto proporzionato. non vorrei che chi ha sfasciato vetrine uscisse di prigione più tardi di chi ha sfasciato ossa...
se sei ciecato so fatti tuoi!!!
te hai scritto che hanno "attaccato le Fdo", quando nell'articolo non si parla di danni alle persone!
ziozetti
24-10-2007, 14:27
Vorrei sottolineare un'incongruenza: per Massimiliano Monai, che assalì con un'asse di legno la stessa jeep dei carabinieri presa di mira da Carlo Giuliani, sono stati chiesti 9 anni.* Giuliani invece viene considerato da molti come un martire o un eroe. C'è qualcosa che non torna...
* fonte:http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_23/genova_g8_processo_violenze.shtml
Si, assurde. Giusto punire da entrambe le parti, senza pregiudizi né colori politici.
PS: mi chiedo come mai tutte le persone coinvolte in avvenimenti particolari e controversi debbano per forza entrare in politica: Heidi Giuliani, Sgrena, Maria Grazia Laganà (Fortugno), Olga D'Antona...
Beelzebub
24-10-2007, 14:29
Si, assurde. Giusto punire da entrambe le parti, senza pregiudizi né colori politici.
PS: mi chiedo come mai tutte le persone coinvolte in avvenimenti particolari e controversi debbano per forza entrare in politica: Heidi Giuliani, Sgrena, Maria Grazia Laganà (Fortugno), Olga D'Antona...
Basta vedere a quanto ammonta lo stipendio dei politici...
per sono tutte delle sfruttratrici del momento e cavalcano l'onda della strumentalizzazione politica per conti propri!!!
e mi limito a questo se no...:banned: :asd:
heidi giuliani...puf...parole al vento...ecco perchè oggi piove in Italia:rolleyes:
sì ma anche come richiesta è molto alta! per me ne possono dare anche 20 di anni, basta che sia tutto proporzionato. non vorrei che chi ha sfasciato vetrine uscisse di prigione più tardi di chi ha sfasciato ossa...
Il fatto è che probabilmente chi ha sfasciato ossa, denti, costole, crani come molti poliziotti al G8 a Bolzaneto e nella Diaz, nemmeno ci entrerà in carcere, dato che la prescrizione cortissima grazie alla ex-cirielli arriverà sicuramente prima dell'appello, almeno che le norme non siano cambiate il che è improbabile.
Ergo se andrà a finire che verranno puniti, ed in modo estremamente duro aggiungo, solo questi ragazzi, e i poliziotti che hanno massacrato gente inerme rimarranno impuniti o comunque prescritti, non potrà che essere una vergogna e una pesantissima ingiustizia.
Proprio perchè tutti dovrebbero pagare.
~ZeRO sTrEsS~
24-10-2007, 14:45
le vedo abbastanza assurde come pene, ovvio che devono pagare eh, ma quello che mi sconvolge é come si possa essere arrivati cosi presto alla conclusione del processo mentre quello parallelo va molto piú a rilento e quello che rischiano é inferiore a quello che stanno dando a questi ragazzi.
Imho ci vuole equitá, non si possono dare 10 anni per danneggiamento di proprietá privata, e invece una ramanzina e qualche annetto per lesioni aggravate a persone...
Che paghino tutti e in misura adatta.
quoto e spero accada veramente.
ziozetti
24-10-2007, 14:57
Il fatto è che probabilmente chi ha sfasciato ossa, denti, costole, crani come molti poliziotti al G8 a Bolzaneto e nella Diaz, nemmeno ci entrerà in carcere, dato che la prescrizione cortissima grazie alla ex-cirielli arriverà sicuramente prima dell'appello, almeno che le norme non siano cambiate il che è improbabile.
Ergo se andrà a finire che verranno puniti, ed in modo estremamente duro aggiungo, solo questi ragazzi, e i poliziotti che hanno massacrato gente inerme rimarranno impuniti o comunque prescritti, non potrà che essere una vergogna e una pesantissima ingiustizia.
Purtroppo chi ha le giuste protezioni come sempre si salva. I "poveri cristi" pagano il loro (giustamente) e anche per gli altri.
Vedi, fra tanti altri, Placanica, evidentemente troppo scomodo da coprire.
questi titoli scandalistici degni dei peggiori giornalisti di sinistra mi fanno proprio pena..
225 anni diviso 25 non fa neanche 10 anni a testa, il che mi sembra davvero poco rispetto all'aver saccheggiato una parte di Genova.
Il PM avrebbe dovuto chiedere il massimo della pena.
Se hanno commesso dei reati è legittimo che paghino la loro pena.
Le pene comunque sono sproporzionate: non è possibile che questi prendano piú degli assassini, per quanto possano aver commesso dei crimini gravi.
*
infatti gli assassini dovrebbero avere l'ergastolo e ai lavori forzati imho.
ziozetti
24-10-2007, 16:38
questi titoli scandalistici degni dei peggiori giornalisti di sinistra mi fanno proprio pena..
225 anni diviso 25 non fa neanche 10 anni a testa, il che mi sembra davvero poco rispetto all'aver saccheggiato una parte di Genova.
Il PM avrebbe dovuto chiedere il massimo della pena.
La buona vecchia regola del mezzo pollo a testa.
La giustizia un tanto al chilo.
Chapeau!
In riferimento al commento finale della madre di Carlo Giuliani:
se e quando saranno condannati i poliziotti, anche per loro si potrà dire:
«Queste richieste di condanna non tengono minimamente conto del contesto in cui sono avvenuti i fatti che si attribuiscono a 25 capri espiatori»?
zerothehero
24-10-2007, 18:54
Dovrebbero anche risarcire i danni...le richieste sono insufficienti...ci sarebbe da buttare la chiave.
mt_iceman
24-10-2007, 18:58
*
infatti gli assassini dovrebbero avere l'ergastolo e ai lavori forzati imho.
esattamente.
se avessero saputo che la richiesta del pm sarebbe stato così alta penso che avrebbero preferito andare a stuprare qualche ragazzina o ubriacarsi per poi investire qualcuno e ucciderlo: la richiesta di condanna sarebbe stata più soft!
chi ha delle responsabilità è giusto che paghi....l'importante è che non ci sia un peso e due misure.
SuperMario=ITA=
24-10-2007, 19:44
Pazzesco, ma siamo in Italia. Domani sfondo un posto di blocco e mi faranno la statua...
Sfruttano la popolarità acquisita...
Tanto si sa che con l'indulto e puttanate varie si faranno al massimo 4 anni a testa per aver causato milioni di € di danni.
ziozetti
24-10-2007, 19:54
Tanto si sa che con l'indulto e puttanate varie si faranno al massimo 4 anni a testa per aver causato milioni di € di danni.
NON avevano un'atomica...
SuperMario=ITA=
24-10-2007, 20:09
NON avevano un'atomica...
sarebbero stati miliardi...si parla di 13 miliardi e 580 milioni di lire chiesti come rimborso...(7 milioni e 13480 euri)
quoto e spero accada veramente.
e invece sai chi pagherà per l'incompentenza e le violazioni delle FDO? E' facile indovinare considerando la valanga di cause che si concluderanno in primo grado con una valanga di richieste di risarcimento.
loreluca
24-10-2007, 20:32
Giusto, hanno sfaciato una città... Dovrebbero farli lavorare durante la reclusione!
Lucrezio
24-10-2007, 23:11
Quoto.
Ora spero che vengano chiarite le responsabilità delle mele marce nelle fdo, poi giustizia sarà fatta.
Spero che le pene chieste non si tramutino nella solita bicchierata con tarallucci annessi :muro:
Quoto.
Ora spero che vengano chiarite le responsabilità delle mele marce nelle fdo, poi giustizia sarà fatta.
Spero che le pene chieste non si tramutino nella solita bicchierata con tarallucci annessi :muro:
eccome no...
L’immagine della pediatra Marina Spaccini che, ferita, cura un manifestante del G8 era stata scelta dal settimanale Diario come foto-simbolo delle violenze della polizia al summit genovese del 2001.
Oggi Spaccini, militante dell’associazione pacifista Rete Lilliput, è ridiventata una bandiera. Grazie a una sentenza che, in un certo senso, è quasi storica. Il 18 aprile il giudice istruttore Angela Latella della seconda sezione del tribunale civile di Genova, ha messo nero su bianco che al G8 di Genova, almeno il 20 luglio in piazza Manin, la polizia di Stato ha picchiato, senza motivo, persone inermi, come i pacifici “lillipuziani”. E per questo ha condannato il ministero dell’Interno a pagare 5 mila euro di risarcimento (comprese le spese legali) alla dottoressa, ferita da una manganellata alla testa e costretta a farsi medicare con diversi punti di sutura.
Nelle motivazioni, rese pubbliche nei giorni scorsi, si legge: “Emerge come accertata in tutta la sua drammaticità l’aggressione subita da Marina Spaccini ad opera di un’appartenente alle forze dell’ordine”. Poi il giudice boccia complessivamente l’attività della polizia: “Tutto depone, comunque, per una grande confusione organizzativa dell’evento”.
Infine contesta le testimonianze dei poliziotti: “La loro attendibilità appare alquanto limitata”.
Spaccini, 59 anni, raggiunta da Panorama.it nell’ambulatorio di Trieste dove lavora, esulta: “Ovviamente non ho combattuto questa battaglia per i soldi, ma perché era l’unica strada per fare emergere un po’ di verità su quanto avvenuto. Ora spero se ne parli”. Il processo civile era l’unica strada percorribile:“Infatti nel penale la responsabilità è personale e, purtroppo, il poliziotto che mi ha colpito aveva il volto coperto e non ho potuto riconoscerlo” spiega Spaccini. Quella che la riguarda non è la prima sentenza di condanna dell’operato delle forze dell’ordine.
“Oltre alla mia assistita ha già ottenuto giustizia anche un’avvocato di Bologna” spiega il legale di Spaccini, Alessandra Ballerini. “Ma si trattava di un episodio isolato, di un’aggressione in un momento di relativa tranquillità. Questa è la prima sentenza che ricostruisce come siano andati davvero i fatti nel cuore degli scontri. E presto potrebbero ottenere soddisfazione altri due pacifisti che si trovavano in piazza Manin”.
http://blog.panorama.it/italia/2007/05/07/ferita-dalla-polizia-al-g8-di-genova-il-viminale-la-risarcisce-con-5mila-euro/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.