View Full Version : Fiat vs Great Wall
Fiat cita legalmente Great Wall per il clone della Panda
Fiat sta facendo lavorare i propri legali per bloccare la commercializzazione della Great Wall Peri, un clone della Panda 4×4 che dovrebbe debuttare sul mercato interno cinese e, in futuro, essere anche esportata. Anche se i Cinesi insistono sull’originalità del progetto, Fiat si impunta sul fatto che, eccetto il frontale, la vettura sia del tutto identica alla Panda. Al momento il lancio della Peri, previsto a fine Ottobre, ha subito qualche ritardo e vedremo se realmente questo clone, non il primo da parte di produttori cinesi, avrà un seguito.
http://autonovita.blogosfere.it/images/peri-thumb.png
http://autonovita.blogosfere.it/images/061024_F_PandaModelYear2007_03_800-thumb.jpg
:O
juninho85
23-10-2007, 23:21
...almeno ne fosse falsa la pena :D
Gianni1482
23-10-2007, 23:22
e' uguale lateralmente :rolleyes:
@lessandro
23-10-2007, 23:24
Dai fari posteriori, sembrerebbe una nissan note...:mbe:
ninja750
23-10-2007, 23:26
almeno le barre portatutto potevano toglierle, non sarebbero stati sgamati :D
Schummacherr
23-10-2007, 23:46
lol dal titolo pensavo fosse il video di un crash test :mbe: :stordita:
Gianni1482
23-10-2007, 23:48
lol dal titolo pensavo fosse il video di un crash test :mbe: :stordita:
Il tuo cervello è rimasto al titolo mondiale Ferrari? :O
Schummacherr
23-10-2007, 23:56
Il tuo cervello è rimasto al titolo mondiale Ferrari? :O
può darsi mi ci vorrà un po' prima di riprendermi :D :D :D
cmq si assomigliano moltissimo apparte fari anteriori e posteriori..
FastFreddy
24-10-2007, 00:38
lol dal titolo pensavo fosse il video di un crash test :mbe: :stordita:
Ecco, li mi sa che si vedrebbero le differenze....
Schummacherr
24-10-2007, 00:42
Ecco, li mi sa che si vedrebbero le differenze....
Sicuro..anche se la panda in effetti non è il massimo in quanto a Euroncap test :p nulla a che vedere con le cinesi sia chiaro :D
robynove82
24-10-2007, 01:23
A vederle non mi sembra ci siano così tante somiglianze... o meglio non meno della differenza che ci sono tra alcuni modelli in commercio (vedi c2/twingo)
cosa avrebbero di uguale ? :confused:
cosa avrebbero di uguale ? :confused:
Mah niente... c'è pure la versione Cross della cinese :O :sofico: (l'han fatta pure dello stesso colore :rolleyes: )
http://static.blogo.it/autoblog/GreatWallPeri.jpg
http://www.fiatauto.at/images/Modelle/fiat/panda4x4/panda_4x4_cross2.jpg
AlexXxin
24-10-2007, 16:20
Semplicemente come sempre se un prodotto costa troppo poco rispetto alla concorrenza si cerca di denigrarlo, se i crash test sono negativi sono gli acquirenti che devono tenerlo in considerazione, cosa cambierà mai tra una Uno o una Punto prima serie dal punto di vista della sicurezza, almeno queste Great Wall hanno airbag ed abs e sono euro 4, l'importante è non consentire a chi ha poche risorse economiche di cambiare auto senza svenarsi.
Si assomigliano come si assomigliano tanti altri modelli.
Pugaciov
24-10-2007, 16:23
Mah niente... c'è pure la versione Cross della cinese :O :sofico: (l'han fatta pure dello stesso colore :rolleyes: )
http://static.blogo.it/autoblog/GreatWallPeri.jpg
http://www.fiatauto.at/images/Modelle/fiat/panda4x4/panda_4x4_cross2.jpg
Figo, della cross è più bella la versione cinese :asd:
Figo, della cross è più bella la versione cinese :asd:
Bah insomma, la linea è la stessa spiccicata, le plastiche laterali sono sparse a casaccio sul fianco, il muso ha un plasticone grigio che non c'entra un bel niente col resto della linea :asd: inoltre i 4 faretti avranno delle lampadine cinesi che alla seconda accensione saranno già fulminate :sofico:
Per lo meno la Cross ha il suo stile particolare :O che piaccia o meno.
PS: Bella la loro risposta :D
"Non posso accettare l'accusa di Fiat. Ci sono voluti tre anni e 300 milioni di yuan (40 milioni di dollari) per sviluppare la Peri", ha replicato Shang Yugui, portavoce Great Wall.
Che coraggio, è un CLONE identico in tutto (la versione normale ha scopiazzature anche della Nissan Note) :rolleyes:
Pugaciov
24-10-2007, 16:47
Bah insomma, la linea è la stessa spiccicata, le plastiche laterali sono sparse a casaccio sul fianco, il muso ha un plasticone grigio che non c'entra un bel niente col resto della linea :asd:
A me piacciono di più le plastiche ed il frontale della versione cinese, che te devo di' :asd:
E poi non mi verrai mica a dire che la Panda è un capolavoro di design, eh :asd: Buonissima auto, la tua poi è un gioiellino, ma il design lasciamolo perdere :asd:
PS: i faretti fanno in effetti un po' pena, non tanto perché facilmente fulminabili (chi può dirlo?), ma perché non c'entrano un cazzo, manco fosse un'auto da Camel Trophy :asd:
Semplicemente come sempre se un prodotto costa troppo poco rispetto alla concorrenza si cerca di denigrarlo, se i crash test sono negativi sono gli acquirenti che devono tenerlo in considerazione, cosa cambierà mai tra una Uno o una Punto prima serie dal punto di vista della sicurezza, almeno queste Great Wall hanno airbag ed abs e sono euro 4, l'importante è non consentire a chi ha poche risorse economiche di cambiare auto senza svenarsi.
Si assomigliano come si assomigliano tanti altri modelli.
quoto
Semplicemente come sempre se un prodotto costa troppo poco rispetto alla concorrenza si cerca di denigrarlo, se i crash test sono negativi sono gli acquirenti che devono tenerlo in considerazione, cosa cambierà mai tra una Uno o una Punto prima serie dal punto di vista della sicurezza, almeno queste Great Wall hanno airbag ed abs e sono euro 4, l'importante è non consentire a chi ha poche risorse economiche di cambiare auto senza svenarsi.
Si assomigliano come si assomigliano tanti altri modelli.
Vedila come vuoi :p è oggettivamente un "ibrido" creato dalla copia di due auto ;)
Fianco identico a quello della Note con proporzioni e portellone della Panda (il culo è preciso), la versione 4x4 è invece proprio un clone sputato della Cross ;)
Nissan Note
http://www.pneu-wyz.com/pneu_blog/wp-content/uploads/2006/09/nissan%20note%201.jpg
Peri/panda
http://img207.imageshack.us/img207/5412/123fp1.jpg
Peri
http://www.autolook.ru/admin/newsimg/great-wall-peri.jpg
Nissan Note
http://www.carpages.co.uk/nissan/nissan_images/nissan_note_front_24_05_06.JPG
A me piacciono di più le plastiche ed il frontale della versione cinese, che te devo di' :asd:
E poi non mi verrai mica a dire che la Panda è un capolavoro di design, eh :asd: Buonissima auto, la tua poi è un gioiellino, ma il design lasciamolo perdere :asd:
PS: i faretti fanno in effetti un po' pena, non tanto perché facilmente fulminabili (chi può dirlo?), ma perché non c'entrano un cazzo, manco fosse un'auto da Camel Trophy :asd:
Ma difatti come linea in se è bruttina la Panda (soprattutto il taglio posteriore dei vetri :cry: -che però è una delle cose che la diversifica dalla massa- ), anche per quello sostengo che rende decisamente bene con gli allestimenti Cross, 4x4 e 100HP :cool:
Boh io la trovo troppo simpatica sta Cross :D
http://www.caradisiac.com/media/images/le_mag/mag254/fiat-sedici-2big.jpg
per chi dice che sono diverse:
cercate le foto degli interni, sono identici a quelli della panda ad eccezione del volante che è copiato da quello della yaris :asd:
edit: eccoli
http://www.chinacartimes.com/wp-content/gw_pery_internals.jpg
sembrano anche fatti meglio che nell'originale :asd:
I giapponesi hanno copiato e migliorato
I cinesi copiano ma vendono sottocosto
Non c'è speranza! ;)
vero gli interni sono praticamente uguali, ma quelli cinesi son + belli :asd:
robynove82
24-10-2007, 18:53
Mah niente... c'è pure la versione Cross della cinese :O :sofico: (l'han fatta pure dello stesso colore :rolleyes: )
http://static.blogo.it/autoblog/GreatWallPeri.jpg
http://www.fiatauto.at/images/Modelle/fiat/panda4x4/panda_4x4_cross2.jpg
Eh beh da queste foto c'è poco da dire... si sono ispirati alla cross :sofico:
Cmq per quanto riguarda i colori sono veramente dei fresconi
Franky 86
24-10-2007, 20:13
cioe qui si rasenta il ridicolo..
si assomigliano come si assimogliano altre macchine.. come ha giustamente detto anche un altro utente...
per chi dice che sono diverse:
cercate le foto degli interni, sono identici a quelli della panda ad eccezione del volante che è copiato da quello della yaris :asd:
edit: eccoli
http://www.chinacartimes.com/wp-content/gw_pery_internals.jpg
sembrano anche fatti meglio che nell'originale :asd:
Quoto :asd:
Cmq esternamente si somigliano ma neanche cosi tanto, infatti vedo piu nissan Note che panda!
cioe qui si rasenta il ridicolo..
si assomigliano come si assimogliano altre macchine.. come ha giustamente detto anche un altro utente...
bisogna essere cecati completi per non vedere una somiglianza che non può negare un palese copia-incolla
soprattutto gli interni dai, non prendiamoci in giro
http://www.portalcoches.net/www/images/contenidos/revista/reportajes/Panda_CRoss_interior.jpg
http://www.chinacartimes.com/wp-content/gw_pery_internals.jpg
e il volante della yaris
http://www.consumerreports.org/cro/resources/images/cars/news/july-2006/first-look-2007-toyota-yaris-9-06/overview/toyota_yaris_interior.jpg
muauau potevano cambiarla un pò di + :asd:
Pugaciov
24-10-2007, 23:23
Cazzo mo' pure il volante no dai, ragazzi, non esagerate :rotfl:
Allora assomiglia pure al volante della Corsa :asd:
bisogna essere cecati completi per non vedere una somiglianza che non può negare un palese copia-incolla
soprattutto gli interni dai, non prendiamoci in giro
OT
Beh cosa si può pretendere da chi interviene in ogni topic dedicato a FIAT solo per flammare dichiaratamente? ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18916739#post18916739
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18506238#post18506238
/OT
Trovo comunque più ridicole le dichiarazioni della Great Wall :rotfl: ci hanno investito i milioni blablabla: si grazie ma per copiare pari-pari qualcosa di esistente :rolleyes: tra nissan note e panda un bel miscuglio.
Se guardate il cruscotto è proprio una copia, a parte qualche piccolo dettaglio... pure il coperchio dell'airbag passeggero è identico... ma forse dentro c'è la sorpresina :asd:
Chissà se monta delle balestre come sospensioni :asd:
Cazzo mo' pure il volante no dai, ragazzi, non esagerate :rotfl:
Allora assomiglia pure al volante della Corsa :asd:
quello della corsa è leggermente diverso, questo è proprio preso con lo stampo da quello della yaris
Satviolence
24-10-2007, 23:30
PS: Bella la loro risposta
Quote:
"Non posso accettare l'accusa di Fiat. Ci sono voluti tre anni e 300 milioni di yuan (40 milioni di dollari) per sviluppare la Peri", ha replicato Shang Yugui, portavoce Great Wall.
Che coraggio, è un CLONE identico in tutto (la versione normale ha scopiazzature anche della Nissan Note)
A me sembra che 40 milioni di dollari non siano NIENTE per sviluppare un'auto... per forza sono costretti a copiare quello che esiste già!
Non è il modo giusto di produrre auto, è proprio un comportamento da parassiti e spero che gli venga impedita la commercializzazione in Europa.
Inoltre non so se ridere o piangere quando leggo dei commenti che, basandosi su una foto 5x5 centimetri, dicono che la copia è meglio dell'originale. E' veramente una superficialità incredibile.
Massimo87
24-10-2007, 23:36
tralasciando il muso, sta scopiazzata è decisamente migliore dell'originale :D
Cazzo mo' pure il volante no dai, ragazzi, non esagerate :rotfl:
Allora assomiglia pure al volante della Corsa :asd:
in effetti leron ha preso il volante della vecchia yaris, ma se prendi quello della nuova (al quale mi riferivo):
http://km77.com/00/toyota/yaris/med/107.jpg
http://www.chinacartimes.com/wp-content/gw_pery_internals.jpg
hai ancora il coraggio di dire che sono diversi? :D
edit: no, scusate, mi correggo, il modello è quello nuovo (americano) ma è senza comandi al volante quello postato da leron...
A me sembra che 40 milioni di dollari non siano NIENTE per sviluppare un'auto... per forza sono costretti a copiare quello che esiste già!
Non è il modo giusto di produrre auto, è proprio un comportamento da parassiti e spero che gli venga impedita la commercializzazione in Europa.
Inoltre non so se ridere o piangere quando leggo dei commenti che, basandosi su una foto 5x5 centimetri, dicono che la copia è meglio dell'originale. E' veramente una superficialità incredibile.
Davvero, sono incommentabili! :D
Comunque 100% d'accordo con te! :)
AlexXxin
25-10-2007, 10:12
Beh dai visto che sono uguali preferisco spendere 5000€ per la copia che 12000€ per l'originale.
*sasha ITALIA*
25-10-2007, 10:35
Beh dai visto che sono uguali preferisco spendere 5000€ per la copia che 12000€ per l'originale.
uguali per modo di dire... affidailità, sicurezza, prestazioni, qualità in generale?
Gianni1482
25-10-2007, 10:44
Cmq è una copia scandalosa... anche l'interno :doh:
AlexXxin
25-10-2007, 10:53
uguali per modo di dire... affidailità, sicurezza, prestazioni, qualità in generale?
Io mi fido dei crash test come mi sono fidato dell'inchiesta di 4R sull' olio di colza utilizzato per alimentare il TD della punto.
*sasha ITALIA*
25-10-2007, 12:40
Io mi fido dei crash test come mi sono fidato dell'inchiesta di 4R sull' olio di colza utilizzato per alimentare il TD della punto.
crederci o meno non toglie il fatto che questi sono i risultati
http://jalopnik.com/cars/assets/resources/2007/06/China-Brilliance-BS6-ADAC-Crash-Test.jpg
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2005/4011/photos/crash_test_landwind_25810.jpg
http://www.caradisiac.com/media/images/le_mag/mag261/landwind-4x4-03b.jpg
a 50 km/h...
Inoltre non so se ridere o piangere quando leggo dei commenti che, basandosi su una foto 5x5 centimetri, dicono che la copia è meglio dell'originale. E' veramente una superficialità incredibile.
Io, ovviamente mi riferivo solo all'estetica, non certo alla qualità che non si può valutare da una foto: rispetto alla panda mi piace di più il disegno della plancia centrale (sembra più ordinato), il volante, ma soprattutto le bocchette di aerazione laterali, che indovinate un po' da quale auto li hanno ricopiati:
Renault Clio :asd:
http://www.km77.com/00/renault/clio/med/36.jpg
scusate ma io mi chiedevo... che senso ha copiare? è come se avessero un senso di inferiorità... saranno ben capaci di progettare un design originale no?
crederci o meno non toglie il fatto che questi sono i risultati
CUT
a 50 km/h...
ma sti cinesi le fanno con la plastilina:mbe:
ma sti cinesi le fanno con la plastilina:mbe:
no, ma telai vecchi,
materiale scarso
progettazione dei componenti alla deformazione controllata pari a zero.
poi, ok non fare affidamento ai carshtest perchè oramai le case progettano per superarli brillantemente.
Ma sfido chiunque guardando le foto delle prove cinesi, a dire che son sicure quanto le "nostre"
Satviolence
25-10-2007, 22:45
Io mi fido dei crash test come mi sono fidato dell'inchiesta di 4R sull' olio di colza utilizzato per alimentare il TD della punto.
Fai male a non fidarti, perché se togli queste prove (che possono essere poco significative o parziali quanto vuoi, ma almeno sono prove sperimentali e sono il meglio che puoi reperire in giro) non rimangono che le chiacchere: se ti bastano sono contento per te.
N.B.: per quanto riguarda la colza non servono esperimenti, ma basta avere un po' di informazione per capire che non va bene per far funzionare un motore. In tutti i libri che parlando di motori a combustione interna c'è un capitolo che parla delle caratteristiche richieste ai vari combustibili, che sono definite in modo molto preciso, e la motivazione tecnica di tali caratteristiche. E' evidente che una spremuta di semi non può avere queste caratteristiche, quindi non può far che danni.
AlexXxin
26-10-2007, 09:40
Ci sono persone che non cambiano auto perchè anche una stupida Punto costa 12500€, quasi 25000000 di lire e viaggiano con delle euro 0 o 1 senza abs, senza airbag ed impianti frenanti poco efficienti,fanalerie scadenti, penso che acquistare una cinese che avrà anche crash test a livello di auto anni 90 ma con contenuti tecnologici moderni compreso il clima e l'Euro4 sia comunque meglio oltretutto se il prezzo è competitivo.
OT
Mi raccontano tutti che i prezzi delle autovetture è giustificato dai contenuti tecnici non paragonabili alle auto più vecchie, ma chissà perchè ne 2001 una 320D costava 56000000 di lire con abs, esp, 6 airbag clima automatico, radio cd, sensori pioggia eccecc e adesso per il nuovo modello vogliono quasi 35000€. I cinesi sfornano scopiazzature e qui non ci piove e sono una minaccia per le case che in Europa vorrebbero continuare a spennare noi acquirenti e che faranno di tutto per evitare l'arrivo di prodotti dal prezzo veramente concorrenziale. L'unica auto ancora conveniente è la Focus che viene venduta a 15000€ con tutto il necessario.
la ford ha una politica di prezzi particolari. Molto buoni, a dire il vero, ma i 15.000€ sono specchietti per le allodole di chi si ferma a credere alle pubblicità e ai listini (privi di tutto). La realtà è che nemmeno ford regala nulla.
se vuoi un'auto cinese libero di prenderla, io continuo a sostenere che la scarsa qualità dei prodotti è evidente e anche solo un sintetico crashtest dimostra il pressapochismo in fase di progettazione. Poco mi importa se è scopiazzata.
se voglio un'auto e non ho grosse somme di denaro da buttar via, prima di ricorrere alle cinesi esiste il nuovo a basso costo (c1-107-aygo, produzione toyota, oggi proposte a prezzi interessantissimi), il mercato dei km0 e delle auto a fine produzione (oramai tutte aggiornate a euro4, e vista la rapidità del ricambio generazionale, auto ancora valide e tecnologicamente attuali)
Piuttosto che girare su una macchina cinese prendo l'autobus. Ne ho portata due anni fa (non ricordo il modello) quando ho fatto un viaggio in Venezuela, dove ne girano parecchie.
1) Hanno prestazioni ridicole e consumi astrusi (motori vecchi ed inquinanti)
2) Dentro le plastiche sono tenute insieme con la colla :asd: Puzzano da fare schifo e dopo qualche tempo i pezzi si staccano
3) Un incidente a 40km/h con una macchina cinese significa morte certa
4) Sono veramente brutte....
Insomma ragazzi, teniamoci stretti le nostre macchine europee che sono le migliori
Ps
crash auto cinese (50km/h)
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/250607_CrashChina_big.jpg
Crash auto europea (68 km/h)
http://www.carpages.co.uk/renault/renault_images/renault_clio_28_06_05.jpg
saranno pure sintetici quei test, ma voglio vedere se la cosa non si ripercuote nella realtà dei fatti.
Satviolence
26-10-2007, 22:37
Ps
crash auto cinese (50km/h)
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/250607_CrashChina_big.jpg
Crash auto europea (68 km/h)
http://www.carpages.co.uk/renault/renault_images/renault_clio_28_06_05.jpg
Ma vuoi mettere? L'auto cinese ha dei cerchi in lega che sono una imitazione degli OZ Superturismo! :D Mentre la Clio ha dei banalissimi cerchi in acciaio con copricerchio.
Ci sono persone che non cambiano auto perchè anche una stupida Punto costa 12500€, quasi 25000000 di lire e viaggiano con delle euro 0 o 1 senza abs, senza airbag ed impianti frenanti poco efficienti,fanalerie scadenti, penso che acquistare una cinese che avrà anche crash test a livello di auto anni 90 ma con contenuti tecnologici moderni compreso il clima e l'Euro4 sia comunque meglio oltretutto se il prezzo è competitivo.
OT
Mi raccontano tutti che i prezzi delle autovetture è giustificato dai contenuti tecnici non paragonabili alle auto più vecchie, ma chissà perchè ne 2001 una 320D costava 56000000 di lire con abs, esp, 6 airbag clima automatico, radio cd, sensori pioggia eccecc e adesso per il nuovo modello vogliono quasi 35000€. I cinesi sfornano scopiazzature e qui non ci piove e sono una minaccia per le case che in Europa vorrebbero continuare a spennare noi acquirenti e che faranno di tutto per evitare l'arrivo di prodotti dal prezzo veramente concorrenziale. L'unica auto ancora conveniente è la Focus che viene venduta a 15000€ con tutto il necessario.
Guarda, per valutare il vero costo delle vetture dovresti dimenticarti del loro nome. Sono d'accordo che nel 2001 c'era una BMW che si chiamava Serie 3, così come anche adesso c'è una vettura che si chiama Serie 3, ma alla prova dei fatti quella attuale è più lunga e pesante, i motori base sono di più grossa cilindrata e rispetta normative più severe. Insomma, una Serie 3 attuale nel 2001 sarebbe stata una via di mezzo tra la Serie 3 e la Serie 5 dell'epoca. Una volta la Serie 3 partiva da motori 1.600, adesso da motori 2.000.
Altri esempi clamorosi di crescita delle dimensioni sono rappresentati dalla Golf... Il modello base della prima serie pesava sugli 800 kg, mentre una Golf V 1.9 TDI 4motion pesa 1469 kg : non è il doppio del peso, ma ci siamo molto vicini.
F1R3BL4D3
26-10-2007, 23:14
Ma vuoi mettere? L'auto cinese ha dei cerchi in lega che sono una imitazione degli OZ Superturismo!
Per il montante invece da dove hanno preso ispirazione? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.