PDA

View Full Version : Kubuntu 7.10 appena installata (primi problemi)


mackillers
22-10-2007, 20:54
Salve
ho da pochi giorni installato con successo una Kubuntu 7.10 64bit sul mio pc con A64.
visto come era andata con Open Suse che neanche riusciva a far partire il server X (installata 3-4 sia 32 che 64bit e provato a postare un sacco di volte gli outpu di X.org nessuno ci ha capito una mazza)

devo ammettere che mi sembra carina e che pur nella mia ignoranza mi ha permesso di fare alcune cosine con estrema facilità (installare aggiornamenti e altri pacchetti ecc.)
tramite il gestore dei pacchetti sono pure riuscito a installare i driver Nvidia che però non sono ancora riuscito ad attivare per suse a tal proposito esistevano delle guide su come farlo da shell.. (non capisco proprio perchè non si riesca a superare ancora questo limite un pò assurdo)
Perchè i driver non possano contenere un piccolo script che va a riscrivere la configurazione di X.org da solo... tutti gli altri OS riescono a farlo senza operazioni da RunLevel 3...

ma va bhè quello si vedrà alla fine è uno stimolo a mettersi di buzzo buono e perdere qualche ora...

un problema che mi preoccupa molto di più invece è l' audio, in apparenza in fase di installazione kubuntu ha individuato il codec AC97 della mia motherboad, ma sembra non risucire ad utilizarlo..
spiego meglio nel pannellino del mixer come impostazioni invece che AC97 o realtek ecc.. mi compare nvidia.. cioè sembra che cerchi di fare gestire l' audio al southbridge..

altra cosa da pannello di controllo ho provato a fargli rillevare automaticamente la peroiferica oppure a forzargli manualmnete l' utilizzo dei driver ALSA.. ma niente il computer rimane muto..:(

onestamente non sò neanche che output potrei postare..
possibile che il kernel di linux non gestisca correttamente un codec audio così diffuso?
questi sono i dati del sistema audio della mia MOBO.
Audio
- Karajan audio module - Realtek ALC850 8-channel AC’97 audio CODEC - 6 audio jacks - 1 CD-in connector - 1 front audio connector
- True stereo line level outputs
- S/PDIF-in/out interface

sono andato sul sito Realtek ma ho trovato solo driver per linux conkernel 2.2 o 2.4.. da questo ho dedotto che i nuovi kernell dovrebbero integrare un modulo già perfettamente funzionante per questa periferica sbaglio?

questo proprio è il mio periodo sfigato con linux.. ho provato 3 distro (openSuse, madriva,Kubuntu) e non ce ne è una che non mi abbia dato dei problemi abbastanza gravi con l' hardware..

e si che ho dovuto staccare la mia creative X-fi perchè il supporto driver per linux è ancora latitante (preferisco evitare i driver Beta)

se qualche anima pia potesse indicarmi la via per risolvere almeno questi 2 problemi più gravi ne sarei infinitamente grato ...
mi basterebbe il link ad una guida per il problema del codec audio
per la VGA ne ho trovati già alcuni e spero di riuscire...
vi aggiornerò su i miei tentativi..

*Stregatto*
22-10-2007, 21:01
Su ubuntu i driver si installano con due click grazie al "gestore driver con restrizioni"
Se proprio non si volesse usare o si usasse un'altra distribuzione, non vedo quale sia il problema ad usare la shell visto che sono 3 operazioni di numero (scendere di run level, installare, riavviare X)

Parlando di Karajan mi viene di pensare che la tua mobo sia una lanparty NF4, così fosse, sulla mia il modulo audio è stato sempre riconosciuto in automatico sia da kubuntu che da ubuntu già dalla edgy 6.10.

Hai provato a regolare il mixer da terminale? (alsamixer da terminale)

mackillers
22-10-2007, 23:40
non è che veda come un male supremo il dover utilizare la shel..
mi chiedo perchè queste operazioni sempre uguali al fine non vengano automatizate come su tutti gli OS.. tutto qui al fine sarebbe tempo risparmiato ed una maggior facilità di utilizo...
poi ovvio probabilmente molte cose le stò sbagliando io non metto in dubbio..
però alemno le cose base mi piacerebbe funzionassero più o menoquasi da sole..
la butto li magari mi lincerete ma perchè per le distro più user firendly non vengono realizati dei pacchetti RPm comprendenti anche tutte le dipendenze e completamente autoinstallanti?

tipo driver che eseguono la reimpostazione del ServerX in automatico.. non stò parlando di vietare l'installlazione classica che di certo sarà preferita da un utente esperto..

opensuse con onclick instal (non vorrei sbagliare mi pare si dica così) dovrebbe aver realiazato qualcosa di simile..

non prendete le mie osservazioni come offese personali stò solo evidenziando il mio punto di vista come utente che sta da un pò di tempo cercando di effettuare una migrazione copmpleta a linux.. purtroppo spesso incontro degli inconvenienti oppure delle procedure che su altri OS OSX in primis mi sono sempre sembrate più immediate..
chi ha mai cercato le istruzioni per installare un driver in OSX o Win?! scarichi e dai doppio click..

Su ubuntu i driver si installano con due click grazie al "gestore driver con restrizioni"

qui ammetto la mia totale ignoranza.. onestamente non ho trovato questa funzione.. anche se penso di essere riuscito ad installare i driver tramite il gestore dei paccheti che per adesso mi sembra funzioni divinatmente.

altra cosa veramente ottima di Kubuntu è il fatto che si avvi da Live ma che con una facilità disarmante si lasci installare.. veramente notevole!!

ahh.. dimenticavo avevo dimenticato di scriverlo comunque ci hai azzeccato!!
la mia Scheda madre è una DFI LanParty NF4Sli-DR Expert..
il mio dubbio è che ci sia lo stesso problema che avevo con Windows..
appena installati i driver nopn si sentiva niente perchè la scheda integrata era inpostata su 2ch mentre io ho un impianto 5.1 ho dovuto quindi impostare questa modalità perchè potessi sentire qualcosa...

ho provato a fare la stessa cosa con Kdemixer ma anche settando 6canali non ho ottenuto i risultati che speravo.

dando da terminale il comando alsamixer cosa mi devo aspettare?..adesso sono su win.. poi riavvierò per installare su di un altro disco l' ultima mandriva. ormai che ci sono provo pure quella...
poi magari domani faccio un pò di prove..
non esiste un log delle impostazioni audio che potrei provare a postare per vedere se ho compbinato qualche casino?

*Stregatto*
23-10-2007, 00:17
Detto da me, persona ignorante, ti rispondo in modo sintetico che la shell è universale (ergo i driver nvidia si installato allo stesso modo su tutte le linux) e che le licenze software sono un ostacolo (dal tuo punto di vista) alle implementazioni e ai tool automatici. Daltronde i driver nvidia sono closed e non possono stare dentro ad un kernel licenziato con la GPL. :)

Con alsamixer ti ritroverai una finestra semigrafica con tutti i parametri del mixer, puoi guardare su sito di ubuntu per configurare il 5.1 e testarlo, io ci sono riuscito sempre senza problemi pur scordandomi ad ogni reinstallazione come si faceva.

mackillers
23-10-2007, 00:33
ti ringrazio per la dritta sul alsa mixer proverò doamni appena posso grazie:)

per quanto riguarda i pacchetti temo di essermi perso un pò.. so che per motivi di licenza i driver non possono essere inclusi nel Kernel..
quello che intendo io è questo.. alla fine tu da shel non fai altro che dare 2/3 comandi no?..oppure i programmi di gestione dei pacchetti non fanno altro che andare a cercare le dipendenze no?
la distro non potrebbe avere incormporati questi 2/3 comandi generici ed eseguirli in automatico non appena clicchi su il fiel? magari richiedendoti la passord si root per tale operazione?.. non ci vedo nessun ostacolo tecnico..

orami siamo arrivati a sistemi di gestinoe dei pacchetti rpm che fanno quasi tutto in automatico perchè non riuscirci anche per i driver delle VGA?.. il pacchetto non potrebbe contenere una breve stringa di codiche bash che comanda il sistema a scendere a runlevel 3?

alla fine i comandi bash soo universali nel mondol linux no?.. capisco che al atto pratico non con tutte le distro potrebbe funzionare e che magari questi maggiori problemi siano originati da un minor appogio delle ditte produttrici che non vedono in linux un mercato di ugual interesse rispetto a windows...

sia quel che sia onestamente mi pare che certe operazioni necessitino ancora del aiutino di un utente più esperto che ti dice dai questo comando oppure usa questo e leggi quell log... è semplicissimo scarica il file li poi scendi runlevel 3 dai questi due comandi e poi questo...eccc...

usare la shel implica conoscere la sintasi di questi comandi.. installare un driver su windows implica il sapere cliccare 2 volte su di un icona. su mac spesso basta trascinare il pacchetto nella cartella programmi ed hai già finito tutto... un script al primo avvio farà il resto senza che tu te ne accorga..

non stò dicendo sia colpa di linux sdo bene che ci sono problemi legali morali legati ai lodevolissimi principi del software libero.. ( e meno male che esiste!!)
stò solo analizando quella che allo stato attuale mi pare la realtà.. Linux ha fatto passi da gigante arrivando quasi alla portata di tutti, ma anocora qualche piccolo ostacolo lo si può incontrare(oppure sono particolarmente duro di comprendonio io lol) tutto qui..
in ufficio da me c'è gente che fà fatica ad usare outlock pensa se riuscirebbe ad installare un driver così.. seee.. se non trovano l' opzione a vista mi chiamano subito anche per trovare il comando stampa...
se pensassi che linux fa schifo adesso non sarei qui al 1 di notte a sbattermi per trovare una guida che fa al caso mio per far funzionare compiz sul mio sistema non trovi?;)

anche se devo ammettere che da quando stò provando linux ed ho installato una scheda nvidia per l'evenienza.. Windows mi sambre più stabile e veloce.. (e tanto per la cronaca non ci ho mai preso un virus grave..)
insomma non sono neanch edel partito microsoft fà schifo a priori...


buona notte atutti!

mackillers
23-10-2007, 15:27
allore...
così per prova ho installato anche Ubuntu(volevo valutare anche gnome)
e mi sono imbattuto per sbaglio nella gestione driver proprietari che mi ha installato ed attivato i driver Nvidia in modo rapido e semplicissimo.. ed un problema ce lo siamo tolti:)

purtroppo non sono riuscito a risolvere i problemi de audio neanche tramite alsa mixer...
forse perchè non sò che parametri regolare? quando ascolto musica tramite un impianto 5.1 che usicte stò sfruttando?..

adesso provo ad attacarci un impiato a 2 canali così vedo un pò se funziona.

questa è il pannello della mia configurazione audio:

[img=http://img105.imageshack.us/img105/6524/alsayx7.th.gif] (http://img105.imageshack.us/my.php?image=alsayx7.gif)

mackillers
23-10-2007, 15:30
un altro problema che ho notato è che con i driver Nvidia il serverX non riesce a leggere correttamente la frequenza del monitor..
c'è un modo di impostare manualmente una risoluzione di 1920x1440 x 75Mhz?

grazie

mackillers
23-10-2007, 15:42
confermo ho provato anche con un semplice 2.1 ma neinte.. la sched asembra essere riconosciuta (nei menù di configurzaione viene chiamata con il suo nome)
però non esce niente.. audio muto!!!
:cry: :cry:

Fil9998
23-10-2007, 15:45
Parlando di Karajan mi viene di pensare che la tua mobo sia una lanparty NF4, così fosse, sulla mia il modulo audio è stato sempre riconosciuto in automatico sia da kubuntu che da ubuntu già dalla edgy 6.10.


idem a me su DFI nf4 soket 939.

mai avuto problemi di riconoscimento con nessuna distro.

al massimo
shell
su
password di root

alsaconf

e alla fine della procedura

alsamixer togliendo l'MM il mute e alzando il volume a tutto.

mackillers
23-10-2007, 16:00
idem a me su DFI nf4 soket 939.

mai avuto problemi di riconoscimento con nessuna distro.

al massimo
shell
su
password di root

alsaconf

e alla fine della procedura

alsamixer togliendo l'MM il mute e alzando il volume a tutto.

beato te!! io stò spippolando con l' alsamixer da 2 gionri ma non ci riesco..

hai dato un occhiata al immagine che ho postato? pensi possa essere li il problema?

secondo voi dovrei provare ad installare i driver che trovo in questa pagina?
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=23&PFid=23&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false#AC

il mio codec audio è questo:
Audio
- Karajan audio module - Realtek ALC850 8-channel AC’97 audio CODEC - 6 audio jacks - 1 CD-in connector - 1 front audio connector
- True stereo line level outputs
- S/PDIF-in/out interface

mackillers
23-10-2007, 16:11
se dò il comando
alsaconf mi risponde command no foud:(

*Stregatto*
23-10-2007, 17:49
Devi dare alsaconf con privilegi di root, nel caso di kubuntu
sudo alsaconf

mackillers
23-10-2007, 22:27
Devi dare alsaconf con privilegi di root, nel caso di kubuntu
sudo alsaconf

ma è quello che faccio!! ma non funziona ho il dubbio di aver creato qualche casino con le password degli utenti..

mack@mack-desktop:~$ su
Parola d'ordine:
root@mack-desktop:/home/mack# alsaconf
bash: alsaconf: command not found

dò il comando su. ma sembra rimanga sulla home del mio utente defoult..

mackillers
23-10-2007, 22:29
root@mack-desktop:/# alsaconf
bash: alsaconf: command not found

anche dando il comando da qui non funziona

*Stregatto*
23-10-2007, 22:45
In effetti alsaconf è un comando che non riconosce nemmeno il mio terminale su ubuntu. Riconosce però alsactl

Hai provato a far ripartire alsa? " sudo /etc/init.d/alsa-utils restart "

mackillers
23-10-2007, 23:30
ho provato adesso a dare restart.. ma mi esegue correttamente l' operazione senza però far ripartire l' audio...

Fil9998
23-10-2007, 23:52
*buntu non installa gli alsatools di default.

dovete prima installare quelli e non ricordo se alsaqualcosaltro prima di fare alsaconf e alsamixer.

mackillers
23-10-2007, 23:56
ho provato un sacco di volte ad armeggiare con alsa mixer ogni singolo canale è al massimo..
imho ho qualche problema di riconoscimento hardware opppure i driver Alsa che non sono adatti a questo codec audio...

in queste schermate i dati che mi fornisce l' utility di gestione del hardware di gnome..

[img=http://img507.imageshack.us/img507/6494/hardgr5.th.jpg] (http://img507.imageshack.us/my.php?image=hardgr5.jpg)

[img=http://img132.imageshack.us/img132/8712/hard1al4.th.jpg] (http://img132.imageshack.us/my.php?image=hard1al4.jpg)

[img=http://img143.imageshack.us/img143/7799/hard2ou1.th.jpg] (http://img143.imageshack.us/my.php?image=hard2ou1.jpg)

mackillers
23-10-2007, 23:57
*buntu non installa gli alsatools di default.

dovete prima installare quelli e non ricordo se alsaqualcosaltro prima di fare alsaconf e alsamixer.

infatti gli ho installati con li gestore dei pacchetti.. ma da alsa mixer vedo tutti i livelli di volume al massimo e setto tutto su 6ch... eppure il mio impianto rimane muto..

mackillers
24-10-2007, 12:49
help me nessuno sa cosa potrebbe essere?

non riesce a farmi funzionare neppure l' impianto 2.1 che ha un solo jack di connessione!

Fil9998
24-10-2007, 13:34
ricapitoliamo
3 passggi da fare IN ORDINE:

1) installare alsatools (e non so se alsa-qualcosaltro-
2) sudo alsaconf
3) sudo alsamixer (o alsamix non ricordo il comando esatto)
e alzare i volumi e col tasto M della tastieratogliere l'MM di mute dove c'è.

ho sempre risolto in ogni distro così.

la cosa può esser incasinata se avete 2 schede audio nel sistema, ma non mi pare il caso. in quei casi comunque se ne disabilita da bios una.

mackillers
24-10-2007, 13:54
ricapitoliamo
3 passggi da fare IN ORDINE:

1) installare alsatools (e non so se alsa-qualcosaltro-
2) sudo alsaconf
3) sudo alsamixer (o alsamix non ricordo il comando esatto)
e alzare i volumi e col tasto M della tastieratogliere l'MM di mute dove c'è.

ho sempre risolto in ogni distro così.

la cosa può esser incasinata se avete 2 schede audio nel sistema, ma non mi pare il caso. in quei casi comunque se ne disabilita da bios una.

alsamixer alsa tool ecc. pure alcune utility grafiche funzionano perfettamente
rillevano la mia scheda e mi visualizzano tutti i canali al massimo niente è su muto.

Alsaconf non è un comando accettato da Ubuntu.. almeno non dalla mia

alsamixer l' ho appena fatto è già tutto al massimo..

ragazzi non ho mai avuto questi problemi con l'audio cosa potrebbe essere?

Fil9998
24-10-2007, 14:10
Alsaconf non è un comando accettato da Ubuntu.. almeno non dalla

questo!
non basta evidentemente installare gli alsatools, probabilmente bisogna inserirli fra le cose che partono in automatico in avvio di sistema ...

insieme a cups, Hal e alle altre menate insomma.


messi gli alsatools in avvio automatico allor allora dovrebbe essere possibile lanciare alsaconf.

Ciccio75
24-10-2007, 14:25
Per avere l'audio sul mio Acer ho fatto questo:

apt-get install linux-backports-modules (mi pare si chiami così il pacchetto)

e poi ho inserito una stringa in /etc/modprobe.d/alsa-base

options snd-hda-intel model=acer


E voilà :yeah:

Ciao

Alex lo squalo
24-10-2007, 15:49
Ebbene mackillers io ho il tuo stesso identico problema (Ubuntu 7.10 x64).
Ho una mobo Asus A8N-SLI e relativa scheda audio della realtech 850 acl'97 che mi viene riconosciuta nelle opzioni audio ma che non emette nessun suono pur facendo come dice il buon fil. Aumentanto tutto al massimo e togliendo tutti gli mm a qualsiasi canale
A proposito anche a me non va l'Alsaconfig.

@Ciccio

la riga finale che aggiungi ossia

options snd-hda-intel model=acer

Mi sa che vale solo per te, io che ci devo mettere? :Prrr:

mackillers
24-10-2007, 17:04
ho riavviato e ripetuto 2 volte l' operazione di alzare tutti i volumi..
alla terza magicamente a cominciato a riprodurre suoni...

mistero alla fine il volume è tornato regolando da alsamixer... e dire che l' avrò fatto 4-5 volte..

che dire grazie a tutti per le dritte che mi avete dato!!

Alex lo squalo
24-10-2007, 18:36
ho riavviato e ripetuto 2 volte l' operazione di alzare tutti i volumi..
alla terza magicamente a cominciato a riprodurre suoni...

mistero alla fine il volume è tornato regolando da alsamixer... e dire che l' avrò fatto 4-5 volte..

che dire grazie a tutti per le dritte che mi avete dato!!

Fantastico è successo a me la stessissima cosa.:eek:

grazie a tutti:ave:

Ciccio75
24-10-2007, 22:37
@Ciccio

la riga finale che aggiungi ossia

options snd-hda-intel model=acer

Mi sa che vale solo per te, io che ci devo mettere? :Prrr:

Non lo so a me va :ciapet: http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/linguaccia/22045.gif

:D :D :D :D :D

Ciccio75
24-10-2007, 22:45
Prova con

options snd-hda-intel model=6stack-digout

mackillers
30-10-2007, 22:36
Ragazzi Problemone... mi sono accorto solo adesso di una cosa orribile.. l' audio risponde solo al canale Sorround.. quindi quello della casse posteriori... non ho audio sul centrale e su i laterali frontali.. eppure tutto è sul max...
infatti l' audio lo prende da un solo Jack ho fatto varie prove e staccando gli altri contiua ugualmente...
insomma sono riuscito ad attivare solamente l' audio 2.1.. o solo alcuni canali del 5.1 non capisco bene.. fatto sta che tutti i canali sono al max e il mixer è configurato per 6ch ma purtroppo ho volume solo sul sub ed i posteriori.. in pratica è come se sfruttassi un uscita per le cuffie..

possibile che i driver alsa non gestiscano il 5.1 con la mia scheda audio??

Ciccio75
31-10-2007, 07:58
Se ti funziona solo l'uscita cuffie è perché non è configurata a dovere. Prova con la stringa che ho postato poco sopra.

Lukez
31-10-2007, 16:42
Ciao, potrebbe sembrare banale ma hai provato a controllare che non sia attiva l'uscita audio digitale? Perchè io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto così

mackillers
31-10-2007, 19:52
Prova con

options snd-hda-intel model=6stack-digout

mi risponde command not found...:(

mackillers
31-10-2007, 19:53
Ciao, potrebbe sembrare banale ma hai provato a controllare che non sia attiva l'uscita audio digitale? Perchè io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto così

purtroppo su win non l' ho mai usata e non ho un cavo coassiale/ottico a disposizione.. come posse controllare che non sia attiva l' uscita digitale?

grazie

Ciccio75
01-11-2007, 00:09
mi risponde command not found...:(

Non è un comando la devi inserire in fondo al file /etc/modprobe.d/alsa-base :asd:

Lukez
02-11-2007, 13:19
purtroppo su win non l' ho mai usata e non ho un cavo coassiale/ottico a disposizione.. come posse controllare che non sia attiva l' uscita digitale?

grazie
Apri il controllo volume cliccando due volte sull'altoparlante piccolino accanto l'ora, accanto alla scheda riproduzione c'è la scheda interruttori ci clicchi e togli la spunta.

mackillers
05-11-2007, 21:11
... scusa la domanda idiota e come si chiama l' uscita digitale?...

mackillers
05-11-2007, 21:13
... scusa la domanda idiota e come si chiama l' uscita digitale?...

comunque ho tolto la spunta da tuttio ciò che ho potuto( AUX cattura non me lo fà spuntare)

eppure è tutto come prima