PDA

View Full Version : Multa finita agli esatri

mar81
23-10-2007, 12:54
mi è arrivata un bella raccomandata dagli esatri con 100Euro da pagare,
si riferisce ad una multa presa nel LUGLIO 2006 e mai pagata, ho qualche modo per non pagare questa ulteriore ladrata?

non mi ricordo quando mi è arrivata la notifica...
comunque la notifica dovrebbe arrivare entro 150giorni dal giorno in cui è staat emessa la multa o sbaglio?

se erano già trascorsi 150giorni, posso non pagare nulla?

grazie

ziozetti
23-10-2007, 13:23
mi è arrivata un bella raccomandata dagli esatri con 100Euro da pagare,
si riferisce ad una multa presa nel LUGLIO 2006 e mai pagata, ho qualche modo per non pagare questa ulteriore ladrata?

non mi ricordo quando mi è arrivata la notifica...
comunque la notifica dovrebbe arrivare entro 150giorni dal giorno in cui è staat emessa la multa o sbaglio?

se erano già trascorsi 150giorni, posso non pagare nulla?

grazie
Si, però fa fede la data di ricezione della raccomandata. Hai prove tangibili da portare?

LUVІ
23-10-2007, 13:30
Avvocato specializzato, con la cartella esattoriale, completa di busta e di tutti gli allegati.
Se sei a Roma posso fornirtene uno in pvt.

LuVi

simoTDI
23-10-2007, 13:37
Avvocato specializzato, con la cartella esattoriale, completa di busta e di tutti gli allegati.
Se sei a Roma posso fornirtene uno in pvt.

LuVi

è bresciano , guarda il suo profilo :stordita:

mar81
23-10-2007, 14:37
da quello che ho capito ora l'auto è in fermo!!! :eek:

http://www.legaconsumatori.it/visart1.php?art=59&tema=2

mi sa che pago quei 100euro e vaffan*ulo lo stato!!!

Murakami
23-10-2007, 14:44
Si, però fa fede la data di ricezione della raccomandata. Hai prove tangibili da portare?
mar81, questo è il post che devi prendere a riferimento.

LUVІ
23-10-2007, 14:51
da quello che ho capito ora l'auto è in fermo!!! :eek:

http://www.legaconsumatori.it/visart1.php?art=59&tema=2

mi sa che pago quei 100euro e vaffan*ulo lo stato!!!

Il fermo amministrativo non è legale.
Un avvocato lo smonta in cinque minuti.
Trovane uno in zona!

LuVi

Hebckoe
23-10-2007, 15:11
Trovane uno in zona!

LuVi

piccola curiosità! ma per 100€ vale la pena rivolgersi ad un avvocato?
giusto per capire ome funziona il sistema;)

LUVІ
23-10-2007, 15:22
piccola curiosità! ma per 100€ vale la pena rivolgersi ad un avvocato?
giusto per capire ome funziona il sistema;)

Secondo me si, se ti rivolgi a staff che si occupano del recupero delle spese presso l'ente di pertinenza per il pagamento dei loro onorari ;)

LuVi

mar81
23-10-2007, 15:33
onestamente non ho tempo di star dietro ad una cosa del genere per 100E ...

se era una "pratica" veloce allora ok, ma.... avvocati,giudici, staff ...pago e basta

simoTDI
23-10-2007, 16:01
onestamente non ho tempo di star dietro ad una cosa del genere per 100E ...

se era una "pratica" veloce allora ok, ma.... avvocati,giudici, staff ...pago e basta

è con questo atteggiamento che lo Stato guadagna facile :(

mar81
23-10-2007, 16:11
è con questo atteggiamento che lo Stato guadagna facile :(

lo so, però se tu vedessi quanto sono incomprensibili le parole scritte su quella carta straccia che mi è arrivata... anche tu rinunceresti per 100euro

poi resta sempre il tempo da perdere, tempo che non ho e che comunque non mi andrebbe di dedicare a queste cose...

se me lo risolvi tu.... poi al posto di dare 100euro allo stato, ne do 50 a te :sofico:

LUVІ
23-10-2007, 16:42
E' il discorso che faccio da sempre al mio avvocato; se la cartella esattoriale è da 450 euro, sono più felice di darglieli a lui che ad altri.

LuVi

Larsen
23-10-2007, 17:11
attenti che spesso non e' lo stato che voi pagate....

controlla che la lettera non arrivi da un'azienda privata di riscossione crediti, se e' cosi', che se ne vadano a quel paese.

c'e' un processo che e' un po' oscuro sotto a tutte queste simpatiche iniziative.

alcune multe (credo il 90% visto come funzionano le cose in italia) vanno in prescrizione (se entro 150 giorni non ti arriva la notifica, la multa e' prescritta... e non ci son santi che tengano).

i comuni furbi, cosi' come anche certe aziende, cosa fanno?
sanno bene che quei soldi non possono piu' ottenerli direttamente, e allora cedono i crediti che vantano nei tuoi confronti ad una di queste societa' al 25% del valore facciale del tuo debito.

ovvero, hai una multa prescritta di 100€? queste societa' pagano 25€ al comune titolare della multa, e a te ne chiedono 125€ adducendo more e menate varie.

e' una truffa... a maggior ragione quando, sempre queste societa' private, scrivono in nome e per conto dell'ente titolare del presunto credito.

mar81
23-10-2007, 17:30
attenti che spesso non e' lo stato che voi pagate....

controlla che la lettera non arrivi da un'azienda privata di riscossione crediti, se e' cosi', che se ne vadano a quel paese.

c'e' un processo che e' un po' oscuro sotto a tutte queste simpatiche iniziative.

alcune multe (credo il 90% visto come funzionano le cose in italia) vanno in prescrizione (se entro 150 giorni non ti arriva la notifica, la multa e' prescritta... e non ci son santi che tengano).

i comuni furbi, cosi' come anche certe aziende, cosa fanno?
sanno bene che quei soldi non possono piu' ottenerli direttamente, e allora cedono i crediti che vantano nei tuoi confronti ad una di queste societa' al 25% del valore facciale del tuo debito.

ovvero, hai una multa prescritta di 100€? queste societa' pagano 25€ al comune titolare della multa, e a te ne chiedono 125€ adducendo more e menate varie.

e' una truffa... a maggior ragione quando, sempre queste societa' private, scrivono in nome e per conto dell'ente titolare del presunto credito.

arriva da: http://www.esatri.it/

come faccio a vedere quando mi è arrivata la notifica? dovrei avere la busta della raccomandata con cui mi è stata spedita?

grazie

harbinger
23-10-2007, 17:54
Trovane uno in zona!

LuVi

Indipendentemente dalla legalità o meno del provvedimento di fermo (se non ricordo male, discende dalla mancanza del relativo regolamento attuativo), il problema è la legittimità della cartella. Posto che in questa discussione non la si è mai posto in dubbio, direi che se pagasse i 100 euro potrebbe chiudere il debito verso l'ente che ha emanato la multa/sanzione e vivere felice, provvedendo poi a farsi cancellare il fermo per evitare incresciosi (e dissanguanti) dissidi.

EDIT: anzi, ho visto ora che c'era il dubbio se la multa fosse stata legittimamente notificata. :D