PDA

View Full Version : Usare un Core 2 Duo come singolo processore

Epjk
24-10-2007, 10:01
Ciao,

ho bisogno di un consiglio da esperto:

A causa di una modifica a Windows XP Prof. della mia azienda il task manager ,e quindi presumo windows, visualizza e utilizza un solo core dei due.

Quindi ho le prestazioni del pc meno che dimezzate!

Vorrei riuscire a risolvere il problema dato che i servizi informatici non mi hanno saputo risolvere la situazione (leggi: non gliene importava nulla di risolverlo...).

Come potrei fare a utilizzare ugualmente i due core ma visualizzarli come un solo processore?
In poche parole vorrei che utilizzarli in parallelo dividendosi equamente i carichi di calcolo senza averne uno che lavora a pacco e uno scarico!

Insomma spero di essermi spiegato....

ryo
24-10-2007, 10:07
ma il service pack 2 ce l'avete?

nonsidice
24-10-2007, 15:21
attenzione però !!
io ho un cliente (catena di supermercati), con un gestionale più vecchio di matusalemme che sui pc con più di un core (addirittura coi vecchi P4 con HT attivato) va in crash completo :eek:
e quindi ad ogni pc nuovo devono far "funzionare" solo un core per forza di cose.
non vorrei aveste una cosa simile.

jp77
24-10-2007, 16:35
non so se ho capito bene hai un core 2 duo ma nel task manager vedi un solo core? in programmi tipo cpu-z everest ecc...vedi sempre un solo core?
esiste una procedura per forzare l'utilizzo dei due core ma sarebbe meglio capire il perchè te ne vede uno solo.
cmq:
start-->esegui
msconfig
vai in boot.ini
opzioni avanzate
seleziona /numproc e seleziona 2

il tutto a tuo rischio e pericolo

jasonj
24-10-2007, 22:00
anche il mio inizialmente appena installata la cpu dual core il task mi segnava un solo grafico per tutte e due i core.
apri task manager--->visualizza-->cronologia cpu
e seleziona "un grafico per cpu"

Farlok77
25-10-2007, 06:43
Ciao,

ho bisogno di un consiglio da esperto:

A causa di una modifica a Windows XP Prof. della mia azienda il task manager ,e quindi presumo windows, visualizza e utilizza un solo core dei due.

Quindi ho le prestazioni del pc meno che dimezzate!

Vorrei riuscire a risolvere il problema dato che i servizi informatici non mi hanno saputo risolvere la situazione (leggi: non gliene importava nulla di risolverlo...).

Come potrei fare a utilizzare ugualmente i due core ma visualizzarli come un solo processore?
In poche parole vorrei che utilizzarli in parallelo dividendosi equamente i carichi di calcolo senza averne uno che lavora a pacco e uno scarico!

Insomma spero di essermi spiegato....

Dovresti cambiare l'HAL (HW abstraction layer) da uniprocessore a multiprocessore.

Controlla che non sia già multiprocessore: vai su GESTIONE COMPUTER> GESTIONE PERIFERICHE> scheda COMPUTER> dovresti leggere PC Multiprocessore o simili, se cosi' non fosse significa che hai installato l'HAL per singola CPU e devi cambiarlo. Tieni conto che è un'operazione che puo' compromettere il corretto funzionamento di Windows, percui fatti un backup e preparati, nel caso, a reinstallare.
Ciao

Epjk
25-10-2007, 07:49
non so se ho capito bene hai un core 2 duo ma nel task manager vedi un solo core? in programmi tipo cpu-z everest ecc...vedi sempre un solo core?
esiste una procedura per forzare l'utilizzo dei due core ma sarebbe meglio capire il perchè te ne vede uno solo.
cmq:
start-->esegui
msconfig
vai in boot.ini
opzioni avanzate
seleziona /numproc e seleziona 2

il tutto a tuo rischio e pericolo

Questa soluzione non funziona perchè mi permette di selezionare solo "1".

Epjk
25-10-2007, 07:52
Dovresti cambiare l'HAL (HW abstraction layer) da uniprocessore a multiprocessore.

Controlla che non sia già multiprocessore: vai su GESTIONE COMPUTER> GESTIONE PERIFERICHE> scheda COMPUTER> dovresti leggere PC Multiprocessore o simili, se cosi' non fosse significa che hai installato l'HAL per singola CPU e devi cambiarlo. Tieni conto che è un'operazione che puo' compromettere il corretto funzionamento di Windows, percui fatti un backup e preparati, nel caso, a reinstallare.
Ciao

Allora....
se vado in device manager sotto la scheda processors ho 2 Intel Core 2 duo.

Sotto computer ho "Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) PC"

Il problema è che se vado dentro la scheda non mi permette di fare cambiamenti....
Comunque il problema è sicuramente quello del HAL!

Farlok77
25-10-2007, 07:59
Allora....
se vado in device manager sotto la scheda processors ho 2 Intel Core 2 duo.

Sotto computer ho "Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) PC"

Il problema è che se vado dentro la scheda non mi permette di fare cambiamenti....
Comunque il problema è sicuramente quello del HAL!

Devi fare aggiorna driver, selezionare manualmente il driver e poi scegliere "dual processor" tra quelli disponibili. A me (su un athlon xp) fa scegliere solo "PC standard" ed il solito "blablabla ACPI", probabilmente tu avrai più opzioni (mi auguro!).

dragonheart81
25-10-2007, 08:30
Il bello che non puoi fare nulla di tutto ciò perché se lavori in un azienda e sei appoggiato a un servizio informatico che ti fornisce pc, le macchine sono bloccate e devi avere i diritti di amministratore,io sarei nella stessa situazione solo che i due core li vedo e li sfrutto...e ho alcuni diritti di amministratore che posso accedere con una particolare usarname e password all'avvio del mio pc,praticamente mi loggo come amministratore.
Cambiare l'HAL (se anche ci riuscissi) é molto rischioso se ti si pianta é difficile farlo ripartitre, ergo fregatene a lascia stare com'é...