View Full Version : PC nuovo...mille dubbi!!!! :/
Stiff-meister
23-10-2007, 15:18
Ciao a tutti!
Mi sono deciso, domani voglio farmi il pc nuovo..solo che ho mille dubbi riguardo la configurazione!
Sono rimasto molto indietro riguardo overclock e affini, non capisco niente di chipset delle schede madri e sulla futura compatibilità dei processori. (non è che voglio prendere qualcosa senza poter fare almeno un minimo upgrade tra un annetto o due..se possibile!)
Quindi chiedo a voi mega esperti se è meglio puntare su qualcosa di più economico pensando all'overclock (e in futuro poter cambiare processore grazie alla compatibilità del socket della scheda madre..questo è importante!) oppure puntare su un E6750 per esempio.
L'hardware che mantengo dalla vecchia configurazione sono 3 HD (uno sata), una radeon x1950xt (pci-e) e l'alimentatore che mi sembra da 550W.
Riassumendo mi servirebbero la cpu, la scheda madre e la ram..
Mille grazie a chi mi da qualche consiglio!
Speedy L\'originale
23-10-2007, 17:23
Di che marca è l'alimentatore?
Se è di bassa qualità quei 550w sn solo un miraggio, se è d buona fattura sono anke d +..
Stiff-meister
23-10-2007, 18:39
Di che marca è l'alimentatore?
Se è di bassa qualità quei 550w sn solo un miraggio, se è d buona fattura sono anke d +..
Secondo me è una ciofeca..economico.Domani lo smonto e guardo!
Ma di AMD cosa si dice?!?I futuri processori saranno compatibili con il socket AM2?Dai che se mi date una mano domani vado a prendere il necessario! :D
Speedy L\'originale
23-10-2007, 18:42
Secondo me è una ciofeca..economico.Domani lo smonto e guardo!
Ma di AMD cosa si dice?!?I futuri processori saranno compatibili con il socket AM2?Dai che se mi date una mano domani vado a prendere il necessario! :D
Se riesci ad aspettare l'anno nuovo faresti bene ;)
wizard1993
23-10-2007, 19:18
Se riesci ad aspettare l'anno nuovo faresti bene ;)
non posso che quotare
Stiff-meister
23-10-2007, 20:21
Eh il problema è che non posso..quindi pensavo o di optare per un athlon64 x2 5600+, una scheda madre asus e un paio di giga di ram ddr2 800 tipo della kingstone..in un futuro se le nuove cpu saranno compatibili am2 vedrò cosa fare.
Oppure nel caso di intel prendere un core 2 duo (boh..un 4400?!?) e overcloccarlo per bene..nel caso di intel dite che sarà utilizzato lo stesso socket?
Il problema è che proprio non mi va di prendere qualcosa di già (troppo) obsoleto..
Speedy L\'originale
23-10-2007, 21:45
I processori Phenom che devono uscire sono compatibili con le mobo am2 attuali, solo ke saranno limitati all'hypertransport 1.0 anzikè il 3.0 e in qualche funzionalità di risparmio energetico.
Secondo me prestazionalmente gli amd phenom non perderanno troppo con l'HT 1.0, solo ke con gli attuali K8/9 viene usato x ca un terzo..
Stiff-meister
24-10-2007, 09:09
Interessante per quanto riguarda AMD..anche se boh..non sono molto fiducioso nonostante sia sempre stato un grande fan.
Stavo pensando di prendere una mobo ASUS PK5C, prezzo sui 120 euro e supporto per FSB 1333 e ram DDR3..cosa ne pensate di questa scheda?!?In overclock come si comporta?
Come processore non saprei, non capendo molto di OC ho paura di non essere in grado dopo aver acquistato una cpu scarsina di portarla ad avere prestazioni decenti..
Ma un E2140 overcloccato a quanto può arrivare?Ed è competitivo in OC con un E6750?
Mamma mia quante domande..scusate! :D
P.s. Come ram cosa devo guardare?
Speedy L\'originale
24-10-2007, 11:47
come mobo la gigabyte P35C-DS3R va meglio, costa meno, supporta i penryn e e le ddr3.
Visto ke vuoi overcloccare ti consiglio un E4300 abbinato a 2gb ddr2 800 economiche..
prestazionalmente l'E6750 a default lo mangi, se overclocchi anke l'e6750 va poco d +, ma costa quasi il doppio..
Stiff-meister
24-10-2007, 15:40
Oh bene bene..questa configurazione mi piace proprio!
Sarà un po' un problema trovare la gigabyte dalle mie parti..non ce l'ha nessun negozio, ma al massimo la prendo su internet.Come processore vedo che il 4400 è più reperibile, non credo cambi molto..
Grazie davvero per le dritte!
mauricio85
24-10-2007, 18:23
sec me una conf duratura e upgradebile
potrebbe essere:
case a piacere ma basta che ben areato
anche se io sono per spendere una sola volta e per bene
es staker\armor\lian-li sui 160 euro
ali Corsair 520w 100€
Mobo Gigabyte ds3r 99€
Intel E4400 110€ asp penryn
2x1gb Geil ultra 74€
2x160gb Wd Caviar RE raid0 100€
1x500gb samsung 85€
ati 2600xt 100€ aspettando 8800GT
siamo sui 600€ per unottimo pc che verso febraio marzo puoi upgradare con poco mettendo penryn e la 8800gt da 512
e varai un pc longevo e nn carente in nessuna applicaziione
wizard1993
24-10-2007, 19:41
te fumi, metti in paio d'anni si passa dall'atx al btx che succede? poi personalmente uno stacker mi sembra molto eccessivo, uno chara, un phoenix o un centurion vanno più che bene,
per il fatto che fumi, scherzo :D
Stiff-meister
25-10-2007, 08:01
sec me una conf duratura e upgradebile
potrebbe essere:
case a piacere ma basta che ben areato
ali Corsair 520w 100€
Mobo Gigabyte ds3r 99€
Intel E4400 110€ asp penryn
2x1gb Geil ultra 74€
2x160gb Wd Caviar RE raid0 100€
1x500gb samsung 85€
ati 2600xt 100€ aspettando 8800GT
siamo sui 600€ per unottimo pc che verso febraio marzo puoi upgradare con poco mettendo penryn e la 8800gt da 512
e varai un pc longevo e nn carente in nessuna applicaziione
Ok, grazie!
Per la scheda madre aspetto info dal negozio dove mi rifornisco, deve ordinarla da un fornitore diverso dal solito..
Per la cpu se ho capito bene sarebbe meglio controllare lo step o qualcosa di simile, giusto?Intanto cerco info in rete, ma se qualcuno mi sa consigliare cosa guardare mi fido di più! ;)
Come ram ho trovato le corsair twin2x2048 a 60 euro..sono due banchi da 1 gb l'uno..possono andar bene?
Per quanto riguarda la scheda video volevo spremere ancora un po' la mia x1950xt in attesa di passare a una geforce8800 l'anno prossimo..e come ali posso provare ad utilizzare il mio cessoso 550W tarocco o dite che può creare problemi?!? :doh:
wizard1993
25-10-2007, 13:17
Ok, grazie!
Per la scheda madre aspetto info dal negozio dove mi rifornisco, deve ordinarla da un fornitore diverso dal solito..
Per la cpu se ho capito bene sarebbe meglio controllare lo step o qualcosa di simile, giusto?Intanto cerco info in rete, ma se qualcuno mi sa consigliare cosa guardare mi fido di più! ;)
Come ram ho trovato le corsair twin2x2048 a 60 euro..sono due banchi da 1 gb l'uno..possono andar bene?
Per quanto riguarda la scheda video volevo spremere ancora un po' la mia x1950xt in attesa di passare a una geforce8800 l'anno prossimo..e come ali posso provare ad utilizzare il mio cessoso 550W tarocco o dite che può creare problemi?!? :doh:
puoi anche ordinare da qualche negozio online
per la cpu, quello che intende l'utente è di prendere una cpu a basso prezzo per aspettare la famiglia penryn
le ram vanno bene
la mobo, non mi stancherò mai di ripeterlo, ne esistono vari tipi di ds3r
io metterei una p35c-ds3r
per ali e vga puoi usare le tue
Stiff-meister
25-10-2007, 14:06
puoi anche ordinare da qualche negozio online
per la cpu, quello che intende l'utente è di prendere una cpu a basso prezzo per aspettare la famiglia penryn
le ram vanno bene
la mobo, non mi stancherò mai di ripeterlo, ne esistono vari tipi di ds3r
io metterei una p35c-ds3r
per ali e vga puoi usare le tue
LOL mi sono spiegato male!Avevo capito che intendeva di aspettare i core penrin..la mia domanda (da bravo niubbo di overclock) era, dato che ho la possibilità di dare un occhiata allo step produttivo delle cpu prima di comprarle, volevo sapere se si sono sigle più promettenti o meno!
Per la mobo mi aveva suggerito speedy, come dici tu, la p35c!Che è quella che sto cercando di ordinare nello shop di un mio amico (così mi risparmio il ricarico).
Beh direi che a parte il dubbio che ho sulle sigle delle cpu mi avete eliminato ogni dubbio! :D
wizard1993
25-10-2007, 15:10
LOL mi sono spiegato male!Avevo capito che intendeva di aspettare i core penrin..la mia domanda (da bravo niubbo di overclock) era, dato che ho la possibilità di dare un occhiata allo step produttivo delle cpu prima di comprarle, volevo sapere se si sono sigle più promettenti o meno!
Per la mobo mi aveva suggerito speedy, come dici tu, la p35c!Che è quella che sto cercando di ordinare nello shop di un mio amico (così mi risparmio il ricarico).
Beh direi che a parte il dubbio che ho sulle sigle delle cpu mi avete eliminato ogni dubbio! :D
per le sigle c'è la sezione processori
Stiff-meister
25-10-2007, 15:27
per le sigle c'è la sezione processori
Beeene bene, mi fiondo a controllare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.