PDA

View Full Version : aiuto macbook formattato!!

libano
23-10-2007, 21:06
salve a tutti,ho formattato il mio macbook,non proprio volutamente,però vorrei cogliere l'occasione per creare 3 partizioni in cui mettere osx ubuntu e win.
ho creato le 3 partizioni con utility disco ma quando vado ad installare osx nn me lo lascia installare su nessuna delle 3 partizioni,come devo fare???cosa ho sbagliato???
grazie:sofico: :sofico:

SonyMMX
23-10-2007, 22:32
La prima partizione deve essere formattata in HFS+ Journaled.
La seconda (per ubuntu) lasciala come Spazio Libero. Ci penserà Ubuntu a ripartizionarla per l'installazione.
La terza puoi anche formattarla come la prima. BootCamp farà il resto.

libano
23-10-2007, 22:43
La prima partizione deve essere formattata in HFS+ Journaled.
La seconda (per ubuntu) lasciala come Spazio Libero. Ci penserà Ubuntu a ripartizionarla per l'installazione.
La terza puoi anche formattarla come la prima. BootCamp farà il resto.

e dove si imposta il formato hfs???:muro:

SonyMMX
23-10-2007, 22:58
Dovrai avviare il Macbook dal DVD di installazione.
Selezionata la lingua, dal menù Utility lancia Utility Disco.
Fai le partizioni e installa Tiger sulla prima (te ne accorgi perché è la partizione in cima).
Poi gli altri sistemi.

libano
23-10-2007, 23:03
avevo gia fatto così,solo quando devo selezionare una destinazione dove installare tiger,mi compaiono tre hd con il punto esclamativo,e mi dice che nn posso installare osx su quei volumi.cosa sbaglio???

libano
23-10-2007, 23:10
il formato non deve essere mac os esteso(journaled)?????

SonyMMX
23-10-2007, 23:22
Nella lista di sx (quando sei in Utility disco) compare il tuo HD.
Lo selezioni, e nella finestra principale clicca su "partiziona".
Ti comparirà nella finestra principale la situazione del tuo HD diviso in "Volumi".
Sopra, seleziona quante partizioni vuoi fare. Clicca dentro la prima partizione in alto e sulla destra scegli il tipo di filesystem. Fai lo stesso per le altre due.

libano
23-10-2007, 23:26
Nella lista di sx (quando sei in Utility disco) compare il tuo HD.
Lo selezioni, e nella finestra principale clicca su "partiziona".
Ti comparirà nella finestra principale la situazione del tuo HD diviso in "Volumi".
Sopra, seleziona quante partizioni vuoi fare. Clicca dentro la prima partizione in alto e sulla destra scegli il tipo di filesystem. Fai lo stesso per le altre due.

ho appena fatto la verifica del disco dove vorrei mettere tiger e mi dice che il volume hfs verificato,ha superato la verifica.
non capisco perche nn me lo lascia installare!

SonyMMX
23-10-2007, 23:30
Prova ad inizializzare nuovamente tutto l'HD e poi a partizionare.
Non è che stai tentando di installare Tiger sull'HD esterno che hai in firma?:confused:

libano
23-10-2007, 23:32
Prova ad inizializzare nuovamente tutto l'HD e poi a partizionare.
Non è che stai tentando di installare Tiger sull'HD esterno che hai in firma?:confused:

no,sto usando l'hd interno da 60gb.45 per mac e 5 a testa per xp e ubuntu

libano
23-10-2007, 23:35
ho fatto come hai detto ed ora lo vede bene il disco e mi lascia installare!:)

SonyMMX
23-10-2007, 23:36
ho fatto come hai detto ed ora lo vede bene il disco e mi lascia installare!:)

;)