PDA

View Full Version : La bomba dei mutui

DvL^Nemo
24-10-2007, 08:57
Raccapricciante !

http://www.la7.it/blog/post_dettaglio.asp?idblog=15&id=1165

giannola
24-10-2007, 09:18
dipende anche da come vieni consigliato, conosco delle persone che 2 anni fa (in tempi non sospetti) hanno fatto il mutuo a tasso fisso, su consiglio del direttore della loro banca.

In ogni caso si possono abbassare le rate allungando il mutuo.

Froze
24-10-2007, 09:25
dipende anche da come vieni consigliato, conosco delle persone che 2 anni fa (in tempi non sospetti) hanno fatto il mutuo a tasso fisso, su consiglio del direttore della loro banca.

fortunati loro e onesto il direttore di banca.
una mosca bianca.

giannola
24-10-2007, 09:30
fortunati loro e onesto il direttore di banca.
una mosca bianca.

io ho un agente bancario che mi consiglia dei buoni investimenti.

Bisogna cercarle le persone giuste, però esistono.

pierpo
24-10-2007, 09:44
quando aprii il mio mutuo nel gennaio 2006, coi tassi bassimi, la funzionaria mi consiglio' caldamente di fare il tasso fisso. Ho rifiutato perche' dai miei conti, il tasso variabile mi conveniva (e ne sono ancora sicuro)
E vi assicuro che non ho nessuna conoscenza in nessuna banca.

peccato che la rata del tasso fisso che mi hanno proposto e' praticamente quella che pago ora coi tassi saliti del 2%.

patrizio1982
24-10-2007, 10:07
Io rogiterò a marzo e sono orientato sul tasso fisso....:mc:

sider
24-10-2007, 10:19
Tempo fa ho fatto il variabile e mi è convenuto. L'ho chiuso prima della bomba ed adesso ho fatto ovviamente un bel fisso INAMOVIBILE.

Northern Antarctica
24-10-2007, 10:26
Io ho fatto un variabile puro e rifarei un variabile puro.

Leggo spesso critiche a chi sceglie un tasso variabile; la verità è che ci sono tanti tipi di mutui per ogni esigenza, importo e durata.

Nel mio caso ero molto interessato alle possibilità di estinzione anticipata (parziale e totale), e scelsi il variabile puro perché le commissioni relative a quest'operazione erano molto più basse rispetto alle altre offerte su altri tipi di mutuo. Certo non è che mi abbia fatto piacere assistere ad un rialzo dei tassi, ma non sono assolutamente pentito della scelta fatta.

kingv
24-10-2007, 10:30
Io ho fatto un variabile puro e rifarei un variabile puro.

ho fatto un misto e l'ho tramutato in variabile puro, per le stesse ragioni.
quando avanzano soldi trovo molto più conveniente restituire una quota del capitale piuttosto che investirli a rendimenti più bassi dell'interesse che pago sul mutuo.

sider
24-10-2007, 10:37
Io posso estinguere il fisso senza nessuna penale quando voglio. Basta contratatre prima.
Comunque ho letto articoli di esperti di economia che sconsigliano il variabile ad un dipendente, che ha quindi reddito fisso. E mi sembra sensato.
L'altra volta c'erano tutti i presupposti per fare un variabile (ed infatti è sceso) adesso per un lavoratore dipendente mi sembra assurdo farlo.
Anzi, vi esorto a non consigliarlo, nemmeno qui nel forum. Ad un amia amica è aumentato di 140 euro mensili in un tempo relativamente breve.

tdi150cv
24-10-2007, 11:24
Io rogiterò a marzo e sono orientato sul tasso fisso....:mc:

e sbagli ...
la situazione andra' presto a favore dei variabili ...
Stiamo facendo lo sbaglio della politica italiana ... si prendono delle decisioni in basse allo stato attuale delle cose ! (e il bello e' che queste sono cose tremendamente guidate e volute)
Invece devi guardare piu' avanti e le cose presto si normalizzeranno in tal senso.
Ovviamente la cosa e' da valutare bene in quanto come dice Northem ognuno ha le proprie esigenze , ma scegliere un fisso per evitare l'attuale problema del tasso variabile e' una stupidaggine !

trallallero
24-10-2007, 11:28
scusa ma eravamo ai minimi storici, come puoi dire presto ?
hanno aumentato i tassi e non sembra che abbiano tanta voglia di abbassarli presto, anzi, pare che aumenteranno ancora

sider
24-10-2007, 11:31
Io penso anche a questo: per fare un esempio 1000 euro oggi, fra 15-20-30 anni (la durata del mutuo) avranno un peso sulla busta paga sicuramente molto inferiore. Per cui il fisso , per un dipendente, resta secondo me una scelta conveniente. le paghe non variano in tempo reale con i tassi d'interesse, non dimenticatelo.
Per risparmiare qualche decina di euro si rischia di finire strozzati.

Froze
24-10-2007, 11:34
e sbagli ...
Stiamo facendo lo sbaglio della politica italiana ... si prendono delle decisioni in basse allo stato attuale delle cose ! (e il bello e' che queste sono cose tremendamente guidate e volute)
Invece devi guardare piu' avanti e le cose presto si normalizzeranno in tal senso.
Ovviamente la cosa e' da valutare bene in quanto come dice Northem ognuno ha le proprie esigenze , ma scegliere un fisso per evitare l'attuale problema del tasso variabile e' una stupidaggine !

cosa intendi per presto?
fino a 3/4 anni fa eravamo ai minimi storici e 20 anni fa i tassi viaggiavano sul 15/20%, mi pare azzardato dare responsi su orizzonti temporali cosi' ampi. considerato anche che mentre nel passato la durata del mutuo difficilmente superava i 15/20 anni, ora farlo a 30 e' la norma...

sider
24-10-2007, 11:40
cosa intendi per presto?
fino a 3/4 anni fa eravamo ai minimi storici e 20 anni fa i tassi viaggiavano sul 15/20%, mi pare azzardato dare responsi su orizzonti temporali cosi' ampi. considerato anche che mentre nel passato la durata del mutuo difficilmente superava i 15/20 anni, ora farlo a 30 e' la norma...

Infatti, e se anche dovessero scendere, fra 20-30 anni come sarà? Chi può dirlo?

Se per una persona la rata del mutuo è un afrazione dello stipendio può anche rischiare, se è invece una quota importante dello stesso vedete voi...

prima di sparare consigli a vanvera pensateci su ;)

patrizio1982
24-10-2007, 11:59
Appunto,pensavo al fisso xchè con gli anni in teoria mi peserebbe meno sullo stipendio (fermo restando che non prenderò 1200 € x tutta la vita,spero!!)

Deuced
24-10-2007, 12:08
no scusate,ma chi ha visto il video?Mi ha colpito la famiglia di Napoli,due bidelli precari e con 3 figli,che con 2000€ di stipendio sono andati a fare un mutuo al 100% di un immobile di 230.000€ con tasso variabile,pagando inizialmente 1300€ mensili :muro: :muro: :muro: Le cose sono due:o avevano altre entrate in nero che non hanno avuto più o hanno fatto male i conti.In entrambi i casi hanno fatto scelte azzardate,di cosa si lamentano?

Questa sembra la nuova moda,pretendere di comprare casa anche senza avere le possibilità,senza pensare he così fomentiamo la speculazione edilizia e bancaria.I tempi sono cambiati rispetto a 10,20 anni fa,nessuno se n'è accorto?Non si può pretendere di fare ciò che hanno fatto i nostri genitori,andarsene di casas presto e metter su famiglia a 25 anni.E' un cambiamento in peggio,sono il primo ad esserne convinto,ma indebitarsi non è il modo migliore per risolvere il tutto.Di questi tempi,almeno secondo me,fare un mutuo con rata mensile superiore al 50% dello stipendio è un vero e proprio suicidio

tdi150cv
24-10-2007, 12:10
scusa ma eravamo ai minimi storici, come puoi dire presto ?
hanno aumentato i tassi e non sembra che abbiano tanta voglia di abbassarli presto, anzi, pare che aumenteranno ancora

Mi dici che spingeranno oltre ancora ?
Guarda gia rispetto allo scorso anno il numero di mutui erogati e' calato drasticamente non credo che le banche vogliano insistere lungo questa linea ...
Il mio comunque non era un consiglio su cosa fare ma solo un invito a riflettere sul fatto che preferire un fisso in funzione del fatto che attualmente il variabile ha dei problemi mi pare molto molto superficiale ...

tdi150cv
24-10-2007, 12:11
Infatti, e se anche dovessero scendere, fra 20-30 anni come sarà? Chi può dirlo?

Se per una persona la rata del mutuo è un afrazione dello stipendio può anche rischiare, se è invece una quota importante dello stesso vedete voi...

prima di sparare consigli a vanvera pensateci su ;)

non so cosa intendi per frazione ma solitamente nessuna banca eroga mutui con rate superiori alterzo del uo stipendio ... se riesci ad andare oltre sei un pazzo !

trallallero
24-10-2007, 12:18
Mi dici che spingeranno oltre ancora ?
Guarda gia rispetto allo scorso anno il numero di mutui erogati e' calato drasticamente non credo che le banche vogliano insistere lungo questa linea ...
Il mio comunque non era un consiglio su cosa fare ma solo un invito a riflettere sul fatto che preferire un fisso in funzione del fatto che attualmente il variabile ha dei problemi mi pare molto molto superficiale ...

non so se spingeranno ancora, dipende soprattutto da quello che succede nel mondo (e soprattutto USA).
Per il resto non sono esperto, ma dopo la mia esperienza col tasso variabile, lo sconsiglio. Certo che se il fisso sta al 10% beh, viva l'affitto.

Froze
24-10-2007, 12:26
no scusate,ma chi ha visto il video?Mi ha colpito la famiglia di Napoli,due bidelli precari e con 3 figli,che con 2000€ di stipendio sono andati a fare un mutuo al 100% di un immobile di 230.000€ con tasso variabile,pagando inizialmente 1300€ mensili :muro: :muro: :muro: Le cose sono due:o avevano altre entrate in nero che non hanno avuto più o hanno fatto male i conti.In entrambi i casi hanno fatto scelte azzardate,di cosa si lamentano?
E' un cambiamento in peggio,sono il primo ad esserne convinto,ma indebitarsi non è il modo migliore per risolvere il tutto.Di questi tempi,almeno secondo me,fare un mutuo con rata mensile superiore al 50% dello stipendio è un vero e proprio suicidio

idioti loro se poi non ce la fanno e farabutta la banca a concedere mutui a simili condizioni dato che a me in banca mi dissero che non mi avrebbero concesso mutui in cui la rata fosse stata superiore al 30/40% del mio stipendio (ed ho un tempo indeterminato)

sider
24-10-2007, 12:35
non so cosa intendi per frazione ma solitamente nessuna banca eroga mutui con rate superiori alterzo del uo stipendio ... se riesci ad andare oltre sei un pazzo !

Intendevo il classico caso di una famiglia normale, col mutuo= 1/3 della somme degli stipendi e poi ci sono tutte le altre spese!
Se il mutuo incide marginalmente sulle entrate puoi anche richidere un variabile , rischiando che ti vada bene o male, ma se una famiglia si "tara" su un certo regine di spesa, ed il mutuo ti aumenta di qualche centinaio di euro al mese sono cazzi.

trallallero
24-10-2007, 12:49
mi è appena arrivata una mail da unioneconsulenti

magari sono informazioni note a tutti ma ritengo giusto informare:

http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=1633&mode=thread&order=0

Il 2 maggio 2007 l'ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha stipulato un accordo con le associazioni dei consumatori più rappresentative a livello nazionale. Grazie a questo accordo è ora possibile estinguere anticipatamente i contratti di mutuo pagando penali contenute.

Segnatamente, i tassi di penale massimi concordati sono i seguenti:

- per i mutui stipulati prima dell'1 gennaio 2001, sia a tasso fisso, sia a tasso variabile, sia a tasso misto, la penale concordata massima è dello 0,50%, ma se il mutuo sta per scadere, nel terzultimo anno è dello 0,20% e per gli ultimi 2 anni, invece, non è prevista alcuna penale. Inoltre, per i mutui che già prevedono una penale inferiore allo 0,50% è stata concordata un'ulteriore riduzione dello 0,20%, se sono a tasso fisso e zero se sono a tasso variabile;

- per i mutui stipulati successivamente all'1 gennaio 2001, sia a tasso variabile, sia a tasso misto, la penale concordata è uguale a quella prevista per i contratti stipulati prima dell'1 gennaio 2001; per quelli a tasso fisso, invece, è stata concordata una penale massima dell'1,90% se l'estinzione del mutuo si verifica nella prima metà di durata prevista e dell'1,50% nella seconda metà; per questi mutui, inoltre, è prevista una penale dello 0,20% per il terzultimo anno precedente alla scadenza e dello 0% per gli ultimi due anni. Infine, solo per i contratti di mutuo a tasso fisso stipulati dopo il 2000 e che prevedevano una penale uguale o maggiore dell'1,25% la clausola di salvaguardia prevede una diminuzione dello 0,25%, mentre per quelli con penale già più bassa dell'1,25% la clausola di salvaguardia prevede una diminuzione dello 0,15%.

L'accordo raggiunto tra l'A.B.I. e le associazioni dei consumatori, inoltre, prevede l'istituzione di un comitato per verificare l'effettiva corretta applicazione dell'accordo stesso.

Il comitato, infine, ha la facoltà, dopo un anno, di revisionare le condizioni stabile con l'accorso del 2 maggio 2007.

Infine, è stata prevista l'automatica applicazione delle clausole dell'accordo: coloro che hanno stipulato un contratto di mutuo, infatti, non dovranno richiederne esplicitamente l'applicazione.

Mutui stipulati dopo il 2 febbraio 2007

Per tutti i contratti di mutuo stipulati dopo l'entrata in vigore del Decreto Bersani, in caso di estinzione anticipata del mutuo non si pagherà più nessuna penale.

Articolo a cura dell'Avv. Alessandra Messa

Deuced
24-10-2007, 12:49
idioti loro se poi non ce la fanno e farabutta la banca a concedere mutui a simili condizioni dato che a me in banca mi dissero che non mi avrebbero concesso mutui in cui la rata fosse stata superiore al 30/40% del mio stipendio (ed ho un tempo indeterminato)

ma infatti la banca non gliel'ha concesso :muro: però loro,"furbi",sono andati dal mediatore creditizio che per 6000€ gliel'ha fatto avere.Io mi vergognerei di andarmi a lamentare in una tv nazionale