PDA

View Full Version : Portatile. Boot.ini? cosa fare... HELP

carlo.82
23-10-2007, 16:36
Ragazzi... Su un vecchissimo flybook avevo installato windows 98, con due partizioni, ho fatto l'aggiornamento da 98 a xp professional, soltanto che i driver non fungevano, ho creato una terza partizione con una nuova copia di xp e funzionava, qui tutto ok (mi chiedeva anche quele sitema operativo volevo usare). Successivamente ho eliminato la prima partizione ( quella con 98 passata a xp professional) e quasi per magia al ravvio del pc, non parte il sistema operativo sulla partizione nuova creata..
Non posso riformattare da Cd-Rom perche il mio flybook non supporta Cd-Rom esterni e non possiedo adattori Floppy disk... Sono in possesso di un Box esterno per inserire l'hard disk del fly book su pc fisso, il flybook e un fujitsu siemesn lifebook b-2154 e purtroppo nn possiede la partizione nascosta per il ripristino e nn sono in possesso dei cd di ripristino... Come faccio a far partire di nuovo xp professional dalla nuova partizione creata? BELLA DOMANDA VERO?

minneapolis
23-10-2007, 19:35
Intanto vediamo se da recovery console il disco nel box esterno viene riconosciuto.

Monta il disco del flybook nel box esterno, collegalo al fisso, accendi il fisso con il cd di Xp nel lettore ed entra nella recovery console.

Al prompt dei comandi digita "map" (senza virgolette), dai invio e posta il risultato che ti viene visualizzato a video.

carlo.82
25-10-2007, 12:24
Amore grazie di avermi considerato, cmq con la recovery console mi riconosce l'hard disk del portatile con due partizioni, funge correttemanete,e gli ho fatto anche un chkdsk /p /r non si puo mai sapere.... Cmq il comando MAP te lo facio io ;) , allora: L'hard disk presenta due partizioni una primaria ed una logica, nella prima ci sta il nuovo sistema operativo in quella logica ci stanno solo file di archivio. Soltanto che con partion magic 8 nel visualizzarmi le partizioni mi riporta nel disegno che in 1 prima posizione ci sta la partizione logica ed a seguire la primaria, cmq nn credo che questo possa influenzare l'avvio di xp dal mio flybook... Che dici? meglio se prendo il portatile e ci faccio due palleggi con il piede? HELP ME PLESE

minneapolis
25-10-2007, 13:10
Amore grazie di avermi considerato
Di niente, figurati.... pero' se ti chiamavi carla.82 ti consideravo di piu' :D :D :D

Che dici? meglio se prendo il portatile e ci faccio due palleggi con il piede?
Prima di farci due palleggi (e in mancanza di alternative migliori) proviamo a fare una cosa anche se non garantisco il risultato (fare queste cose a distanza non e' mai facile).

Il problema e' che devi ripristinare il boot loader di XP installato sul disco del flybook.
Avendo come unica possibilita' di agire su questo dico tramite box esterno collegato al fisso, io farei cosi':

1- Da recovery console individua come viene identificato il disco del flybook, sia come lettera di identificativo (C: o D: o E: e cosi' via), sia dal comando MAP (in questo caso potrebbe essere \Device\HardDisk0 o \Device\HardDisk1 e cosi via).
Questo riconoscimento e' necessario perche', con i comandi che seguono, e' necessario andare a modificare solo il disco del flybook.

2- dai il comando fixboot <identificativo del disco del flybook> (es. fixboot D: )

3- dai il comando fixmbr <identificativo risultante dal comando MAP del disco del flybook> (es. fixmbr \Device\HardDisk0)

4- se ho capito bene Xp e' installato sulla prima partizione del disco (la primaria), quindi crea sotto la radice di questa partizione del disco del flybook un file e chiamalo boot.ini e copiaci dentro questo:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

5- Rimetti il disco nel notebook e avvia.

6- Prega :)

minneapolis
25-10-2007, 13:31
Mi e' venuta in mente una cosa:

Se stacchi tutti i dischi del fisso lasciando attaccato solo il disco del flybook nel box esterno e avvii il pc con il cd di XP nel lettore, la recovery console parte lo stesso quindi potresti dare semplicemente i comandi fixboot e fixmbr senza nessun parametro identificativo aggiuntivo visto che l'unico disco presente e' solo quello esterno.

carlo.82
25-10-2007, 14:18
Ci provo appena posso...ora sto in ufficio...
Io invce in precedenza avevo eseguito una copia dei file Ntdetect.com e Ntdrl e il file boot.ini modifcato del mio XP installato sul fisso per far partire la partizione del flaybook... ma nn funge
spero solo che nn stiamo dicendola stessa cosa HEHHEHEHEHEH..
Grazie ancora!!! Tiu farto sapere

minneapolis
25-10-2007, 14:38
spero solo che nn stiamo dicendola stessa cosa
No, non e' la stessa cosa ;)

Grazie ancora!!! Tiu farto sapere
Di niente. Fai sapere :)

Ciao

carlo.82
26-10-2007, 09:08
Buon giorno WonderBoy...ho fatto il fixboot ed il fixmbr, ho messo l'hard disk nel flybook e mi dava come errore file NTDRL mancante, a questo punto sono entrato in panico ed ho iniziato a dare testate in testa alla segretaria HIHIHIHIH, ma nn mi sono perso d'animo, gli ho dato pure una sediata dietro la schiena HEHEH scherzo, cmq ho preso il file ntdlr e Ntdetec.com dal sistema operativo dove sto lavorando e lo copiato nella Root principale dell'hard ddisk del flybook, successivamente mi da un nuovo errore: mi dice che il file hal.dll nella directory sistem32 manca o danneggiato.. che dici faccio una copia anche di quello? o mi consigli altro? (basta che nn mi consigli di dare altre testate perche gia cio un mal di testa esagerato HEHHEHEHE)

minneapolis
26-10-2007, 10:24
Buon giorno WonderBoy...
Magari fosse un buon giorno.... stanotte ho fatto tardi e stamani sembra che le rogne si siano date tutte appuntamento nel mio ufficio :(

o mi consigli altro? (basta che nn mi consigli di dare altre testate perche gia cio un mal di testa esagerato HEHHEHEHE)

No, le testate no :)
Mi viene un dubbio: come e in quante partizioni e' suddiviso l'hard disk?
Xp in quale partizione e' installato?

carlo.82
26-10-2007, 10:53
minneapolis, lo stesso dubbio e venuto a me, almeno penso che sia lo stesso dubbio, cmq ho modificato semplicemente il boot.ini mettendo come boot la prima partizione, si avvia il sitema operativo dicendo che partition magic nn riesce a leggere il file batch, clicco per continuare si avvia la schermata con il logo di xp, il mouse si muove ma parte l'explorer di windwos ossia il desktop... GIORNATACCIA NERA CHE PER ME
in risposta cmq al tuo messaggio l'hard porta 2 partizione, partitio magic mi visualizza prima l apartizione logica con i file di archivio ed a seguire la partizione primaria con il sistema operativo... :cry:

carlo.82
26-10-2007, 11:04
minneapolis una domanda, ma secondo te è possibile installare un sistema operativo su l'hd del flybook utilizzando il mio pc fisso? cosi poi metto l'hd nel flybook e lo faccio partire..e possibile una cosa del genere?

carlo.82
26-10-2007, 11:23
Cioe minneapolis, mi spiego meglio.... se attacco l'hd del flybook al pc fisso ed installo xp sopra e poi dopo instalalto il tutto lo metto nel flybook, secondo te funziona?

minneapolis
26-10-2007, 11:36
minneapolis una domanda, ma secondo te è possibile installare un sistema operativo su l'hd del flybook utilizzando il mio pc fisso? cosi poi metto l'hd nel flybook e lo faccio partire..e possibile una cosa del genere?
No, non puoi.
Innanzitutto non puoi installare Xp su un hard disk esterno (in realta' sarebbe anche possibile ma e' molto laborioso e poi, una volta messo dentro il notebook non funzionerebbe) e poi l'hardware del fisso e' totalmente diverso dal notebook, non funzionerebbe mai.

minneapolis
26-10-2007, 11:42
ho modificato semplicemente il boot.ini mettendo come boot la prima partizione, si avvia il sitema operativo dicendo che partition magic nn riesce a leggere il file batch, clicco per continuare si avvia la schermata con il logo di xp, il mouse si muove ma parte l'explorer di windwos ossia il desktop...
Come? Fammi capire: Partition Magic deve completare un'operazione?
Vuoi dire che hai eliminato la prima partizione (quella con 98 passata a xp professional) con Partition Magic ma risulta che gli e' rimasta qualche operazione da completare?
Gia' la situazione e' abbastanza incasinata, se poi di mezzo c'e' anche Partition Magic... :muro:

Dici che parte l'explorer e arrivi al desktop. Poi cosa cosa succede?

carlo.82
26-10-2007, 12:36
SI c'era un'operazione di partion magic irrisolta, doveva impostare la nuova partizione come primaria.... cmq ho risolto...ho attaccato l'hd del flybook al pc fisso, ho creato una 3 partizione ed ho instaalto OS.., ho staccato l'hd e lo messo nel flybook impostanto il boot in modo corretto e mi e partito.... Ti ringrazio per la pazienza che hai avuto con me...se dovessi venire a napoli mandami una email ti offro una pizza ;)

Ora mi resta che eliminare la partizione con il sistema operativo con l'operazione di partion magic irrisolta (perche partion magic era isntallato sulla prima partizione orginaria che fu eliminata per davere postto alla nuova).. BUON LAVORO AMICO

minneapolis
26-10-2007, 13:03
cmq ho risolto...ho attaccato l'hd del flybook al pc fisso, ho creato una 3 partizione ed ho instaalto OS.., ho staccato l'hd e lo messo nel flybook impostanto il boot in modo corretto e mi e partito
:cincin:

.... Ti ringrazio per la pazienza che hai avuto con me...se dovessi venire a napoli mandami una email ti offro una pizza ;)
Di niente, figurati.
Napoli e' un po' fuori mano per me, ma se capita... :D
Ciao

carlo.82
31-10-2007, 10:23
Ciao mineapolis..ti ricordi quella cosa del flybook? sto ancora lavorandoci :( , l'hard era danneggiato ho dovuto prendere uno nuovo....
ora mi trovo con un flybook con hard disck vergine e nn so come installare xp... ho provato ad inserire i file di installazione su una partizione e lanciare il setup dal bios tramite floppy usb esterno, perche il letore cd esterno nn lo supporta. Ho proceduto in questa maniera:
Iniziando dal MS-DOS ho selezionato l'unità dove stavano i file di installazione di xp ho caricato lo smartdrv o selezionato la cartella i386 ed ho dato il comando winnt, mi parte la copia dei file, ma quando si ravvia il computer mi dice: Sistema operativo NOT FOUBD :(
Come devo operare, sbaglio in quale passagio
SAPRESTI INDICARMI TI PREGO