PDA

View Full Version : Canon Digital IXUS 960 IS : i video come sono??

M206
22-10-2007, 15:59
Salve, vi espongo brevemente la mia situazione:

a fine 2006 ricevo in regalo una onestissima kodak easyshare C743 (7,1 mpixel), per me che vengo da un nokia 6680 con 1.3 mpixel era una manna dal cielo.Allora ho scoperto con piacere che questa macchinetta faceva anche degli ottimi video a 640x480 a 30 fps..e infatti visto che dovevo riprendere le partite del calcetto si è rivelata davvero utile, e i risultati erano sempre molto buoni (secondo il mio giudizio ovviamente da newbie.).

Purtroppo in maggio mi è caduta e nonostante la custodia si è rotto lo schermo TFT..Mi han detto che costava di più ripararla che prenderla nuova..
Per motivi di lavoro quindi mi son rivolto dal rivenditore aziendale che però essendo abbastanza professionale non tratta le kodak ma solo canon, nikon, panasonic, casio ecc..

Alchè gli ho spiegato le mie esigenze, foto più automatizzate possibile e ottimi video, almeno uguali alla mia precendete kodak..

Il negoziante mi ha proposto una casio exilim z1050 a 10 mpixel..Ottima macchina e tutto ma, la settimana scorsa, dopo aver fatto i primi video del campionato, metto tutto su pc, apro 2 video insieme uno kodak a fianco all'altro casio e cosa vedo??
La qualità di questa casio è NETTAMENTE inferiore alla mia vecchia kodak..
Allora andando a curiosare nelle specifiche tecniche ho scoperto che la suddetta casio faceva i 25 fps anzichè 30 con la limitazione di 10 minuti max per filmato..
Quindi d'accordo con il negoziante, gli ho reso la casio e mi son preso il w.e. per decidere con cosa rimpiazzarla..
Vedendo un pò in giro, e stavolta andando in casa Canon (visto che mi è stato detto che andrei sul sicuro), ho visto questa digital Ixus 960 is, con 12 mpixel e i video a 640x480 a 30 fps (addirittura ci sarebbe la risoluzione superiore ma a 15fps, che per le mie esigenze - calcetto, quindi movimenti veloci in dettaglio - credo che sia meglio la 640x480 a 30 fps).
Sicuramente le caratteristiche fotografiche parlano da sole, volevo qualche ragguaglio sulla modalità filmati che interessa a me..La qualità come sarà??
Rischierò ancora di trovare qualcosa di inferiore alla mia "vecchia" kodak??
C'è la possibilità di zoomare durante la ripresa??
Questo lo chiedo perchè nelle specifiche tecniche non è specificato..

Insomma vado tranquillo o c'è di meglio in casa canon (le Powershot non mi piacciono e son troppo ingombranti)..

Solo che la cosa è abbastanza urgente..

Grazie in anticipo dell'aiuto,

Ciaoz

M206
22-10-2007, 22:09
aiuto raga..

dai qualcuno mi può dare una mano, un parere??

Grazie ciaoz

M206
23-10-2007, 08:51
up..:rolleyes:

WildBoar
23-10-2007, 10:23
secondo me, e non solo, canon pana nikon e fuji sono un gradino sopra, sia alle kodak con cui ti sei trovato bene, che con le casio che ti propongono (e io ti sconsiglio)

qui trovi il confronto tra 3 compatte automatiche di fascia alta:
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_sd950is%2Cfuji_finepixf50fd%2Cpanasonic_dmcfx100&show=all

se fai spesso foto con poca luce può valer la pena prendere la fuji f50, invece come video a 30fps (quelli a 15fps non sono adatti a scene veloci come nel tuo caso) mi sembra meglio la panasonic fx100 che fa dei video in 16:9 a 848 x 480 a 30fps. (visto che ormai ci vendono solo televisori wide...) unica pecca mi sembra (ma non ne non sono sicururo) che non puoi zoomare durante i video (probabilmente neanche con la tua vecchia kodak lo facevi))

di quest'ultima trovi dei video quì:
http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fx100-review/P1000088.MOV
e qui
http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fx100-review/P1000087.MOV
qui l'intera review
http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fx100-review/index.shtml

nello stesso sito trovi altre review con foto e video non ridimensionati, mi sembra che la review (e quindi i video) della 960 ancora non ci sono... magari vedi quelli di un modello canon precedente (la 900 mi pare) in genere per i video cambia poco da un modello e quello dopo.

ciao e buona scelta :)

p.s. ah compra una memoria di 4GB che i video di questo livello occupano davvero tanto ;)

dave4mame
23-10-2007, 10:34
occhio che con ogni probabilità la ixus ha un limite di 1gb per filmato (che corrisponde a circa 8 minuti).

WildBoar
23-10-2007, 10:44
si hai ragione se ti interessa fare filmati lunghi, controlla anche la durata massima del singolo filmati, (per la pana fx100 alla risoluzione 840 arriva a 19min credo 2GB)
cmq puoi sempre interrompere la registazione, ripartire e poi unire più reg sul pc, però se hai intenzioni così bellicose procurati una (o più) memory card belle grosse... :sofico:

M206
23-10-2007, 11:07
ciao e grazie delle risposte ragazzi..

dunque, a me il wide panasonic non è che interessi molto, la normale vga 640x480 a 30 fps mi va bene, certo che se avessero fatto anche la 1024x768 a 30fps anzichè a 15 sarebbe stato il top..per i filmati veloci immagino sia meglio la normale vga ma a 30 fps che la 1024 a 15..

se come qualità dite che vado sul sicuro anche sui video allora mi sa che opterò per questa canon..

ecco qui le specifiche:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/IXUS/Digital_IXUS_960_IS/index.asp?specs=1

da quello che c'è scritto la durata dei filmati in vga 640x480 a 30 fps è fino a 4 gb o 1 ora..oppure ho capito male io??voi cosa intendete??io intendo di filmato continuo senza interruzioni di sorta come la mia vecchia kodak (cosa che invece hanno le casio, limitate indipendentemente dalla SD a un max di 10 minuti per video, caxxata assurda secondo me..)

per il resto probabilmente questa canon è anche superiore alle mie aspettative e il mio reale utilizzo, ma visto che poi non la cambierò praticamente mai più ne approfitto per prendere l'ultima uscita..che ne dite??

come prezzi non on-line, dite che al negoziante riesco a strappare sui 400€??

M206
23-10-2007, 11:09
ah poi nelle note riguardo alla durata dei video specifica in fondo:

Dipende dalla velocità e dalla capacità della scheda di memoria..

quali sono le migliori o più veloci SD da 4gb??sandisk vanno bene??

WildBoar
23-10-2007, 12:49
per i prezzi usa motorte di ricerca tipo questo:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_ixus_960.aspx
tieni presente che qualche volta devi aggiungere le spese di spedizione, quindi tutto sommato se il tuo negoziante ti chiede 400€ (e tu preferisci non comprare online) ci si può anche stare!

per le memorie al di là della marca controlla la velocità di trasferimento, che sia 133x ( o anche 150x non so se c'è di più)

M206
23-10-2007, 16:30
per i prezzi usa motorte di ricerca tipo questo:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_ixus_960.aspx
tieni presente che qualche volta devi aggiungere le spese di spedizione, quindi tutto sommato se il tuo negoziante ti chiede 400€ (e tu preferisci non comprare online) ci si può anche stare!

per le memorie al di là della marca controlla la velocità di trasferimento, che sia 133x ( o anche 150x non so se c'è di più)

ma il max supportato dalla macchina sono 4 gb o si può prendere anche una Sd più grande es 8 gb??

M206
24-10-2007, 15:20
alla fine, dopo essermi documentato anche su siti esteri (grazie ai link di cui sopra dove facevano vedere anche dei video ecc) ho deciso. :D

Ho ordinato la IXUS 960 IS come da titolo. :cool:

Sicuramente farà al caso mio. ;)

Grazie a tutti, poi vi posterò le impressioni..:read:

andreafitta
24-10-2007, 15:30
mi permetto di darti un consiglio.. da quanto ho capito la tua priorità sono i video.. ma visto che sei disposto a spendere 400€ per una fotocamera che faccia video, non ti conviene piuttosto investire una cifra anche inferiore in una videocamera che faccia anche foto? anzi... a ben vedere.. ti prendi una fuji f20 a 114 euri e con quella fai le foto.. e con una cifra sui 300€ prendi una videocamera digitale scarsa in senso assoluto, ma ottima rispetto a qualsiasi filmato fatto con le fotocamere... ;)