View Full Version : wine - Potrebbe essere decisvo contro windows?
Ciao
Ormai da tempo uso quasi solo linux. Però per alcune cose devo ancora usare windows, ad esempio alcuni giochi e alcuni programmi particolari. E quindi mi sono chiesto cosa potrebbe fare wine.
La sua natura (non è un emulatore), potrebbe una volta "completo" rubare un sacco di persone a windows. Se tutti i programmi andassero con wine, che motivo ci sarebbe di stare su windows?
E se in molti passassero così a linux molti programmi diventerebbero anche nativi per linux.
Secondo me wine è un progetto importantissimo. Voi che ne pensate?
ilsensine
23-10-2007, 16:44
Che è un bel giocattolo ma non è la soluzione; a copiare si arriva sempre secondi.
cosa intendi? comunque se i programmi che ci sono per Win uscissero anche per Linux io sarei già con una partizione sola da mo :D
ilsensine
23-10-2007, 17:39
cosa intendi?
A fronte di:
- prestazioni inferiori, soprattutto in 3d
- compatibilità non al 100%
- necessità talvolta di rubare delle dll a windows (e se capita hai comunque bisogno di una licenza di windows)
- nessun supporto da parte di chi ti ha venduto i programmi che paghi moneta sonante (pensa ai programmi professionali da migliaia di euro!)
...cosa ottieni in cambio?
A fronte di:
- prestazioni inferiori, soprattutto in 3d
- compatibilità non al 100%
- necessità talvolta di rubare delle dll a windows (e se capita hai comunque bisogno di una licenza di windows)
- nessun supporto da parte di chi ti ha venduto i programmi che paghi moneta sonante (pensa ai programmi professionali da migliaia di euro!)
...cosa ottieni in cambio?
beh il presupposto era un compatibilità del 100%...
Per il 3d non sempre con wine si hanno prestazioni inferiori. A volte sono uguali a windows, e in RARI casi addirittura superiori
ilsensine
23-10-2007, 17:45
beh il presupposto era un compatibilità del 100%...
...che non potrai mai ottenere, in quanto mentre cerchi di emulare le funzionalità passate, la Microsoft sta già rilasciando quelle future. Arrivi sempre secondo, insomma.
Anche la Microsoft, dove "copia" linux, arriva sempre seconda.
fare uscire programmi per LNX, OSX e WIN ?
cioè proprio: quando comperi un programma dentro ci son tutti e tre i CD.
e ancora sarebbe una concessione non da poco al closed source.
zephyr83
23-10-2007, 18:43
fare uscire programmi per LNX, OSX e WIN ?
cioè proprio: quando comperi un programma dentro ci son tutti e tre i CD.
e ancora sarebbe una concessione non da poco al closed source.
si ma per windows e osx basta un cd......per linux serve una collana di dvd per supportare tute le distro e tutte le dipendenze :sofico:
Wine ha fatto passi da gigante. Io lo uso adesso per giocare a tf2 e va perfetto.
Ma wine lo uso solamente per giocare, e basta. Non uso nessun tipo di programma proprietari - non ne vedo nemmeno il motivo, dato che si sono tante alternative opensource.
Wine ha fatto passi da gigante. Io lo uso adesso per giocare a tf2 e va perfetto.
Ma wine lo uso solamente per giocare, e basta. Non uso nessun tipo di programma proprietari - non ne vedo nemmeno il motivo, dato che si sono tante alternative opensource.
quoto. Lo uso anche io solo per i giochi. TF2 è team fortress 2?
abbhè... se la priorità è giocare :rolleyes: :rolleyes:
:muro: :muro: :muro:
ci son pure le console...
provate ad aver bisogno sotto il pinguino di programmi PER LAVORARE
disegno tecnico, progettazione,
ma pure un semplice (si fa per dire) programma di OCR in italiano che permetta anche di gestire le impaginazioni e poi creare .doc o .pdf o.rft ... che il tutto sia poi intelleggibiel da chiunque allo stesso modo.
qua si che son dolori.... e manco wine risolve.
darkbasic
23-10-2007, 22:58
Io voglio una versione di orcad nativa, nel frattempo ci si accontenta di wine...
@Fil9998
non conosci un OCR win usabile via wine ?
abbhè... se la priorità è giocare :rolleyes: :rolleyes:
:muro: :muro: :muro:
ci son pure le console...
provate ad aver bisogno sotto il pinguino di programmi PER LAVORARE
disegno tecnico, progettazione,
ma pure un semplice (si fa per dire) programma di OCR in italiano che permetta anche di gestire le impaginazioni e poi creare .doc o .pdf o.rft ... che il tutto sia poi intelleggibiel da chiunque allo stesso modo.
qua si che son dolori.... e manco wine risolve.
Non ho parlato di priorità :asd:
Siccome io non ho nessun problema in quanto programmi ( ho già tutto quello che mi serve ), l'unico mio "problema", sono i giochi. Anche se gioco raramente, e per adesso mi interessa solo tf2 ( che è Team Fortress 2 ).... però la valve vuole portarlo nativamente su linux e mi sta bene così :asd:
Per quello c'è poco da fare: se si lavora col cad c'è o autocad 2000-2002 sotto wine ( che funziona perfettamente ) o brischcad ( che fa anche col 3d ).
Di OCR, non lo so, non mi intendo.
Comunque col tempo sicuramente wine migliorerà ancora di più, poi se integreranno mono allora veramente la compatibilità con i vari programmi/giochi schizzerà a 1000
non intendo neanche io che le priorità sono i giochi. A me piacerebbe avere winato Mplab per esempio
ilsensine
24-10-2007, 10:29
per linux serve una collana di dvd per supportare tute le distro e tutte le dipendenze :sofico:
No
IMHO WINE può servire x permettere alle software house passaggi come quello avuto con picasa.
Prendi 1 app windows, gli costruisci intorno una installazione di wine fatta su misura, senza bisogno di licenze varie di windows e porti il progarmma in ambiente linux.
So che è una mezza porcata ma google ha promesso in tempi umani il porting del codice, in attesa meglio così che niente. Gli altri programmi di questo genere in ambiente linux proprio non riesco a farmeli piacere!
Pensate ai vari CAD, photoshop ecc. Portati su linux con WINE direttamente dai produttori potrebbe consentirci di ridurre il distacco da mamma microsoft. E se le vendite vanno bene potrebbero poi uscire release native linux!
IMHO WINE può servire x permettere alle software house passaggi come quello avuto con picasa.
Prendi 1 app windows, gli costruisci intorno una installazione di wine fatta su misura, senza bisogno di licenze varie di windows e porti il progarmma in ambiente linux.
So che è una mezza porcata ma google ha promesso in tempi umani il porting del codice, in attesa meglio così che niente. Gli altri programmi di questo genere in ambiente linux proprio non riesco a farmeli piacere!
Pensate ai vari CAD, photoshop ecc. Portati su linux con WINE direttamente dai produttori potrebbe consentirci di ridurre il distacco da mamma microsoft. E se le vendite vanno bene potrebbero poi uscire release native linux!
Indubbiamente.
Quando wine integrerà mono tutte le applicazioni che usano il .net funzioneranno.
Come le ultime versione di autocad che usano quel framework... Su gnu\linux ci sono le alternative come qcad ( solo 2d ), brischad ( anche 3d ma non mi piace molto ) ed architect ( progetto ancora giovane ).
Anche se usare wine non è la soluzione, ma un semplice workaround. Per risolvere il problema bisogna creare le alternative...
Per me la soluzione è quella di creare un progetto per la creazione di alternative ( es autocad ) opensource e chiedere sostegno ( anche piccolo ) dalle varie aziende che sono interessate... invece di dare soldi su soldi per le varie licenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.