PDA

View Full Version : Come fare una Wlan tra portatili con knoppix?

draco83
23-10-2007, 13:57
Ciao a tutti, non riesco a fare un wireless lan con knoppix, ( versione di Linux attivabile da dvd).
Nonostante ci siano degli utility fatti apposta, non sono riuscito a configurare una Wlan tra 2 portatili... :muro:
Ciò che tento di fare è una rete ad-hoc tra i miei 2 portatili, c'è qualkuno che mi può dare una dritta al volo? o magari anche un link che spiega come fare.. :confused:
Ciao e grazie a tutti

draco83
23-10-2007, 21:29
Nessuno che sia pratico di Wlan con Linux?

draco83
24-10-2007, 00:25
Per la serie "chi la dura la vince" , ce l'ho fatta :D :D :D
Visto che oramai ho aperto il thread vi descriverò anche come, sperando d'essere utile a qualkuno in futuro..

Allora considerando come sistema operativo Knoppix,
ho aperto dal menù Knoppix--->Network/Internet ----> Wireless LAN
A questo punto figurano in basso a destra 2 icone che descrivono lo stato della wlan, una con delle ondi verdi sopra la K e una in rosso.
Quindi clicchiamo col tasto destro sull'icona in rosso, selezioniamo Profiles e dal menù a tendina selezioniamo Edit Profiles.
Si aprirà una finestra kiamata Network profile da li clicchiamo su New
Grazie a New si apre una nuova finestra che praticamente setta le caratteristiche della Wlan, ovviamente sia il nome della lan detto ssid che le altre caretteristiche nella sottofinestra Security Settings DEVONO ESSERE UGUALI IN TUTTI I PC DELLA RETE.
Per le altre sottofinestre potete lasciare le impostazioni di default.
Cliccate su Add ( in basso a destra nella finestra in questione) e vi ritroverete nella finestra Network Profile, ma stavolta sarà presente in essa il 'profilo' ssid da voi creato.
Fate questi passaggi su ogni pc della rete.
Quindi cliccate su Scan, attendete un pò e nella finestra scan result vi dovrebbe apparire la vostra rete. Inoltre noterete che l'icona rossa in basso a destra nel monitor, sarà diventata blu.

P.S. a volte è anche necessario configurare la vostra skeda Wireless
per fare ciò dal menù Knoppix--->Network Card configuration
Selezionate Wireless LAN e rispondete alle varie voci, fate molta
attenzione al nome issd che assegnate e che deve essere uguale
in tutti i pc della rete, e al numero del canale di frequenza che deve
essere lo stesso per tutti i pc della rete.

Mi sembra che sia tutto... Ciao ciao