PDA

View Full Version : Scaricare e istallare MS-DOS 6

cletopolonia
24-10-2007, 08:41
Hola a tutti, spero sia la sezione giusta..

Io vorrei istallare su una partizione del mio hd la versione 6.0 di MS-DOS.
Il porblema è che non riesco a trovarla in rete, qlc sa aiutarmi???

Grazias

hibone
24-10-2007, 10:33
Hola a tutti, spero sia la sezione giusta..

Io vorrei istallare su una partizione del mio hd la versione 6.0 di MS-DOS.
Il porblema è che non riesco a trovarla in rete, qlc sa aiutarmi???

Grazias

ti serve necessariamente msdos?! puoi trovarla sul cd di windows 95/98 ;)
comunque ci sono delle versioni alternative ( sono sempre "dos" ) e sono gratis.

caldera dos fredos e così via.

cletopolonia
24-10-2007, 11:04
sinceramente a me non serve:D
è che mi hanni chiesto se posso istallarlo su 1 pc delle elementari...
e non sapevo dove picchiare la testa :muro:

Ora proverò a vedere il cd di win98 visto che ce l'ho.
casomai proverò qlc strada alternativa.
Grazie

hibone
24-10-2007, 11:32
sinceramente a me non serve:D
è che mi hanni chiesto se posso istallarlo su 1 pc delle elementari...
e non sapevo dove picchiare la testa :muro:

Ora proverò a vedere il cd di win98 visto che ce l'ho.
casomai proverò qlc strada alternativa.
Grazie

l'importante è che il pc non sia troppo nuovo :D altrimenti il dos non riesce a gestirlo. niente cd niente usb e così via :D

~ZeRO sTrEsS~
24-10-2007, 16:04
scusatemi ma da quando il dos si installa?!?!?!? é un file che si esegue, basta copiare il contenuto sul dischetto di ripristino, fare un file .bat eseguibile e fargli fare il boot dalla partizione.

hibone
24-10-2007, 16:24
scusatemi ma da quando il dos si installa?!?!?!? é un file che si esegue, basta copiare il contenuto sul dischetto di ripristino, fare un file .bat eseguibile e fargli fare il boot dalla partizione.

da sempre... se non usi sys.com sul disco dove vuoi usare il dos col piffero che lo avvii al boot. in pratica scrive il master boot record :D

minneapolis
24-10-2007, 16:34
Eccome se si installa l' MsDos!!!

L'ultima versione rilasciata era, se non erro, la 6.22... una decina di floppy, facevi il boot dal primo e poi via con l'installazione.

~ZeRO sTrEsS~
24-10-2007, 16:38
hey hey calma tutti... una cosa é scrivere il MBR per il bot che appunto sa che file deve eseguire, un altro é un installazione!! un altra é installarlo... il dos é semplicemente un file eseguibile come lo sono tutti i comandi.

O perlomeno abbiamo concetti diversi di installazione!

~ZeRO sTrEsS~
24-10-2007, 16:39
l'importante è che il pc non sia troppo nuovo :D altrimenti il dos non riesce a gestirlo. niente cd niente usb e così via :D

che io sappia da dos si riesce a far riconoscere i lettori cd, e credo le usb pure...

hibone
24-10-2007, 16:45
che io sappia da dos si riesce a far riconoscere i lettori cd, e credo le usb pure...

si ma ci vogliono delle estensioni del dos quali mscdex per il cd... e analoghi per mouse e usb. e usare mscdex non è una passeggiata per chi è alle prime armi... anzi... è proprio ostico, soprattutto con hw malfunzionante.

~ZeRO sTrEsS~
24-10-2007, 16:55
si ma ci vogliono delle estensioni del dos quali mscdex per il cd... e analoghi per mouse e usb. e usare mscdex non è una passeggiata per chi è alle prime armi... anzi... è proprio ostico, soprattutto con hw malfunzionante.

si ma si puó fare! e io lo zo fare :O
ho ragione e tu hai torto :Prrr: :Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet:

cletopolonia
24-10-2007, 20:51
Tanto di cappello a tutti, quando c'era il dos io mi trovavo ancora nella pancia della mamma:D

Ho qui il cd di win98, ma non so che fare..
c'è 1 bella cartella OLDMSDOS da 1,21Mb con dentro:
deltree.exe
doskey.exe
..
..
help.exe
..
..
xcopy32

Voi sapete dirmi come potrei creare un dual-boot iniziale con le scritte:

1. windows xp (predefinito)
2. ms-dos

Grazie

~ZeRO sTrEsS~
24-10-2007, 23:05
scaricati il disketto che preferisci da qui

http://www.bootdisk.com/

dopo di che lo passi sul disketto, vai al pc dove deve essere installato lo metti dentro fai il boot, dopo di che copi il contenuto del disketto sul disco fisso (conosci qualche comando dos no?) ed esegui i file io.sys e il sys.com

questo con un pc che ha solamente una partizione dove é tutto formattato.

se devi metterlo sulla partizione secondaria e nella primaria hai un OS, devi usare un boot manager :)

cletopolonia
25-10-2007, 09:36
ed esegui i file io.sys e il sys.com

il file io.sys non c'è nel floppy del dos 6.22 che ho scaricato da qui: http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm!

minneapolis
25-10-2007, 10:05
E' passato "qualche anno" (:cry: ) da quando ho installato sia ms dos che Win98, ma credo che in Win98 ci siano soltanto alcuni comandi del vecchio ms dos, probabilmente quelli che servivano in caso di "necessita'" (fdisk, format, deltree, ecc).

cletopolonia
25-10-2007, 10:09
Guardate qui:

http://www.fastserviceinformatica.it/DOS_in_WinXP.htm

Questi hanno risolto i miei problemi e c'è anche il video!

Complimenti!

hibone
25-10-2007, 10:49
Guardate qui:

http://www.fastserviceinformatica.it/DOS_in_WinXP.htm

Questi hanno risolto i miei problemi e c'è anche il video!

Complimenti!

tale strada nasconde il fatto che in questo modo puoi usare windows xp solo con ntfs....

per me senza andare a incasinarti col dual boot ti conviene farti il classico floppy oppure installare un emulatore dos sotto windows. però vedi te, sono tutte alternative valide.

cletopolonia
25-10-2007, 12:06
per me senza andare a incasinarti col dual boot ti conviene farti il classico floppy oppure installare un emulatore dos sotto windows.

a saperlo che esisteva un emulatore DOS....:doh:
c'avrei pensato..

6 un grande!

grazie

hibone
25-10-2007, 14:54
a saperlo che esisteva un emulatore DOS....:doh:
c'avrei pensato..

6 un grande!

grazie

Potevi chiederlo :Prrr: :asd:

Scherzi a parte, se sei sotto windows 98se o inferiori hai già il dos come prompt dei comandi.
Sotto windows xp le cose si fanno più complicate.

Ci sono infatti delle estensioni per aumentare la compatibilità tra cmd.exe e command.com ( che è l'interprete dei comandi del dos ) oppure ci sono veri e propri emulatori.

Per qualsiasi info credo che su wiki troverai di tutto e di più

dosbox è un opensource nato per i vecchi giochi :asd:
ed ha documentazione anche in italiano.
http://dosbox.sourceforge.net/download.php?main=1&begaming_website_session=62d17a7835f34e1754f9706053055859

discorso già visto anche sul forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=663295