View Full Version : Consiglio cambio mobo e procio
Ciao ragazzi, io ho una ati 1650 agp, 728 mb di ram e mi si è cotta la mobo.
Vorrei cambiare anche procio, visto che la mobo montava un p4 478 da 2.4 ghz.
Il punto è che vorrei arrivare come spesa complessiva non sopra i 120 €.
La mobo mi serve m-atx.
Qualcuno può aiutarmi?
Speedy L\'originale
24-10-2007, 12:08
la vedo impossibile, di mobo adatte a te ci sono(asrock 4core dual-vsta) , ma costano 70€, un processore a 50€ si trova, ma se vuoi pure ke sia micro-atx è impossibile..
Speedy L\'originale
24-10-2007, 12:19
la vedo impossibile, di mobo adatte a te ci sono(asrock 4core dual-vsta) , ma costano 70€, un processore a 50€ si trova, ma se vuoi pure ke sia micro-atx è impossibile..
Ma ad esempio partendo da questa mobo Asus P5VD2-VM che viene sui 55 €, non c'è un procio da 60-70 €? La mobo me l'ha consigliata un amico ma non spevo se è valida.
Ho guardato anche su trovaprezzi e ho visto queste altre due mobo:
Asus M2A-VM e Asus M2N-MX, il prezzo è più o meno lo stesso, dice Agp 16x...solo che sulla foto del sito a me non sembra uno slot agp...ho paura di fare un acquisto sbagliato.
wizard1993
24-10-2007, 14:46
Ho guardato anche su trovaprezzi e ho visto queste altre due mobo:
Asus M2A-VM e Asus M2N-MX, il prezzo è più o meno lo stesso, dice Agp 16x...solo che sulla foto del sito a me non sembra uno slot agp...ho paura di fare un acquisto sbagliato.
quelle sono per amd non intel poi l'agp non esiste 16x, arriva fino a 8x, il pci-e è a 16x
se vuoi un consiglio prendi un intel pentium e2140 con la mobo consigliata sopra, ci guadagni
Xò non è micro atx vero? Quindi dovrei cambiare anche case...
Ottimo il procio :D
wizard1993
24-10-2007, 16:36
Xò non è micro atx vero? Quindi dovrei cambiare anche case...
Ottimo il procio :D
lo so, in realtà preferisco il 4200 più o meno allo stesso prezzo ma visto che va ugalue a consuma e scalda meno vosigno quello
Okay, ho ordinato la mobo consigliata sopra e ho preso un Cooler Master Elite 330 come case così mi ci entra...il procio sarebbe una figata ma ho scoperto che non c'ho i soldi adesso :cry: :cry: , o meglio, non sono sicuro se i due vetusti moduli ram che ho non si siano cotti insime alla mobo vecchia (almeno la scheda grafica l'ho provata e funziona, però non sono riuscito a provare le ram).
In sostanza non riesco a spendere 72 € per un procio se poi devo prendere anche una ram nja fo.
Sarebbe tanto una schifezza prendere questo?
Intel Celeron 420 512 k box 1.60 ghz LGA 775 BOX
Okay, lo so che rispetto all' e2140 che è un dual fa ridere e/o piangere a seconda dei casi, ma al momento a me serve un procio che mi dia più o meno le stesse prestazioni di quello che avevo prima: un p4 2.4 478.
Insomma è solo un problema di costi x adesso, xò se mi dite che è un'idiozia aspetto un pò e prendo l'e2140
wizard1993
26-10-2007, 13:37
Okay, ho ordinato la mobo consigliata sopra e ho preso un Cooler Master Elite 330 come case così mi ci entra...il procio sarebbe una figata ma ho scoperto che non c'ho i soldi adesso :cry: :cry: , o meglio, non sono sicuro se i due vetusti moduli ram che ho non si siano cotti insime alla mobo vecchia (almeno la scheda grafica l'ho provata e funziona, però non sono riuscito a provare le ram).
In sostanza non riesco a spendere 72 € per un procio se poi devo prendere anche una ram nja fo.
Sarebbe tanto una schifezza prendere questo?
Intel Celeron 420 512 k box 1.60 ghz LGA 775 BOX
Okay, lo so che rispetto all' e2140 che è un dual fa ridere e/o piangere a seconda dei casi, ma al momento a me serve un procio che mi dia più o meno le stesse prestazioni di quello che avevo prima: un p4 2.4 478.
Insomma è solo un problema di costi x adesso, xò se mi dite che è un'idiozia aspetto un pò e prendo l'e2140
il celoron, anche detto cesseron, va un quarto di un prescott
*cough* ehm *cough* l'avevo detto che non ne capisco molto, no?
Grazie, altrimenti avrei buttato dei soldi nel cesseron.
(prescott = intel pentium?) okay, quanto prima l'e2140.
(mentre scrivevo è arrivata via corriere la mobo!!! grazie per il consiglio speedy!!!)
wizard1993
26-10-2007, 16:06
*cough* ehm *cough* l'avevo detto che non ne capisco molto, no?
Grazie, altrimenti avrei buttato dei soldi nel cesseron.
(prescott = intel pentium?) okay, quanto prima l'e2140.
(mentre scrivevo è arrivata via corriere la mobo!!! grazie per il consiglio speedy!!!)
prescott = vecchia famiglia pentium ( i pentium 4 per intenderci)
conroe allendale o come cavolo si chimano sono i nuovi pentium e
Speedy L\'originale
26-10-2007, 17:43
Prego ;)
Sapevo che questa mobo è perfetta x te, viste le sue caratteristiche e il tuo budget, praticamente con questa mobo riesci a riciclare tutto, ottima l'idea di risolvere il problema alla radice cambiando case.
Come processore ti consiglio di non scendere sotto l'E2160,x le ram se sei fortunato tieni le tue, altrimenti ti consiglio di prendere 2gb di ddr2 800 economiche.
(cosi se ti va, puoi pure overcloccare quel processore, magari la mobo nn è troppo da overclockers. ma diversi mhz riesci ad averli a costo zero, lo puoi fare anche con le tue ram)
Come processore ti consiglio di non scendere sotto l'E2160,x le ram se sei fortunato tieni le tue, altrimenti ti consiglio di prendere 2gb di ddr2 800 economiche.
Mh...per l'e2160 ci penso...costa un pelo di più (passavo in un negozio dietro casa così evito le spese di spedizione, lì lo pagherei 86 €)
Le ram, ecco, se mi avesse colpito la sfiga totale, non so davvero da che parte cominciare per cercare una marca economica
Qualche consiglio?
(cosi se ti va, puoi pure overcloccare quel processore, magari la mobo nn è troppo da overclockers. ma diversi mhz riesci ad averli a costo zero, lo puoi fare anche con le tue ram)
Ahhhhh...l'overclock questo sconosciuto.
Okay, so che bisogna ventilare moooooooolto bene i componenti per overcloccare però non l'ho mai fatto in vita mia, probabilmente mi immergerò in qualche forum che tratta l'argomento; visto che mi dici che qualche mhz li riesco accattare.
:D :D
Grazie ancora.
Speedy L\'originale
27-10-2007, 12:08
Mh...per l'e2160 ci penso...costa un pelo di più (passavo in un negozio dietro casa così evito le spese di spedizione, lì lo pagherei 86 €)
Le ram, ecco, se mi avesse colpito la sfiga totale, non so davvero da che parte cominciare per cercare una marca economica
Qualche consiglio?
Visto ke t'interessa l'overclock e vuoi delle ram economiche ke ti permettano d'overcloccare x bene ti consigli le teamgroup elite 800 costano sui 75€, in oc vanno benissimo e costano solo 10€ scarsi d + delle ddr2 800 pattone..
(cmq sia nn andar sotto le ddr2 800, altrimenti ti limite l'oc)
Ahhhhh...l'overclock questo sconosciuto.
Okay, so che bisogna ventilare moooooooolto bene i componenti per overcloccare però non l'ho mai fatto in vita mia, probabilmente mi immergerò in qualche forum che tratta l'argomento; visto che mi dici che qualche mhz li riesco accattare.
:D :D
Grazie ancora.
NOn è difficile overcloccare, anzi è abbastanza semplice, metti le ram che funzionino alla stessa frequenza del bus (1:1) e poi sali col bus, avvi il pc e testi, tiene? sali ancora, diventa instabile o il pc nn parte +?
Fai un passettino indietro, testi ke stia stabile con i programmi apposta, se è stabile ecco un processore ben + potente..
Con l'E2160 si riesce quasi a portarlo al doppio della sua frequenza iniziale, magari nn con la asrock ke t ho consigliato, ma qualcosa guadagneresti cmq.
okay, ordinato l'e2160, se tutto va bene mercoledì ce l'ho.
NOn è difficile overcloccare, anzi è abbastanza semplice, metti le ram che funzionino alla stessa frequenza del bus (1:1) e poi sali col bus, avvi il pc e testi, tiene? sali ancora, diventa instabile o il pc nn parte +?
Fai un passettino indietro, testi ke stia stabile con i programmi apposta, se è stabile ecco un processore ben + potente..
Ecco devo capire bene proprio la parte del bus, non so come si sale di bus ne come impostarle alla stessa frequenza... si fa dal BIOS?
Perdona l'ignoranza ancestrale.
Un'altra domanda, ho visto che la mobo ha le dual channel , questo significa che le mie due vetuste ram, ammesso che funzionino ancora (sono ddr normali hanno almeno 4 anni), insomma non posso prendere una ddr2 e metterla nello slot affianco perchè mi servono identiche giusto? oppure posso ma non funzionano come dual channel?
Il libretto d'istruzioni della mobo non è chiarissimo su questo punto.
Grazie della pazienza.
Speedy L\'originale
29-10-2007, 19:12
Si, generalmente è meglio faglio da bios ;)
Su quella mobo o DDR1 o DDR2 non posso andare insieme..
Io ti consiglierie prima di prendere la mobo e provare le tua ram, se funzionano ancora meglio, altrimenti con poco la ram te la prendi ;)
Okay farò così.
Nel caso ho già guardato queste ram:
OCZ - DDR2 DIMM 2GB(2X1GB) PC2-6400 800MHZ OCZ PLATINUM XTC 4-4-4 DUAL CHANNEL OCZ2P800R22GK
Sarebbero a 82 €, visto che son dual channel magari ci spendo un pelo di più e rende meglio,no?
Su quella mobo o DDR1 o DDR2 non posso andare insieme..
Lol vuol dire che non so cosa sono le ddr2.
Leggendo altri 3rd mi autorispondo...geil pc6400 a 68 € o le teamgroup elite che mi avevi consigliato (e che non mi ricordavo mea culpa), come dicevo non devo overcloccare più di tanto...
così per sapere, un alimentatore buonamente silenzioso?
carletto1969
05-11-2007, 13:16
se vuoi spendere poco per l'alimentatore gli lc-power sono discreti, un 550 watt lo trovi a poco meno di 40 euro...
wizard1993
05-11-2007, 13:58
Leggendo altri 3rd mi autorispondo...geil pc6400 a 68 € o le teamgroup elite che mi avevi consigliato (e che non mi ricordavo mea culpa), come dicevo non devo overcloccare più di tanto...
così per sapere, un alimentatore buonamente silenzioso?
metti un corsair vx550 a 85€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.