PDA

View Full Version : Il capo mi chiede "Perche' Apple e' meglio?"

Pucket
24-10-2007, 09:21
Buongiorno,
ho fatto richiesta al capo per un computer nuovo e ho chiesto un bel macbook pro... piccolo problema, il capo chiede "scrivimi 2 righe per motivare perche' prendere mac e non PC"...

io informalmente so rispondere, migliora la produttivita', ecc... ma dovendo formalizzare... per voi, in ambito aziendale, xche' prendere un mac??

Grazie,
Pucket

Luca-BH
24-10-2007, 09:29
Non so se dico sciocchezze (in tal caso, sono pronto ad essere smontato :)) ma ... Temo che in ambito aziendale sia meglio un PC :(. Lo dico perche', quando penso ad "ambito aziendale" penso a: LAN gestita da server Windows (che forse e' l'aspetto meno critico, pero'); programmi (originali), con licenze magari acquistate a pacchetto, per piattaforma Win, tecnici che non sanno nulla di computer Apple. Son tutte cose fan propendere l'azienda, che dovrebbe essere la proprietaria del computer, verso un PC Win-based.

sam_88
24-10-2007, 09:30
Buongiorno,
ho fatto richiesta al capo per un computer nuovo e ho chiesto un bel macbook pro... piccolo problema, il capo chiede "scrivimi 2 righe per motivare perche' prendere mac e non PC"...

io informalmente so rispondere, migliora la produttivita', ecc... ma dovendo formalizzare... per voi, in ambito aziendale, xche' prendere un mac??

Grazie,
Pucket

Perché al posto che formalizzare non gliene fai provare uno per mezz'ora? :sofico:
A parte gli scherzi punta tutto sull'ottimizzazione della produttività. Puoi anche andare su aspetti più tecnici a partire dalla durata della batteria (se lo devi portare in giro).

kjoi
24-10-2007, 09:34
http://www.apple.com/it/getamac/
http://www.apple.com/it/business/
http://www.apple.com/it/pro/
http://developer.apple.com/

;)

KLAX
24-10-2007, 09:46
Punta sulla maggiore sicurezza dei dati.... niente virus.... niente spyware.... + sicurezza.

ilratman
24-10-2007, 09:51
Buongiorno,

Grazie,
Pucket

dipende tutto da che programmi dovrai utilizzare se ci dici magari ti troviamo il motivo.

Pucket
24-10-2007, 10:01
@sam_88
Lui usa mac da una vita, purtroppo non devo convincere lui ma il responsabile acquisti che non vede il maggior costo giustificato...

@Luca-BH
hai ragiorne, sono abbastanza convinto anche io di cio' che dici... ma non devo dirlo :D
in realta' non abbiamo una rete windows e i mac sono abbastanza diffusi ma in fase di "sradicamento" per questioni di costo/gestione centralizzata unica... solo che lavorando nel reparto sviluppo abbiamo molta mano libera e specialmente le macchine ce le gestiamo in autonomia...

@kjoi
link interessanti ma puntano molto sull'appeal del mac piu' che sulla sostanza, no?

@ilratman
sostanzialmente faccio un po' lo sviluppatore web (e tutti gli strumenti che uso ci sono anche per mac) e un po' l'analista (grafici, documenti &co)

ilratman
24-10-2007, 10:21
@ilratman
sostanzialmente faccio un po' lo sviluppatore web (e tutti gli strumenti che uso ci sono anche per mac) e un po' l'analista (grafici, documenti &co)

Cerca di non imbarcarti in cose che poi possono tornarti contro.
Le aziende sono delle rompiscatole quando vuoi fare di testa tua.
Alla fine potrebbero anche dirti che rendi troppo poco visto che avevi promesso maggior produttività con il mac.
Se prendi quello che voglio loro poi potrai sempre dire che le cose non vanno come vorresti per colpa loro!:D
Tu l'alternativa l'hai proposta se poi non viene accettata sono cavoli loro, e anche un po' tuoi che ci devi lavorare.
Te lo dico per esperienza, nelle aziende dove ho lavorato non ho mai avuto gli strumenti necessari per lavorare bene e le volte che scegli tu qualcosa sono subito pronte a rinfacciartelo se non va al max.

BK-201
24-10-2007, 11:19
Buongiorno,

Grazie,
Pucket

Ma perché MacBook PRO?

Mirus
24-10-2007, 11:42
Sicurezza, sicurezza e sicurezza. Anche per far girare programmi winsozz meglio una macchina virtuale (salvo i casi in cui il prg in questione non giri in VM) che sta al posto suo e si può ripristinare in un attimo.

Pucket
24-10-2007, 14:10
Ma perché MacBook PRO?

Mi serve un notebook professionale, sono sempre in riunione e tra l'altro ho richiesto il 17'' 1920x1200 in quanto (per dei tipi di grafico) ho bisogno di una grande area visibile

Pucket
24-10-2007, 14:13
Cerca di non imbarcarti in cose che poi possono tornarti contro.
Le aziende sono delle rompiscatole quando vuoi fare di testa tua.
Alla fine potrebbero anche dirti che rendi troppo poco visto che avevi promesso maggior produttività con il mac.
Se prendi quello che voglio loro poi potrai sempre dire che le cose non vanno come vorresti per colpa loro!:D
Tu l'alternativa l'hai proposta se poi non viene accettata sono cavoli loro, e anche un po' tuoi che ci devi lavorare.
Te lo dico per esperienza, nelle aziende dove ho lavorato non ho mai avuto gli strumenti necessari per lavorare bene e le volte che scegli tu qualcosa sono subito pronte a rinfacciartelo se non va al max.

Si, capisco il tuo discorso, diciamo che da noi la produttivita' non viene misurata cosi' puntualmente, diciamo che il mac ti rende piu' efficente... inoltre anche altri hanno mac (e' da poco che la tendenza al controllo dei costi e' diventata pressante) e non ci sarebbero problemi di disparita'

ilratman
24-10-2007, 14:42
Si, capisco il tuo discorso, diciamo che da noi la produttivita' non viene misurata cosi' puntualmente, diciamo che il mac ti rende piu' efficente... inoltre anche altri hanno mac (e' da poco che la tendenza al controllo dei costi e' diventata pressante) e non ci sarebbero problemi di disparita'

Non volevo generalizzare ma molte volte ho visto cose del genere.

Comunque se ti serve il 1920x1200 non hai molte alternative e anche come costi non vai molto a spendere molto di meno con un pc.
Il 1920x1200 è fenomenale e non riuscirei ad usare risoluzioni più basse, non riuscirei a fare a meno dello spazio che ho.
Ci sono solo i dell che possono offrirti un 1920x1200 sul 17 e sono i modelli vostro 1700 o precision m6300.
Il primo costa meno perchè è un consumer, il secondo più o meno si avvicina al costo del mac.
Per cui costi o non costi se vuoi una cosa buona la paghi sia che prendi mac sia che prendi pc.

Darkel83
24-10-2007, 18:56
Sicurezza: Non ci sono virus, spyware etc... e i dati sono più sicuri grazie al firewall di qualità integrato nel sistema operativo, etc...

Non necessita manutenzione per ottimizzare le prestazioni (ad esempio deframmentazione e pulitura disco come su windows, su mac non si fanno), quindi risparmio di tempo in questo.

Queste sono due cose potresti metterle... poi vedi tu.

Ciao!

P.s: non puoi chiedere ai tuoi colleghi che hanno macbook pro cosa hanno scritto loro nelle motivazioni?
Attento però che non ti raccontino cazzate :D

Janky
24-10-2007, 19:10
sviluppatore web?

bè... è l'unica macchina tramite la quale puoi testare i tuoi lavori su tutte le piattaforme web disponibili

corrysan
24-10-2007, 19:19
Network Più facile da configurare, non prende virus, non si formatta mai.

Basta come motivazione?:O

ilratman
24-10-2007, 23:30
Network Più facile da configurare, non prende virus, non si formatta mai.

Basta come motivazione?:O

io uso tutti e due e non si formatta mai nenache windows se lo usi bene, i formattoni sono solo per i dilettanti che non sanno risolvere i problemi se nascono, ovviamente mac è meglio perchè i problemi non nascono.

Darkel83
25-10-2007, 02:36
io uso tutti e due e non si formatta mai nenache windows se lo usi bene, i formattoni sono solo per i dilettanti che non sanno risolvere i problemi se nascono, ovviamente mac è meglio perchè i problemi non nascono.

http://www.youtube.com/watch?v=ShSuxdvnOYY

ilratman
25-10-2007, 09:17
http://www.youtube.com/watch?v=ShSuxdvnOYY

eh eh! lo avevo già visto ma non è quello più bello

adesso non riscordo ma ho visto un video simile con il finale che il tipo non riuscendo a fare copia e incolla ha preso lo schermo e lo ha fotocopiato.
se trovo il link lo metto, sono chicche che devono essere viste.:D

jpiero
25-10-2007, 14:06
Si ma è anche vero che tutti abbattono lo schermo e lasciano intatto il case.

Comunque su Windows per quanta manutenzione fai (ed è tanta) arrivi comunque ad un punto che per riaverlo decente, bisogna formattare.

ilratman
25-10-2007, 14:28

Comunque su Windows per quanta manutenzione fai (ed è tanta) arrivi comunque ad un punto che per riaverlo decente, bisogna formattare.

ti posso dar ragione ma si parla anche di tre anni e dopo tale periodo mi sa che hai anche cambiato computer.

nei pc aziendali che abbiamo non viene fatta nessuna manutenzione e nessuna deframmentazione e nessuna pulizia del registro eppure vanno sempre bene.
l'unica cosa che hanno è che gli utenti non sono amministratori ma semplici user, quindi niente installazioni del cavolo o malware che possa installarsi.

corrysan
25-10-2007, 15:33

NON ti rispondo neanche:O

manowar84
25-10-2007, 15:36

http://digilander.libero.it/bergovitz/images/Marmottina.gif

xorosho
25-10-2007, 15:41

Beh...tra le cose realmente successe c'è anche chi ha provato a staccare il cavo vga DAL monitor pensando che fosse la tastiera..."perchè tanto...la tastiera è collegata al monitor, no?" :D

Cmq io non formatto MAI perchè ho problemi...lo faccio per lo stesso motivo per cui riordino le cose in camera mia...mi piace ogni tanto avere la sensazione di "ri-cominciare" :O
Dite che devo -cominciare a preoccuparmi? :D

Allora? Arriva questo nuovo MBP o no? :D

Darkel83
25-10-2007, 21:06
Beh...tra le cose realmente successe c'è anche chi ha provato a staccare il cavo vga DAL monitor pensando che fosse la tastiera..."perchè tanto...la tastiera è collegata al monitor, no?" :D

Negli iMac sì.

lollo_rock
26-10-2007, 07:20
Cmq io non formatto MAI perchè ho problemi...lo faccio per lo stesso motivo per cui riordino le cose in camera mia...mi piace ogni tanto avere la sensazione di "ri-cominciare" :O

mi sa molto di cosa spicologica per autoconvincersi che la formattazione in ambiente win non è realmente necessaria alla lunga...

Pucket
26-10-2007, 08:33
Non volevo generalizzare ma molte volte ho visto cose del genere.

Comunque se ti serve il 1920x1200 non hai molte alternative e anche come costi non vai molto a spendere molto di meno con un pc.
Il 1920x1200 è fenomenale e non riuscirei ad usare risoluzioni più basse, non riuscirei a fare a meno dello spazio che ho.
Ci sono solo i dell che possono offrirti un 1920x1200 sul 17 e sono i modelli vostro 1700 o precision m6300.
Il primo costa meno perchè è un consumer, il secondo più o meno si avvicina al costo del mac.
Per cui costi o non costi se vuoi una cosa buona la paghi sia che prendi mac sia che prendi pc.

Ritornando on topic credo che questa strada sia la giustifica piu' convincente!

in piu' ce da dire che l'alternativa a apple e' acer ;( dal top a bottom ;-) )

xorosho
26-10-2007, 08:34
mi sa molto di cosa spicologica per autoconvincersi che la formattazione in ambiente win non è realmente necessaria alla lunga...

Per quel che ne sai tu potrebbe anche essere una mania ossessiva compulsiva che mi evita di commettere omicidi...tanto per dire cose a caso...
E credo che alla lunga a risponderti si arriverebbe al solito punto in cui come utente Apple dicono che Windows fa schifo e che non è possibile che funzioni come si deve...il che è falso...per cui amen.
Inoltre...mi è capitato più volte di formattare anche OsX...è psicologico per autoconvincermi che la formattazione in ambiente OsX invece è realmente necessaria? :rolleyes:

Io voglio sapere se Pucket è riuscito ad avere questo benedetto mac! :D
Ormai di motivazioni ne ha avute parecchie...certo che sarei curioso anche di leggere come le ha scritte...

Pucket
26-10-2007, 08:57
Per quel che ne sai tu potrebbe anche essere una mania ossessiva compulsiva che mi evita di commettere omicidi...tanto per dire cose a caso...
E credo che alla lunga a risponderti si arriverebbe al solito punto in cui come utente Apple dicono che Windows fa schifo e che non è possibile che funzioni come si deve...il che è falso...per cui amen.
Inoltre...mi è capitato più volte di formattare anche OsX...è psicologico per autoconvincermi che la formattazione in ambiente OsX invece è realmente necessaria? :rolleyes:

Io voglio sapere se Pucket è riuscito ad avere questo benedetto mac! :D
Ormai di motivazioni ne ha avute parecchie...certo che sarei curioso anche di leggere come le ha scritte...

Sembra che l'ordine sia stato firmato :read: :D :D anche senza scrivere le motivazioni... che cmq devo ancora mandare... tipo "giustificativo"

credo di scrivere qualcosa del tipo... esigenza del monitor (che non ha paragoni nel catalogo acer (sola alternativa)) in modo da stare sul soft

Grazie per i commenti,
Pucket

xorosho
26-10-2007, 08:59
Sembra che l'ordine sia stato firmato :read: :D :D anche senza scrivere le motivazioni... che cmq devo ancora mandare... tipo "giustificativo"

credo di scrivere qualcosa del tipo... esigenza del monitor (che non ha paragoni nel catalogo acer (sola alternativa)) in modo da stare sul soft

Grazie per i commenti,
Pucket

Ottimo.
Però qualcosina anche sulla sicurezza potresti dirla... :)

Pucket
26-10-2007, 09:20
Ottimo.
Però qualcosina anche sulla sicurezza potresti dirla... :)

Parlare di sicurezza in ambiente con 4000 PC e 200 mac e' pericoloso... se dicessi "il mac e' piu' sicuro" penso che potrei creare una montagna di problemi e di conseguenza resistenze...

sara' piu' sicuro... ma chi si occupa della rete fa il suo lavoro benino dalle nostre parti e non ci sono mai stati problemi... se arrivo io al fare il "figo" credo che mi tirerei addosso le giuste ire di un po' di gente...

Qui la tattica e' non dare del pirla a nessuno... chi ha scelto "PC" per l'azienda lo ha fatto a ragion veduta (apple e' 1000 anni indietro sulle gestioni remotizzate e gestione di directory (tipo active directory) io sfuggo a questo vincolo xche' il reparto sviluppo e' un po' anarchico su questo)
e anche chi ha deciso "acer" ha i suoi buoni motivi...

non posso dire prendo apple xche' acer fa cagare (cosa legittima ma acer e' una scelta aziendale)

Ciao,
Pucket

xorosho
26-10-2007, 09:42
Qui la tattica e' non dare del pirla a nessuno...

Giustissimo...ed è quasi sempre la soluzione migliore. Non conoscevo il contesto. Padon :fagiano:

ilratman
26-10-2007, 10:04
Parlare di sicurezza in ambiente con 4000 PC e 200 mac e' pericoloso... se dicessi "il mac e' piu' sicuro" penso che potrei creare una montagna di problemi e di conseguenza resistenze...

sara' piu' sicuro... ma chi si occupa della rete fa il suo lavoro benino dalle nostre parti e non ci sono mai stati problemi... se arrivo io al fare il "figo" credo che mi tirerei addosso le giuste ire di un po' di gente...

Qui la tattica e' non dare del pirla a nessuno... chi ha scelto "PC" per l'azienda lo ha fatto a ragion veduta (apple e' 1000 anni indietro sulle gestioni remotizzate e gestione di directory (tipo active directory) io sfuggo a questo vincolo xche' il reparto sviluppo e' un po' anarchico su questo)
e anche chi ha deciso "acer" ha i suoi buoni motivi...

non posso dire prendo apple xche' acer fa cagare (cosa legittima ma acer e' una scelta aziendale)

Ciao,
Pucket

eh si gli accordi quadro non si discutono, noi siamo "costretti" a prendere tutto hp, io sono un dellista da sempre, alla fine sono riuscito a farmi prendere quello che volevo ma sempre in ambito pc e solo perchè hp non aveva una macchina con le stesse caratteristiche che mi servivano.
acer comunque veramente mi farebbe girare le scatole e ti capisco in pieno se non ne vuoi uno, quindi bene se ti hanno confermato il mac.

innominato5090
26-10-2007, 15:54
eh eh! lo avevo già visto ma non è quello più bello

adesso non riscordo ma ho visto un video simile con il finale che il tipo non riuscendo a fare copia e incolla ha preso lo schermo e lo ha fotocopiato.
se trovo il link lo metto, sono chicche che devono essere viste.:D

visto anche io... semplicemente favoloso.... quel tizio ha scatti d'ira assurdi:eek:
Negli iMac sì.

ma vaff'......

:D :D :D :D