View Full Version : e6750 overclock....aiuto!!
taceto32
23-10-2007, 16:28
Ciao ragazzi non sono nuovo del mondo dell'overclock ma ho da poco acquistato un nuovo pc e mi trovo un pò in difficoltà....elenco prima gli acquisti e poi il problema!
intel core2duo e6750,p5k liscia,ram 2gb adata vitesta ddr2 1066 extreme edition,alimentatore 500w economico ma sembra affidabile,raffreddamento ad aria cool e master hiper tx! sistema operativo vista x86.
ecco i problemi rilevati.
1)appena provo a salire di fsb il mio pc si impalla e non si avvia + winzozz!
(premetto che i timings della ram sono ottimi a 1066 ...5 5 5 15 e che sapendo come funziona salgo forse troppo di fsb ma penso che il dissip lo permetta le temperature in default sono 28 gradi....e ho provato anche ad aumentare il vcore........posto perchè penso siano i settaggi delle ram capitolo forse oscuro nel mondo delle ddr2...)
2)non riesco a capire se la ram influise in maniera così rilevante da nn far avviare winzozz
sarei lieto se qualcuno potesse darmi spiegazioni sono sicuro che questo procio sale di parecchio....magari ci proviamo ...aspetto risposte!!:help: :help:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
taceto32
23-10-2007, 18:27
scusa ho letto tutte e 5 le pagine del tuo link e ti ringrazio di avermi risposto,ma ti assicuro che non ho trovato nulla di utile,io seguo tutti i giorni il vostro sito e sono iscritto alla newsletter,in pratica ho molta stima in voi ma vorrei trovare qulche consiglio + utile grazie!
Mauri1971
23-10-2007, 18:33
prova a fare così, almeno da me funziona con la config in firma:
Ai overclocking- manual
CPU ratio control- manual
ratio CMOS- 8
FSB strap to NB- 333
FSB frequency- 450
PCIE frequency- 103
DRAM frequency- 900
DRAM command rate- 2T
DRAM timing control- manual
CAS latency- 4
RAS to CAS delay- 4
RAS precharge- 4
RAS active time- 4
RAS to RAS delay- 12
row refresh cycle time- auto
write recovery time- auto
write to read delay-auto
read to precharge time-auto
dram static read control-auto
transaction booster-auto
clock over-charging mode-auto
CPU spread spectrum-disable
PCIE spread spectrum- disable
CPU voltage- 1,5
FSB voltage- 1,40/1,55
CPU voltage reference- il max
CPU voltage damper enable
CPU PLL voltage- 1,7
NB voltage- 1,5
NB voltage reference- x0,67
SB voltage- 1,05 oppure quello subito dopo
taceto il nostro obiettivo è quello di trasmettere un metodo a chi chiede aiuto, se il tuo scopo è solo quello di occare ma senza imparare nulla, allora è diverso...:)
taceto32
23-10-2007, 23:46
ti ringrazio per la postata ironica ma se non volessi imparare nn venivo a scrivere qui..io ho chiesto solo perchè non va?se leggi bene capisci il senso....studio ing.infomratica e ho tanta voglia di imparare te lo assicuro grazie cmq per le continue risposte.......
non era affatto ironica, ma che senso ha dirti applica i fix, setta le ram in sincrono, ecc, se ti mancano le basi? Queste cose le abbiamo dette e stradette nel 90% dei thread della sezione, per cui basta leggere e trovi tutto ciò che ti occorre..
cos'è che non è chiaro nella guida?
taceto32
24-10-2007, 13:50
Forse avevi ragione tu avevo solo paura di farlo...e come ti ho detto non sono a zero,ieri la mia cpu mi è salita a 3,2 ghz mettendo le ram asincrone che sono giunte fino a 912 mhz settandole addirittura a 1t.......la cpu voltage però l'ho dovuto 1.18 e le vram a 1.90!!!il pc mi sembra stabile ho fatto un paio di superpi con risultato a 16k 0,17 sec..... ditemi se come primo overclok notate qualcosa di sbagliato!!
ora ho due domane...
1)la cpuvoltage è alta? e quella delle ram? la temperatura è sui 22 della cpu non dovrei dovrebbe dare problemi
2)cpu-z non mi rileva il campo memory è tutto oscurato noto solo la quantità di ram è un anomalia della revision 1.38?
grazie attendo risposte.....scusami lino se ho frainteso!
i voltaggi di ram e cpu sono molto bassi, così come la temp..
cpu-z rileva bene, ma devi selezionare i dimm sui quali vuoi monitorare la situazione, questo almeno per il campo SPD...
Forse avevi ragione tu avevo solo paura di farlo...e come ti ho detto non sono a zero,ieri la mia cpu mi è salita a 3,2 ghz mettendo le ram asincrone che sono giunte fino a 912 mhz settandole addirittura a 1t.......la cpu voltage però l'ho dovuto 1.18 e le vram a 1.90!!!il pc mi sembra stabile ho fatto un paio di superpi con risultato a 16k 0,17 sec..... ditemi se come primo overclok notate qualcosa di sbagliato!!
ora ho due domane...
1)la cpuvoltage è alta? e quella delle ram? la temperatura è sui 22 della cpu non dovrei dovrebbe dare problemi
2)cpu-z non mi rileva il campo memory è tutto oscurato noto solo la quantità di ram è un anomalia della revision 1.38?
grazie attendo risposte.....scusami lino se ho frainteso!
Ciao.
Effettivamente l'OC è per te una materia oscura.
Ti consiglio di leggere le guide, ove vien spiegato tutto,ma proprio tutto.
Che programmi usare, come salire, cosa controllare, cosa non fare...
Es, il sueprPI 16k non serve a nulla.
In generale il superPI per chi fà OC non serve.
Visto che il PC in questione lo userai pressochè tutti i giorni, devi trovare una configurazione stabile, che non rischi di inchiodarti Win, nè tantomeno pregiudicare la durata dei componenti.
E soprattutto, non avere fretta.
L'OC è come un parto, se è ben seguito ed eseguito allora ci verrà fuori un pargolo che sarà un amore.
Scazzare si può ma far un OC non rock solid significa pentirsene.
Rod
Ciao.
Effettivamente l'OC è per te una materia oscura.
Ti consiglio di leggere le guide, ove vien spiegato tutto,ma proprio tutto.
Che programmi usare, come salire, cosa controllare, cosa non fare...
Es, il sueprPI 16k non serve a nulla.
In generale il superPI per chi fà OC non serve.
Visto che il PC in questione lo userai pressochè tutti i giorni, devi trovare una configurazione stabile, che non rischi di inchiodarti Win, nè tantomeno pregiudicare la durata dei componenti.
E soprattutto, non avere fretta.
L'OC è come un parto, se è ben seguito ed eseguito allora ci verrà fuori un pargolo che sarà un amore.
Scazzare si può ma far un OC non rock solid significa pentirsene.
Rod
è vero anche questo... non ho commentato sul tema del super p, p su argomenti affini, ma badato alla sostanza... cmq sia, era giusto puntualizzarlo...;)
taceto32
24-10-2007, 23:06
in definitiva quindi senza avere fretta testo il procio con othros e se per un paio di orette va tutto bene ok..altrimenti alzo i voltaggi?penso di aver trovato la giusta frequenza o almeno vorrei mantenermi su un overclock medio intorno ai 3ghz ...quindi testo e nel caso alzo ok? quali sono i limiti da non superare per cpu e ram?
se ti riferisci ai voltaggi, direi 1,5 per la cpu.. Per le ram invece dipende dai chip che montano e dal voltaggio certificato...
in definitiva quindi senza avere fretta testo il procio con othros e se per un paio di orette va tutto bene ok..altrimenti alzo i voltaggi?penso di aver trovato la giusta frequenza o almeno vorrei mantenermi su un overclock medio intorno ai 3ghz ...quindi testo e nel caso alzo ok? quali sono i limiti da non superare per cpu e ram?
Guarda, ieri sera ne ho assemblato uno...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1585896
vcore 1,5v, fsb 437, nb 1,4v, quindi i 3 ghz li passi di sicuro.
Rod
lo credo anch'io, anche se si sa, ogni piattaforma fa storia a sè...
taceto32
25-10-2007, 16:12
grazie ragazzi proverò a mettere in atto i consigli stesso stasera;ma nel caso in cui la cpu fosse stabile con questi valori del vcore.....(non so se è impossibile) ma nell'ipotesi in cui vada così lascio questi voltaggi? cioè se ho capito bene 1,5v vcore serve per superare i 3,ghz se a me è stabile lascio questi per le ram vedo il sito del costruttore!!ho capito bene??
1,5v è il limite consigliato per un daily, ma non è un valore standard..
Straquoto mai andare oltre 1,5 di vcore, lo provato sulla mia pelle :D
La mia cpu superato 1,5 di vcore riscaldava troppo.
La cosa cambia se hai un ottimo raffreddamento a liquido, ma se se ad aria mai sopra 1,50-1,52 massimo, tutto questo a patto di avere un ottimo dissipatore ;)
Come dice LIno 1,5 non e un valore standard, se becchi un cpu fortunata possibilmente a 3giga ci arrivi con 1,3 di vcore, se invece e sfortunata dovrai tenerla a 1,4 di vcore, dipende dai casi e ogni componente fa fede a se.
L 'unico modo per sapere con quanto regge e testarla.
Inoltre devi sapere che piu aumente il vcore piu salgono le temperature, per questo si evita di stare sopra 1,5 di vcore
igormaiden
27-10-2007, 11:27
ciao,
sono anche io un felice possessore di questa fantastica CPU
ho un raffreddamento a liquido e volevo sapere secondo voi fino a quanto posso spingermi in daily come vCore.
Adesso sono a 3.6 GHz a 1.425V (da bios), CPUz ne rileva 1.37V sotto sforzo :confused:( non ho ancora capito qual'è il vCore giusto, se quello del bios o quello che rileva CPUz), dopo 24H di doppio prime le temp sono a 37° quindi direi un'ottima temp.
Sapete percaso anche quanto posso spingermi con queste (http://www.gskill.com/indexen.html) GSkill?
Non riesco a trovare niente :(
Come VDimm sull'etichetta c'è scritto 1.9 - 2.0V, fino a quanto posso andare in daily senza rovinarle?
Ho un bel ventolozzo che gli spara su aria fresca quindi non c'è problema di temp, adesso si aggirano sui 35° sotto stress a 2.050V (da bios)
Grazie
fino ad 1,5v per un daily non c'è problema.. Per le ram direi di attenerti al voltaggio consigialto in etichetta.. Del resto il modello esatto non è chiaro, per cui non so dirti da che chip siano equipaggiate, e dunque quanti volt sia possibile erogargli senza far danni..
igormaiden
27-10-2007, 15:46
OK, grazie
1,5V da bios giusto?
no, reali, per cui direi anche 1,52 da bios, poi dipende da quanto droppa la mobo..
scusate se mi intrometto a forza in questa discussione ma eravate tutti cosí gentili nelle risposte e volevo approfittare...
ho anche io bisogno di consigli...
non sono proprio nuovo di oc. sono peró passato dal socket 478 al 775.
prima era semplice, bastava alzare l'fsb del processore e il suo vcore e quello delle ram e fare le varie prove... e op. con un buon hardware era un attimo.
il mio celeron d 2666 l'ho portato fino anche a 3550 con una super ventola.
adesso col 775 é tutto diverso e non riesco a occare.
il mio problema é che non riesco a capire se sono io rincoglionito o se ha qualche problema la mobo. é l'unico pezzo che ho preso usato.
premetto che sembrava tenuta benissimo, scatola, accessori, lucida a specchio.
dunque adesso il mio pc é questo: Conroe E6750, mobo asus p5w dh deluxe che con 250euro avevo letto essere punta di diamante della asus, ram OCZ Titanium alpha vx2 pc8000 1066mhz garantite per il voltaggio estremo, dissipatore zalman 9700, scheda video nvidia 8800gts extreme overclock, 2 alimentatori da 580watt, vari dischi sata, ide , masterizzatore ecc...
allora: con tutto in auto il pc funziona perfettamente ed é veloce lo stesso. ma io ho preso pezzi costosi anche per fare overclock, se no potevo anche prendere le ram da 20 euro niente zalman e anche una mobo da 70 euro.
per non sbagliare magari io ho provato anche i vari overclock automatici della asus, quelli al 5% 10% 15% ecc ma appena lo faccio ... zap, schermata blu.
idem in manuale. se tocco qualcosa o si impalla poco dopo o non parte neanche.
pensavo fosse Vista 64bit che dicono sia piú delicato con le imperfezioni hardware ma me lo fa anche con xp professional.
sott'inteso che ho tutti i driver aggiornati.
nessuno saprebbe dare qualche consiglio anche a me?
grazie a tutti ciaooo :mc:
igormaiden
22-01-2008, 02:07
Prova a guardare qui (http://www.pchs.it/forums/overclock/1148-thread-guida-overclock-allendale-conroe-kentsfield-motherboard-intel-965p-p35.html)
grazie!! peró il mio chipset é il 975x cambia qualcosa?
:confused:
igormaiden
22-01-2008, 11:10
ma quella usala come guida generica, vedi se i parametri nel bios sono simili e regolati di conseguenza soprattutto per quanto riguarda i voltaggi.
Anche perchè alla fine i valori da toccare sono uguali per tutti, FSB, timing mem, voltaggi cpu ram e NB.
Comunque quella guida può essere una ottima base di partenza per capire come procedere.
ciao
grazie!! peró il mio chipset é il 975x cambia qualcosa?
in termini di fsb raggiungibili si, ma quanto ai principi chiave dell'oc, non c'è differenza, puoi prendere spunto tranquillamente...
grazie ragazzi. un'altra cosa:
sapete se é normale che appena faccio il clear cmos con il jumper posso disattivare il c1e e l'intel speedstep. quindi mi lascia settare il vcore della cpu a mano.
una volta messo auto non me li lascia togliere piú. il bios poi presenta solo la voce auto.
e devo azzerare il bios ancora. sapete se é giusto cosí?
ho questo dubbio atroce perché la mobo era usata.
avevo una p5b nuova di trinca per una sostituzione asus e l'ho venduta per prendere questa p5w dh deluxe usata perché dicevano fosse fatta per l'oc.
era tenuta da dio devo ammettere. magari sono io che sbaglio.
:mbe:
sorhaius
24-01-2008, 00:49
Con il mio 6750 sto a 3600 in dayli a Vcore rilevato da cpu-z / ai suite di 1,376 e nel BIOS è su AUTO sarà 1,4 che cede qualcosa per strada....
Cmq ti consiglio di non superare 1,5V per l'uso quotidiano e nella fascia 1,4-1,5 solo con un'ottimo dissipatore. Le RAM 2,1 e se reggono 2,2 ma da provare sulla tua pelle :D
Per l'OC in generale negli anni è cambaito ben poco.... solito FSB/V del procio... il rapporto con le RAM e Vram... NB se vuoi...
igormaiden
24-01-2008, 01:48
dipende dalla mobo che hai per quanto riguarda il vCore def su auto
se sei a def con il procio allora va bene su auto
ma se OC e lo mantieni su auto, per esempio la commando lo aumenta, quindi io consiglio sempre di settarlo manualmente
sorhaius
24-01-2008, 17:10
p5k premium wi/fi Black Pearl... lo alza in auto poco a poco in rapporto al FSB per esempio a 3800 è 1,4 così sono stabilissimo 1,376 e 3600mhz per cui essendo anche bassino secondo me va benissimo x dayli
ciao a tutti.
volevo chiedervi se vi sembra possibile che con tutti i vcore di tutto al massimo il mio processore e6750 non riesca a passare i 3200mhz?
ho messo tutti i vcore al massimo, cpu, ram , ihc, ecc ecc tutto.
ciao a tutti.
volevo chiedervi se vi sembra possibile che con tutti i vcore di tutto al massimo il mio processore e6750 non riesca a passare i 3200mhz?
6 un folle.. abbassa tutto e sali per step...:doh:
igormaiden
03-02-2008, 18:20
ciao a tutti.
ma vuoi fondere tutto? :muro: :doh:
dai ci va pazienza, così rischi solo di rovinare i componenti.
guarda, sto facendo in questo momento delle prove
sto a 3200 con 1.184 di Vcore invece che 1.312 (VCore def)
prova a lasciare tutti i voltaggi su auto, il vcore mettilo a 1.35
come FSB metti 401 il molti lascialo a 8, ram in asincrono per sfruttare le ocz8000, il voltaggio ram mettilo a 2.1Ve fai una prova.
Facci sapere
sto a 3200 con 1.184 di Vcore invece che 1.312 (VCore def)
Sei riuscito a portare l fsb a 400 abbassando il voltaggio?
Sei un caso fortunato o è generalmente cosi?
come FSB metti 401 il molti lascialo a 8, ram in asincrono per sfruttare le ocz8000, il voltaggio ram mettilo a 2.1Ve fai una prova.
Facci sapere
arrivo da un 478,come si comportano i conroe con la ram?non è meglio lasciarla in sincrono? (sapevo cosi)
igormaiden
04-02-2008, 02:36
Sei un caso fortunato o è generalmente cosi?
Boh, per curiosità volevo vedere downvoltando fino a quanto reggeva, e ho visto che a default regge anche con 1.125, ho fatto un po' di prove e ho trovato un buon compromesso secondo me.
Prima ero a 3.600 con 1.375V, adesso sto a 3.200 con 1.184, perdita prestazionale esigua, ma un guadagno enorme in termini di calore, consumi, e usura stessa della CPU, anche se sono al liquido :D
arrivo da un 478,come si comportano i conroe con la ram?non è meglio lasciarla in sincrono? (sapevo cosi)
Mah dipende molto dalle mobo, a lui ho consigliato di metterle in asincrono perchè magari la sua mobo non arriva ad un FSB tale da poter sfruttare le sue ram in sincrono.
:D ecco il folle
ho smosso un polverone vedo...
grazie a tutti delle risposte...
si certo che sono andato per step. ovvio.
fino a 3200 sono salito per gradi.
cpu vcore 1,52 ram 2.1 ich 1.05 il resto in auto.
ram in sincrono 1:1 a 810mhz (ma le mie sono 1066mhz extreme voltage).
il fatto é che tutti i siti dicono che sto processore puó arrivare fino a 4.1 ghz (3.8 addirittura con il dissipatore stock) ma questo oltre 3200 non fa il boot.
o meglio una volta l'ha fatto a 3.26 ghz ma non partiva xp.
allora passo per passo ho messo tutti i vcore a chiodo ma non va lo stesso.
ora li ho rimessi come sopra. mi chiedevo se é il mio processore sfigato oppure la mobo oppure la corrente? ma ho due alimentatori da 580w!!!
avete idee? :confused:
sorhaius
04-02-2008, 11:55
Boh, per curiosità volevo vedere downvoltando fino a quanto reggeva, e ho visto che a default regge anche con 1.125, ho fatto un po' di prove e ho trovato un buon compromesso secondo me.
Prima ero a 3.600 con 1.375V, adesso sto a 3.200 con 1.184, perdita prestazionale esigua, ma un guadagno enorme in termini di calore, consumi, e usura stessa della CPU, anche se sono al liquido :D
cosa volevi arrivare ad 1° grado :D ?
ciao a tutti.
se metti tutto al max e accendi senti tipo FSSSSSSSS e vedi le fiamme. Se è successo così hai 1 ammasso di rottami al posto dle pc :Prrr: :Prrr: e non sei un pro :stordita: Devi andare a poco a poco di FSB e se nn è stabile piccoli step di Vcore. Considere che di serie dovrebbe essere 1,315 circa per cui come tanti anltri utenti dovresti salire parecchio e stabilizzarti sui 1,38-1,40. Io sono stato più fortunato :read: :read:
tureccio
12-10-2010, 16:03
Posto la mia esperienza,con valori raggiunti per prova giusto per vedere se sale..
MB: ASUS P5KC
RAM: CORSAIR DDR2 1066 DOMINATOR @ 475mhz 14-4-4-4 Vcore Auto
E6750 @ 3.80 Ghz @ 475 x 8 @ 1.35 Vcore @ Dissi Stock INTEL !!!!
puo ancora salire un pò ma non voglio sfidare la sorte (e il dissi di cacca) ... tiene 35° in Idle e 58° in full carico 100% (ci arriva solo con programmi tipo TAT, PRIME e tool di tortura per la cpu... penso che sia il limite del dissipatore stock...)
deduco che la cpu sia abbastanza fortunata...
Posto la mia esperienza,con valori raggiunti per prova giusto per vedere se sale..
MB: ASUS P5KC
RAM: CORSAIR DDR2 1066 DOMINATOR @ 475mhz 14-4-4-4 Vcore Auto
E6750 @ 3.80 Ghz @ 475 x 8 @ 1.35 Vcore @ Dissi Stock INTEL !!!!
puo ancora salire un pò ma non voglio sfidare la sorte (e il dissi di cacca) ... tiene 35° in Idle e 58° in full carico 100% (ci arriva solo con programmi tipo TAT, PRIME e tool di tortura per la cpu... penso che sia il limite del dissipatore stock...)
deduco che la cpu sia abbastanza fortunata...
se parli di valori RS, con almeno 5-6 ore di stress test, direi di si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.