PDA

View Full Version : mandriva su vmware ed internet

an10re
22-10-2007, 19:43
Premetto che ho letto qualcosa ma so' pochissimo su questo sistema operativo (primi....primi passi). Per curiosita ho installato l'ultima versione di mandriva su vmware, l'istallazione è andata benissimo ma non riesco a collegarmi ad internet, eppure l'iconcina in basso mi dice "Larete è attiva tramite l'interfaccia eth0, indirizzo IP:192.168.0.4gateway:192.168.0.1"
ma se apro firefox non riesco a collegarmi e mi da messaggio di errore "indirizzo non trovato firefox non riesce a contattare il server"
Ho come router un netgear dg.
Inoltre la scheda di rete che mi appare non è la stessa che ho su xp (e non so come caricarci i driver della scheda madre che ho sul cd)
Qualcuno puo' aiutarmi??
ciao

mykol
22-10-2007, 19:53
hai IP statico o DHCP ?

Se hai IP statico hai inserito i DNS ? es.

nameserver 21.216.112.112
nameserver 212.216.172.62

nel file /etc/resolv.conf

an10re
22-10-2007, 19:59
DHCP
volevo anche aggiungere che il router vede mandriva (perche è sugli ip connessi)

vizzz
22-10-2007, 20:31
DHCP
volevo anche aggiungere che il router vede mandriva (perche è sugli ip connessi)

quasi sicuramente è un problema di dns come dice mykol.
la scheda di rete rilevata è quella virtuale di vmware e non direttamente quella installata sul tuo pc.

an10re
23-10-2007, 18:22
grazie ragazzi avevate ragione era un problema di dns, messo manualmente......tutto a posto!!:D
un ultima cosa se possibile....ma come si installano i driver dell'hardware?? ho provato a scaricare dal sito nvidia i driver della schda grafica ma invece si salvare un file mi carica un'altra pagina web con un file bin!!

vizzz
23-10-2007, 20:32
grazie ragazzi avevate ragione era un problema di dns, messo manualmente......tutto a posto!!:D
un ultima cosa se possibile....ma come si installano i driver dell'hardware?? ho provato a scaricare dal sito nvidia i driver della schda grafica ma invece si salvare un file mi carica un'altra pagina web con un file bin!!

sotto vmware non ti servono driver per la tua scheda video visto che viene riconosciuta una fantomatica vmware svgaII.

an10re
23-10-2007, 21:23
capito.......se voglio provare veramente questo so mi conviene fare una partizione ed installarlo. Quale versione mi consigliate? questa che ho su vm ware è mandriva...solo non capisco perche è di soli 694MB mentre per esempio openSUSE 10.3 che sto scaricando cob azureus è di 4GB..e la differenza mi sembra enorme!!!! cosa ha in piu'???

...mARiO³
23-10-2007, 22:06
capito.......se voglio provare veramente questo so mi conviene fare una partizione ed installarlo. Quale versione mi consigliate? questa che ho su vm ware è mandriva...solo non capisco perche è di soli 694MB mentre per esempio openSUSE 10.3 che sto scaricando cob azureus è di 4GB..e la differenza mi sembra enorme!!!! cosa ha in piu'???

beh da quello che so openSUSE già subito dopo l'installazione è pieno di applicazioni installate, sarà per quello... correggetemi se sbaglio :D

*Stregatto*
23-10-2007, 22:12
Praticamente ogni distribuzione ha almeno una versione cd e una dvd, non fanno eccezione suse e mandriva