PDA

View Full Version : Negozio fisico e on-line

esse999
23-10-2007, 08:45
Salve a tutti, premetto che avrete già visto milioni di topic del genere ma penso che vuoi siate degli ottimi consiglieri per aiutarmi in questo difficile passo che vorrei compiere.
Ho 24 anni e sono impiegato/ragioniere da 5, è da parecchi anni che accarezzo l'idea di mettere su un negozio di PC nel mio paese (oltre i 15000 abitanti + zone limitrofe in provincia di Rovigo).
Ho una discreta esperienza, al mio attivo conto più di 10 pc assemblati da zero e rivenduti da privato a privato con ricarico su, e molta molta assistenza sia sowtware che hardware (soprattutto). Conosco e uso linux come S.O.
Detto questo quello che vorrei aprire prevede le seguenti cose:

- Principalmente consulenza ed assistenza PC
- Vendita PC con creazione di 4 fasce principali (PC low, medium, high cost e notebook) con un magazzino iniziale non particolarmente grosso a causa dell'avviamento (schede varie per assemblare circa 10-15 pc + accessori vari)
- Vendita anche on-line con sistemi di pagamento classici (carta di credito, contrassegno, paypal)
- Affiancare alla vendita dei PC anche qualche console (Wii, 360, PS3) con relativo supporto tecnico.
- Inserire un servizio come l'internet point e successivamente se le cose vanno abbastanza bene creare una piccola rete Lan con distribuzione di bibite per venire incontro alla clientela.
- Cercare appalti per vendite a enti pubblici di Pc e reti

Attualmente ne sto parlando con un mio amico che dovrebbe divenire il mio socio (50%) esperto in elettronica (riparazioni apparati elettronici).

Vantaggi:
- Credo di avere un'ottima cultura su questo settore perchè per hobby seguo moltissimo le evoluzioni hardware e software da molti anni (compatibilità, prestazioni etc etc)
- Sono già conosciuto nel mio paese per le riparazioni di PC, quindi riconoscono la mia abilità
- Il locale in cui aprirei si trova proprio in centro paese (ormai città) nella piazza principale in bella vista, e pagherei pochissimo di affitto perchè è un locale di proprietà di famiglia al momento non utilizzato.
- Il mio capo ha detto che anche se mettessi su il negozio continuerei a tempo perso a tenere la contabilità dove lavoro attualmente mantenendo uno stipendio fisso invariato, però retribuito come collaboratore (ovviamente dato che avrò partita iva)

Svantaggi:
- Nel mio paese si contano circa 5 negozi di PC (anche se hanno prezzi stratosferici) ma l'assistenza è scarsa o nulla, puntano solo su vendite.

- Non posso fare franchising dato le richieste alte d'entrata (penso di poter mettere a disposizione come avviamento circa 40000-50000€) quindi nada.

Per concludere il succo è che ora che ho 24 anni mi sembrerebbe il momento giusto di rischiare non avendo molto da perdere, però vorrei i vostri preziosi consigli obiettivi :)

Scusate il papiro!

IlCarletto
23-10-2007, 08:52
in bocca al lupo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=853092

ciao

esse999
23-10-2007, 10:37
Eh lo so ma mi piacerebbe sapere la Vs opinione sul mio caso specifico :fagiano: