View Full Version : [Metathread] Perchè sul forum ci si prende troppo sul serio!?
Col passare del tempo mi accorgo che sempre più gente pretende su un forum a carattere tecnico/tecnologico di parlare dei qualsivoglia argomenti non solo con la proprietà lessicale ma anche con la puntualità del proprio "ambito" di appartenenza.
Non sarà forse il caso di ammorbidire un pò i toni e di usare un pò di più il buonsenso, imparando a discriminare quando è il caso di pretendere un certo rigore e quando invece, è il caso di fare a capirsi?!
Anche perchè noto che senza una reale necessità ai fini della discussione, sciorinare nozioni e saccenza è oltremodo stucchevole.
Visto che riguarda il forum attuale e dato che il thread non è tanto per ridere, ho preferito aprirlo qui.
Inutile dire che se il thread dovesse essere fuori luogo faccino quello che è necessario fare.
Grazie.
No ho capito nulla. Qual è il problema?
@lessandro
24-10-2007, 09:58
No ho capito nulla. Qual è il problema?
Mhm, che secondo lui troppa gente se la mena (o fanno i saputelli) invece che stare magari alla battuta o al gioco scherzoso, quando c'è ;)
O sbaglio? :stordita:
Col passare del tempo mi accorgo che sempre più gente pretende su un forum a carattere tecnico/tecnologico di parlare dei qualsivoglia argomenti non solo con la proprietà lessicale ma anche con la puntualità del proprio "ambito" di appartenenza.
Non sarà forse il caso di ammorbidire un pò i toni e di usare un pò di più il buonsenso, imparando a discriminare quando è il caso di pretendere un certo rigore e quando invece, è il caso di fare a capirsi?!
non è che per chiarezza espositiva ti sia distinto da quelli che contesti.....:D
nomeutente
24-10-2007, 10:18
Se ho capito bene il problema, non condivido la tua impostazione.
Un conto è fare i saccenti senza ragione (quella è una cosa antipatica) un conto è affrontare un argomento con proprietà di linguaggio e padroneggiando i contenuti. Se uno non ha una preparazione specifica sull'argomento è giusto che si informi da chi ne sa di più, esattamente come per le sezioni in topic, senza pretendere di avere la verità in tasca solo perché la politica non è solo competenza tecnica ma anche opinione (che ovviamente non è soggetta ad un controllo di scientificità).
Fides Brasier
24-10-2007, 10:19
Anche perchè noto che senza una reale necessità ai fini della discussione, sciorinare nozioni e saccenza è oltremodo stucchevole.bentornato dalla sospensione... :stordita: :stordita:
ad ogni modo concordo con te: la nozione deve essere da spunto per un dibattito, non fine a se stessa.
Mhm, che secondo lui troppa gente se la mena (o fanno i saputelli) invece che stare magari alla battuta o al gioco scherzoso, quando c'è ;)
O sbaglio? :stordita:
esattamente...
non è che per chiarezza espositiva ti sia distinto da quelli che contesti.....:D
eheheh beh io non sono un letterato quindi in teoria mi sono distinto :D
comunque non è una questione di "parlare forbito", è una questione di mettere da parte il camice o la toga, e parlare da pari a pari, senza avere la pretesa di essere superiore ad altri.
bentornato dalla sospensione... :stordita: :stordita:
ad ogni modo concordo con te: la nozione deve essere da spunto per un dibattito, non fine a se stessa.
Grassie Per il bentornato e per il post.
Un conto è fare i saccenti senza ragione (quella è una cosa antipatica) un conto è affrontare un argomento con proprietà di linguaggio e padroneggiando i contenuti. Se uno non ha una preparazione specifica sull'argomento è giusto che si informi da chi ne sa di più, esattamente come per le sezioni in topic, senza pretendere di avere la verità in tasca solo perché la politica non è solo competenza tecnica ma anche opinione (che ovviamente non è soggetta ad un controllo di scientificità).
Mi riferisco al fatto di fare i saccenti per far mostra di se. Se uno è preparato in un dato argomento, e gli viene posta una questione, una risposta completa e corretta è quanto di più auspicabile. Ma porsi come professore di fronte all'ignorante, sinceramente non è una cosa che mi sembra educata o corretta.
Il forum è pur sempre un forum, quindi volenti o nolenti, il discorso da bar, o l'osservazione da bar, ci scappa, senza la pretesa di essere nulla di più.
Raccogliere l'osservazione da bar, e replicare come si farebbe ad un'obiezione seria, passando in rassegna tutte le possibili implicazioni, lo trovo oltremodo arrogante.
Fides Brasier
24-10-2007, 10:21
Se uno non ha una preparazione specifica sull'argomento è giusto che si informi da chi ne sa di piùe' vero, ma e' anche vero che chi ne sa di piu' (o si atteggia a tale) spesso si atteggia a "Io ne so di piu', che vuoi tu??".
comunque non è una questione di "parlare forbito", è una questione di mettere da parte il camice o la toga, e parlare da pari a pari, senza avere la pretesa di essere superiore ad altri.
il problema è che se parli di qualcosa con un professionista di quel settore è normale che si tenga addosso la toga.........a me danno più fastidio gli informatici che insegnavano a nemorino com'è il diritto.......o gli astemi che spiegano a Cyrano com'è la birra.
Anche perchè noto che senza una reale necessità ai fini della discussione, sciorinare nozioni e saccenza è oltremodo stucchevole.
Visto che riguarda il forum attuale e dato che il thread non è tanto per ridere, ho preferito aprirlo qui.
Inutile dire che se il thread dovesse essere fuori luogo faccino quello che è necessario fare.
Grazie.
Si, può esser vero. Però capisci che se un nerd o un ragazzetto pretende di venirti a dare lezioni sul tuo specifico professionale un pò ti girano, e allora magari ti metti il camice. Oppure il solito che si presenta da esperto di una cosa in cui tu coincidenza magari sei abbastanza ferrato e appassionato, magari spacciando cose opinabili o addirittura non vere come verità inconfutabili. Credo sia normale reagire.
a me danno più fastidio gli informatici che insegnavano a nemorino com'è il diritto.......o gli astemi che spiegano a Cyrano com'è la birra.
Sono d'accordo.
nomeutente
24-10-2007, 10:40
Mi riferisco al fatto di fare i saccenti per far mostra di se. Se uno è preparato in un dato argomento, e gli viene posta una questione, una risposta completa e corretta è quanto di più auspicabile. Ma porsi come professore di fronte all'ignorante, sinceramente non è una cosa che mi sembra educata o corretta.
e' vero, ma e' anche vero che chi ne sa di piu' (o si atteggia a tale) spesso si atteggia a "Io ne so di piu', che vuoi tu??".
Nei forum si innescano dinamiche strane, quella che mi preoccupa di più è la tendenza a voler mantenere sempre e comunque il punto, indipendentemente dalle smentite che arrivano.
Se uno vuole tenere il punto anche contro l'evidenza, è facile che l'interlocutore si secchi e reagisca in maniera ineducata.
E' ovviamente un fatto spiacevole (e, parlando da mod, il fatto che uno abbia ragione non lo autorizza a trattare gli altri da ignorante) ma si potrebbe evitare se ci fosse anche un po' più di umiltà e disponibilità ad ammettere i propri errori.
il problema è che se parli di qualcosa con un professionista di quel settore è normale che si tenga addosso la toga.........a me danno più fastidio gli informatici che insegnavano a nemorino com'è il diritto.......o gli astemi che spiegano a Cyrano com'è la birra.
Quoto, anche se non conosco la vicenda di Nemorino perché ancora non c'ero. Ma hai reso l'idea ;)
come detto da fides, c'è modo e modo di tenersi addosso la toga.
c'è chi ti dice, "guarda le cose stanno così, se vuoi ti spiego e approfondiamo"
e cerca di spiegarti senza andare troppo nel dettaglio per farti capire a grandi linee,
c'è invece chi ti risponde "guarda è inutile affrontare l'argomento perchè a te mancano le nozioni di base per capire" come se il suo interlocutore fosse un beneamato idiota.
oppure c'è chi attribuisce ad un discorso da bar, valenza di affermazione accademica e risponde di conseguenza.
Per fare un esempio stupido, su plc forum quando un utente chiede aiuto e fa un'obiezione errata o sciocca, nessuno si azzarda mai a riprenderlo dicendo " ma lascia perdere" "ma cosa dici" "studiati l'elettrotecnica", ma piuttosto gli dicono, " guarda che forse ti sbagli, perchè che io sappia le cose stanno così"
Nei forum si innescano dinamiche strane, quella che mi preoccupa di più è la tendenza a voler mantenere sempre e comunque il punto, indipendentemente dalle smentite che arrivano.
Se uno vuole tenere il punto anche contro l'evidenza, è facile che l'interlocutore si secchi e reagisca in maniera ineducata.
E' ovviamente un fatto spiacevole (e, parlando da mod, il fatto che uno abbia ragione non lo autorizza a trattare gli altri da ignorante) ma si potrebbe evitare se ci fosse anche un po' più di umiltà e disponibilità ad ammettere i propri errori.
In questo ti do ragione, peccato che a me la risposta seccata è arrivata come prima opzione, in secondo luogo spesso capita che chi rimane sulle sue posizioni lo fa per due ragioni
o non capisce la replica, o non si è spiegato lui...
Quello a cui mi riferisco comunque è proprio il fatto che ad una battuta da bar si replichi con una risposta rigorosa, e per di più seccata, senza tener conto del fatto che si sta replicando ad una ciarla che lascia il tempo che trova che secondo me è fastidioso.
Si, può esser vero. Però capisci che se un nerd o un ragazzetto pretende di venirti a dare lezioni sul tuo specifico professionale un pò ti girano, e allora magari ti metti il camice. Oppure il solito che si presenta da esperto di una cosa in cui tu coincidenza magari sei abbastanza ferrato e appassionato, magari spacciando cose opinabili o addirittura non vere come verità inconfutabili. Credo sia normale reagire.
E' proprio questo il nodo :D. Mi hai trovato le parole adatte.
Il problema è che non tutti hanno la pretesa di dare lezione ad alcuno, e se fanno una battuta od un'osservazione dal valore di chiacchiera, non lo fanno con la pretesa di dare lezione, c'è però chi non se ne accorge e indiscriminatamente salta alla gola di chiunque metta una parola fuori posto.
Se questa fosse la regola, poichè non siamo "tuttologi" ne possiamo esserlo, o ci si scanna allegramente oppure si divide il forum in sezioni distinte con registrazioni distinte.
Dato che mi sembra una soluzione oltremodo sciocca, penso che forse cercare di capire chi si ha di fronte prima di trattarlo da ignorante sia doveroso :) tutto qui...
Quoto.
Se invece ti chiedi perchè ci si prenda sul serio, beh: verba volant, scripta manent.
LuVi
Ziosilvio
24-10-2007, 11:29
Proverbio arabo numero uno:
"Colui che non sa, e non sa di non sapere, è uno sciocco: evitalo.
Colui che non sa, e sa di non sapere, è un ignorante: istruiscilo.
Colui che sa, e non sa di sapere, è addormentato: sveglialo.
Colui che sa, e sa di sapere, è un saggio: seguilo."
Proverbio arabo numero due:
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
Proverbio Piemontese: "Non ti fidare dei proverbi arabi!" :D :D :D
il problema sono quelli che fanno pesare quello ( magari poco ) che sanno ( il proverbio non ne parla... )
bluelake
24-10-2007, 12:08
Quoto, anche se non conosco la vicenda di Nemorino perché ancora non c'ero. Ma hai reso l'idea ;)
diciamo che è un avvocato con i controcazzi (che era mod sul forum) a cui la gente diceva che non capiva un tubo di diritto :D
un po' come Mastella che dice ignorante in diritto a Di Pietro, in pratica
diciamo che è un avvocato con i controcazzi (che era mod sul forum) a cui la gente diceva che non capiva un tubo di diritto :D
un po' come Mastella che dice ignorante in diritto a Di Pietro, in pratica
E da quando è stato smoderato? :confused:
LuVi
tdi150cv
24-10-2007, 12:24
Quoto.
Se invece ti chiedi perchè ci si prenda sul serio, beh: verba volant, scripta manent.
LuVi
naaaa diciamo che per molti e' l'unica realta' in cui ci si riesce a calare ...
Vero anche che per la societa' reale e' spesso un bene ... :cool:
bluelake
24-10-2007, 12:28
E da quando è stato smoderato? :confused:
LuVi
tra fine 2005 e inizio 2006, non ricordo la data esatta però :fagiano:
avete ragione, mi era sfuggita...ogni tanto dimentico che sono vecchio.......vecchio e stanco...... ne parlavo come se le vicende da forum fossero di pubblico dominio........:D
Chissà perchè però sulla birra di Cyrano nessuno ha avuto dubbi!:D :D
Quello a cui mi riferisco comunque è proprio il fatto che ad una battuta da bar si replichi con una risposta rigorosa, e per di più seccata, senza tener conto del fatto che si sta replicando ad una ciarla che lascia il tempo che trova che secondo me è fastidioso.
E' per questo che esistono le faccine... :O
Se uno non capisce che è una battuta, sono problemi suoi. Al limite l'utente che ha postato la battuta, se vede la risposta seriosa può fargli educatamente presente che era una battuta... ;)
Chissà perchè però sulla birra di Cyrano nessuno ha avuto dubbi!:D :D
Adesso ti commento la battuta con tono serioso... :O ( :asd: )
Chi ti dice che Cyrano abbia dimestichezza con l'alcohol? L'avatar? Le sue dichiarazioni? :O
E' per questo che esistono le faccine... :O
Se uno non capisce che è una battuta, sono problemi suoi. Al limite l'utente che ha postato la battuta, se vede la risposta seriosa può fargli educatamente presente che era una battuta... ;)
Chi ti dice che Cyrano abbia dimestichezza con l'alcohol? L'avatar? Le sue dichiarazioni? :O
simpatia :O
:asd: :sofico:
scherzo ovviamente.
E' proprio questo il nodo :D. Mi hai trovato le parole adatte.
Il problema è che non tutti hanno la pretesa di dare lezione ad alcuno, e se fanno una battuta od un'osservazione dal valore di chiacchiera, non lo fanno con la pretesa di dare lezione, c'è però chi non se ne accorge e indiscriminatamente salta alla gola di chiunque metta una parola fuori posto.
Se questa fosse la regola, poichè non siamo "tuttologi" ne possiamo esserlo, o ci si scanna allegramente oppure si divide il forum in sezioni distinte con registrazioni distinte.
Dato che mi sembra una soluzione oltremodo sciocca, penso che forse cercare di capire chi si ha di fronte prima di trattarlo da ignorante sia doveroso :) tutto qui...
Si, ma non è che di solito "l'indossare il camice" sia la prima opzione. Se noti quasi sempre questo arriva dopo il perseverare della zucca di legno di turno o dopo suoi ripetuti atteggiamenti provocatori. Certo, si potrebbe ignorare la cosa e tirare dritto, ma è una questione di carattere: ognuno ha il suo. Io ad esempio faccio fatica a starmene zitto. :D Con questo non voglio nemmeno dire che io non le sparo mai, sia chiaro, però insomma cerco di non essere troppo categorico nelle mie affermazioni.
Vogliamo parlare dei cd tuttologi che, credendo di fare un servizio alla comunità, senza sapere, ahiloro, di ricadere in una ben nota e nefasta categoria, utile, quanto improvvida, si lanciano in disquisizioni in qualunque materia, anche la più lontana dalle loro congenialità, improvvisando e millantando una esperienza più che secolare in ogni sfera dello scibile umano?
P.S. Ovviamente ogni riferimento a fatti, persone, cose, nomi, fiori, città è puramente e meramente - ci mancherebbe altro - casuale :D
fotografie e testimonianze dei partecipanti alle celeberrime venete cene nerd :read: :O
Si, ma non è che di solito "l'indossare il camice" sia la prima opzione. Se noti quasi sempre questo arriva dopo il perseverare della zucca di legno di turno o dopo suoi ripetuti atteggiamenti provocatori. Certo, si potrebbe ignorare la cosa e tirare dritto, ma è una questione di carattere: ognuno ha il suo. Io ad esempio faccio fatica a starmene zitto. :D Con questo non voglio nemmeno dire che io non le sparo mai, sia chiaro, però insomma cerco di non essere troppo categorico nelle mie affermazioni.
:D beh nessuno pretende che chicchessia stia zitto
dico solo che indossare il camice non dovrebbe essere mai la prima opzione, invece per qualcuno spesso lo è... purtroppo...
ed è questa la cosa che volevo fare presente.
Per fortuna non sono tutti così ma ce ne sono :cry:
Vogliamo parlare dei cd tuttologi che, credendo di fare un servizio alla comunità, senza sapere, ahiloro, di ricadere in una ben nota e nefasta categoria, utile, quanto improvvida, si lanciano in disquisizioni in qualunque materia, anche la più lontana dalle loro congenialità, improvvisando e millantando una esperienza più che secolare in ogni sfera dello scibile umano?
P.S. Ovviamente ogni riferimento a fatti, persone, cose, nomi, fiori, città è puramente e meramente - ci mancherebbe altro - casuale :D
ndr :O
la mia fama mi precede !
:cool: :cool:
Clmalmzlma
Inutile dire che se il thread dovesse essere fuori luogo faccino quello che è necessario fare.Penso che il rigore sia doveroso, ma che non debba andare a scapito del cercare di "farsi capire", e ritengo che -se si sa essere adeguatamente rigorosi- si riesce pure a farsi ben comprendere.
Quanto alle proprietà di linguaggio ed all'uso di forme lessicalmente corrette, potrei preferirle all'uso di espressioni sgrammaticate e/o "molto fantasiose", ma -di certo- NON antepongo la forma, alla sostanza ed ai contenuti.
Preferisco -e di gran lunga davvero- leggere i post di una persona intelligente che espone idee interessanti ed argomenta ciò che pensa, rispettando sempre il proprio interlocutore, dibattendo in termini e toni civili e pacati, anche se usa espressioni non sempre lessicalmente corrette, a chi si esprime con un linguaggio forbito, ma poi, cerca anche di schiacciare, denigrare, far sentire inferiore, prevaricare con arroganza l'altro, prenderlo per i fondelli.
Quest' ultima -appunto- non è cultura, ma soltanto saccenza, protervia ed arroganza.Un conto è fare i saccenti senza ragione (quella è una cosa antipatica) un conto è affrontare un argomento con proprietà di linguaggio e padroneggiando i contenuti. Se uno non ha una preparazione specifica sull'argomento è giusto che si informi da chi ne sa di più, esattamente come per le sezioni in topic, senza pretendere di avere la verità in tasca solo perché la politica non è solo competenza tecnica ma anche opinione (che ovviamente non è soggetta ad un controllo di scientificità).Quoto integralmente.c'è chi ti dice, "guarda le cose stanno così, se vuoi ti spiego e approfondiamo" e cerca di spiegarti senza andare troppo nel dettaglio per farti capire a grandi linee, Devo dire che, nella maggior parte dei casi in cui ho chiesto suggerrimenti, aiuto e consigli, è questo tipo di interlocutore che ho incontrato sul mio cammino, e ne sono stata ben felice.
Sono davvero tante le cose che pazientemente e generosamente, tanti perfetti sconosciuti che scrivono su questo forum "si sono presi la briga" di spiegarmi, sacrificando parte del loro tempo libero -che avrebbero potuto impiegare in infiniti modi diversi- per insegnarmi qualcosa.c'è invece chi ti risponde "guarda è inutile affrontare l'argomento perchè a te mancano le nozioni di base per capire" come se il suo interlocutore fosse un beneamato idiota.Se accadesse questo mi dispiacerebbe, ma mi consolerei pensando al fatto che in tante altre circostanze, ho incontrato persone molto più disponibili al dialogo, ed alle quali devo davvero molto.
Ania
nomeutente
24-10-2007, 14:29
Avviso per tutti: il thread può essere una buona occasione per discutere di come vorremmo migliorare le relazioni in sezioni, ma evitiamo di fare riferimenti a specifici utenti (più o meno velatamente) indicandoli come esempi negativi. Cerchiamo, al limite, di indicare gli esempi positivi ;)
giannola
24-10-2007, 14:37
cazz dite, non vi permettete, non sapete chi sono io perchè fondamentalmente, chiunque, quantunque, ipoteticamente...........che stavo a dì ? :stordita:
Bentornato, hib. :D
P.S. prendete me come esempio di rompicotillons molto educato :O
giannola
24-10-2007, 14:41
la mia fama mi precede !
:cool: :cool:
Clmalmzlma
l'unico che non ti precede è il gatto che una notte hai eliminato :asd:
l'unico che non ti precede è il gatto che una notte hai eliminato :asd:
:cry: :cry: :cry:
Cmkakmzkma
Fides Brasier
24-10-2007, 14:43
Cerchiamo, al limite, di indicare gli esempi positivi ;)ad esempio cyrano e la birra, appunto :O
:D
giannola
24-10-2007, 14:51
:cry: :cry: :cry:
Cmkakmzkma
tranquillo la sua anima mi ha detto che ti ha perdonato ;)
Feric Jaggar
24-10-2007, 17:41
Diceva un vecchio numero di Computer Idea (non saltatemi addosso solo per la fonte...) in un articolo della serie "apri un blog di successo":
se avete delle competenze specifiche, mettetele in campo; il semplice buonsenso non interessa a nessuno
Io vengo qui proprio perchè si leggono dei pezzi anche interessanti, cioè delle opinioni erudite e dei commenti approfonditi; mi dispiace invece quando trovo dei thread che sono semplicemente dei link all'Ansa o a Repubblica, con una riga sotto della serie "ma pensa te!" o "ma non ci posso credere!"; sono thread a valore aggiunto zero.
Semmai, chi ha delle competenze profonde sarà ancora più apprezzabile se le espone in modo garbato, possibilista - non della serie "solo io ho ragione", spiegando pazientemente a chi non afferra, oppure proprio usando un linguaggio accessibile.
Questo forum - lo ribadisco ancora una volta - è un'ottima palestra di lingua italiana, di retorica (in senso buono) e di ragionamento; a me personalmente, che lavoro con le parole (a parità di stipendio, trovo che sia meglio che vendere le polizze), serve parecchio; chi può, ne approfitti.
::::Dani83::::
24-10-2007, 18:17
Io la vedo in modo un pò diverso.. ovviamente vanno distinti 2-3 casi "particolari" (il saccente di default e l'ignorante che pretende di avere ragione) per il resto se ci si pone normalmente si ottengono quasi sempre risposte costruttive.
Chiaro che se uno vuole fare il figo sul forum e si pone in un certo modo attirerà lo stesso tipo di atteggiamenti e risposte. (Tralascio il discorso sul perchè uno dovrebbe fare il figo sul forum perchè sarei OT)
Io vengo qui proprio perchè si leggono dei pezzi anche interessanti, cioè delle opinioni erudite e dei commenti approfonditi; mi dispiace invece quando trovo dei thread che sono semplicemente dei link all'Ansa o a Repubblica, con una riga sotto della serie "ma pensa te!" o "ma non ci posso credere!"; sono thread a valore aggiunto zero.Io invece sono ben felice che ci siano anche post in cui semplicemente si pone una notizia in rilievo, facendo un copia ed incolla del testo tratto da un quotidiano on line, o dall'Ansa,
perchè magari qualcuno ha posato sguardo ed attenzione su di una notizia che mi era era sfuggita, ed il suo post può così divenire occasione per cogliere qualcosa che altrimenti forse non avrei preso in considerazione.
Inoltre, faccio notare quanto segnalato da anche da altri:
molti, come me, non possono causa policy del server vedere tutti i links, ergo sarebbe bene postare il testo in oggetto oltre giustamente al link della fonte.quindi, preferisco che al link alla fonte, sia aggiunto anche il testo della notizia.
Poi, ovvio che se ci sono commenti di persone che argomentano con competenza le proprie opinioni, ed esprimono in modo equilibrato i propri punti di vista, mi fa molto piacere leggere tutto l'intero thread.
Personalmente, pur leggendo molto in "Politica, attualità e storia", mi esimo dal partecipare attivamente a numerosi threads se sono consapevole -o temo fortemente- di non aver contributi utili da portare, nessuno di noi ha obbligo di postare, quindi scrivo solo se e solo quando penso di avere effettivamente qualcosa da dire, e desidero confrontare le mie idee e pensieri con quelli di altri.Semmai, chi ha delle competenze profonde sarà ancora più apprezzabile se le espone in modo garbato, possibilista - non della serie "solo io ho ragione", spiegando pazientemente a chi non afferra, oppure proprio usando un linguaggio accessibile.Quoto tutto.
Ania
Beh io da anni prendo le cose sui forum ( soprattutto su questo ) in modo molto easy.
manco mi incazzo più , se qualche utente esagera lo segnalo e che si arrangino i mod che è il loro , ben renumerato , lavoro :asd: :asd:
Cpaèpzèaza
zerothehero
24-10-2007, 18:46
Metathread è un termine un pò da saccenti. :O
Non condivido l'idea di qualcuno che questo sia il bar sport, dove venire a sparare fesserie sentite chi sa dove, senza sapere minimamente in realtà di cosa si parla. A volte ammetto di essermi fortemente irritato di fronte a qualcuno che ha affermato cose non vere in mala fede, allo scopo di portare acqua al proprio mulino. Non gradisco neppure chi viene qui a spacciare le cosiddette perle di saggezza popolare, del tipo "gli immigrati ci rubano il lavoro", "meglio fascista che frocio" "non ci sono più le mezze stagioni" "I giovani non sono più quelli di una volta" "Tanto rubano tutti" ecc.. ecc... pretendendo di accreditarle come verità assolute quando si tratta solo di banali frasi fatte, quasi mai provate.
giannola
24-10-2007, 19:34
Metathread è un termine un pò da saccenti. :O
meglio cacathread ? :O
giannola
24-10-2007, 19:35
Non condivido l'idea di qualcuno che questo sia il bar sport, dove venire a sparare fesserie sentite chi sa dove, senza sapere minimamente in realtà di cosa si parla. A volte ammetto di essermi fortemente irritato di fronte a qualcuno che ha affermato cose non vere in mala fede, allo scopo di portare acqua al proprio mulino. Non gradisco neppure chi viene qui a spacciare le cosiddette perle di saggezza popolare, del tipo "gli immigrati ci rubano il lavoro", "meglio fascista che frocio" "non ci sono più le mezze stagioni" "I giovani non sono più quelli di una volta" "Tanto rubano tutti" ecc.. ecc... pretendendo di accreditarle come verità assolute quando si tratta solo di banali frasi fatte, quasi mai provate.
io non capisco che c'avete contro quelli che pensano che non ci sono più le mezze stagioni. :stordita:
io non capisco che c'avete contro quelli che pensano che non ci sono più le mezze stagioni. :stordita:
Perchè le mezze stagioni non ci sono mai state... :O
Lucrezio
25-10-2007, 09:42
Concordo perfettamente con nomeutente.
Il bello di questa sezione sono proprio le occasioni di confronto!
Credo di aver imparato molto sulla politica leggendo gli interventi di persone molto più preparate e colte di me!
Mi danno ben più fastidio quelli che - esempio - rispondono con un "secondo me è un complotto" ad uno spettro IR quando si parla dell'effetto serra... affinché il dialogo sia costruttivo è sempre necessario che ci sia da entrambe le parti onestà nel definire quanto su un argomento si è in grado di esprimersi.
Questo, ovviamente, va inteso in modo non limitante (siamo in politica, non in scienze dovo contano solo i fatti e per le opinioni non c'è spazio!), ma come occasione per un confronto sereno ed utile ;)
Concordo perfettamente con nomeutente.
Il bello di questa sezione sono proprio le occasioni di confronto!
Credo di aver imparato molto sulla politica leggendo gli interventi di persone molto più preparate e colte di me!
Mi danno ben più fastidio quelli che - esempio - rispondono con un "secondo me è un complotto" ad uno spettro IR quando si parla dell'effetto serra... affinché il dialogo sia costruttivo è sempre necessario che ci sia da entrambe le parti onestà nel definire quanto su un argomento si è in grado di esprimersi.
Questo, ovviamente, va inteso in modo non limitante (siamo in politica, non in scienze dovo contano solo i fatti e per le opinioni non c'è spazio!), ma come occasione per un confronto sereno ed utile ;)
Figurati , e' stato un piacere anche per me !
:cool:
Clamlzlma
Clamlzlma
:asd: :sofico:
Lucrezio
25-10-2007, 10:06
Clamlzlma
:Prrr:
giannola
25-10-2007, 10:08
Mi danno ben più fastidio quelli che - esempio - rispondono con un "secondo me è un complotto" ad uno spettro IR quando si parla dell'effetto serra...
E' duddo un gombloddo :sofico:
E' colpa di Romano Berlusconi :O
E' duddo un gombloddo :sofico:
E' colpa di Romano Berlusconi :O
Romano DABLIU Berlusconi :D
FabioGreggio
27-10-2007, 01:00
a volte per discutere si è costretti ad informarsi.
Oppure si apprende dagli altri.
Infine ogni notizia fresca viene subito disquisita.
Io uso questo forum per essere informato e capire cosa pensano coloro che sono della mia parte politica e dell'altra parte politica.
Quindi, aldilà di certi atteggiamenti saputelli, questo forum è un ottimo mezzo per istruirsi su ogni argomentazione ed aggiornarsi sui temi quotidiani.
C'è un altro forum molto simile, PoliticaOnLine, c'è una policy molto meno restrittiva che qui, ma è talmente zeppo di reazionari di destra che è quasi impossibile discutere serenamente.
Quindi alla fine penso che il risultato sia molto migliore dei problemi che poni.
fg
Lucrezio
27-10-2007, 01:25
a volte per discutere si è costretti ad informarsi.
Oppure si apprende dagli altri.
Infine ogni notizia fresca viene subito disquisita.
Io uso questo forum per essere informato e capire cosa pensano coloro che sono della mia parte politica e dell'altra parte politica.
Quindi, aldilà di certi atteggiamenti saputelli, questo forum è un ottimo mezzo per istruirsi su ogni argomentazione ed aggiornarsi sui temi quotidiani.
C'è un altro forum molto simile, PoliticaOnLine, c'è una policy molto meno restrittiva che qui, ma è talmente zeppo di reazionari di destra che è quasi impossibile discutere serenamente.
Quindi alla fine penso che il risultato sia molto migliore dei problemi che poni.
fg
...
mi stupisce un po' questo messaggio
...
in particolare mi stupisce che sia stato tu a scriverlo!
Beh... promette bene :D
Speriamo...
FabioGreggio
27-10-2007, 01:35
...
mi stupisce un po' questo messaggio
...
in particolare mi stupisce che sia stato tu a scriverlo!
Beh... promette bene :D
Speriamo...
Perchè ti stupisce?
Ho frequentao molti forum, e ne frequento molti.
Io mi occupo di politica ( ma non "faccio" politica), per cui per me avrere un termometro sui fatti è doveroso.
Il fatto che nelle mie disquisizioni sia sanguigno e passionale fino a lasciarmi sfuggire qualche epiteto alla Sgarbi, non significa che io disprezzi il Forum, anzi lo trovo molto interessante rispetto alla media.
(Dal vivo sono molto più diplomatico e professionale...:D )
(So cosa stai pensando:
"e allora perchè vieni qui a rompere le palle?",
e Dio ti punirà per questo....:p )
Unico punto dolente, l'eccessiva restrittività della policy, che a volte è davvero limitativa e costringe a rinunciare a bellissimi duelli magari appena conditi.
Mi è utile per tre motivi:
Primo perchè conosco i fattoni in tempo reale.
Secondo perchè so subito dove i destri andranno a parare.
Terzo perchè sei costretto ad aggiornarti per discutere, quindi ti istruisci.
Mi stupisce che tu ti stupisca...:Prrr:
fg
Lucrezio
27-10-2007, 01:39
Mi stupisce che tu veda qualcosa di istruttivo!
Non pensavo!
Poi per i duelli senza policy che rompono ci sono sempre i pvt :asd:
Sai che alcuni li ho tenuti? Credo che prima o poi li farò leggere ai miei figli :D
FabioGreggio
27-10-2007, 01:46
Non pensavo!
Sai che alcuni li ho tenuti? Credo che prima o poi li farò leggere ai miei figli :D
HHHHHHHHHHHHHHHHH!!
Maledetto Picciiione...
fg
Non pensavo!
Sono abbastanza invidioso di questi scambi di pvt :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.