View Full Version : nikon d40x -- compatibile con ob tamron...?
salve
vorrei prendere una reflex digitale e la scelta cade su olympus e-410 oppure nikon d40x
prima di fare la scelta vorrei un parere circa la compatibilita con un vecchio obiettivo.
si tratta di un tamron SP 70-210 3,5-3,5 che attualmente è montato su una reflex olympus om1-n tramite anello "adaptall 2 "
domanda: se comprassi un anello adaptal 2 per nikon potrei utilizzarlo sulla d40x?
grazie
ps. un 70-210 sarebbe su tale nikon come un 105-315 mm equivalente giusto?
salve
vorrei prendere una reflex digitale e la scelta cade su olympus e-410 oppure nikon d40x
prima di fare la scelta vorrei un parere circa la compatibilita con un vecchio obiettivo.
si tratta di un tamron SP 70-210 3,5-3,5 che attualmente è montato su una reflex olympus om1-n tramite anello "adaptall 2 "
domanda: se comprassi un anello adaptal 2 per nikon potrei utilizzarlo sulla d40x?
grazie
ps. un 70-210 sarebbe su tale nikon come un 105-315 mm equivalente giusto?
non mi risulta che si possa mettere una lente olympus su una nikon, non mi pare esistano adattatori olympus-->nikon.
mentre invece se volessi usarlo sulla olympus, esistono adattatori per lenti dalla serie OM alla serie E. comunque credo perderai l'autofocus...
l'anello OM-->E costa originale 99€ ma se ne trovano a meno su internet.
ci sarebbero questi anelli che coniugano l' obiettivo tamron a una reflex
http://www.adorama.com/TMNK.html
io pero di compatibilita obiettivi non me ne intendo .. con questo anello per esempio potrei montare il mio tamron su una nikon FM .... pensavo dunque si potesse mettere anche sulla d40x ( eviterei di comprare un ob zoom e ne recupererei uno ottimo)
ci sarebbero questi anelli che coniugano l' obiettivo tamron a una reflex
http://www.adorama.com/TMNK.html
io pero di compatibilita obiettivi non me ne intendo .. con questo anello per esempio potrei montare il mio tamron su una nikon FM .... pensavo dunque si potesse mettere anche sulla d40x ( eviterei di comprare un ob zoom e ne recupererei uno ottimo)
il sistema adaptall risale a qualche anno fa: tamron produceva ottiche senza attacco, che con un sistema di anelli venivano adattati a qualsiasi corpo macchina. quindi se il tuo obiettivo NON ha il sistema adaptall ma ha già un attacco olympus OM, questo anello è inutile ;)
oltre al fatto che questo è per nikon AI, quindi oltre all'autofocus, se lo usi su una d40x/d40, qualunque cosa ci attacchi perdi anche l'esposimetro...
nikon AI è il sistema precedente al nikon AF, l'attacco (la cosiddetta baionetta) resta identica, ma il collegamento all'esposimetro è differente. quindi, puoi attaccare ottiche AI (che sono a fuoco manuale), ma perdi anche la funzione di esposimetro della macchina ;)
la mia ottica tamron nasce con innesto proprietario da agganciare alle varie marche proprio con gli adaptall ( infatti uso un adaptall2 per la olympus).
http://robertodacci.wordpress.com/2007/09/12/nikon-d40-d40x-e-compatibilita-obiettivi/
stavo proprio leggendo qui e conferma cio che dici..
quindi perderei anche l' esposimetro .. inaccettabile.
( anche se tecnicamente non riesco a capire .. ma il sensore esposimetrico non dovrebbe essere nel corpo macchina?..boh..)
ora ti chiederei gentilmente un altra cosa.. se prendo la e-410 e ci monto il tamron (che nasce tutto manuale) , perdo comunque anche qui il controllo esposimetrico?
ps. sono indeciso tra olympus e nikon.. della prima mi piace il live view , della seconda il mirino piu luminoso ....
( anche se tecnicamente non riesco a capire .. ma il sensore esposimetrico non dovrebbe essere nel corpo macchina?..boh..)
ora ti chiederei gentilmente un altra cosa.. se prendo la e-410 e ci monto il tamron (che nasce tutto manuale) , perdo comunque anche qui il controllo esposimetrico?
ps. sono indeciso tra olympus e nikon.. della prima mi piace il live view , della seconda il mirino piu luminoso ....
1. si, il sensore esposimetrico è nel corpo macchina, ma quello che non va è la simulazione dell'esposizione, dato che l'obiettivo non comunica la sua apertura (il valore di f) al corpo macchina
2. ho trovato questo:
http://foto.bonavoglia.eu/adattatore43om.html
dice:
Non vi sono collegamenti elettrici (le ottiche OM non ne avevano) e quindi si perde l'autofocus e si perdono anche gli automatismi di esposizione ad eccezione del modo A (priorità di diaframmi).
tirando le somme, non so quanto valga la pena portarsi dietro questo tele a tutti i costi... il mio consiglio è di scegliere la macchina che più ti piace tra le 2, tenendo però presente che per nikon ci sono buoni tele 55-200 a circa 200 euro (quando vorrai spenderli ;) ) e un fiorente mercato dell'usato, cosa per ora molto più limitata per il sistema olympus 4/3, le cui lenti sono mediamente abbastanza care...
grazie 1000 , ora ho le idee piu chiare..
un ultimo consiglio poi non ti scoccio piu:
tra queste due in base ai prezzi quale prenderesti?
e-410 + 14-42 zuiko + 40-150 zuiko = 600 eur
d40x + 18-55II + 1sd 1gb = 590 eur
grazie
grazie 1000 , ora ho le idee piu chiare..
un ultimo consiglio poi non ti scoccio piu:
tra queste due in base ai prezzi quale prenderesti?
e-410 + 14-42 zuiko + 40-150 zuiko = 600 eur
d40x + 18-55II + 1sd 1gb = 590 eur
grazie
scelta difficile...
se non hai intenzione di espandere il kit in futuro (non so, lenti macro, fissi luminosi etc), olympus è più completo e sufficiente nel 95% dei casi del fotoamatore... in caso contrario nikon, che offre possibilità ben maggiori di ampliamento del parco ottiche, non solo con i nikkor ma anche sigma tokina tamron... ok che di sigma ce ne sono anche per olympus 4:3, ma sono molte meno e decisamente più care...
per dovere di cronaca, le cose che di olympus proprio non mi vanno a genio sono il formato 4/3, che su una reflex per me è fuori luogo dato che preferisco il più classico 2:3 (come la pellicola), e il sensore molto piccolo, che di solito porta a maggior rumore nelle foto...
della d40x invece non mi piace il fatto che non accetti ottiche non motorizzate...
AarnMunro
25-10-2007, 10:22
Mi sembra che il parametro da valutare sia il rapporto di forma:
o 4/3 quindi foto "quadrata" o 3/2 e quindi scena panoramica.
Il resto, se userai le lenti Kit...è meno influente.
mi seve un altra informazione..
dopo aver escluso per sempre la olympus (per via del mirino piccolissimo) , al 99% prendero una d40 .
a questo punto non so se prenderla in kit semplice (solo 18/55) oppure doppio ( 18/55 e 55/200)
sarei sempre intenzionato infatti a montarci il mio tamron ..
a questo punto avrei una domanda: se riuscissi a far chiudere il diaframma sul valore impostato riuscirei a conservare la priorita dei diaframmi?
grazie
mi seve un altra informazione..
dopo aver escluso per sempre la olympus (per via del mirino piccolissimo) , al 99% prendero una d40 .
a questo punto non so se prenderla in kit semplice (solo 18/55) oppure doppio ( 18/55 e 55/200)
sarei sempre intenzionato infatti a montarci il mio tamron ..
a questo punto avrei una domanda: se riuscissi a far chiudere il diaframma sul valore impostato riuscirei a conservare la priorita dei diaframmi?
grazie
dubito fortemente che possa lavorare in priorità di diaframmi con un obiettivo che non comunica la sua apertura...
edit: lavori solo in M
http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm
...al 99% prendero una d40 .
se può farti comodo, c'è una discussione in merito alla D40 e X e dubbio sul kit:
nikon d40x consigliate??? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1581574)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.