PDA

View Full Version : hd seagate: impossibile formattare per installare xp

ulver
23-10-2007, 18:27
ho questo problema: ho aquistato un hd seagate 320gb sata2, lo collegato al pc, dove gia avevo un maxtor 120gb sata. In win xp con partition magic ho fatto delle partizioni, poi ho spento il pc ho scollegato l'hd maxtor 120gb e ho iniziato la procedura di formattazione con il disco di xp, carico i driver sata via, poi arrivo alla scheramata dove mi chiede dove installare xp gli do invio per la prima partizione e mi dice: "Per installare win xp nella partizione selezionata, è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente disco:

305243 MB disco SCSI 0, id 0, bus 0, su atapi [MBR]

tuttavia, questo disco non contiene una partizione compatibile con win xp... ecc."

poi mi dice di tornare alla schermata precedente per rifare le partizioni, ma anche facendo così ottengo lo stesso errore.

non credo che l'hd sia rotto poichè lo usato come hd secondario trasferendo dei dati, ho aggiornato il bios all'ultima versione e ho provato anche i driver silicon image 3112 ma ho lo stesso problema, il bios riconosce l'hd e ho provato a formattare anche con una versione di xp contenente la service pack 2, il pc è quello in sign.

A CHI MI RISOLVE STO PROBLEMA GLI REGALO UNA VACANZA A CUBA CON JULIANA !!! :D

Capellone
23-10-2007, 18:45
mi aggiudico la vacanza a cuba :O

primo: controlla dal bios che il controller sata sia settato in modalità IDE-compatibile (e non raid);
secondo: avvia l'installazione di windows (raccomando versione SP2) senza caricare driver supplementari e almeno il controller VIA dovrebbe essere riconosciuto tranquillamente e il disco seagate sarà utilizzabile.

p.s.: spero che Juliana non sia un travestito... :eek:

ulver
23-10-2007, 19:36
1- il controller sata non è settato raid perchè disabilitato, quindi i canali li vedo nel bios come ide.

2- ho usato win xp sp2 e mi vede l'hd, ma quando seleziono la partizione mi da il problema descritto prima.

3- juliana è quella di cultura moderna, quindi non un trans :D :D ...

ho fatto delle prove, ho tentato di installare ubuntu ma verso il 90% mi da un errore e mi dice che non riesce ad installare grub, che dovrebbe essere l'utility per il boot di più sistemi operativi, non saprei cosa pensare, potrebbe essere un problema del MBR dell'hd ?

Capellone
23-10-2007, 19:49
hai fatto le partizioni con l'utility di setup di Windows o altri programmi?

ulver
23-10-2007, 19:58
appena aquistato ho fatto le partizioni con partition magic, poi visto che non riuscivo a formattare le ho rifatte con il cd di win xp al momento dell'installazione, le partizioni erano 4 poi le ho ridotte a due solo una partizione non l'ho cancellata con il cd di xp perchè ho dei dati sopra, ma comunque non penso che sia per quella partizione.

ulver
23-10-2007, 20:10
ho fatto anche delle prove, ho montato i due hd insieme e ho visto che:

mettendo il maxtor 120 gb sul canale 1 e il seagate sul canale 2 non riesco ad installare win xp da nessuno dei due hd

mettendo il maxtor sul canale 2 e il seagate sul 1 neanche riesco ad installare niente

mettendo solo il seagate sul canale 1 o il 2 non riesco ad installare

infine mettendo il maxtor sul 1 o sul 2 riesco a installare xp

domanda: ma anche gli hd sata vanno settati master e slave?? io sapevo di no...

Capellone
23-10-2007, 23:50
i sata non hanno master e slave, ma controlla che il seagate abbia ancora il jumper per limitare la velocità a 150 MB/s perchè se non sbaglio la tua mobo (quella in firma) usa quella velocità.

ulver
24-10-2007, 08:39
già quando lo comprata aveva un jumper e non è stato rimosso se si vede l'hd da dietro con il coperchio di metallo verso l'alto il jumper collega il pin 3 e 4. Cmq se era quello il problema non mi doveva funzionare neanche come hd secondario. Ora ho formattato l'hd maxtor e sto riutilizzando il seagate come secondario, ma potrebbe essere una sorta di incompatibilità con la mobo,

ulver
24-10-2007, 13:14
ho risolto, grazie lo stesso per l'aiuto sei stato molto gentile, il problema era che la partizione dove stavo cercando di installare win xp non era primaria ma logica, partition magic me l'aveva fatta logica, ciao

Capellone
24-10-2007, 13:22
e il viaggio a cuba? :D

ulver
24-10-2007, 15:33
diciamo che dovrai accontentarti del premio di consolazione dato che non hai risolto il problema anche se sei stato molto gentile ad aiutarmi.

una vacanza a campomarino con maggioglio!!!! :cool: