View Full Version : Multa finita agli esatri
mi è arrivata un bella raccomandata dagli esatri con 100Euro da pagare,
si riferisce ad una multa presa nel LUGLIO 2006 e mai pagata, ho qualche modo per non pagare questa ulteriore ladrata?
non mi ricordo quando mi è arrivata la notifica...
comunque la notifica dovrebbe arrivare entro 150giorni dal giorno in cui è staat emessa la multa o sbaglio?
se erano già trascorsi 150giorni, posso non pagare nulla?
grazie
ziozetti
23-10-2007, 13:23
mi è arrivata un bella raccomandata dagli esatri con 100Euro da pagare,
si riferisce ad una multa presa nel LUGLIO 2006 e mai pagata, ho qualche modo per non pagare questa ulteriore ladrata?
non mi ricordo quando mi è arrivata la notifica...
comunque la notifica dovrebbe arrivare entro 150giorni dal giorno in cui è staat emessa la multa o sbaglio?
se erano già trascorsi 150giorni, posso non pagare nulla?
grazie
Si, però fa fede la data di ricezione della raccomandata. Hai prove tangibili da portare?
Avvocato specializzato, con la cartella esattoriale, completa di busta e di tutti gli allegati.
Se sei a Roma posso fornirtene uno in pvt.
LuVi
Avvocato specializzato, con la cartella esattoriale, completa di busta e di tutti gli allegati.
Se sei a Roma posso fornirtene uno in pvt.
LuVi
è bresciano , guarda il suo profilo :stordita:
da quello che ho capito ora l'auto è in fermo!!! :eek:
http://www.legaconsumatori.it/visart1.php?art=59&tema=2
mi sa che pago quei 100euro e vaffan*ulo lo stato!!!
Murakami
23-10-2007, 14:44
Si, però fa fede la data di ricezione della raccomandata. Hai prove tangibili da portare?
mar81, questo è il post che devi prendere a riferimento.
da quello che ho capito ora l'auto è in fermo!!! :eek:
http://www.legaconsumatori.it/visart1.php?art=59&tema=2
mi sa che pago quei 100euro e vaffan*ulo lo stato!!!
Il fermo amministrativo non è legale.
Un avvocato lo smonta in cinque minuti.
Trovane uno in zona!
LuVi
Trovane uno in zona!
LuVi
piccola curiosità! ma per 100€ vale la pena rivolgersi ad un avvocato?
giusto per capire ome funziona il sistema;)
piccola curiosità! ma per 100€ vale la pena rivolgersi ad un avvocato?
giusto per capire ome funziona il sistema;)
Secondo me si, se ti rivolgi a staff che si occupano del recupero delle spese presso l'ente di pertinenza per il pagamento dei loro onorari ;)
LuVi
onestamente non ho tempo di star dietro ad una cosa del genere per 100E ...
se era una "pratica" veloce allora ok, ma.... avvocati,giudici, staff ...pago e basta
onestamente non ho tempo di star dietro ad una cosa del genere per 100E ...
se era una "pratica" veloce allora ok, ma.... avvocati,giudici, staff ...pago e basta
è con questo atteggiamento che lo Stato guadagna facile :(
è con questo atteggiamento che lo Stato guadagna facile :(
lo so, però se tu vedessi quanto sono incomprensibili le parole scritte su quella carta straccia che mi è arrivata... anche tu rinunceresti per 100euro
poi resta sempre il tempo da perdere, tempo che non ho e che comunque non mi andrebbe di dedicare a queste cose...
se me lo risolvi tu.... poi al posto di dare 100euro allo stato, ne do 50 a te :sofico:
E' il discorso che faccio da sempre al mio avvocato; se la cartella esattoriale è da 450 euro, sono più felice di darglieli a lui che ad altri.
LuVi
attenti che spesso non e' lo stato che voi pagate....
controlla che la lettera non arrivi da un'azienda privata di riscossione crediti, se e' cosi', che se ne vadano a quel paese.
c'e' un processo che e' un po' oscuro sotto a tutte queste simpatiche iniziative.
alcune multe (credo il 90% visto come funzionano le cose in italia) vanno in prescrizione (se entro 150 giorni non ti arriva la notifica, la multa e' prescritta... e non ci son santi che tengano).
i comuni furbi, cosi' come anche certe aziende, cosa fanno?
sanno bene che quei soldi non possono piu' ottenerli direttamente, e allora cedono i crediti che vantano nei tuoi confronti ad una di queste societa' al 25% del valore facciale del tuo debito.
ovvero, hai una multa prescritta di 100€? queste societa' pagano 25€ al comune titolare della multa, e a te ne chiedono 125€ adducendo more e menate varie.
e' una truffa... a maggior ragione quando, sempre queste societa' private, scrivono in nome e per conto dell'ente titolare del presunto credito.
attenti che spesso non e' lo stato che voi pagate....
controlla che la lettera non arrivi da un'azienda privata di riscossione crediti, se e' cosi', che se ne vadano a quel paese.
c'e' un processo che e' un po' oscuro sotto a tutte queste simpatiche iniziative.
alcune multe (credo il 90% visto come funzionano le cose in italia) vanno in prescrizione (se entro 150 giorni non ti arriva la notifica, la multa e' prescritta... e non ci son santi che tengano).
i comuni furbi, cosi' come anche certe aziende, cosa fanno?
sanno bene che quei soldi non possono piu' ottenerli direttamente, e allora cedono i crediti che vantano nei tuoi confronti ad una di queste societa' al 25% del valore facciale del tuo debito.
ovvero, hai una multa prescritta di 100€? queste societa' pagano 25€ al comune titolare della multa, e a te ne chiedono 125€ adducendo more e menate varie.
e' una truffa... a maggior ragione quando, sempre queste societa' private, scrivono in nome e per conto dell'ente titolare del presunto credito.
arriva da: http://www.esatri.it/
come faccio a vedere quando mi è arrivata la notifica? dovrei avere la busta della raccomandata con cui mi è stata spedita?
grazie
harbinger
23-10-2007, 17:54
Trovane uno in zona!
LuVi
Indipendentemente dalla legalità o meno del provvedimento di fermo (se non ricordo male, discende dalla mancanza del relativo regolamento attuativo), il problema è la legittimità della cartella. Posto che in questa discussione non la si è mai posto in dubbio, direi che se pagasse i 100 euro potrebbe chiudere il debito verso l'ente che ha emanato la multa/sanzione e vivere felice, provvedendo poi a farsi cancellare il fermo per evitare incresciosi (e dissanguanti) dissidi.
EDIT: anzi, ho visto ora che c'era il dubbio se la multa fosse stata legittimamente notificata. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.