PDA

View Full Version : Come installare XP su HD con dati..?


Milotto
22-10-2007, 23:43
Ciao ragazzi , ho un HD esterno SATA da 250gb che utilizzo come periferica di archiviazione di contenuti multimediali (DivX e affini)..
Sarei interessato ad utilizzarlo diversamente :vorrei installarlo nel PC installandoci Xp senza perdere il contenuto dati.
Avevo pensato di procedere nel seguente modo :fare un resize della partizione e poi installare WinXp nello spazio non partizionato ottenuto dopo il resize..
Purtroppo sembra che questa procedura non abbia buon fine perchè Xp assegna alla partizione creata durante l'installazione una lettera con priorità inferiore a quella assegnata alla partizione presistente (quella con i dati) ;l'installazione non procede..
Come posso risolvere il problema non rischiando di cancellare i dati che ho sul HD in oggetto?
Grazie mille

Capellone
23-10-2007, 00:13
visto che procedi con un programma di gestione partizioni, prepara la partizione avviabile già formattata e deve essere di tipo primaria e attiva; metti anche le lettere corrette e quando farai l'installazione di Windows tutto dovrebbe andare per il verso giusto.

Milotto
23-10-2007, 00:39
visto che procedi con un programma di gestione partizioni, prepara la partizione avviabile già formattata e deve essere di tipo primaria e attiva; metti anche le lettere corrette e quando farai l'installazione di Windows tutto dovrebbe andare per il verso giusto.


In questo modo la partizione sulla quale ho attualmente i dati diverrebbe "estesa " (mentre attualmente e primaria) , o sbaglio?
In merito alle dimensioni cosa mi suggerisci per la partizione sulla quale installero XP..?
Per quanto riguarda i programmi non so se usare PartitionMagic o Gparted (LinuX)

CRL
23-10-2007, 00:58
Un disco può avere fino a 4 partizioni primarie.

- CRL -

Capellone
23-10-2007, 18:51
io mi trovo bene con Acronis Disk Director; è importante che la partizione di windows sia attiva, se non ci pensi tu ci pensa il setup di windows quando la crea e la formatta; per XP bastano 10 GB se non ci metti programmi e documenti insieme, altrimenti prendi più spazio a seconda dell'uso che ne farai.