View Full Version : Il cielo sopra...
ThabrisTheLastShito
24-10-2007, 11:43
...Savignano! :D
1 -
http://farm3.static.flickr.com/2365/1725802352_6314191514_o.jpg
2-
http://farm3.static.flickr.com/2362/1724958733_a6fc8593a5_o.jpg
3- Versione croppata della precendente, quale preferite?
http://farm3.static.flickr.com/2283/1725805306_b970697837_o.jpg
4-
http://farm3.static.flickr.com/2135/1724957295_49cac3089f_o.jpg
5-
http://farm3.static.flickr.com/2042/1725803966_f1e71cebf4_o.jpg
Come sempe commenti e critiche molto graditi! :)
Blitzkrieg_Bop
24-10-2007, 11:51
Bellissima e suggestiva la prima
La seconda non mi dispiace, ma scurirei ancora di più il cielo
La 4 purtroppo ha la chiesa in restauro che non è proprio molto fotogenica, peccato perchè la composizione con l'angelo come fulcro è carina
Bella la 5
;)
code010101
24-10-2007, 12:17
ma ... non è Berlino! :D
1) molto bella,
2) stupende le nuvole, il taglio non so...
3) è meglio la precedente,
4) ... le impalcature! :rolleyes:
5) bella, bel punto di ripresa, io la ruoterei CW di almeno un grado,
magari anche due,
Ste
Meglio la 2 della 3: la colonna aggiunge un tocco di classico. Poi la 1, molto drammatica con quella nuvola scura che sembra un fiotto di sangue che sgorga dal petto trafitto. Bella (e storta) anche la 5. Immagino che la 4 servisse più che altro a fornire un contesto alle altre.
Willyyyy
24-10-2007, 13:42
stupenda la prima!!!
bella la 1
La 2 meglio della 3
Ma il filo che nella 4 va della statua alla casa, che fine ha fatto?:)
ciao
Faio
"Il cielo sopra Berlino" un capolavoro di Wim Wenders con Peter Falck che intepreta se stesso e l'angelo Bruno Ganz. Un film che mi è piaciuto molto anche se un pò lento.
La 1 Perfetta .........Mancano solo gli angeli del film
La 2 Molto bella.
La 3 ...... preferisco la 2.
La 4 non mi piace soggetto troppo centrale e sfondo non molto interessante.
La 5 bella. Ottimo punto di ripresa.
Saluti.
Radeon_1001
24-10-2007, 17:41
La 1 decisamente, la 5 per il punto di ripresa.
Ciao;) .
La 1 decisamente, la 5 per il punto di ripresa.
Ciao;) .
La prima con quei fasci di luce, le nuvole e la sagoma imponente dell'angelo è celestiale e divinamente ripresa, come l'ultima suggestiva per la particolare inquadratura, complimenti.;)
ThabrisTheLastShito
24-10-2007, 18:39
La 1 piace tantissimo anche a me. Era una giornata nuvolosa e strana e quelle nuvole sembravano sistemate là apposta.
Il mio dubbio era se il taglio migliore era 2 o 3, ma vedo che la 2 surclassa la 3, quindi ok!
@Faio: il filo?.....mmmh...non so di cosa parli...:fiufiu:
L'ultima è stata semplicemente realizzata appoggiando la fotocamere a terra, con gli operai del comune che mi guardavano allibiti mentre me ne stavo lì mezzo sdraiato a terra a guardare attraverso la fotocamera! :D
Grazie a tutti per i commenti! :)
La 1 e' bella, le altre mi piacciono meno :)
Sulla 1 avrei provato a sottoesporre ancora, tanto la statua e' gia' ripresa in silhouette: avresti ridotto la zona bruciata ed enfatizzato i dettagli delle nuvole.
ThabrisTheLastShito
25-10-2007, 09:46
A dire il vero, Luca, la zona bruciata resta identica anche sottoesponedo di 4ev (il massimo possibile con camera raw) ma si perdono i dettagli delle nuvole. Ci avevo già pensato, ma ho visto che gli svantaggi superano i vantaggi. :)
A dire il vero, Luca, la zona bruciata resta identica anche sottoesponedo di 4ev (il massimo possibile con camera raw) ma si perdono i dettagli delle nuvole. Ci avevo già pensato, ma ho visto che gli svantaggi superano i vantaggi. :)
Hai provato a lavorare col Recovery (in Lightroom si chiama cosi')? Serve per "schiacciare" la parte dx l'istogramma verso sinistra, in genere si usa anche questo slider per ridurre le bruciature.
Comunque, per ridurre la zona bruciata, dovevi sottoesporre di piu' direttamente in fase di scatto ;)
ThabrisTheLastShito
25-10-2007, 10:08
Hai provato a lavorare col Recovery (in Lightroom si chiama cosi')? Serve per "schiacciare" la parte dx l'istogramma verso sinistra, in genere si usa anche questo slider per ridurre le bruciature.
Comunque, per ridurre la zona bruciata, dovevi sottoesporre di piu' direttamente in fase di scatto ;)
Infatti, penso che sia proprio il modo in cui è stata esposta durante lo scatto che impedisce un recupero totale. Cercherò di migliorarmi, tanto se tutto va bene quella piazza dovrei vederla spesso per motivi di lavoro. Speriamo! :sperem:
Marinelli
25-10-2007, 11:39
Ciao... nella 5 perché prendere anche operaio, camion, condomini?
Bye bye! :)
ThabrisTheLastShito
25-10-2007, 12:13
Ciao... nella 5 perché prendere anche operaio, camion, condomini?
Bye bye! :)
Gli operai non potevo non riprenderli perchè erano sempre lì! Se aspettavo un altro poco me li ritrovavo proprio davanti, oltre che perdere lo spiraglio di luce che c'era in quel momento. Per le case sulla destra, se avessi tagliato avrei tolto spazio alla foto che sarebbe risultata priva,a mio avviso, troppo sbilanciata.
L'ultima è stata semplicemente realizzata appoggiando la fotocamere a terra, con gli operai del comune che mi guardavano allibiti mentre me ne stavo lì mezzo sdraiato a terra a guardare attraverso la fotocamera! :D
L'hobby della fotografia è uno di quelli che richiedono anche il coraggio di rendersi ridicoli. Immagino che sia lo stesso per quelli che corrono dietro una farfalla con un retino in mano, senza badare minimamente a tutto ciò che li circonda.
Riguardo alla "zona bruciata" della 1, mi pare che si tratti del disco solare visto attraverso un velo di nuvole. Non credo che ci sia sottoesposizione che tenga! E comunque a me non dà fastidio.
ThabrisTheLastShito
25-10-2007, 15:14
L'hobby della fotografia è uno di quelli che richiedono anche il coraggio di rendersi ridicoli. Immagino che sia lo stesso per quelli che corrono dietro una farfalla con un retino in mano, senza badare minimamente a tutto ciò che li circonda.
Riguardo alla "zona bruciata" della 1, mi pare che si tratti del disco solare visto attraverso un velo di nuvole. Non credo che ci sia sottoesposizione che tenga! E comunque a me non dà fastidio.
Infatti, solo che si poteva effettivamente ottenere una bruciatura più controllata preoccupandomi magari di chiudere a f11 o di sottoesporre. Comunque anche a me la foto piace parecchio!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.