Entra

View Full Version : Info di base per portatile

fuocoz
23-10-2007, 13:18
volevo regalare alla mia ragazza un portatile ma sono completamente all oscuro di questo settore,nonostante sia un appassionato di hw dei pc

l uso che ne farebbe è principalmente per lo studio e il tempo libero,quindi a grandi linee internet,musica,pacchetto office,msn e niente di piu

Ho dato un occhiata ma il settore dei portatili sembra una giungla,6-7 marche famose tutte con 10-15 o piu modelli in listino...

Almeno a grandi linee sapreste dirmi quali sono i produttori piu consigliati nel mio caso?non mi interessano grandi prestazioni come si vede dai programmi citati,ma piu che altro affidabilità e qualità
(es: no la batteria che si sminchia dopo 6 mesi eh!!!)

Non sarebbe male poter mettere ubuntu come SO

ok mi sono letto lo sticky:

budget circa 600-800 euro
schermo 15-17 pollici
uso desktop replacement (si scrive cosi? :| )
mi serve assolutamente la possibilità di connettersi senza fili a internet!

DottorTorn
23-10-2007, 13:54
desktop replacement significa giocarci anche
vabbé che Linux é più leggero e funzionale di windows però hai cmq bisogno di una macchina "peso" che minimo ti costa il doppio

c'é un offerta sui 1100€ di un Asus [guardati un mio post qui in forum] che può farti da desktop replacement

in caso contrario, ossia niente giochi, non é più un desktop replacement e puoi andare su modelli di fascia 700€, quasi tutto é buono, valuta di più la garanzia che il resto :)

fuocoz
23-10-2007, 15:01
ahhh ok ho capito,no io pensavo che desktop replacement si intendesse un portatile che dovesse sostituire il desktop,nel senso che si fa tutto con quello e non si ha un altra macchina a casa (quindi che ne so,servono hd grandi per tenere i dati ecc ecc)

wario75
23-10-2007, 16:26
Ciao
la scheda wireless oramai la trovi su tutti i portatili perciò non è un requisito.
di 15 pollici nella fascia di prezzo 6-800 euro ne trovi a volontà e con un minimo di pazienza puoi portarti a casa delle belle macchinette (ricordati che coi portatili se perdi un'ottima offerta la settimana dopo ne trovi una ancora migliore...). consigliarti una marca è un rebus, dipende molto dai gusti personali, le ragazze sopratuttto al "look" ci tengono, quindi il consiglio è indagare sul portatile con l'estetica preferita dalla tua ragazza e decidere in base a quello . tanto nella fascia di prezzo consumer non è che ci sia poi tanta differenza tra un acer e un hp...
il 17 pollici lo lascerei stare per varie ragioni: per una ragazza, un 17 pollici può essere alla lunga troppo pesante (visto che non ha esigenze particolari, il 15 va più che bene) inoltre è raro trovare un 17 pollici a quella cifra, di solito vengono sacrificate tutte le altre parti del computer per contenere i prezzi, quindi rischi di trovarti un bello schermo con un'hardware inadeguato.

fuocoz
23-10-2007, 17:26
ok,grazie 1000 delle spiegazioni,quindi posso andare abb tranquillo nella scelta (cmq non ho fretta,potrebbe essere per natale come per un altra occasione) basta che mi tengo su un 15" 15.4"

Per il SO qualcuno sa qualcosa?sentivo parlare di alcune marche che davano questa possibilita...

wario75
23-10-2007, 21:12
per il so... win xp attualmente è meglio, più leggero, molto stabile, parco programi vastissimo, ma pare che prima o poi win vista ce lo dovremo proprio ciucciare... in più è ormai molto difficile trovare computer con win xp installato, forse trovi qualcosa nella fascia business.quindi ti conviene (o, se vuoi, sei obbligato a) prendere un computer con vista. magari puoi scegliere un modello per cui la casa offra il downgrade (così usi xp finché ti serve poi rimetti vista) o almeno un modello per il quale esistano tutti i driver per win xp che potrai installare poi per conto tuo. Se per scelta intendi linux la dell offre qualcosa ma non in italia, mi sembra... comprare un portatile con linux in italia è ancora piuttosto difficile...

fuocoz
24-10-2007, 10:46
questo è davvero un peccato,anzi,una fregatura!!!

se un portatile con un dual core 1.6 ghz e 1giga di ram va benissimo con xp per vista è un mattone...

cmq ho visto che in genere i prezzi di FUJITSU-SIEMENS sono abb bassi,c è da fidarsi?

wario75
24-10-2007, 13:21
se leggi un po' i vari commenti sul forum vedrai che c'è chi ne parla bene e chi ne parla male... ma questo è vero per tutte le marche... va anche un po' a fortuna... conosco gente che ha un notebook di questa marca e non ha mai avuto problemi, ma la cosa non è molto significativa.
sul 17 pollici, ferme restando le onsiderazioni su dimensioni e pesi poco adatti ad una ragazza che intenda usarlo veramente come portatile, tutto sommato devo correggere quanto ti ho detto: con 800 euro si possono comprare anche notebook che non siano ferrivecchi. ad esempio oggi ho visto una pubblicità di un dell da 17 pollici a 699 euro.