View Full Version : Cerco un aiuto da chi ne sa più di me...:D
Ciao ragazzi, sono Rocco.
E' la prima volta che scrivo un post su questo forum...a dire il vero è anche la prima volta che lo vedo, ma mi pare molto ben fornito di gente che ne sa un bel pò...
Sono qui per chiedervi un aiuto...io di schede video non ne capisco proprio una mazza ma ho bisogno oramai di aggiornare quella che ho ad una che tenga il passo coi tempi.
Vorrei un consiglio, quindi, su che scheda video comprare sapendo che il budget vhe vorrei utilizzare si aggira intorno ai 150€ circa...(euro più euro meno...) e che la mia unica richiesta è che preveda lo Shader 3.0 per poter giocare decentemente ai nuovi titoli come Pes 2008. (che la mia scheda video di ora regge a malapena e con i settaggi bassi...:( )
Questo è il mio pc, nel caso vi servissero altre informazioni...:
Mobo: IC7-MAX3 Abit
RAM: 1gb Kingston DDR 184-pin
Scheda Video: ASUS AX800 PRO 256mb
S.O: Windows Xp Professional
Aiutatemi...io non ne capisco proprio una mazza! Ditemi se avete bisogno di altre informazioni ed io ve le fornisco al volo...io sono interessato anche all'acquisto nel caso di una scheda video usata ma solo se garantita ed in ottime condizioni...
Grazie mille in anticipo. :D
Rocco.
inanzitutto benvenuto in questo forum.
con 150€ puoi comprare una nVidia 7900gs, ma devi riportare gli ampere scritti sotto i +12v nell'alimentatore. questi dati sono scriiti sull'etichetta posta sull'alimentatore nel tuo pc.
Grazie mille per il benvenuto! :D
Ho controllato e sotto la scritta "+12V" c'è il valore "16A" che ovviamente non so cosa significhi...:D
Grazie mille per l'aiuto...è una buona scheda video quella che mi hai consigliato? Sono troppo ignoranz...
16A non sono tanti, ma potresti farcela, soprattutto se sono reali. Marca dell'alimentatore?
Se puoi spendere fino a 150euro, prendi la 8600gts (immagino tu abbia pciE), va meglio della 7900gs e supporta dx10 e le altre innovazioni di questa generazione di schede.
Escluderei la x1950pro per l'alimentatore: va come la 8600gts ma non supporta dx10. Il vantaggio è che la trovi mediamente a meno ;)
[QUOTE=calabar;19284863](immagino tu abbia pciE), QUOTE]
Come lo scopro? Grazie mille del consiglio cmq! :D
usa9999999999
23-10-2007, 20:54
(immagino tu abbia pciE), QUOTE]
Come lo scopro? Grazie mille del consiglio cmq! :D
devi scaricare un programmino, CPU-Z dal sito www.cpuid.com... ;)
Hetfield75
23-10-2007, 21:06
Quella mobo e' AGP...
Quella mobo e' AGP...
Influenza con l'acquisto della 8600gts tutto ciò? :D
Cmq si è AGP version 3.0!
il menne
23-10-2007, 23:44
Influenza con l'acquisto della 8600gts tutto ciò? :D
:doh: Influenza sì.... la tua mobo può montare SOLO vga di tipo AGP .... ;)
Direi di si, visto che la 8600gts non esiste in versione agp! :doh:
A questo punto 1950pro, ma temo anche alimentatore nuovo, altrimenti hd2600xt, va certamente meno (come una 8600gt) ma il tuo ali dovrebbe reggere ed è una scheda moderna come (se non di più) la 8600.
Si trova un po' a fatica, ma è apparsa in alcuni shop sui 110 euro.
La hd2600xt ha il Model Shader 3.0 vero? Se è così me la prendo subito...:D
Ho addocchiato questa...in altri shop si trova a prezzo più basso ma questo sito spiega bene tutto...non riesco a capire però dove sta scritto che è AGP...bho! :D
http://www.affarishop.com/index.php?main_page=product_info&products_id=22107
Dategli un occhiata plz...grazie! :D
il menne
23-10-2007, 23:54
Che cpu hai, poi, mi pare che non l'hai scritto.
Comunque per ridare un poco di fiato al tuo sistema secondo me dovresti in primis aggiungere 1 altro gb di ram, arrivando a 2, e poi mettere una discreta vga agp, ce ne sono anche di potenti, ma mi sa che fose saresti cpu-limited...
Un occhio anche all'ali, che se è scrauso va sostituito... 16A sul +12 sono un poco al limite se si vuol mettere una buona vga.
Ci sono le 7800gs agp, le x1950pro agp, la 7950gt agp della xfx, ad esempio, che potrebbero andare benone per le tue esigenze, sforando leggermente il tuo budget per la vga.
;)
il menne
23-10-2007, 23:58
Mah, io prenderei una di quelle che ti ho consigliato io... che costano solo un 50-60 euro in più imho sono migliori.... ;)
Il banco di RAM da 1 giga è anche quello nel carrello...solo che già quello riesco a gestirmelo meglio con i miei mezzi...della scheda video invece non ci capisco proprio nulla e non vorrei spendere un botto di soldi per buttarli via...
Dai un occhiata alla scheda qui sopra...
E per la cronaca la mia cpu è Intel Pentium 4 CPU 3.20Ghz Socket 478 mPGA.
Grazie mille.
il menne
24-10-2007, 00:02
Ho addocchiato questa...in altri shop si trova a prezzo più basso ma questo sito spiega bene tutto...non riesco a capire però dove sta scritto che è AGP...bho! :D
http://www.affarishop.com/index.php?main_page=product_info&products_id=22107
Dategli un occhiata plz...grazie! :D
Quella del link è una vga pci-express..... ;)
ps ma il bus non è solo 128bit? Hum hum....
Ci sono le 7800gs agp, le x1950pro agp, la 7950gt agp della xfx, ad esempio, che potrebbero andare benone per le tue esigenze, sforando leggermente il tuo budget per la vga. ;)
Ma nessuna di queste 3 Schede supporta le Dx 10...così mi pare di aver letto...giusto?
Ricapitolando: (ahahah)io la cerco così:
AGP compatibile
che abbia il Model Shader 3.0
Supporti le Dx 10
Che stia in una fascia di prezzo all'incirca di 150€...
Sarà fattibile? :D
il menne
24-10-2007, 00:22
Ma nessuna di queste 3 Schede supporta le Dx 10...così mi pare di aver letto...giusto?
Ricapitolando: (ahahah)io la cerco così:
AGP compatibile
che abbia il Model Shader 3.0
Supporti le Dx 10
Che stia in una fascia di prezzo all'incirca di 150€...
Sarà fattibile? :D
La ati 2600xt versione agp rientra in ciò.
Ma.... si pone all'incirca come una x1650, ho solo 256mb ram, il bus è a 128bit e non penserai mica di usare vista per giocare in dx10 con tale vga, vero?
Il risultato sarebbe terribile, imho.
Io prenderei altro, poi fai te. ;)
La hd2600xt si pone ben sopra la x1650 (forse ti confondi con la hd2600pro).
Dovrebbe andare poco più della 7600gt GDDR3, secondo me si può accontentare.
Il bus conta relativamente, la scheda va vista nel suo complesso. Una 8600gts ha bus a 128bit ma va come una x1950pro che ha bus a 256bit.
Chiariamoci, schede come la x1950pro in dx9 sono più veloci, ma se prende la x1950 rischia di dover cambiare anche alimentatore, oltre al fatto che la hd2600xt hanno altri punti di forza (dx10, per quel che può servire, e chip uvd).
Il processore non è il massimo ma per schede di questa fascia va più che bene.
Le schede DX10 hanno shader model 4.0, le schede DX9.0c hanno shader model 3.0.
Le nvidia serie 6 e 7 e la ati X1xxx sono 9.0c, le ati hd2xxx e le nvidia serie 8 sono dx10.
@Wooly
La scheda che hai linkato sopra (PS: occhio quando posti link a negozi, ci sono dei limiti da regolamento), come ti è stato detto, è pciE, quindi per te non va bene.
Devi trovarne una agp. Ora come ora mi pare non si trovino neppure su trovaprezzi, ma un utente, in un altro post recente, aveva linkato tre shop che la possedevano (ora non ricordo dove). Il prezzo stava sui 110 euro.
Credo che punterò a questa con 512mb di RAM: x1950pro
Dite che dovrò cambiare alimentatore? A me pare la AGP migliore vedendo così i dati tecnici...potete confermare?
sisi la 1950pro è ancora un buon acquisto. prendi il solito lc power da 550w come ali, xkè anche se 16a sono reali, non ce la fa.
il menne
24-10-2007, 14:09
Credo che punterò a questa con 512mb di RAM: x1950pro
Dite che dovrò cambiare alimentatore? A me pare la AGP migliore vedendo così i dati tecnici...potete confermare?
Ottima scelta, non te ne pentirai. ;)
L'ali purtroppo lo dovrai cambiare, 16A sul +12 non bastano... :(
Ottimo, la scelta è praticamente fatta! :D
Grazie mille ragazzi per l'aiuto...siete davvero molto gentili...
Qualcuno conosce un negozio/sito dove facciano buoni prezzi da consigliarmi? Oppure magari conoscete qualcuno che ne vende una anche usata...fatemi sapere! Io ora guardo nel mercatino del forum.
Grazie ancora!
Secondo voi la HD2600XT va con un ali "Start Up - 350W" con 16A nei +12?
Mi pare di capire che può andare...qualcuno può darmi la certezza?
Grazie mille.
Nessuno sa aiutarmi? Plz! :D
Grazie.
Almeno qualcuno che mi dica dove scoprirlo...su internet per esempio...non trovo da nessuna parte l'amperaggio richiesto dalla HD2600...bho!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.