PDA

View Full Version : Portatile per cad 2D-3D-3D studio


Gianipì
22-10-2007, 21:03
Ciao a tutti!
Sono interessato all'acquisto di un portatile per uso cad. Dopo aver letto tantissime opinioni, molto interessanti e presenti in questa sezione,sono quasi arrivato a destinazione per prendere una decisione su marca e modello.
In merito alla scheda grafica, quello che ho capito è che una geforce 8600 GT è l'ideale. Inizialmente ero un po' indeciso, perchè qualcuno sosteneva, nel forum, che per uso cad sono migliori le quadro fx in quanto per il cad si usano delle librerie, se ho capito bene, openGL e le quadro lavorano meglio in questo senso. Leggendo i vari messaggi sono però venuto a conoscenza che dalla versione 2007, autocad, come tutti i prodotti autodesk, utilizzano le directx, per cui le quadro non servono piu'.

Tra i portatili recensiti, la scelta ricade sull'asus G1s o G2s oppure sul sony vaio fz11z.
A questo punto sorge un GROSSO problema: questi portatili hanno come s.o. windows vista. Qual'è la mia preocupazione? Scrivo un commento trovato sul web in merito all'asus:

Sul downgrade a XP ti sconsiglio vivamente: il produttore (come tutti del resto) non sviluppa i driver per un sistema operativo differente da quello preinstallato, quindi per poter trovare i driver per XP (che, ricordo, con i portatili devono per forza essere rilasciati dal produttore del notebook e non da quelli dei componenti singoli) devi spulciarti tutte le configurazioni Asus fuori produzione (che erano vendute con XP), individuare i componenti uguali a quelli del tuo nuovo notebook, quindi scaricarli e installarli, perando che funzionino. In ogni caso ti rimangono scoperti il chip grafico e i pulsanti di accesso rapido (e questi non hai alcun modo di recuperarli). In più ti giochi tutte le utility interessanti che ho descritto nell’articolo. Dulcis in fundo, per far vedere il disco fisso SATA a XP (che non supportava nativamente questa interfaccia), devi vedertela con la procedura che abbiamo descritto qui. Insomma: un bel casino che secondo me non vale la candela… meglio abituarsi a Vista.


Questo è il mio grosso problema, perchè se le cose stanno veramente così allora potrei avere problemi a far girare determinati programmi (intendo quelli senza licenza....) che quanto si dice in giro, con vista non hanno modo di esistere, visto che rifiuta tutto ciò che è versione pirata. Mi sbaglio?

A questo punto vi chiedo un ulteriore aiuto sulla decisione da prendere per l'acquisto.

Ciao a tutti :) :)

blindwrite
22-10-2007, 21:50
non si parla di software pirata su questo sito...
Se volete avere aiuto sapendo che il vostro scopo è rubare le licenze, non l'otterrete su questo forum

edita!!

ChristinaAemiliana
22-10-2007, 22:07
Niente da aggiungere. ;)