PDA

View Full Version : KUBUNTU e Beryl: niente riproduzione video?

pingu79
22-10-2007, 16:30
ciao a tutti, sul mio laptop con scheda intel 945, ho installato con successo kubuntu 7.10, aggiornato e perfettamente funzionante.
unico problemino: se è attivato beryl, non riesco a visualizzare nessun tipo di file video, a prescindere dal programma (vlc, kaffeine). al contrario, disabilitando beryl, i video vanno a meraviglia.
inoltre intorno alle finestre, mi ritrovo dei difettucci grafici, tipo bordature nere, che al passaggio del mouse vanno via.
sapete aiutarmi?
ciao! :)

Khronos
22-10-2007, 17:48
prova a vedere se è possibile installare un diverso driver video invece di quello che hai su in questo momento. ho avuto i tuoi stessi problemi per 2 anni, con 3 diverse distro di ubuntu, 4 diversi driver video e sia con compiz, sia con beryl. io però ho una scheda Ati. assicurati che quando è attiva la XGL, il direct rendering sia sul display 0.0 (lancia un glxinfo da console e leggi le prime righe di output, deve esserci scritto "display: 0.0". se è sull' 1.0 il driver non ti darà tregua)
comunque togli beryl e prova compiz, è più leggero e meno distruttivo.

pingu79
22-10-2007, 21:33
prova a vedere se è possibile installare un diverso driver video invece di quello che hai su in questo momento. ho avuto i tuoi stessi problemi per 2 anni, con 3 diverse distro di ubuntu, 4 diversi driver video e sia con compiz, sia con beryl. io però ho una scheda Ati. assicurati che quando è attiva la XGL, il direct rendering sia sul display 0.0 (lancia un glxinfo da console e leggi le prime righe di output, deve esserci scritto "display: 0.0". se è sull' 1.0 il driver non ti darà tregua)
comunque togli beryl e prova compiz, è più leggero e meno distruttivo.

si è sullo 0.0
:confused:

pingu79
28-10-2007, 08:55
nessune idee?

*Stregatto*
28-10-2007, 12:24
Stesso problema che aveva mia madre con feisty e compiz attivo.
Con gusty e compiz fusion il problema si è risolto da solo.

Rutenio
28-10-2007, 14:05
stesso problema su circa 5 o 6 configurazioni hw: effetti grafici on = problemi filmati con alcuni hardware -> schermo nero o lampeggiante (schede ati x800, 9600xt) , con altri filmati "disturbati" (schede nvidia gf mx440, gf 5700) da linee come quando non c'e' il vsync nei giochi che girano a 300 fps (per rendere l'idea), con altri (nvidia 7900gs) filmati lievemente scattosi e scalettature pixel occasionali, indi per cui ho rinunciato agli effetti grafici :)

friwer
28-10-2007, 14:50
è un problema noto di beryl...consiglio vivamente di passare a compiz.
Se proprio siete attaccati a beryl ecco la soluzione:

Per i player basati su gstreamer (Totem, ecc.):
(da terminale)
gstreamer-properties
Video-->Default Video Plugin: X Window System (No Xv)

Per VLC
VLC-->Impostazioni-->Preferenze
Video-->Moduli d'uscita-->Avanzate: X11

Per Mplayer
Mplayer-->Tasto destro-->Preferenze
Video-->Driver disponibili: X11 (XImage/Shm)

Per Xine
Xine-->File-->Configure-->Preferences
experience_level: Master Of The Known Universe
Video-->Driver: xshm