View Full Version : Hitachi, nuovi dischi rigidi a basso consumo energetico
Redazione di Hardware Upg
23-10-2007, 09:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/hitachi-nuovi-dischi-rigidi-a-basso-consumo-energetico_23006.html
Deskstar P7K500 è il nome della nuova famiglia di dischi rigidi Hitachi dai consumi ridotti del 40% rispetto ai dischi di precedente generazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
... se poi ci mettiamo una scheda video che assorbe 1 Terawatt di potenza ;) a cosa serve risparmiare 1 o 2 watt con l'HD ?
JOHNNYMETA
23-10-2007, 09:44
Non c'è nessun ma,
questa notizia riguarda gli hard disk, e il fatto che intanto l'hard disk risparmi è di per sè perfetto
Motosauro
23-10-2007, 09:47
Non c'è nessun ma,
questa notizia riguarda gli hard disk, e il fatto che intanto l'hard disk risparmi è di per sè perfetto
*
Inoltre la percentuale di utenti con le schede da 1TeraWatt è risibile.
La maggior parte ha schede integrate o di fascia medio-bassa che grazie al cielo hanno consumi umani (si potrebbero comunque ridurre anche quelli).
Ottima notizia per i portatili (che ad ogni modo a breve migreranno verso i SSD)
kakaroth1977
23-10-2007, 09:50
infatti devono darsi una mossa ad abbassare i consumi di cpu e gpu
Il contenimento energetico è sempre ben accetto.
Significa anche meno calore.
Non bisogna guardare la cosa nell'ottica "desktop" dove ce ne sono 1-2 installati, ma in quella server, dove ce ne sono decine.
E' un motivo per cui, a parità di prezzo, ho preferito un paio di Samsung 501J da 500Gb invece dell'Hitachi 7K500: sono leggermente più lenti, ma anche più freddi e silenziosi.
Ora questo P7K500, probabilmente performa uguale al "vecchio" se non di più, ma scalda anche meno.
Vampire666
23-10-2007, 09:58
Ma sembra solo a me, ma adesso il trend è quello di dedicarsi all'ottimizzazione dei consumi energetici (e finalmente aggiungerei)?
Speriamo bene che questa strada venga intrapresa in tutti gli aspetti del mondo pc (e derivati).
dr-omega
23-10-2007, 10:13
IMHO lo stato di sleep per un hdd a piatti rotanti è abbastanza inutile, molto meglio le altre 2 tecnologie che prevedono la riduzione del numero di giri e regolatori switching.
Quando si sarà completata la transizione verso i dischi ssd ci sarà un vero risparmio energetico, fino ad allora queste piccole innovazioni male non faranno... ;)
Mi pare di aver letto su 3ditalia. che i p7k500, avranno anche la tecnologia perpendicular recording.
Ma a parità di capienza, rispetto ai 7k500, la PMR , dà maggiori prestazioni???
supermauri83
23-10-2007, 10:32
quando c'è un risparmio energetico anche se minimo è sempre un piacere, peccato che quello che risparmi con l'hd e la cpu lo vai a perdere con la scheda video :(
El Bombastico
23-10-2007, 10:36
Io il motorino elettrico dell'HD lo sostituivo direttamente con un 2000 turbodiesel:quando vuoi le massime prestazioni metti la sesta e vai alla grande.
A parte gli scherzi è una notizia incoraggiante; certo che se poi la scheda video e il processore succhiano watt come dannati, il risparmio è minimo.
Eddie666
23-10-2007, 10:43
a tutt'oggi l'elemento più critico in termini di consumo è proprio rappresentato dalle gpu...che aspettano ad implementare delle modalità efficaci 2D-3D con variazione nell'alimentazione per le stesse?
Nexon2004
23-10-2007, 11:19
Interessante, ma chissà come mai non si arrivi ai tagli grossi tipo 750/1000GB?? :boh:
MiKeLezZ
23-10-2007, 11:41
Io non sono molto felice di queste novità, va bene adottare tipologia di alimentazione switching, ma il parcheggiare le testine in un'area al di fuori del disco necessita continui sforzi a carico del braccio attuatore che evidentemente data la maggior sollecitazione sarà più portato a crashare, e questo infatti spesso accade nel mondo laptop. Infine, non mi convince neppure il passare a regime di rotazione di 5400 giri quando idle (a parte che è una funzionalità già presente dall'anno scorso).
Per questa volta mi terrò quei 2W in più...
a tutt'oggi l'elemento più critico in termini di consumo è proprio rappresentato dalle gpu...che aspettano ad implementare delle modalità efficaci 2D-3D con variazione nell'alimentazione per le stesse?La mia per fortuna ce l'ha, ma poi mi sembra abbiano tolto (forse per semplificarsi la vita) tale funzionalità (geni...).
Motosauro
23-10-2007, 11:52
a tutt'oggi l'elemento più critico in termini di consumo è proprio rappresentato dalle gpu...che aspettano ad implementare delle modalità efficaci 2D-3D con variazione nell'alimentazione per le stesse?
Non vorrei prendere una cantonata, ma con Vista mi pare che la modalità 2d non esista proprio (almeno con l'interfaccia Aero)
Un possibile vantaggio: avere un buon 3.5" esterno alimentato via USB...
rekjasdsadsae3kkklnsadds
23-10-2007, 13:18
Gli SSD continuano ad avere consumi inferiori pero`.
Bene!Almeno riduciamo il consumo di qualcosa..da una parte dobbiamo cominciare!
Magari diminuiremo anche i consumi di CPU e GPU..nel prossimo millennio!:D
... se poi ci mettiamo una scheda video che assorbe 1 Terawatt di potenza ;) a cosa serve risparmiare 1 o 2 watt con l'HD ?
nelle moderne cpu solitamente ci sono sistemi di contenimento energetico. Peccato che l'utente medio (tante volte me compreso) lo disattiva avendo paura di perdere un "inin" di prestazioni. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.