PDA

View Full Version : Ubuntu 7.10 e problemi con GRUB

andrea.ippo
23-10-2007, 19:35
Ho due hard disk SATA da 160GB
1-tre partizioni C/D/E con xp/film/musica
2-due partizioni F (50GB)/G(100GB) con progetti video editing e G ancora vuoto

Ho installato Ubuntu ridimensionando G di 1 GB e dedicando lo spazio ottenuto allo swap (ho 512MB di ram), il resto a "/"
nelle opzioni avanzate dell'installer (ho usato il live cd, non la alternate), ho scelto come destinazione di GRUB (fd0), con un floppy inserito e l'unità montata.

Al termine dell'installazione riavvio, scelgo floppy per primo nella device priority del BIOS e compare, su schermo nero, la scritta GRUB.
E da lì non si muove niente.
Naturalmente, sfilando il floppy dal drive, si avvia xp perché dopo il floppy la priorità è dell'hard disk con xp

Allora ho provato, seguendo la guida presente sul wiki di ubuntu, a reinstallare grub.
ho riavviato da live, formattato il floppy e copiato /boot/grub dall'hard disk dove ho installato ubuntu (e non dal cd live, ovviamente).
Per sicurezza ho pure dato un'occhiata a menu.lst prima di copiarlo, e conteneva la entry relativa a xp (quindi di certo è il file creato dall'installer)
poi ho dato
grub
root (fd0)
setup (fd0)
quit

se non ricordo male, in ogni caso tutto è filato liscio, e sul floppy i file c'erano.
Riavviando stavolta il menu compare, ma se scelgo la prima entry (ubuntu) ricevo l'errore 17
se provo con la entry relativa a xp, compare "NTLDR non trovato".
Credo quindi che le posizioni siano sfalsate.

Purtroppo però non ho idea di come risolvere questo problema (e soprattutto non ho la pallida idea di come possa essere successo, visto che dall'installazione al reboot ovviamente non ho modificato la configurazione hardware, se non l'ordine di avvio)

Pliz help :)

Garluk
23-10-2007, 23:58
Prova a partire con il liveCD e lanciare GParted.
A quel punto vedi come sono le partizioni e modifichi il file sul floppy in modo che queste vengano indirizzate correttamente.

Un sacco di volte mi è capitato che in sistemi misti vengono sbagliati i riferimenti alle partizioni.

andrea.ippo
24-10-2007, 11:20
Grazie :)
Va bene lo stesso se lancio
fdisk -l
o se guardo in fstab?

E una volta trovati i riferimenti giusti che faccio?
Basta modificare menu.lst che sta nel floppy?
Oppure modifico quello che sta sull'hard disk in /boot/grub e poi rifaccio la procedura di installazione di grub su floppy?

grazie ancora
ciao

Garluk
24-10-2007, 23:21
Va bene lo stesso se fai fdisk.

Se vuoi far partire tutto da floppy modifica direttamente il file menu.lst sul floppy aggiornando i riferimenti e tutto va.

Se deve partire da HD ovviamente devi aggiornare in /boot/grub