View Full Version : . G R E E n . L A N D I c . D E E p . C O L O U R s . (one) .
code010101
24-10-2007, 09:44
Come a suo tempo promisi eccovi alcune foto groenlandesi del 2007
scattate con la reflex (quelle precedenti erano con la coolpix #1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1464598) #2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1467463) #3 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1482159)).
Questa volta ho cercato di selezionare quelle di maggior impatto cromatico,
a voi giudizi e commenti!
. : 1 : .
http://img85.imageshack.us/img85/2676/groenlandia07a01oy1.jpg
. : 2 : .
http://img88.imageshack.us/img88/2581/groenlandia07a02vq9.jpg
. : 3 : .
http://img89.imageshack.us/img89/7342/groenlandia07a03qv7.jpg
. : 4 : .
http://img89.imageshack.us/img89/7927/groenlandia07a04up9.jpg
buona giornata,
Stefano
.
Bellissime. Complimenti.
La 1,3,4 stupende!!!!
Saluti.
Come al solito ci proponi interessantissimi reportage, tutte molto belle, la mia preferita è la 3a per la specificità del soggetto, caratteristico in un ambiente nordico, poi nella 2a mi hanno colpito i fusti (non fisicamente intendo :D ) accatastati uno sull'altro, che fanno molto spedizione scientifica, suggestiva, bello il paesaggio nella 4a con il degradare cromatico dei vari elementi, cielo/acqua/terra, quella che meno mi ha colpito è la prima, non sò se è un'effetto voluto, ma i tempi lenti d'esposizione hanno "annebbiato" le nuvole che appaiono mosse, se lo volevi ottenere l'effetto è minimo e disturba, altrimenti è un errore fastidioso.
Ciao Stezan.
code010101
24-10-2007, 10:08
Bellissime. Complimenti.
La 1,3,4 stupende!!!!
Saluti.
grazie Pris!
quella che meno mi ha colpito è la prima, non sò se è un'effetto voluto, ma i tempi lenti d'esposizione hanno "annebbiato" le nuvole che appaiono mosse, se lo volevi ottenere l'effetto è minimo e disturba, altrimenti è un errore fastidioso.
Ciao Stezan.
ciao Ste, le nuvole nella prima erano proprio cosi, ho scattato con un 20esimo,
immagino ci fossero forti venti in quota e le nuvole alte (cirri) apparivano come
irreali alla luce del tramont-alba
grazie, Ste
AarnMunro
24-10-2007, 10:25
Bellissime. Complimenti.
La 1,3,4 stupende!!!!
Saluti.
...che dire! A me piace più la 2 delle altre!
Come al solito ci proponi interessantissimi reportage, tutte molto belle, la mia preferita è la 3a per la specificità del soggetto, caratteristico in un ambiente nordico, poi nella 2a mi hanno colpito i fusti (non fisicamente intendo :D ) accatastati uno sull'altro, che fanno molto spedizione scientifica, suggestiva, bello il paesaggio nella 4a con il degradare cromatico dei vari elementi, cielo/acqua/terra, quella che meno mi ha colpito è la prima, non sò se è un'effetto voluto, ma i tempi lenti d'esposizione hanno "annebbiato" le nuvole che appaiono mosse, se lo volevi ottenere l'effetto è minimo e disturba, altrimenti è un errore fastidioso.
Ciao Stezan.
...dai non è male l'effetto delle nubi! Ho comprato il filtro NDx8 apposta!
Solo una domanda: quelle casette come quella ritratta nella foto 3, di chi sono, a cosa servono, sono accessibili a tutti come rifugio o come base per pescatori, cacciatori ecc... (o è la tua casa per le vacanze :D ), così una curiosità, grazie.
Questo filtro se non sbaglio, permette di ridurre la quantità di luce che attraversa l'obiettivo senza apportare effetti al bilanciamento cromatico dell'immagine, quindi è raccomandato per tutte le codizioni critiche di luce estremamente intensa: montagne innevate, spiaggia, tramonti, ecc..., però a parte la battutta, non credo che in quelle condizioni di poca luce si potesse utilizzare credo!:mbe:
code010101
24-10-2007, 10:44
...che dire! A me piace più la 2 delle altre!
... e le altre?
Solo una domanda: quelle casette come quella ritratta nella foto 3, di chi sono, a cosa servono, sono accessibili a tutti come rifugio o come base per pescatori, cacciatori ecc... (o è la tua casa per le vacanze :D ), così una curiosità, grazie.
quella in questione era una serra, ci sono in giro vari edifici, molti dei quali
abbastanza mal messi. Sono stati essenzialmente tutti abbandonati verso
gli anni 70. Spersi per il territorio ci sono anche dei rifugi (hut) che possono
essere usati da chi si avventura per la Groenlandia.
Come li vedete i colori? su un monitor sono belli saturi, sul portatile li vedo
normali, quasi slavati... :fagiano:
PS: mi sa che il monitor che ho a lavoro lo devo buttare, quando ci metto vicino
il portatile, sembra come "opaco" :muro:
Ste
quella in questione era una serra, ci sono in giro vari edifici, molti dei quali
abbastanza mal messi. Sono stati essenzialmente tutti abbandonati verso
gli anni 70. Spersi per il territorio ci sono anche dei rifugi (hut) che possono
essere usati da chi si avventura per la Groenlandia.
PS: mi sa che il monitor che ho a lavoro lo devo buttare, quando ci metto vicino
Ste
Grazie per la risposta ;)
I colori io li vedo "giusti", ne forti, ne slavati, mi sembrano corretti senza eccessi.
Belle e posto straordinario.
1) è vero che il mosso delle nuvole è un po fastidioso
2) foto molto bella,bellissimi colori, anche i fusti ci stanno (forse sono un po' troppi), li avrei preferiti non mozzi sotto
3) la mia preferita, i colori sono originali?
4) anche qui colori molto belli ma, per i miei gusti, forse troppo cielo troppo uniforme e avrei dato più importanza alla neve a sn.
il tutto sempre rigorosamente secondo me.
ciao
code010101
24-10-2007, 11:03
Grazie per la risposta ;)
I colori io li vedo "giusti", ne forti, ne slavati, mi sembrano corretti senza eccessi.
ok, grazie a te!
Belle e posto straordinario.
1) è vero che il mosso delle nuvole è un po fastidioso
2) foto molto bella,bellissimi colori, anche i fusti ci stanno (forse sono un po' troppi), li avrei preferiti non mozzi sotto
3) la mia preferita, i colori sono originali?
4) anche qui colori molto belli ma, per i miei gusti, forse troppo cielo troppo uniforme e avrei dato più importanza alla neve a sn.
il tutto sempre rigorosamente secondo me.
ciao
ciao malja,
nella 1a, le nuvole NON sono mosse (expo 1/20s) erano proprio cosi,
come "pettinate" dai venti d'alta quota,
i colori della 3a sono "originali", anche se poi l'effetto finale dipende
purtroppo, molto dal monitor (io davanti a me ne ho due e si vedono
in maniera totalmente diversa..). Ho usato il flash per schiarire la serra,
era "notte" (tra le 2 e le 3, credo)
nella 4a non è neve!!! ma il fronte del pack (mare ghiacciato) lontano
un centinaio di kilometri... :D
grazie, Ste
vado controcorrente, la 1 mi piace moltissimo, specie l'effetto di tridimensionalità che danno le nuvole allontanandosi :)
per le altre:
Come al solito ci proponi interessantissimi reportage, tutte molto belle, la mia preferita è la 3a per la specificità del soggetto, caratteristico in un ambiente nordico, poi nella 2a mi hanno colpito i fusti (non fisicamente intendo :D ) accatastati uno sull'altro, che fanno molto spedizione scientifica, suggestiva, bello il paesaggio nella 4a con il degradare cromatico dei vari elementi, cielo/acqua/terra
Ciao Stezan.
:)
AarnMunro
24-10-2007, 11:56
Questo filtro se non sbaglio, permette di ridurre la quantità di luce che attraversa l'obiettivo senza apportare effetti al bilanciamento cromatico dell'immagine, quindi è raccomandato per tutte le codizioni critiche di luce estremamente intensa: montagne innevate, spiaggia, tramonti, ecc..., però a parte la battutta, non credo che in quelle condizioni di poca luce si potesse utilizzare credo!:mbe:
Principalmente serve a fare l'acqua mossa anche di giorno...per le nubi anche.
Per ridurre la luce basterebbe anche chiudere al minimo il diaframma.
... e le altre?
...
Ste
Le altre belle, la 2 di più ma come dice la Malia non avresti dovuto tagliare la base.
I colori son belli pieni...quasi come quelli dell'amministratore!
Blitzkrieg_Bop
24-10-2007, 12:04
Che invidia, che posti...molto grave anche il "buona giornata" finale, ( vera mazzata )
:D
Le foto sono spettacolari, colori incredibili...
Le mie preferite sono la 2, con il contrasto tra natura ed elemento umano ( così come nella 3 ) e la 4, veramente cristallina
In tutte si avverte una sensazione di immobilità, il tempo è fermo, ripeto, bellissime.
;)
code010101
24-10-2007, 12:11
vado controcorrente, la 1 mi piace moltissimo, specie l'effetto di tridimensionalità che danno le nuvole allontanandosi :)
te ne sono grato, a me piaceva tanto...
Le altre belle, la 2 di più ma come dice la Malia non avresti dovuto tagliare la base.
I colori son belli pieni...quasi come quelli dell'amministratore!
mi sa che per la 2 avete ragione, l'ho croppata, quella originale era
leggermente più larga con meno fusti tagliati :muro: casomai stasera
la posto :fagiano:
Che invidia, che posti...molto grave anche il "buona giornata" finale, ( vera mazzata )
Le mie preferite sono la 2, con il contrasto tra natura ed elemento umano ( così come nella 3 ) e la 4, veramente cristallina
In tutte si avverte una sensazione di immobilità, il tempo è fermo, ripeto, bellissime.
;)
grazie per i comlimenti Bop,
verissima la tua osservazione sul senso di immobilità, è proprio quello
che si prova stando li, assieme ad un senso di pace, sembra di essere
fuori dal mondo ed in parte lo si è, in effetti
grazie ragazzi, Ste
...
Verissimo. La luce non è di queste latitudini, e si vede. Non so perché, forse per la focale estrema che ingigantisce il senso di distanza (e quindi di solitudine) ma è la 4 che mi ha fatto venire la pelle d'oca! Se poi mi dici che quello è il pack... Brrr....
Complimentoni sia per i viaggi sia per le sensazioni che ne riesci a portare fino a noi.
...mi hanno colpito i fusti (non fisicamente intendo :D )
:muro: L'hai fatto di nuovo!!!:muro:
Ecco, allora comprati un monitor decente, poi vai a riguardarti tutte le foto che hai criticato negli ultimi mesi... ;)
AarnMunro
24-10-2007, 13:21
Verissimo. La luce non è di queste latitudini, e si vede. Non so perché, forse per la focale estrema che ingigantisce il senso di distanza (e quindi di solitudine) ma è la 4 che mi ha fatto venire la pelle d'oca! Se poi mi dici che quello è il pack... Brrr....
Complimentoni sia per i viaggi sia per le sensazioni che ne riesci a portare fino a noi.
:muro: L'hai fatto di nuovo!!!:muro:
Ecco, allora comprati un monitor decente, poi vai a riguardarti tutte le foto che hai criticato negli ultimi mesi... ;)
CONCORDO
code010101
24-10-2007, 13:37
ti ringrazio liviux per l'apprezzamento :)
... mi sa che lo rifilo a qualcuno e ne compro uno nuovo :ciapet:
CONCORDO
en todos y por todos?!
A me l'effetto delle nuvole sfilacciate nella 1 non dispiace. Per i colori niente da dire, io li vedo saturi al punto giusto.
nella 2 le beracche sono degli anni 70, ma i lattoni? sembrano nuovi nuovi.
nella 4a non è neve!!! ma il fronte del pack (mare ghiacciato) lontano
un centinaio di kilometri... :D
grazie, Ste
100Km!!
Miiiiiiiiiiiii giornatina tersa a qunanto pare.
ciao
Faio
AarnMunro
24-10-2007, 15:40
...
en todos y por todos?!
Seguramente!!!
PS avevo avvertito angelo via sms...ma stava mangiando! Non è più quello di una volta...
pistacchio89
24-10-2007, 16:25
Molto belle, mi piace particolarmente la 3 per i colori.
Radeon_1001
24-10-2007, 17:47
Ciao Ste!!! Arrivo tardi ma contribuisco anche io. Se l'intento era la cromatica ci sei riuscito in pieno. Colori stupendi.
Ciao;) .
Ma bravo il mio pinguino...
1) Bello il gioco di luce sulle nuvole, ma la foto richiederebbe una lavoratina di contrasto, fill ilghts, blacks & clarity, per lo meno :D
2) Ti hanno finalmente messo a lavorare, eh? :D :D :D
3) The one I prefer the most! Bello l'effetto del flasc, la resa finale accosta colori molto diversi, solitaria e malinconica
4) The one I prefer the least ;)
A quando qualche foto della Luna dalla Luna? :Prrr:
ThabrisTheLastShito
24-10-2007, 19:31
1 e 4: maestose! :eek:
2 e 3: Colori stupendi.
Non saprei come altro commentare, se non dicendo che vorrei tanto arrivarci anch'io a questi livelli, e in quei luoghi! :)
code010101
24-10-2007, 20:03
senti code ancora complimenti!!!! davvero molto belle la 4 mi fa voglia di andare subito lì peccato che ora ci saranno -40° :D
-40° forse no, ma certo caldo caldo non farà :ciapet:
A me l'effetto delle nuvole sfilacciate nella 1 non dispiace. Per i colori niente da dire, io li vedo saturi al punto giusto.
nella 2 le beracche sono degli anni 70, ma i lattoni? sembrano nuovi nuovi.
100Km!!
Miiiiiiiiiiiii giornatina tersa a qunanto pare.
i fusti sono nuovi perchè c'è il combustibile per alimentare i generatori
nonché per gli aeroplanetti!
come ebbi già a dire un'altra volta, la quasi totale mancanza di pulviscolo
atmosferico gioca brutti scherzi quando si prova a valutare le distanze ad
occhio: è tutto molto più lontano di quanto si immagini e quindi anche
molto più grande!
Molto belle, mi piace particolarmente la 3 per i colori.
grazie!
Ciao Ste!!! Arrivo tardi ma contribuisco anche io. Se l'intento era la cromatica ci sei riuscito in pieno. Colori stupendi.
Ciao;) .
si Marco, piuttosto che ai panorami in se, come le altre foto, stavolta
mi sono concentrato sui contrasti cromatici :)
Ma bravo il mio pinguino...
1) Bello il gioco di luce sulle nuvole, ma la foto richiederebbe una lavoratina di contrasto, fill ilghts, blacks & clarity, per lo meno :D
2) Ti hanno finalmente messo a lavorare, eh? :D :D :D
3) The one I prefer the most! Bello l'effetto del flasc, la resa finale accosta colori molto diversi, solitaria e malinconica
4) The one I prefer the least ;)
A quando qualche foto della Luna dalla Luna? :Prrr:
la 1a è stata già lavorata in PP, ma visto che la tessitura delle
nuvole era molto delicata non ho voluto esagerare...
1 e 4: maestose! :eek:
2 e 3: Colori stupendi.
Non saprei come altro commentare, se non dicendo che vorrei tanto arrivarci anch'io a questi livelli, e in quei luoghi! :)
il vero problema è arrivare la, poi sicuramente delle belle foto le faresti anche tu!
un grazie a tutti!
Stefano
Posti e atmosfere suggestive racontate con disarmante maestria ... :ave:
... come al solito! :mad:
il problema sicuramente è arrivare la, poi una volta che ci sei delle belle foto le faresti anche tu!
un grazie a tutti!
Stefano
Modesto. Il soggetto aiuta sicuramente ma sensibilità e abilità compositiva fanno la differenza! Ri-bravo , ri-invidia :Prrr:
code010101
24-10-2007, 20:16
grazie wab, molto, troppo, gentile :)
Ste
meglio tardi che mai!!!
su tutte la 4! colori stupendi e bellissima composizione... bellissima il ghiaccio sulla sx!!!
la 3, bel soggetto e bei colori emi piace molto l'uso del flash!!
complimenti
:D ciao
orlando_b
24-10-2007, 22:35
A parte lo spettacolo di colori (e che te lo dico affà?)
sarebbe bello sapere che azzo vai a fare li
e se
1) costa alla collettività
2) se costa alla collettività almeno produce qualcosa ??
code010101
24-10-2007, 22:58
meglio tardi che mai!!!
su tutte la 4! colori stupendi e bellissima composizione... bellissima il ghiaccio sulla sx!!!
la 3, bel soggetto e bei colori emi piace molto l'uso del flash!!
complimenti
:D ciao
ma figurati eravamo qui che ti si aspettava... :ciapet:
nella 3 ho dovuto croppare la parte in basso, visto che il
"nasone" del 18-200 fa ombra alla luce del flash, bisogna
farci l'abitudine e inquadrare largo...
grazie!
A parte lo spettacolo di colori (e che te lo dico affà?)
sarebbe bello sapere che azzo vai a fare li
e se
1) costa alla collettività
2) se costa alla collettività almeno produce qualcosa ??
tu non ti preoccupare, dimmelo, dimmelo :D
1) si
2) si
tra l' altro tengo alta la bandiera del paese,
sono l'unico italiano che si aggira in zona :Prrr:
3) il titolo è in inglese, lo so... :rolleyes:
grazie, Ste
angelodn
26-10-2007, 21:58
Seguramente!!!
PS avevo avvertito angelo via sms...ma stava mangiando! Non è più quello di una volta...
ero davanti al mio quotidiano piatto di patatine fritte :read:
ero davanti al mio quotidiano piatto di patatine fritte :read:
Che dire...a dir poco meravigliose!! :)
Secondo me la 3 e la 4 su tutte!! ;)
...a dir poco meravigliose!!......... :)
;)
Le foto o le patatine?
Le foto o le patatine?
:doh: :banned:
AarnMunro
27-10-2007, 12:49
Oh finalmente!
A quando le tue foto?
E cosa succede alla tua 400D?
frankieta
27-10-2007, 16:17
Queste due serie che hai postato sono eccezionali..complimenti davvero, che posti!
Le mie preferite qui sono 2,3,4. La 3 è davvero bella! ;)
AarnMunro
27-10-2007, 16:24
Per passaggio a 30D o 40D vendo codesta fotocamera acquistata a giugno 2007
...e fai bene, il passaggio da Sony a Canon ti farà crescere in senso artistico.
Però non imbrogliare...la tua Sony è ben più vecchia di giugno!
code010101
27-10-2007, 18:43
grazie Moon :)
Queste due serie che hai postato sono eccezionali..complimenti davvero, che posti!
Le mie preferite qui sono 2,3,4. La 3 è davvero bella! ;)
sono contento ti piaccia la 3, ne ho scattate 4 o 5, prima di riuscire
ad ottenere l'effetto che volevo, sia come inquadratura che luce
grazie, Ste
AarnMunro
28-10-2007, 21:45
grazie Moon :)
sono contento ti piaccia la 3, ne ho scattate 4 o 5, prima di riuscire
ad ottenere l'effetto che volevo, sia come inquadratura che luce
grazie, Ste
Ripeto Stefano, quella luce e quei posti avrebbero aiutato chiunche a fare una bella foto... faccene vedere di brutte se ne hai!
Bhe ti hanno già detto tutto...Bellisisme e bellissimi posti...:)
Ciao Stefano, splendide.
La mia preferita e' la 3, toglimi una curiosita' sulla tecnica che hai usato: sparatina di flash in primo piano e successivo pompaggio della sat. in PS, oppure che altro?
ciao e complimenti,
Luca
code010101
30-10-2007, 12:55
Ciao Stefano, splendide.
La mia preferita e' la 3, toglimi una curiosita' sulla tecnica che hai usato: sparatina di flash in primo piano e successivo pompaggio della sat. in PS, oppure che altro?
ciao e complimenti,
Luca
ti ringrazio Luca
si, sparatina di flash ed aumento della vibrance in LR (a memoria un +20),
ho anche aumentato luminosità e contrasto, sia perchè era notte (e nuvolo),
sia perchè ho una stupida tendenza a sottoesporre per paura di bruciare i bianchi... :muro:
Ste
St1ll_4liv3
31-10-2007, 16:00
Mammamia che spettacolo la terza...davvero stupenda! Complimenti! (belle anche le altre)
code010101
31-10-2007, 16:19
Mammamia che spettacolo la terza...davvero stupenda! Complimenti! (belle anche le altre)
grazie mille St1ll_4li3 :)
son proprio contento che la 3 venga apprezzata, è quella su cui
mi sono applicato di più in fase di scatto :fagiano:
ciao, Stefano
St1ll_4liv3
31-10-2007, 17:41
grazie mille St1ll_4li3 :)
son proprio contento che la 3 venga apprezzata, è quella su cui
mi sono applicato di più in fase di scatto :fagiano:
ciao, Stefano
hai usato un polarizzatore? in pp hai aumentato il contrasto? Dimmi dimmi che mi interessa :)
la 4, personalmente, mi lascia senza fiato..
meravigliosa...
code010101
31-10-2007, 18:01
hai usato un polarizzatore? in pp hai aumentato il contrasto? Dimmi dimmi che mi interessa :)
no, niente polarizzatore era già abbastanza buio!
come scrissi qualche post addietro, a parte il flash, ho aumentato
luminosità e contrasto (la foto mi era venuta un po' scura, anche perchè
il flash della mia D70s non ce la fa ad illuminare più di tanto outdoor)
Per i colori ho usato il comando vibrance di LightRoom che incrementa
gli stessi in maniera più naturale che la saturation. Non li ho pompati
altremodo, volevo solo riprodurre la fantastica dominante violetta che
caratterizzava le nuvole quella notte.
la 4, personalmente, mi lascia senza fiato..
meravigliosa...
li è tutto merito di mamma Natura per la fantastica tavolozza di colori! :)
grazie ancora, Stefano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.