PDA

View Full Version : alimentatore insufficiente per la ram

marrangio
23-10-2007, 22:22
salve a tutti, ho sostituito il mio vecchio duron 750Mhz con un celeron 2Ghz(overck2,6Ghz) e sostituite le due sdram da 216MB dalla vecchia alla nuova....sorpresa non funzionano insieme ma o l'una o l' altra(su entrambe le piste)!!
Mi e' stato detto da un' amico che potrebbe essere l' alimentatore con watt insufficienti( e' un 235W).
A qualcuno risulta una cosa del genere?:read: :help:

fabri00
24-10-2007, 05:34
Nelle sdram erano frequenti problemi di incompatibilità dei moduli, specialmente se sono diversi, tipo uno doppia faccia e uno singola.

Non penso sia un problema di alimentazione.

hibone
24-10-2007, 06:42
salve a tutti, ho sostituito il mio vecchio duron 750Mhz con un celeron 2Ghz(overck2,6Ghz) e sostituite le due sdram da 216MB dalla vecchia alla nuova....sorpresa non funzionano insieme ma o l'una o l' altra(su entrambe le piste)!!
Mi e' stato detto da un' amico che potrebbe essere l' alimentatore con watt insufficienti( e' un 235W).

potrebbe essere ma è improbabile ( soprattutto se l'alimentatore è di marca )

controlla i consumi dei due proci ( li trovi su wiki credo )

controlla piuttosto come configurare la scheda madre...

comunque 216 mb è una misura insolita... sicuro che non siano danneggiate?!

fabri00
24-10-2007, 07:24
potrebbe essere ma è improbabile ( soprattutto se l'alimentatore è di marca )

controlla i consumi dei due proci ( li trovi su wiki credo )

controlla piuttosto come configurare la scheda madre...

comunque 216 mb è una misura insolita... sicuro che non siano danneggiate?!

235 w sono stra sufficenti per un celeron 2 Ghz.
Io suggerirei di farlo lavorare a specifica; un overclock a 2,6 Ghz in una mb che sicuramente non ha i fix, e per di più con delle sdram, che sono abbastanza ostili all'aumento del clock, lo vedo un po' critico, e probabile cause del malfunzionamento.
In aggiunta, è abbastanza classico per le vecchie sdram che un banco non venga riconosciuto se si cambia mb.
Avrò una ventina di sdram nel cassetto e ogni volta che provo una mb devo provare 5/6 combinazioni per trovare 2 banchi o 3 che vadano d'accordo.

ryo
24-10-2007, 08:30

voglio la roba che si fuma il tuo amico

hibone
24-10-2007, 08:53
235 w sono stra sufficenti per un celeron 2 Ghz.

mai detto il contrario... dico che se l'alimentatore è scrauso magari non li eroga i 200 watt di targa... e anche questa è una possibilità che credo remota...

marrangio
24-10-2007, 12:55
salve a tutti, grazie dei consigli....le ram sono da 256MB, e sull' altra scheda andavano benissimo insieme.
il bios l' ho controllato e non vedo niente di insolito nei settaggi.
tanto piu' che ora lavoro con due ram insieme da 256 e 64.
sono l' uniche che lavorano insieme, altre ram da 128 che possiedo non lavorano con le 256(pero' con una 128 e una 256 arrivo fino a vedere l' avvio di windows prima della schermata blu, mentre due da 256 non vado oltre il logo win xp, non so se puo' essere un indizio)
grazie a tutti per le risposte d' aiuto
p.s. secondo voi con una ram da 1024 meglio se ddr2 risolvero' il problema?:sofico:

ryo
24-10-2007, 12:57
p.s. secondo voi con una ram da 1024 meglio se ddr2 risolvero' il problema?:sofico:

perchè hai un mobo che supporta sia ddr che ddr2?

marrangio
24-10-2007, 13:07
credo di si, ho quattro piste due sd e l' altre sono differenti....io le ddr2 non le ho mai avute e quindi mi metti in dubbio..

se puo' influire io ho tre hd+dvd-rw

khael
24-10-2007, 14:55
casomai supporta ddr...
l'errore che dici te mi fa pensare che 1 o entrambi i banchi sn danneggiati...
fai un controllo!

marrangio
24-10-2007, 18:08
problema risolto!!!!
le ram sono a 133MHz ma settando il bios a 100Mhz funzionano!!!
non ci avevo pensato prima perche' essendo memorie a 133 lo escludevo a priori.
ora funzionano e arrivo a 512!:doh:
grazie a tutti della disponibilita' e dell'esperienza(mi sa che il mio amico ce l'ha davvero buona la roba)!!!:D